Munizioni senza piombo - calibro 270 Winchester

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gambettone Scopri di più su Gambettone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedy
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2018
    • 3
    • Castel di Sangro
    • dachsbrake

[QUOTE=Gambettone;n2443230]Visto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni senza piombo (frammentazione o monolitiche).

Le utilizzerei sulla mia carabina Winchester xpr in calibro 270 win per la caccia di selezione al capriolo, cinghiale e muflone.

Non so da dove iniziare anche se due idee le avrei, mi è caduto l'occhio sulle hasler ariete da 112 grani e le rws evo green da 96 grani.

Qual è la vostra esperienza con le munizioni senza piombo?

In particolare avrei bisogno di un riscontro da parte di chi usa il mio stesso calibro ma ovviamente mi fa piacere conoscere le esperienze di tutti.

Le distanze di tiro variano da un minimo di 40 metri ad un massimo di 250. La paura che mi assilla è sul capriolo, ho paura siano palle troppo dure che non cedono energia nel modo adeguato, permettendo all'animale di percorrere metri che poi rendono difficoltoso il recupero.

Penso che la palla senza piombo migliore da usare sia quella che alla giusta velocità riesca ad affungarsi nel migliore dei modi auspicati. Tale velocità secondo le tabelle che trovi sul web è intorno ai 900mt/sec. Guardale

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 490
      • Alto Adige

Mie esperienze:
      - 7 mm Remington Magnum: ottimi risultati con Barnes da 140 grs su capriolo e camoscio, e con 145 grs in Namibia su orice, gnu e animali più leggeri. Per ottimi si intende fuga breve o nulla e danni modestissimi alla spoglia. Recentemente ho abbattuto due caprioli con Twenty Nine Crockett da 138 grs.
      -.30-06: mai usato palle senza piombo a caccia e faticato a ottenere rosate decenti. Finalmente le Twenty Nine da 150 grs hanno dato buona precisione in poligono, ma non le ho ancora usate a caccia.

Commenta

• Strider21
        • May 2024
        • 70
        • alto novarese

Rispolvero (il buono di) questa discussione perché potrei necessitare, nel prossimo periodo, di dover tarare una Bergara BA13 in .270w con canna da 20" e passo di 1:10 con delle munizioni atossiche.

Non necessariamente monolitiche, ma senza Pb sì.

Non ho esigenza di dover garantire una traiettoria particolarmente tesa, né di tirare a lunga distanza, né di ottenere raggruppamenti particolarmente precisi; diciamo che una volta che sto in una mela entro i 150mt (perfettamente consapevole che queste distanze non rappresentano l'impiego ottimale del calibro) è accettabile, e non ho necessità neppure di considerare aspetti relativi al preservare la carne, ma di poter garantire un buon potere di arresto su ungulati di media taglia, sì.

Gli altri aspetti principali che mi trovo a dover considerare sono essenzialmente il costo (economico) e la reperibilità.

Grazie in anticipo a chiunque interverrà con considerazioni utili a poter valutare!

Commenta

• Francesco
          ⭐⭐
          • Apr 2024
          • 209
          • Roma
          • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Strider21
          Rispolvero (il buono di) questa discussione perché potrei necessitare, nel prossimo periodo, di dover tarare una Bergara BA13 in .270w con canna da 20" e passo di 1:10 con delle munizioni atossiche.

Non necessariamente monolitiche, ma senza Pb sì.

Non ho esigenza di dover garantire una traiettoria particolarmente tesa, né di tirare a lunga distanza, né di ottenere raggruppamenti particolarmente precisi; diciamo che una volta che sto in una mela entro i 150mt (perfettamente consapevole che queste distanze non rappresentano l'impiego ottimale del calibro) è accettabile, e non ho necessità neppure di considerare aspetti relativi al preservare la carne, ma di poter garantire un buon potere di arresto su ungulati di media taglia, sì.

Gli altri aspetti principali che mi trovo a dover considerare sono essenzialmente il costo (economico) e la reperibilità.

Grazie in anticipo a chiunque interverrà con considerazioni utili a poter valutare!

Palle ogive Barnes Tipped TSX calibro 270 .277″ – 130 grani TTSX BT – 50 pezzi Caratteristiche tecniche: Marchio: Barnes Tipologia: Tipped TSX (TTSX) Calibro: 270 .277″ Grani 130 TTSX BT Contenuto scatola: 50 palle Codice identificativo: 30276 Made in USA Barnes Tipped TSX Tipped Triple Shock x bullet

da meno costose a più costose, le Sako e le TTSX sono ottime, le tsx sono più vecchiotte ma efficaci entro le distanze che hai indicato. I proiettili Fox Bullets non li conosco ma ho sentito più di qualcuno parlarne bene

Commenta

• Strider21
            Strider21 commenta
            Modifica di un commento
            Grazie ragazzo!
        • Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3026
          • palermo
          • Korthals/orma

Un’occhiata la darei a rws ha tre palle perfettamente in grado di soddisfare ogni esigenza, tra l’altro nichelate il che dovrebbe diminuire il problema della ramatura della canna. Ovviamente hanno il solito difetto di rws …..il costo , che personalmente ritengo irrilevante considerato l’alto livello di qualità e affidabilità del prodotto

Commenta

• tibet
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2024
            • 9
            • Boiano
            • setter irlandese

buonasera a tutti, un cacciatore dl mio paese vuole vendere . una carabina remington calibro 280 del 1976 , chiedo a voi una valutazione , aggiungo l a carabina.. è tenuta bene.Sono tentato a comprarla anche per far selezione al cinghiale grazie a tutti quelli che mi consigliano

Commenta

• Gambettone
              ⭐⭐
              • May 2017
              • 241
              • Italia

Originariamente inviato da tibet
              buonasera a tutti, un cacciatore dl mio paese vuole vendere . una carabina remington calibro 280 del 1976 , chiedo a voi una valutazione , aggiungo l a carabina.. è tenuta bene.Sono tentato a comprarla anche per far selezione al cinghiale grazie a tutti quelli che mi consigliano
              Buonasera Tibet, credo ti convenga aprire una nuova discussione così da poter discutere meglio della tua domanda.

Commenta

• toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1716
                • ossola

Originariamente inviato da tibet
                Che modello è? Il 280 è un calibro, scarsamente diffuso, ma ottimo. Quasi identico al 7x64.

Commenta

• matteo1966
                  matteo1966 commenta
                  Modifica di un commento
                  Ricordo che era camerato anche in semi-automatico Remington; decenni fa ne tarai una per un amico cinghialista e la portai una volta con me, fulminando d'imbracciata una volpe in corsa (forse più fortuna che bravura).
                  Praticamente identico come diametro e lunghezza del bossolo al 7x64B, ma fondello diverso per cui non intercambiabili. Forse perchè è ottenuto dal restringimento del colletto del .30-06?

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Corretto: diretto discendente di mamma 30.06

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..