Munizioni senza piombo - calibro 270 Winchester
Comprimi
X
-
Ne sono rimasti tanti lì sul posto a farsi compagnia, non mi vergogno per niente, faccio il mio. Meglio di chi in periodo di femmine e piccoli di capriolo, tira alla madre e poi aspetta i figli. Cmq ne faccio passare tante di scrofe partorienti o partorite che allattano.
Sono molto più etico del vostro farso perbenismo. Per quanto riguarda il capriolo e la cartuccia Sako, sinceramente pensavo che passasse come una punta di trapano in un legno tenero, ci sono rimasto veramente male. Cmq fate i "perbenisti" con chi tira di notte oltre i cento metri, avete sbagliato personaggio. Tutti bravi a chiacchiere!!!
Non mi interessano i tuoi giudizi, quanto le tue azioni che parlano da sole.
Detto questo.
Chi tira di notte oltre che cento metri in certe situazioni, sbaglia tanto quanto sbagli tu facendo sovrapporre i bersagli.
La cosa non cambia, si tenta di massimizzare il risultato senza avere nessun scrupolo ed etica per l'animale che si caccia e questo non è da cacciatore chiunque e comunque si faccia.
La caccia è caccia la guerra è un altra cosa.
Sul fatto del capriolo, quello che dici e scrivi conferma il fatto che non conosci cosa hai in mano, altrimenti non avresti fatto certi errori, spero almeno.
Pertanto invece di difendere l'indifendibile accogli i numerosi suggerimenti dati in altre sezioni, sulla ricarica, sui libri e sulle armi.
Studia, impara, fai prove, il tutto subito non esiste.
Hai a disposizione una fonte inesauribile di informazioni, che si apre con una chiave che si chiama gentilezza, correttezza e umiltà.
Aprila così, è molto meglio te lo assicuro.👍 4Commenta
-
Lallo stai parlando con uno che di chiacchiere ne fa poche e chi mi conosce lo sa bene.
Non mi interessano i tuoi giudizi, quanto le tue azioni che parlano da sole.
Detto questo.
Chi tira di notte oltre che cento metri in certe situazioni, sbaglia tanto quanto sbagli tu facendo sovrapporre i bersagli.
La cosa non cambia, si tenta di massimizzare il risultato senza avere nessun scrupolo ed etica per l'animale che si caccia e questo non è da cacciatore chiunque e comunque si faccia.
La caccia è caccia la guerra è un altra cosa.
Sul fatto del capriolo, quello che dici e scrivi conferma il fatto che non conosci cosa hai in mano, altrimenti non avresti fatto certi errori, spero almeno.
Pertanto invece di difendere l'indifendibile accogli i numerosi suggerimenti dati in altre sezioni, sulla ricarica, sui libri e sulle armi.
Studia, impara, fai prove, il tutto subito non esiste.
Hai a disposizione una fonte inesauribile di informazioni, che si apre con una chiave che si chiama gentilezza, correttezza e umiltà.
Aprila così, è molto meglio te lo assicuro.👎 1Commenta
-
Se tu fossi più intelligente e meno arrogante, capiresti che in questo forum si può parlare di tutto, purché con la dovuta educazione e correttezza.
A te mancano l'una e l'altra, sei incapace di confrontarti e come gli arroganti e ignoranti tuoi pari ti permetti di offendere persone che non conosci.
In questo forum nessuno è tenuto a farsi gli affari suoi, siamo tutti liberi di dire ciò che riteniamo opportuno, quando lo riteniamo opportuno, se questo ti disturba e il tuo infantilismo non lo tollera, puoi sempre cambiare aria.
Non sono la serva di nessuno ma posso diventare un cattivo padrone credimi.
Quello che dichiari di fare a caccia è scorretto, che ti piaccia o no e se non sei abbastanza intelligente da capirlo spero che ti levino il PDA prima possibile.
Si possono avere tante visioni della caccia, concordo, si può scegliere di usare un ausiliare o no, di cacciare come ci pare purché in regola.
Ma l'abbattimento deve essere fatto con il massimo del rispetto e dell'efficacia, non si può prescindere da questo.
Ma tutto quello che scrivi la dice lunga sulle tue capacità e conoscenze. Quindi sei fiato sprecato.Ultima modifica Livia1968; 09-05-25, 17:35.👍 5Commenta
-
L'utente Lallo77 e' stato bannato perché a mio giudizio non compatibile con questo forum e con le regole che ci siamo dati. Gli Atteggiamenti che ha tenuto nonché quello che ha pubblicato e ammesso pubblicamente ritengo non contribuisca in nessun modo ad arricchire queste pagine.👍 9Commenta
-
😂 2
Commenta
-
Ed io che credevo che certe “menti eccelse ” abitassero solo dalle mie parti , giustificandole seppur poco , per via della mancanza di una tradizione del rigato, confidando con qualche fatica che piano piano un po’ di cultura si stia formando.
ma che fatica👍 2Commenta
-
Salve, questa è una delle ultime discussioni dove si parla di munizionamento senza piombo per carabina, anche se questo non è il mio calibro, c'è molta possibilità che questo tipo di cartucce contro le ossa più robuste subiscano deviazioni pericolose?!Commenta
-
Ci puoi scommettere che subiscono deviazioni e non solo, si feriscono gli animali inutilmente.👎 1Commenta
-
Questa è una stortura balistica che, proprio, non si può leggere!
