Guardare correttamente il mirino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurob
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 371
    • lodrino

Aggiungo una considerazione provocatoria all'argomento per stimolare la discussione:
    Oltre a quanto si è già detto su mirino, bindella, calcio, sarebbe buona cosa tenere in considerazione il fatto che ogni canna ha la propria impostazione di tiro ben precisa, non è assolutamente scontato che il centro di rosata coincida con il punto mirato anzi, nella maggior parte dei casi sono previsti anticipi piuttosto che ritardi in funzione all'utilizzo specifico di una canna.
    Da non confondersi ovviamente con errori di lavorazione, pieghe del calcio e via discorrendo

Commenta

• cicagab
      ⭐⭐
      • Dec 2019
      • 287
      • Rosignano Marittimo (LI)
      • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da maurob
      Aggiungo una considerazione provocatoria all'argomento per stimolare la discussione:
      Oltre a quanto si è già detto su mirino, bindella, calcio, sarebbe buona cosa tenere in considerazione il fatto che ogni canna ha la propria impostazione di tiro ben precisa, non è assolutamente scontato che il centro di rosata coincida con il punto mirato anzi, nella maggior parte dei casi sono previsti anticipi piuttosto che ritardi in funzione all'utilizzo specifico di una canna.
      Da non confondersi ovviamente con errori di lavorazione, pieghe del calcio e via discorrendo
      Verissimo, non potrebbe essere altrimenti. Però, se non vado errato, parliamo comunque di un cerchio di un paio di centimetri di diametro al massimo a 30-35 metri. Un ingegnere direbbe, senza pensarci troppo, che quattro ordini di grandezza sono più che sufficienti per considerare il tutto parallelo 😂.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8010
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

intendi che l’intero asse di foratura può (volutamente) non essere perfettamente concentrico al tubo, pur se di pochi micron, o che questi anticipi/ritardi siano dovuti solo alla strozzatura
        ?

Mala tempora currunt

Commenta

• Seagate
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2018
          • 1309
          • La Spezia

anche sui semiauto commerciali si anticipa volutamente...

Commenta

• maurob
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 371
            • lodrino

Originariamente inviato da fabryboc

intendi che l’intero asse di foratura può (volutamente) non essere perfettamente concentrico al tubo, pur se di pochi micron, o che questi anticipi/ritardi siano dovuti solo alla strozzatura
            ?
            Niente di tutto questo....
            l'asse del foro interno del tubo deve essere assolutamente concentrico con l'esterno in modo da ottenere spessori della parete del tubo uniformi e garantire le dovute condizioni di sicurezza.
            Discorso analogo vale per strozzatura e strozzatori, è fondamentale il corretto allineamento e concentricità con l'anima della canna; in caso contrario, rispetto al precedente oltre alla questione sicurezza intervengono ulteriori problemi nella distribuzione di rosata e costanza nel tiro.
            L'impostazione di tiro di cui parlavo è ben altra cosa:
            Prima di tutto va chiarito un concetto fondamentale, la maggior parte dei tiratori/cacciatori risultano in ritardo di mira nel tiro istintivo di prima canna (dal 70% nel tiro a volo fino ad arrivare al 92% e oltre per tiri di stoccata a breve distanza nella caccia)di conseguenza alcuni produttori di fucili preferiscono optare per canne con un più o meno importante anticipo in prima canna e mantenere invece in centro il punto di mira della seconda canna.
            Per dare un ordine di grandezza di questi anticipi impostati sulla canna a 35mt parliamo a volte di pochi centimetri fino ad arrivare a valori massimi tra i 15 e i 18cm.
            Per ottenere questi anticipi senza perdere le qualità balistiche della canna e il dovuto margine di sicurezza, si lavora su convergenze e "piego" (quest'ultimo è un termine tecnico Valtrumplino che non ha corrispondenze o traduzioni nel vocabolario Italiano😅😅😅) del tubo in fase di montaggio della canna prima di effettuarne la saldatura.
            Altra componente su cui si lavora sono le corrette quote di rabescatura della bindella superiore in modo che la seconda canna sia perfettamente allineata al punto di mira.
            Ultima cosa per chiudere il cerchio è la corretta impostazione del calcio, che deve portare il corretto allineamento della canna all'atto di un tiro istintivo dove non andremo a prendere la mira, mentre invece nel caso sia necessario il doppiaggio del colpo dobbiamo trovarci con il perfetto allineamento di occhio/bindella/mirino senza dover cambiare posizione di imbracciata.

Commenta

• oreip
              oreip commenta
              Modifica di un commento
              Grazie Mauro, è sempre un piacere leggerti, apprendo più dai tuoi scritti che da un libro.
              piero

• fabryboc
              fabryboc commenta
              Modifica di un commento
              Grazie, sei sempre molto illuminante
          • cicagab
            ⭐⭐
            • Dec 2019
            • 287
            • Rosignano Marittimo (LI)
            • Weimaraner, Setter Inglese

Per dare un ordine di grandezza di questi anticipi impostati sulla canna a 35mt parliamo a volte di pochi centimetri fino ad arrivare a valori massimi tra i 15 e i 18cm.
            Chiedo scusa, questa parte mi desta una particolare curiosità: ma se si ha un anticipo su una canna di 15 cm a 35 m non si ha una convergenza degli allineamenti ad una distanza molto più breve?

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9085
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Grazie Mauro, è un piacere leggerti, apprendo molto di più da quello che scrivi che da un libro di balistica.
              piero
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• maurob
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 371
                • lodrino

Originariamente inviato da cicagab

Chiedo scusa, questa parte mi desta una particolare curiosità: ma se si ha un anticipo su una canna di 15 cm a 35 m non si ha una convergenza degli allineamenti ad una distanza molto più breve?
                Esatto, la distanza in cui i centri delle due rosate si sovrappongono non sarà a 35 mt ma a una distanza minore, in proporzione all'anticipo che viene dato alla prima canna.
                Da tenere sempre presente il fatto che una canna non deve mai per nessun motivo sparare basso rispetto al punto mirato.

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Per conto mio neanche alto, ci pensa il calcio e/o anche il cacciatore.
                  Altrimenti se spari a fermo , con il mio modo di tirare, non ci prendevo...

• maurob
                  maurob commenta
                  Modifica di un commento
                  Non è per una questione di modo di tirare, ogni cacciatore ha il suo....
                  È piuttosto una regola tecnica, visto che se il fucile spara basso dovrai inevitabilmente coprire il bersaglio con la volata della canna; ovvero spari senza poter vedere il bersaglio, un po' come sparare a occhi chiusi😜😉

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Non ho detto che deve sparare basso, ma giusto.
                  Ultima modifica Yed; 04-10-23, 20:41.
              • Mimmoventista
                • May 2019
                • 112
                • Ischia
                • Setter inglese

buonasera anch'io avevo sto problema che non vedevo il mirino anzi per dirla meglio vedevo prima buona parte della bindella e poi aggiustando la faccia sul calcio del fucile vedevo il mirino ,la soluzione ascoltando suggerimenti del mio amico armaiolo ho cambiato la piega del mio fucile beretta a 302 cal 20 con una piega misura 55 e adesso vedo il mirino e non piu parte di bindella e ho risolto ,il problema lo risolto anche grazie ad un mio amico che nel imbracciare il fucile si e messo dietro di me, e mi disse adesso sei in perfetta posizione con il mirino e da allora il fucile e totalmente cambiato prova anche tu a fare così vedrai che dopo avrai risultati migliori dal tuo fucile

Commenta

• antnio
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2020
                  • 15
                  • cotignola
                  • breton

personalmente ho messo a 20 cm sulla bindella li chiamano occhi di gatto provate e mi saprete dire e come sparare con tacca di mira e mirino. auguri di buone feste 😉

Commenta

• Peppino981
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2025
                    • 3
                    • Messina

Buonasera a tutti sono nuovo mi chiamo Peppe e da poco che ho iniziato con il tav se è possibile vorrei qualche suggerimento x fare meno zeri😜 ho un problema quando mi metto in linea con la bindella il mirino è il testimone a terra(fossa olimpica) chiamo il piattello e nn guardo più il mirino ma il piattello ma vedo le canne del fucile doppie perché?? Grazie in anticipo
                    Ultima modifica Peppino981; 02-02-25, 19:27.

Commenta

• Peppino981
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2025
                    • 3
                    • Messina

No destro

Commenta

• BORO
                    Moderatore Veterinaria
                    • Oct 2016
                    • 197
                    • piacenza

scusate , cos'è il mirino ?

Commenta

• Livia1968
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6191
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Mirino.
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• BORO
                        BORO commenta
                        Modifica di un commento
                        aaahhh quello ! l'ho tolto stonava con il nero della canna

• Livia1968
                        Livia1968 commenta
                        Modifica di un commento
                        Scusa BORO ... deformazione professionale...quando vedo un punto interrogativo...rispondo🤣😂🤣
                    • Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da BORO
                      scusate , cos'è il mirino ?
                      E’ quella cosina che se non c’è ti disorienta e quando c’è spesso spari come se non ci fosse .
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• BORO
                        BORO commenta
                        Modifica di un commento
                        seriamente , lo uso solo se sparo a fermo , al volo essendo uno stoccatore neanche lo vedo

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..