Rizzini 7x65r

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco steyr sm12 Scopri di più su Marco steyr sm12
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco steyr sm12
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2023
    • 21
    • Vittorio Veneto
    • Segugio

Rizzini 7x65r

Buona sera sono un nuovo utente del forum. Il mese scorso ho acquistato un kipplauf Rizzini in 7x65r da impiegare dal capriolo al cervo. Qualcuno ha qualche consiglio o esperienza su questo calibro e sulla munizione migliore? Premetto che è stato tarato a 100 m con rws ks e.spara divinamente.
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Potrei chiederle quanto è costato. Grazie.

Commenta

• Marco steyr sm12
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2023
      • 21
      • Vittorio Veneto
      • Segugio

3000 € solo arma

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da Marco steyr sm12
        3000 € solo arma
        Grazie. Sono interessato anche io al tipo di arma e al calibro.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

la munizione che preferisco in questo calibro è la DK di rws. Precisa ed assolutamente letale. Spero non sia nella lista di quelle che hanno eliminato dal mercato (rws ha tolto moltissimi caricamenti, quasi sempre quelli migliori, decisione che, se si basa sulle vendite basse, non depone a favore del cacciatore medio).

Nel mio caso la ricarico e ci aggiungo giusto un goccio di pepe.... ma è praticamente identica all'originale.

Rispetto alla KS perderai forse l'1 per mille in precisione (sono quasi gemelle come forma ed aerodinamica) ma guadagnerai un doppio nucleo che ti sarà utilissimo a ridurre sfracelli a distanze brevi (la KS è veramente troppo morbida per i miei gusti) ed a portarti a casa gli animali più tosti.

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2048
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ottima scelta di calibro!
            Io ce l'ho sia sul drilling sia sul K95.
            Le DK temo non le trovi più (nel catalogo RWS non c'è).
            La ks è molto precisa e ottima. Se 162 grani meglio e meno distruttiva.
            La Brenneke TOG 150 grani se vuoi una munizione più prestazionale, sempre su ottima palla.

Difficili da trovare; noi per la stagione 2023 abbiamo ripiegato sulla Geco Plus, bonded da 170 grani che sui camosci sparati ha dato ottimi risultati
            Ultima modifica matteo1966; 12-12-23, 09:41.
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• mountain
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 458
              • Trentino

Bella la bascula del Rizzini, mi piace più di quella del K95 che ho nello stesso tuo calibro. Come costruzione mi sembrano molto simili. Mi confermi che sul Rizzini puoi usare gli attacchi con lo standard Blaser?

Commenta

• toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1722
                • ossola

Originariamente inviato da matteo1966
                La Brenneke TOG 150 grani
                ottima la dk ma la TOG è su un livello decisamente superiore: bonded, hollow point ed accuratissima in punto precisione. A mio avviso (prezzo a parte) la miglior palla tronco conica oggi sul mercato e offerta da Brenneke in un caricamento molto curato.

Commenta

• Marco steyr sm12
                  Ho rotto il silenzio
                  • Sep 2023
                  • 21
                  • Vittorio Veneto
                  • Segugio

Originariamente inviato da mountain
                  Bella la bascula del Rizzini, mi piace più di quella del K95 che ho nello stesso tuo calibro. Come costruzione mi sembrano molto simili. Mi confermi che sul Rizzini puoi usare gli attacchi con lo standard Blaser?
                  Sinceramente non saprei se si possono montare gli attacchi blaser....probabilmente si però in armeria mi hanno proposto gli attacchi contessa che sono dedicati appunto al Rizzini e che comunque sono molto bassi (l'obbiettivo dell'ottica è a 5 mm dalla canna) quindi non sono stato li ad informarmi più di tanto....certo è che dopo lo smontaggio e rimontaggio dell'ottica il punto di impatto non cambiava..

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2780
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

Se spara così sei a cavallo…spero che tu abbia utilizzato le 162grs perché le 123 non le vedo molto adatte.
                    Anche le Geco che ti hanno consigliato le ho viste sul campo e offrono un’ottima alternativa a livello di precisione, ma vanno assolutamente provate sulla singola arma.
                    Personalmente mi sentirei di consigliarti le Norma Orix, ottima palla sotto tutti i punti di vista.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..