A distanza di altri 11 mesi circa, stesso problema: il dispositivo ha ricominciato a dare segni di cedimento. L’ho riportato al distributore, stavolta chiedendo esplicitamente la sostituzione, anche perché era la seconda volta che si manifestava lo stesso difetto. Ho anche scritto una mail a [email protected], domandando di poter sostituire il prodotto con un dispositivo uguale o superiore, dichiarandomi disponibile a integrare la differenza di prezzo qualora fosse necessario.
Inizialmente, dopo diversi scambi di mail, il supporto sembrava propenso a collaborare per risolvere la questione. Riporto un estratto di una loro risposta: “Caro Giorgio, grazie per averci contattato e per aver fornito informazioni dettagliate riguardo ai problemi riscontrati con la tua termocamera. Siamo molto dispiaciuti di apprendere delle difficoltà che hai incontrato e comprendiamo perfettamente quanto possa essere frustrante questa situazione, soprattutto considerando il limitato utilizzo del dispositivo e le tue aspettative di affidabilità. Per aiutarci a comprendere meglio il problema e assisterti il più rapidamente possibile, potresti gentilmente inviarci una foto o un breve video che mostri il problema dello schermo e il LED rosso acceso? Questo permetterà al nostro team tecnico di valutare la situazione con maggiore precisione e guidarti verso una soluzione adeguata, inclusa l’eventuale sostituzione del dispositivo, se necessario.”
Dopo altre quattordici mail, le risposte sono cambiate, lasciandomi in una situazione di stallo. L’ultima comunicazione recitava: “Caro Giorgio, ci scusiamo sinceramente per l’inconveniente. Il nostro centro riparazioni di solito completa le riparazioni entro due settimane dal ricevimento del dispositivo. Tuttavia, a causa dei tempi di spedizione e della logistica, il tempo totale necessario affinché il dispositivo arrivi da noi e torni potrebbe essere più lungo del previsto. Se la riparazione dovesse richiedere più tempo del previsto, puoi contattare il tuo rivenditore per ottenere il numero di tracciamento e le informazioni di contatto del rivenditore. Saremo lieti di assisterti nella verifica dello stato della riparazione. Grazie per la tua pazienza e comprensione: ci impegniamo a restituirti il dispositivo il più rapidamente possibile. Cordiali saluti, Vita, HIKMICRO Contact Support Associate.”
Questa risposta per me non è soddisfacente. Non so se, tramite associazioni dei consumatori, riuscirò a ottenere qualcosa, spero che il mio sia uno dei pochi casi isolati. Se questa è la garanzia che offrono su prodotti di questo tipo, per quanto mi riguarda, sarà l’ultimo acquisto che farò da Hikmicro. Come si dice da noi, “chi si scotta con la minestra soffia anche sul pane”.
Nel frattempo mi dedico alla ricarica nel cal. 308.
un saluto a tutti.

Commenta