Sui cinghiali "quasi" morti, avendone tirati "abbastanza" da molto vicino...... posso assicurare che fanno anche più impressione di quelli completamente vivi (ma più lontani)
Acquisto blaser r8 ultimate
Comprimi
X
-
Se poi provi a vedere dove va la palla a 200 metri se la regoli a +5 (o addirittura +5,5 a 100 metri)........
Sui cinghiali "quasi" morti, avendone tirati "abbastanza" da molto vicino...... posso assicurare che fanno anche più impressione di quelli completamente vivi (ma più lontani) -
La mia regolazione, se non ricordo male, passa a + 5 (o forse +5 e spicci) a 100 metri, rimane abbastanza costante fin verso i 140 metri e poi comincia a calare. Incontra lo zero a 170 metri e passa più bassa di 6 centimetri ai 200. Ai 250 (per chi ha voglia di complicarsi la vita) passa a circa 24 cm sotto che diventano 45/46 a 300 metri. Matematicamente si esprime come 3+7/50 periodico.
E' bene ricordarsi certi numeri ma è meglio non doverli usare
Commenta
-
a 200m non alzo il fucile anche perché a notte manco lo vedrei...o almeno lo vedrei forse col termico senza alcuna idea delle frasche frapposte.
Non tiro e non tirerò col termico, lo uso per avere un'idea degli animali senza spaventarli.
Poi accendo il torcione e li incenerisco e poi impiombo (perché sono un vile inquinatore, ban al rame.)
Il problema sono stati un paio di colpi dati "point blank"...arrivati altini e animale recuperato l'indomani.
per cui mi riservo di tarare +0/1/2cm a 100m
Tanto manco arrivo a tirare ai 100m il 90% dei casi.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
chiedi, chiedi in continuazione... ottieni risposte pressochè univoche (da chi ci capisce): tara a +4/5 cm a 100m... e continui a far ciò che vuoi, vedi qui sopra...
la domanda sorge spontanea: cosa c.xxxx.o chiedi a fare?Commenta
-
Chissà magari è solo una questione come dire ….mentale….legata ai numeri, 4/5 cm può sembrare chissà che , detto diversamente forse impressiona meno , diciamo due dita sopra il punto mirato .
ovvio che ognuno deve trovare il proprio equilibrio e tirare serenamente.
Tornando a Blaser beh credo che non si tratti di materiali etc…. Quanto di una sorta di filosofia di stile di vita (per chi può) di tutto un insieme che diciamolo distingue.
ovvio che per chi caccia oltre confine una varietà di animali diversi, non è da poco avere una sola valigetta con due e tre canne di calibro diverso e lo stesso calcio .
ci avevo fatto un pensierino anni fa ma con una certa qualità dei legni, i plasticoni di oggi sono davvero esagerati come costi.
e nel mio piccolo orticello non penso proprio che avrei qualche vantaggio con 7000,00 euro in mano rispetto ai 1200,00 ottica compresa della ba13.
se pensassi a una passeggiata africana , o agli attila e pecore asiatiche ….beh il ragionamento e scelta sarebbe nettamente a favore di BlaserCommenta
-
Il BA-13 con cui ho sparato, camerato in .45-70, è l'equivalente europeo della Thompson Encore; tra i monocolpo preferisco quelli con chiusura a blocchetto Jager, molto più resistente. I Ruger N° 1 sono anch'essi robustissimi, ma non essendo basculanti non possono essere considerati nella stessa categoria.👍 1Commenta
-
Fai una media dei tiri che ti sono capitati e regolati di conseguenza. Se a 200 metri fai il 10% dei tiri è del tutto inutile tararlo a quella distanza. Un bicchiere per l’acqua è 7-8 cm di diametro, appoggiato su di un cinghiale da l’idea che le varie ipotesi di taratura di cui stiamo parlando ai fini pratici si possono considerare equivalenti.
La taratura va comunque fatta con un appoggio stabile e non in condizioni di caccia. Una volta certi della taratura al 100% ci possiamo allenare in condizioni e con appoggi simili a quelli che poi dovremmo per forza adottare durante le uscite.
Ti ci vorrebbe un accompagnatore con diversi lustri di esperienza e che sa mantenere la calma e trasmettere sicurezza.Commenta
-
allineamento/montaggio e taratura sono a regola d'arte, prima centraggio laser approx. da armaiolo specializzato,e poi rifinitura su rest su prova ovviamente del sottoscritto non di sconosciuti.
Le armi sono come braccia e sono adeguatamente tarate sulle mie di dimensioni.
Il punto è che, saró io scottato da alcuni eventi, ma dato che i miei colpi sono 99% entro i 100m e 70% entro i 50, non mi pare "corretto" per la mia caccia tarare alto 5cm a 100m.
Preferirei specialmente con traiettorie accentuate che a 100m il colpo arrivasse dove dico io e non qualche cm spostato...perché poi all'autopsia degli animali recuperati l'indomani il colpo era proprio..5cm sopra dove mirato.
Ma l'animale pure per soli 50m percorsi non era stato trovato. specie se non sono un lupo a leggere le tracce o il terreno è scosceso e non riesco a star dietro manco 10m alla traiettoria di fuga.
Magari fosse arrivato esattamente dove mirato, lo avrei fermato in anschüss.
...Oppure no.
Per ora resto a +4 a 100, che poi dovrebbe essere circa +2.5 a 50m. Vediamo sui grandi numeri della sfiga.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LeoCome da titolo cerco un caricatore per Blaser r93 compatibile con il calibro 7x64
-
Canale: Annunci compra vendita
29-07-21, 09:57 -
-
da Lorenzo R8Vorrei aprire questa discussione per conoscere qualche opinione in merito alle differenze e preferenze tra il modello R8 professional Success e Ultim...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
29-03-23, 18:18 -
-
da Patwm300Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono delle basi per attacchi che siano compatibili con attacchi blaser a sella?
Nello specifico vorrei poter...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da DannyrocketBuona sera, vorrei limitare la capacità del mio caricatore da 4 a 2 colpi per poter usare la mia Bar MKIII in selezione al cinghiale. Essendo una limitazione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta