
308 Winchester = calibro non esuberante, ma da non disprezzare, perchè adeguato a quasi tutta la nostra fauna, al giorno d'oggi, per uso promiscuo, abbiamo radenza e penetrazione ottimali con vettori monolitici come Barnes TSX o TTSX da 150 grs, che sono palle che bucano molto e cedono energia in modo efficace ed in profondità.
La palla DEVE, più che mai in questi casi, proprio DEVE, essere ben piazzata!
Carabina OK, curerei che lo scatto sia pulito, non ho detto leggero, ma pulito.
Ottica, quella montata è inadeguata, a caccia occorre "LUCE" e non troppi ingrandimenti.
Più luce = più possibilità di sparare agli orari più probabili in cui si caccia di selezione.
Anche un vecchio 3-12x50/56 di marca europea blasonata (Zeiss, S&B, Kahles, Swaro), sarebbe ottimo, ben meglio di ora.
Ingrandimenti giusti, non eccessivi = Più stabilità (pur se apparente) e migliore serenità nel tiro, io amo ingrandimento 8X.
Procurati 40 cartucce con la palla Barnes menzionata e tara la carabina a 170 metri.
Procurati 150 cartucce S&B con palla FMJ da 147 grs (costano poco) per affiatarti alla carabina, vai in poligono e spara a 100/200 metri più volte senza toccare la taratura, quello che serve è fare una rosata decente di 3-4 cm. anche se magari sarà spostata 5/10 cm. dal centro (arma è e resta tarata con Barnes).
In poligono la parola d'ordine è "nessuna fretta!".
Spara con calma e tutto il tempo che serve, regolando il respiro a 3-4 insipirazioni profonde cui segue una mezza espirazione, il colpo deve partire in apnea nei 3-8 secondi dall'espulsione dell'aria dai polmoni, se non si è fermi ed il colpo non parte, allora si fa un ciclo respiratorio nuovo e si riprova.
Quando si spara e ci si allena, conta tanto l'abituarsi a collimare a respirare ed a trovare il bersaglio in fretta, quanto il fare una decente rosata.
Si spara un colpo ogni 3/4 minuti ... senza scaldare la canna, 12/15, sparati bene, in 45 minuti, bastano; in estate servono intervalli più lunghi con canna sotto la ventola.
L'arma si collima a freddo, sui primi due colpi, la canna molto calda non serve ed è fuorviante.
Cordialità
G.G.
Commenta