Scuoiatura con compressore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca1990 Scopri di più su Luca1990
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Scuoiatura con compressore

Buongiorno
    qualche giorno fa ho voluto provare a scuoiare degli animali dando prima una “gonfiata” con il compressore come visto in alcuni video. Erano dei daini e devo dire che le operazioni di scuoiatura effettivamente sono agevolate.
    questa tecnica penso vada bene solo per cervidi e bovidi. Sul cinghiale credo non sia utilizzabile.

qualcuno di voi ha provato ?

• cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Luca1990
    Buongiorno
    qualche giorno fa ho voluto provare a scuoiare degli animali dando prima una “gonfiata” con il compressore come visto in alcuni video. Erano dei daini e devo dire che le operazioni di scuoiatura effettivamente sono agevolate.
    questa tecnica penso vada bene solo per cervidi e bovidi. Sul cinghiale credo non sia utilizzabile.

qualcuno di voi ha provato ?
    Provammo una volta con il maiale, quando eravamo a contadino; tanti anni fa. Non fu, se ricordo bene, una esperienza positiva. Tanto che non fu ripetuta. Non potrei apportare altro.

Commenta

• Luca1990
      Luca1990 commenta
      Modifica di un commento
      Il maiale come il cinghiale ha il problema del tessuto adiposo di rivestimento che rende questa operazione praticamente inutile.. gli ungulati a pelle tenere invece si prestano a questa pratica
  • Grouse
    Collaboratori
    • Feb 2022
    • 744
    • attualmente a Napoli
    • Pointer; Irish Red Setter

Ti confermo la grande efficacia su cervidi e bovidi (in questo caso ho provato solo sul muflone). Inutile e problematico su altro.

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

Mai provato su selvaggina ma metodo ottimo su pecore e capre. Immagino funzioni uguale.

Commenta

• ofbiro
        ⭐⭐
        • Dec 2022
        • 502
        • Alto Adige

Indubbiamente l'aria spinge via la pelle. Tuttavia, un veterinario mi fece notare che l'aria proveniente dal compressore è inquinata dal lubrificante.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6386
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da ofbiro
          Indubbiamente l'aria spinge via la pelle. Tuttavia, un veterinario mi fece notare che l'aria proveniente dal compressore è inquinata dal lubrificante.
          Giusto, allora sarebbe il caso di usare i filtri a bicchierino d'acqua, da posizionare all'uscita dal compressore e usare gomme nuove solo x quell'uso.
          Praticamente inutile su animali già sventrati. Utilizzabile solo in macello semindustriale o minimale ma super attrezzato.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da cero
            Mai provato su selvaggina ma metodo ottimo su pecore e capre. Immagino funzioni uguale.
            Ricordi di bambino quando abitavo proprio sopra una macelleria, mastro Michele, così si chiamava il macellaio usava gonfiare a fiato e forza di polmoni agnelli e capretti prima di spellarli, inseriva un beccuccio fatto con una canna appuntita da un latosotto pelle in una zampa e li gonfiava manco fossero zampogne...ricordo ancora il sudore della sua fronte per effettuare questa faticosissima operazione, immagino avesse polmoni di acciaio.
            O.t.,:
            Quanti ricordi!
            Quando mastro Michele cuoceva davanti al negozio in una "quadara" il sanguinaccio me ne dava sempre un pezzetto caldissimo ancora fumante...
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Era un componente della banda paesana ? :) Ci suonava il basso tuba ? :)

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..