Angolo di sicurezza sparo su terreno piano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 960
    • Catanzaro

Angolo di sicurezza sparo su terreno piano

Ho letto che su terreno morbido piano l'angolo per la canna rigata deve essere uguale o maggiore a 5 gradi per evitare rimbalzi. Vi chiedo con 5 gradi a quanti metri massimi si possa sparare
  • MK1
    • Jun 2025
    • 106
    • torino

dipende da quanto si è alti....

Commenta

• MK1
      MK1 commenta
      Modifica di un commento
      risposta tanto vaga quanto la domanda? si spara da terra? si spara da un'altana? con un'altezza di 1,5 metri della volata dell'arma e un'anogolo di 5° con il suolo (ipotizzando che il proiettile non effettui una parabola ma voli in linea retta) si avra una distanza massima di 17 metri, cosi ha piu di valore?

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      No, MK1 risposta nel miglior solco della tradizione della tua vis polemica.

• MK1
      MK1 commenta
      Modifica di un commento
      addiritura?!? in 106 messaggi hai gia campito tutto? va bene ricevuto passo e chiudo
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 607
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Mi sembra una indicazione mooolto approssimativa.
    Terreno morbido quanto vuoi, ma un sasso, anche non tanto grosso, od un tronco ( anche un tronchetto) possono cambiare le cose di tanto.
    Pertanto è meglio mantenere comunque almeno 30 gradi di margine in deriva da eventuali aree “sensibili”, a prescindere dai gradi di inclinazione in basso.
    Guardati a proposito, in un altro topic, i filmati che ho consigliato e di cui Livia, con la consueta disponibilità e precisione, ha trovato e postato i link, “ Blaser: caza en batida” ( se non ricordo male il numero 4, sono in spagnolo ma sono facili da capire): ti farai un’ idea di quanto NON puoi stare tranquillo.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Max54
      Max54 commenta
      Modifica di un commento
      Ne ho viste di tutti i colori anche sulla .....sabbia.
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6536
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Camoscio61
    Blaser: caza en batida
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 607
      • Milano-Aosta

I forum dovrebbero servire per condividere delle conoscenze e delle esperienze e chi si iscrive, implicitamente, oltre di usufruire delle competenze altrui, si rende disponibile a fornire le proprie.

La battutina ci sta, soprattutto se accompagnata da un emoji e purché seguita a ruota da degli esempi ed ancora di più da delle spiegazioni che possano mettere in grado di fare delle valutazioni anche chi non ha competenze (o ricordi) di trigonometria.

Se invece è fine a se stessa è più adatta ad un bar dello sport.

Comunque, marbizzu, per un angolo di 5 gradi bisogna moltiplicare l’ altezza da terra della volata per 11,4 (valore della cotangente dell’ angolo adiacente a quello retto ); quindi da 1,5 metri di altezza, la distanza a cui potresti tirare, almeno secondo le molto opinabili istruzioni che hai ricevuto, sono circa 17 metri; da un’ altana in cui la volata del tuo fucile sia a 4 metri da terra moltiplichi 4 x 11,4, quindi poco più di 45 metri.

Commenta

• Livia1968🦉
        Livia1968🦉 commenta
        Modifica di un commento
        MK1 , per quel che conosco il mod , non da fastidio la presenza e neanche i tuoi interventi, quello che da fastidio , in generale, nel senso che riguarda chiunque, è la vis polemica.
        Io sono ospite e a un certo punto, arriva il padrone di casa e mi dice "guarda che come rispondi può dar fastidio" il che non significa che da fastidio personalmente al moderatore , ma è un modo di fare che viene percepito ( qui si tratta di comunicazione) come arrogante e polemico.
        Tu che faresti? io credo che la cosa più giusta sia calibrarsi.
        Il che non significa non partecipare e mettere emoticon di beffa o limitarsi a leggere.
        Significa semplicemente adeguarsi ad un posto in cui sapersi comportare evita di accendere inutili, estenuanti e noiose per chi legge, polemiche.
        Spero che mi sia spiegata bene.
        Grazie

• MK1
        MK1 commenta
        Modifica di un commento
        Concordo sul non dilungarsi su inutili discussioni 👍

• Camoscio61
        Camoscio61 commenta
        Modifica di un commento
        Aridanghete!
        Meglio di qualsiasi discorso.
    • marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 960
      • Catanzaro

Si avete ragione ho dato poche informazioni credendo che la distanza massima di tiro con quel angolo fosse standard. Mi riferisco a una persona in piedi con carabina, su una terreno pianeggiante quindi nessun dislivello che possa bloccare la palla con tiro sbagliato o animale colpito ma passato, con terreno morbido senza sassi o superfici dure. Da quello che avete scritto, ho capito che fare tiri in questi ambienti è meglio evitare

Commenta

• Gianni58
        ⭐⭐
        • Jul 2018
        • 303
        • Palmi (RC)
        • Lagotti: Maia e Rino

Uno studio sui rimbalzi dell'Ing. Cristian Bettin:

Commenta

• Max54
          Max54 commenta
          Modifica di un commento
          Effettivamente con un massiccio uso di traccianti le idee si chiariscono in fretta ,anche se la palla è un po piu' leggera delle altre.
      • Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 607
        • Milano-Aosta

Interessantissimo e dettagliato
        Una cosa va considerata: viene valutata l’incidenza su un piano orizzontale, ma l’impatto su un tronco o sulla superficie laterale di un sasso può provocare deviazioni analoghe per entità ( quindi di 30 gradi ed oltre) anche in direzioni diverse da quella verticale
        Quindi occhi aperti e soprattutto cervello in funzione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..