Mirino per 391

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alcione tsa Scopri di più su alcione tsa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4356
    • Ischia
    • cocker

Mirino per 391

Buonasera a tutti,
    nel cambiare il mirino, mi si è spezzato all interno della filettatura come in foto allegata, come posso rimediare?Ringrazio tutti per l'aiuto
    File allegati
  • daniel war
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 275
    • Massa

Serve qualcuno che abbia dimestichezza con la meccanica. Con un maschio per filettare del diametro del cilindro del mirino avvitato ti ripassa la sede andando ad asportare il pezzetto che si è spezzato. Io in merito sono un ASINO , ma è il procedimento che fece mio padre quando ebbi il tuo stesso probema.

Commenta

• alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4356
      • Ischia
      • cocker

Originariamente inviato da daniel war
      Serve qualcuno che abbia dimestichezza con la meccanica. Con un maschio per filettare del diametro del cilindro del mirino avvitato ti ripassa la sede andando ad asportare il pezzetto che si è spezzato. Io in merito sono un ASINO , ma è il procedimento che fece mio padre quando ebbi il tuo stesso probema.
      Anche io purtroppo!!

Commenta

• Shelby
        ⭐⭐
        • Apr 2025
        • 292
        • Chiavari

C'è un metodo che ho usato in alcune occasioni simili.

Si pratica un foro nella vite usando un trapano a colonna di un diametro ovviamente inferiore al foro della sede e sufficiente per inserire una vite sinistrorsa. Si filetta un minimo il foro ( potrebbe non essere necessario se la vite ha un minimo di capacità auto filettante ) e si avvita la vite quando è a fine corsa inizia a svitare la vite spezzata.

Un sistema relativamente più semplice ma un pò meno sicuro del risultato è qello di fare un foro il più profondo possibile usando come riferimento la vite del ricambio nuovo. Uno stelo di acciaio di un diametro che si adatti al foro, non troppo a filo in diametro, si mette un pò di colla epossidica extra forte nel foro e si inserisce lo stelo di acciaio la cui testa sarà stata ripiegata un paio di volte per avere il grip per una pinza. Dopo che la colla è asciugata si svita.

In questo modo si evita di scavare e rischiare di allargare troppo la sede che rifilettata potrebbe non combaciare più con la vite del mirino.

Lo so, sono metodi un macchinosi e richiedono mano e attrezzatura, ma sono molto conservativi.

Commenta

• gamma2
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 1817
          • toscana-prov. PI

Se hai un trapano a colonna e un pò di dimistichezza va forato il mirino spezzato con punta 2.6. Poi maschio per filettatura spessore 3 e acquista un mirino nuovo con filettatura 3. Tutto questo con la massima precisione e delicatezza del caso.
          Altrimenti vai in armeria e fai fare a loro.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6383
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da gamma2
            Se hai un trapano a colonna e un pò di dimistichezza va forato il mirino spezzato con punta 2.6. Poi maschio per filettatura spessore 3 e acquista un mirino nuovo con filettatura 3. Tutto questo con la massima precisione e delicatezza del caso.
            Altrimenti vai in armeria e fai fare a loro.
            Visto che il posto c'è, si può fare un altro foro e filetto idoneo nei pressi del foro vecchio...

Commenta

• gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1817
              • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da Yed

Visto che il posto c'è, si può fare un altro foro e filetto idoneo nei pressi del foro vecchio...
              Certo, ma opterei per quanto ho detto sopra

Commenta

• Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 312
                • Milano-Aosta
                • Golden Retriever: Sean

Al Brico o alla Lidl, non ricordo, ho comprato un attrezzino per svitare le viti rotte
                Vai in una ferramenta attrezzata e chiedi in merito
                "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Shelby
                  ⭐⭐
                  • Apr 2025
                  • 292
                  • Chiavari

Forse prima mi sono spiegato male. Il metodo più efficace e sicuro è questo, per comprendere il concetto. Così si salva la filettatura originale e si evita di grovierizzare la canna😁

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4356
                    • Ischia
                    • cocker

Grazie a tutti, provero a vedere dal brico per questi estrattori di viti rotte vediamo se ci riesco,grazie ancora!

Commenta

• Yed
                      Yed commenta
                      Modifica di un commento
                      Vorrei ricordare che i diametri in questione (2,6 mm) sono praticamente inesistenti... non credo che simili orpelli funzionino a dovere.
                      Quelli visti sul filmato per certo non sono idonei come dimensioni !
                      Ultima modifica Yed; Ieri, 21:48.
                  • Shelby
                    ⭐⭐
                    • Apr 2025
                    • 292
                    • Chiavari

Infatti bisogna usare una vite sinistrorsa del giusto diametro, il filmato serviva a far capire il principio. 🙂

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..