Ottiche versatili - Caccia e Tiro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Michele1979 Scopri di più su Michele1979
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Michele1979
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2024
    • 1
    • Cesena

Ottiche versatili - Caccia e Tiro

Buongiorno a tutti, prima di tutto mi presento: sono Michele...neofita con seri dubbi tecnici e pratici...ho letto tanto ma ne ho rimediato sempre tanta confusione...sono fortunato acquirente di una bolt action Benelli LUPO HPR, che so non essere specificatamente indicata per la caccia, ma ho ritenuto una carabina utilizzabile sia in caccia di selezione che in tiro LR. A questo punto si pone il problema di quale ottica acquistare (senza rovinarsi definitivamente) che possa avere un giusto ingrandimento per entrambe le specialità ma non penalizzi nè nell'una che nell'atra disciplina. Un ingrandimento attorno al 2,5 come minimo e un 20 come massimo potrebbero essere ok...ma quale senza spendere 3k? Help please...
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Michele1979
    Buongiorno a tutti, prima di tutto mi presento: sono Michele...neofita con seri dubbi tecnici e pratici...ho letto tanto ma ne ho rimediato sempre tanta confusione...sono fortunato acquirente di una bolt action Benelli LUPO HPR, che so non essere specificatamente indicata per la caccia, ma ho ritenuto una carabina utilizzabile sia in caccia di selezione che in tiro LR. A questo punto si pone il problema di quale ottica acquistare (senza rovinarsi definitivamente) che possa avere un giusto ingrandimento per entrambe le specialità ma non penalizzi nè nell'una che nell'atra disciplina. Un ingrandimento attorno al 2,5 come minimo e un 20 come massimo potrebbero essere ok...ma quale senza spendere 3k? Help please...
    La risposta la può ottenere nell' incipit del suo post. La letteratura conta, così come i consigli che i colleghi del forum gli invieranno, ma l' esperienza ancora di più. Se vuole imparare i fondamentali del tiro mirato, in ogni suo aspetto, deve frequentare corsi tenuti da veri tecnici. Io consiglio scuole di ex militari. Solo dopo potrà decidere su quali impianti balistici investire, proporzionalmente ai tipi di cacce che vorrà fare. E risparmiare tanti soldini, al netto di quello che potrà spendere per i corsi al poligono.

Commenta

• Michele1979
      Michele1979 commenta
      Modifica di un commento
      E' in programma...aspetto solo che mi arrivi l'attrezzo!
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Michele1979
    Io mi orienterei su un 3-18.. ho un meopta Optika 6 con questo ingrandimento e lo trovo un buon attrezzo

Commenta

• Michele1979
      Michele1979 commenta
      Modifica di un commento
      Ci do un occhio, se non sbaglio meopta dovrebbe montare le stesse lenti dei blasonatissimi marchi zeiss e leica...
  • Dengeki
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 335
    • Brescia

Io di questo ho la versione 2-10x50i e te lo consiglio a mani basse. Nitidezza eccezionale anche sul perimetro e il punto rosso non sbava sul reticolo nemmeno alla massima intensità (come visto su alcune ottiche che costano il doppio). Inoltre è made in Austria. Su Optic Trade dovresti trovare un buon prezzo, se aspetti il Black Friday fanno altri sconti e hai in più la spedizione gratuita.

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Anche questa parla tedesco e va bene, come le altre o le cecoslovacche Meopta
      Ultima modifica Yed; 11-06-24, 08:45.

• Luca1990
      Luca1990 commenta
      Modifica di un commento
      10 ingrandimenti sono pochi per tiri long range

• Dengeki
      Dengeki commenta
      Modifica di un commento
      Ho messo il link del 18 ingrandimenti
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 489
    • Alto Adige

Hai avuto saggi consigli. Aggiungo che il prezzo di un cannocchiale variabile è, grosso modo, proporzionale al rapporto "Ingrandimenti Max/ingrandimenti min". Naturalmente, il prezzo dipende anche dagli ingrandimenti max. in assoluto
    Se invece di 2,5-18 scendi a 4,5-14 (per fare un esempio) risparmi soldi, vedi meno i difettucci dell'ottica (li hanno tutte) e vedi più che a sufficienza il bersaglio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..