Angolo di sicurezza sparo su terreno piano
Comprimi
X
-
-
risposta tanto vaga quanto la domanda? si spara da terra? si spara da un'altana? con un'altezza di 1,5 metri della volata dell'arma e un'anogolo di 5° con il suolo (ipotizzando che il proiettile non effettui una parabola ma voli in linea retta) si avra una distanza massima di 17 metri, cosi ha piu di valore?
-
-
Mi sembra una indicazione mooolto approssimativa.
Terreno morbido quanto vuoi, ma un sasso, anche non tanto grosso, od un tronco ( anche un tronchetto) possono cambiare le cose di tanto.
Pertanto è meglio mantenere comunque almeno 30 gradi di margine in deriva da eventuali aree “sensibili”, a prescindere dai gradi di inclinazione in basso.
Guardati a proposito, in un altro topic, i filmati che ho consigliato e di cui Livia, con la consueta disponibilità e precisione, ha trovato e postato i link, “ Blaser: caza en batida” ( se non ricordo male il numero 4, sono in spagnolo ma sono facili da capire): ti farai un’ idea di quanto NON puoi stare tranquillo.
"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 3Commenta
-
I forum dovrebbero servire per condividere delle conoscenze e delle esperienze e chi si iscrive, implicitamente, oltre di usufruire delle competenze altrui, si rende disponibile a fornire le proprie.
La battutina ci sta, soprattutto se accompagnata da un emoji e purché seguita a ruota da degli esempi ed ancora di più da delle spiegazioni che possano mettere in grado di fare delle valutazioni anche chi non ha competenze (o ricordi) di trigonometria.
Se invece è fine a se stessa è più adatta ad un bar dello sport.
Comunque, marbizzu, per un angolo di 5 gradi bisogna moltiplicare l’ altezza da terra della volata per 11,4 (valore della cotangente dell’ angolo adiacente a quello retto ); quindi da 1,5 metri di altezza, la distanza a cui potresti tirare, almeno secondo le molto opinabili istruzioni che hai ricevuto, sono circa 17 metri; da un’ altana in cui la volata del tuo fucile sia a 4 metri da terra moltiplichi 4 x 11,4, quindi poco più di 45 metri.
"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe😎 2👍 1Commenta
-
MK1 , per quel che conosco il mod , non da fastidio la presenza e neanche i tuoi interventi, quello che da fastidio , in generale, nel senso che riguarda chiunque, è la vis polemica.
Io sono ospite e a un certo punto, arriva il padrone di casa e mi dice "guarda che come rispondi può dar fastidio" il che non significa che da fastidio personalmente al moderatore , ma è un modo di fare che viene percepito ( qui si tratta di comunicazione) come arrogante e polemico.
Tu che faresti? io credo che la cosa più giusta sia calibrarsi.
Il che non significa non partecipare e mettere emoticon di beffa o limitarsi a leggere.
Significa semplicemente adeguarsi ad un posto in cui sapersi comportare evita di accendere inutili, estenuanti e noiose per chi legge, polemiche.
Spero che mi sia spiegata bene.
Grazie2
👍 1 -
Aridanghete!
Meglio di qualsiasi discorso.
-
-
Si avete ragione ho dato poche informazioni credendo che la distanza massima di tiro con quel angolo fosse standard. Mi riferisco a una persona in piedi con carabina, su una terreno pianeggiante quindi nessun dislivello che possa bloccare la palla con tiro sbagliato o animale colpito ma passato, con terreno morbido senza sassi o superfici dure. Da quello che avete scritto, ho capito che fare tiri in questi ambienti è meglio evitare👍 1Commenta
-
Uno studio sui rimbalzi dell'Ing. Cristian Bettin:
👍 5Commenta
-
Interessantissimo e dettagliato
Una cosa va considerata: viene valutata l’incidenza su un piano orizzontale, ma l’impatto su un tronco o sulla superficie laterale di un sasso può provocare deviazioni analoghe per entità ( quindi di 30 gradi ed oltre) anche in direzioni diverse da quella verticale
Quindi occhi aperti e soprattutto cervello in funzione."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 5Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterDomenica passeggiata per boschi.
Sabato notte è venuto a trovarmi Alessandro il cacciatore così, anche lui, è venuto a passeggiare la mattina...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'inglesePurtroppo Divo se ne e' andato, ancora giovane e nel pieno delle forze e della Salute.
Vi propongo un mio resoconto di una uscita in un...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta