Rest carabina fai da te

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

hisdastar Scopri di più su hisdastar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • hisdastar
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 573
    • carcare
    • springer spaniel

Rest carabina fai da te

Ciao ragazzi qualcuno si è autocostruito rest da poligono semplici, fatti con dell'attrezzatura modesta?
    Avete consigli o foto di esempi da postare?
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 291
    • Roma

Originariamente inviato da hisdastar
    Ciao ragazzi qualcuno si è autocostruito rest da poligono semplici, fatti con dell'attrezzatura modesta?
    Avete consigli o foto di esempi da postare?
    Buongiorno, ti dico la mia. Secondo me un rest (stiamo parlando quindi dell'appoggio anteriore regolabile in altezza) è troppo complesso per essere costruito fai-da-te.
    Io e mio padre abbiamo utilizzato questo per diverso tempo (https://callister.it/accessori/rest-...st-383774.html) e non ha mai deluso. In alternativa esistono modi più economici per avere degli appoggi stabili, il problema è che non sono facilmente regolabili come il rest: una shooting bag anteriore unita ad una posteriore sono un'ottima accoppiata. A seconda della posizione dei bersagli potrebbe essere necessario svuotare/riempire la shooting bag, io riempiendo con i pallini da soft air posso farlo al volo (se necessario) senza perdermi nulla per terra, conservo tutto dentro una bustina di plastica a chiusura ermetica. Se tiro dal bancone preferisco questo metodo al bipiede, specialmente con le carabine da caccia più leggere c'è una tendenza a rimbalzare troppo sulle superfici dure.
    Ho registrato questo video sull'argomento un paio di mesi fa :
    Spero di esserti stato d'aiuto

Commenta

• Livia1968🦉
      Livia1968🦉 commenta
      Modifica di un commento
      Il rest della Callister l'ho appena comprato su Amazon viene fornito con coniglietto posteriore (molto piccolo). In aggiunta ho acquistato anche gli appoggi in gomma a copertura dei perni a vite dei 3 piedi. In una armeria l' ho visto a 315 euro ( il doppio) . Attenzione ai dazi doganali . È importato dagli USA. È stato un incubo nonostante avessi pagato le spese di trasporto il corriere (Fedex) pretendeva il pagamento di 60 euro di dazi. Dopo una lunga ed estenuante trattativa (1 mese) e grazie alla disponibilità del venditore sono riuscita a riceverlo.
  • MK1
    • Jun 2025
    • 74
    • torino

questo è quello che mi sono costruito io, pero possiedo un'officina meccani, se cosci qualche tornitore non ho problemi a passarti i disegni per poterlo replicare.
    un mio amico invece se ne è costruito uno partendo da un cric a portale, con quello l'80% del lavoro è gia fatto
    You may only view thumbnails in this gallery. This gallery has 3 photos.

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1677
      • Trento

Ciao,
      Anche per me meglio i sacchettoni dei piccoli rest, soprattuto con armi da caccia.
      Una volta usando AC mi ero preso un rest tipo Cadwell, un po' più bruttino giallo nero, lo ho cercato per fare una foto, ma chissà nel mio disordine dove lo avrò ficcato.
      Poi leggendo in un forum americano ho copiato un sacchettone semipieno pieno di Mais.
      E' MOLTO pesante, ma vi garantisco che è meglio di un rest economico.
      Poi da maniaco quale sono mi son preso un rest professionale che, per portarlo al poligono, mi servo di una valigia apposita con rotelle e da solo faccio una enorme fatica a metterlo nel baule della macchina.
      Affondando un po' la carabina nel sacchettone fino alla guardia e un appoggio sotto la pala si ha una straordinaria stabilità.
      Le mie migliori rosate le ho ottenute con il sacchettone e sacchettino.
      Il peso e il mais, che scivola tra grano e grano, danno grande stabilità e val la pena provarlo.
      Un copri sacchetto con cerniera da 50 cm da pochi soldi, 10 Kg di mais e un insetticida mescolato ( al primo tentativo mi si era riempito di farfalline ) per me è migliore dei piccoli rest e replica il rinculo con le stesse pressioni.
      Provare non costa quasi nulla.
      Dirò di più, con il sacchettone preso dal baule a caccia in terre straniere e appoggiato al cofano della macchina ho fatto sempre dei gran bei tiri
      Ciao
      Guli51

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2806
        • Potenza

Originariamente inviato da MK1
        ...un mio amico invece se ne è costruito uno partendo da un cric a portale, con quello l'80% del lavoro è gia fatto
        Anch'io ho fatto la stessa cosa, è bastato fissare il cric su un pezzo di tavola spesso e dotato di quattro piedini di gomma dura; quanto all'appoggio per l'astina ho messo un pezzo di scatolato di metallo rivestito con della plastica, con un bullone su un lato che ne consente la regolazione in larghezza (tagliato su un lato in modo da poter scorrere liberamente). Normalmente inserisco anche un pezzo di neoprene tra astina e rest, in modo da agevolare lo "scivolamento" sotto l'effetto del rinculo. Anch'io ho notato rosate migliori rispetto al bipiede, poiché il rest è semplice da regolare in altezza con la mano sinistra (ha una "rotella" in plastica in aggiunta alla testa di bullone che serve per sollevare l'auto con la chiave).

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4266
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Senza arrivare ai pesanti e molto costosi rest da competizione è reperibile facilmente on line il Champion Rest ...Solido, in metallo con tutte le regolazioni è anche dotato del sacchetto anteriore (sotto asta) e posteriore con orecchiette (per calcio) ; tutto a sole 139 euro .
          Ultima modifica louison; 23-07-25, 18:01.

Commenta

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Beh è quanto ho pagato io quello della Callister. In effetti è lo stesso pitturato di arancione....😅
        • louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4266
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

A dire il vero Callister offre di concezione abbastanza simile (ma non uguale) il Caldwell Combo (in colore verde) a 175 euro .
          Caldwell Rock Appoggia-Canna e Appoggia-Calcio Combo Il Rest Caldwell Rock Front ha le caratteristiche di precisione per determinare l'accuratezza del tuo fucile e delle munizioni, sparargli da una panchina solida con un rest da tiro di qualità. La combinazione Rock Front Rest e Rear Bag è lo strumento giusto per te.. Il Rest aiuta a eliminare il fattore umano nel tiro e l'appoggia calcio tiene fermo il fucile. Altezza regolabile da cm 11,50 a cm a 18,5

Per chi desidera qualcosa di più perfezionato e robusto c'è l'ottimo rest della americana Protektor a 240 euro ; però devono essere acquistati a parte i sacchetti anteriore e posteriore .
          Ultima modifica louison; 22-07-25, 23:31.

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3038
            • palermo
            • Korthals/orma

Se parliamo di accrocchi, autocostruiti ne ho visti in giro alcuni fatti con il cric delle auto e credo che in rete ci sia qualche video, ma è sempre roba pesante e ingombrante .
            Per le mie semplici esigenze , prova ricariche e taratura , uso un aggeggio preso da lidl opportunamente modificato , è una sorta di piccola piattaforma aggiustabile in altezza con una Vitona , credo serva per il modellismo auto o similare non ricordo bene .
            Non è il top ma se non si cerca la stabilità granitica per gare tutto sommato è una buona idea piccolo, leggero , dal basso costo. Probabilmente si trova l’equivalente in qualche negozio per modellismo
            Vedrò di fare qualche foto e inserirla,

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6409
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Ne sto costruendo uno con recupero crik.
              La parte più rognosa è il micro-spostamento laterale del sacchetto anteriore...
              Quando finito metterò foto.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2809
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4379.jpg 
Visite: 479 
Dimensione: 175.5 KB 
ID: 2459720

anche io preferisco i sacchetti al rest economico o autocostruito.

questo è una bomba

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Miiiiiih !!!
                  Clap, clap, clap .
                  Atrezzistica di alto livello....però, non vale . . . :)
                  Ma questo pare poco economico ne autocostruito in casa e senza macchine utensili.

• guli51
                  guli51 commenta
                  Modifica di un commento
                  Si 🤣, una bomba nel portafoglio.
                  Mi sembrava di aver speso una cifra per il mio vecchio Ferrari.... ho visto i prezzi dei Lenzi e ho preso paura .😳
                  Ciao
                  Guli51

• Sereremo
                  Sereremo commenta
                  Modifica di un commento
                  Questo l’ho preso usato a metà prezzo….sono comunque tanti
                  Ho ancora il Farley comunque, che dovrebbe essere il padre di tutti gli attuali SEB, Lenzi ecc…

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..