Consiglio carabina+ ottica usata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 942
    • Catanzaro

Consiglio carabina+ ottica usata

Salve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella mia zona e devo scegliere tra queste tre:
    weatherby vanguard .243w con ottica weaver
    mauser m18 .270 con ottica konus lz30 3-12x56
    ruger american rifle .270 ottica hawke 6-24x50
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

Delle tre carabine la migliore è la mauser. Le ottiche sono, invece, tutte di bassissimo livello.

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 942
      • Catanzaro

A quel prezzo non posso pretendere molto, a me interessa superare la prova a 100 m per avere il certificato, perchè sul campo i tiri saranno sotto i 50 m

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        il tema non è la sola distanza. il principale è la luminosità: se ti trovi ad operare in scarse condizioni di luce con queste ottiche non riesci a concludere. la meno peggio è quella sulla mauser che come detto tra le carabine è la migliore
    • Francesco
      ⭐⭐
      • Apr 2024
      • 202
      • Roma
      • Bassotto a pelo duro

La Mauser secondo me

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 942
        • Catanzaro

Capito! Volevo trovare una carabina con ottica, ma esiste questo problema , ci devo pensare. Cosa mi puoi dire delle ottiche CVLIFE? Ho visto che sono ottiche di qualità a un prezzo ragionevole.

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1713
          • ossola

Ti consiglio di dare uno sguardo sul mercato dell usato: oggi si trovano fissi tedeschi a 300/400 euro (6x,8x) che sono perfetti per le tue esigenze. Mi permetto di ricordarti che tra carabina ed ottica la parte più importante è l ottica. Sulla carabina si può risparmiare ma sulla qualità ottica mai!

Commenta

• Grouse
            Grouse commenta
            Modifica di un commento
            "...la parte più importante è l'ottica", parole sagge/sante! 👍😊
        • matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2034
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da marbizzu
          Salve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella mia zona e devo scegliere tra queste tre:
          weatherby vanguard .243w con ottica weaver
          mauser m18 .270 con ottica konus lz30 3-12x56
          ruger american rifle .270 ottica hawke 6-24x50
          Non ci hai detto però il tipo di caccia che vuoi fare e contro quali animali intendi rivolgere la carabina.
          Della Muser già ti hanno detto, spezzo comunque una freccia in favore della Weatherby Vanguard (se 2) in quanto ce l'ho e la conosco bene
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• marbizzu
            marbizzu commenta
            Modifica di un commento
            Cinghiale. In Calabria è l'unico ungulato cacciabile, anche se il mauser in .270 è un pò sotto calibrato

• Alessandro il cacciatore
            Alessandro il cacciatore commenta
            Modifica di un commento
            Marbizzu chi te lo ha detto che il .270 è sotto calibrato? Va benissimo vai tranquillo.

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Probabile dritta dell ex mod di selezione che è passato al 338 lm poiché riteneva il 9.3 inadeguato e la vulkan di norma una palla malfunzionante 😁?
            Ultima modifica toperone1; 22-11-24, 20:19.
        • Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Ti consiglio di evitare acquisti precipitosi. Se trovi un buon usato tipo cz in 30/06 non te ne pentirai.

Commenta

• Camoscio61
            • Nov 2024
            • 174
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Se il 270 è inadeguato figuriamoci il 243; oltretutto è da verificare che sia un calibro legale per un il cinghiale.
            Da considerare che usarlo in battuta potrebbe far pensare ad autolesionismo quando non ad un tentativo di suicidio ad opera dei cinghiali ed in alternativa dei canai.
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• ofbiro
              ⭐⭐
              • Dec 2022
              • 482
              • Alto Adige

Concordo con i colleghi che hanno risposto. Pur essendo un estimatore del Vanguard, ti sconsiglio il .243 per selvatici più grossi del capriolo o, al limite, il daino.

Commenta

• Gambettone
                ⭐⭐
                • May 2017
                • 237
                • Italia

Con il 270 win il cinghiale te lo porti a casa...vai tranquillo. Come scelta effettivamente la Mauser è la migliore, come già ti è stato detto cerca ottiche tedesche usate, si trovano a prezzi accessibili.

Io ad esempio sulla mia carabina ho montato uno Zeiss usato, con 500 euro l'ho portato a casa. È molto luminoso e nitido. Perfetto per le mie esigenze. Caccio cinghiale, capriolo e il prossimo anno il muflone.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4185
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

La Ruger American Rifle in 270 W dovrebbe essere la meno appetibile (circa 750 E. nuova)..... Sull'ottica montata Hawke 6-24x50 non si intuisce il modello perchè esistono della stessa molte versioni : versione Vantage con tubo da 25,4 e parallasse sull'obiettivo (la più economica da 270 euro) ---- Vantage con tubo da 30 mm e parallasse laterale (da 450 euro) e la stessa con reticolo sul primo piano focale (da 550 euro) ---- la versione Endurance con lenti più perfezionate (a 600 euro) ........... Comunque le Hawke non sono affatto da disprezzare per l'eccellente rapporto qualità prezzo e la grande varietà di modelli ; per i più esigenti offrono anche la serie Frontier con prezzi oltre i 1000 euro .
                  Ultima modifica louison; 30-11-24, 18:28.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..