Prova a spiegare come una palla monolitica, non frammentabile, possa deviare dal suo tramite...
Altrettanto non rispondente al vero è che i proiettili no tox da carabina causino inutili ferimenti.Ultima modifica toperone1; 12-05-25, 19:58.👍 3
-
-
Sono anni che sparo monolitiche in rame causa la ventilata ipotesi di introduzione di divieto di utilizzo del piombo, sempre procastinato negli anni ma da questa stagione il divieto è divenuto ufficiale, prima ero diffidente poi mi sono preparato e mi sono abituato ad usarle nei diversi calibri che ricarico e utilizzo, dopo alcune prove mi sono focalizzato su una marca specifica diciamo vcina di casa e per quanto mi riguarda credo di aver trovato una valida soluzione. Non mi esprimo su dati di inquinamento, il gipeto e così via,(la salvaguardia del gipeto sembra che sia stato usato dalla nostra provincia a mo di grimaldello per vietare il piombo) praticamente mi sono adeguato in modo da non farmi trovare impreparato o dover tenere i classici tre colpi monolitici in tasca in caso di controllo come qualcuno afferma che farà, posso dire che per quanto mi riguarda con le monolitiche non ho mai perso un animale anche se non ne sparo decine all'anno, (non sparo a distanze da l.r.), quelli sparati sempre portati a casa, mai avuto bisogno del (ben venga se necessario) recupero del cane, praticamente nessuna differenza, se prendo ossa robuste non deviano e rovinano allo stesso modo del piombo, ovviamente questa è la mia di esperienza poi ognuno è libero di pensarla o di agire come meglio crede.👍 4Commenta
-
Anch'io avevo intuito che tipo fosse già dai primissimi post.....purtroppo non è né il primo né tantomeno l'ultimo, in tanti anni di frequentazione di forum ne ho visti a decine.👍 1Commenta
-
Tornano e ritornano ma non è questo il problema. Alla fine si tradiscono, lasciando alla gente seria la possibilità , se non l'opportunità , di rispondergli contrastando , di fatto , una malsana idea della caccia , rigettando quel messaggio distorto che con i loro racconti trasmettono e che non fa parte dello spirito del Cacciatore. Almeno non di quelli che frequentano questo forum.2
-
-
Morale della favola, sono quelle che “deviano e non solo” meno di tutte tra le tipologie di palle disponibili sul mercato. Nella mia breve esperienza a caccia sono quelle che fanno le ferite meno brutte tra l’altro (se messe a confronto con Ballistic tip, SST, ELD-X e GameKing)👍 1Commenta
-
Corretto, non sostituiscono solo le bonded ma anche le classiche “solid” o blindate.
Per quanto concerne le altre palle da te citate, btip ecc, occorre ricordare che sono tutte progettate per espandere alle basse velocità residue tipiche dell ingaggio a distanze medio lunghe e cioè oltre i 200m. Ne discende che non sono palle all round ma destinate ad un utilizzo molto specifico.
Infatti a breve distanza ed elevata velocità finiscono per avere un effetto esplosivo.👍 3
-
-
-
Le ogive monolitiche hanno una ritenzione del peso che oscilla tra il 95% ed il 98% di media, il che è fenomenale, e spesso il peso che perdono è quello della punta in polimero e non del metallo. Penetrano molto e con adeguata velocità espandono molto bene, non a caso si usano spesso in Africa per animali belli tosti (in alternativa alle ogive bonded).
Morale della favola, sono quelle che “deviano e non solo” meno di tutte tra le tipologie di palle disponibili sul mercato. Nella mia breve esperienza a caccia sono quelle che fanno le ferite meno brutte tra l’altro (se messe a confronto con Ballistic tip, SST, ELD-X e GameKing)👍 2Commenta
-
Qui ne abbiamo un esempio.
Tuttavia anche le classicissime round nose con spessa camiciatura e nucleo in piombo e le ogive in bronzo navale dello stesso profilo se spinte da impianti balistici adeguati alla magica velocità di 2400/2700 fps hanno sempre fatto il loro egregio lavoro sui pachidermi.
Ma questa è un’altra storia rispetto a quello che si chiede ad un’ogiva monolitica per un prelievo efficace in terra italica.Ultima modifica toperone1; 14-05-25, 08:27.👍 1
-
-
Esatto, oltre a quelle che hai inserito metto qualche altro esempio:
Le palle solide di vecchia concezione (camiciatura spessa, ma nucleo in piombo) non di rado deviavano dalla traiettoria che avevano fino all'impatto e si schiacciavano per la pressione sul fianco durante l'attraversamento di muscoli ed ossa. Questo problema non esiste più con le monolitiche, sia per la loro forma, sia per la struttura.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoVendo varie palle calibro 12 di cui:
20 palle Brenneke € 10 + spedizione
30 palle varie € 10 + spedizione ( palle cervo,...-
-
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da mirkinoIn vista della riapertura della caccia , ne ho approfittato per fare pulizia nell'armadietto delle cartucce.
Dispongo di circa 50 cartucce...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta