Selecontrollori!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Selecontrollori!!!

Sempre di più, nella categoria dei selecontrollori, anche quelli che hanno appena seguito un corso e hanno passato gli esami, emergono elementi che pur conoscendo solo teoricamente la materia, si credono gli unici veri portatori del "verbo".
    Si leggono articoli su riviste specializzate, su siti e blog che non hanno ne capo ne coda, che dicono esattamente il contrario della realtà attuale e passata.

Queste persone, conoscono la staria degli ungulati nel territorio italiano? Sanno cosa ha portato agli incrementi e ai decrementi delle speci nelle varie realtà montane?
    Conoscono cosa dovrebbe essere veramente la caccia di selezione?
    Forse sarebbe molto meglio che al posto delle altane in riserve a pagamento si dedicassero un po di più alla caccia vera, sul territorio, sui monti dove per avvicinare un cervo od un camoscio occorrono ore di cammino su terreni impervi, dove il successo non è mai certo.
    Forse sarebbe molto meglio ascoltare e vedere con i propri occhi.
    Forse sarebbe molto meglio non scrivere o non parlare di quello che non si conosce!!
    Elio

Il primo cinghialone di Charon
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Elio, non importa andare lontano...
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Elio, non importa andare lontano...
      In che senso Ale?

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da elio193
        In che senso Ale?
        Nel senso che anche qui nel Forum non mancano...[;)]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Nel senso che anche qui nel Forum non mancano...[;)]
          Beh abbiamo visto nello stesso modo ..ma fuori ci sono ancor più variegati e con una prepotenza nel sapere.......infinita.[:142]

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da elio193
            Beh abbiamo visto nello stesso modo ..ma fuori ci sono ancor più variegati e con una prepotenza nel sapere.......infinita.[:142]
            Mai trovati piu' d'accordo di così.

Commenta

• Pluto
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2006
              • 3034
              • signa, Firenze, Toscana.
              • Bracco italiano

Credo che i professori siano all'ordine del giorno, in ogni categoria, e la caccia non fa eccezione, a me la caccia di selezione non piace particolarmente ma credo che sia un pochino riduttivo dire che i professori sono concentrati in quel mondo, basta leggere in questo forum per capire quanti professori ci sono e sopratutto in ogni tipo di caccia.
              Damiano

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Pluto
                Credo che i professori siano all'ordine del giorno, in ogni categoria, e la caccia non fa eccezione, a me la caccia di selezione non piace particolarmente ma credo che sia un pochino riduttivo dire che i professori sono concentrati in quel mondo, basta leggere in questo forum per capire quanti professori ci sono e sopratutto in ogni tipo di caccia.
                Pluto hai ragione. Io ho risposto sulla selezione, ma pensavo a tutto il resto.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5396
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

ho creato io tutto questo polverone con la domanda sulla mandibola di capriolo?[:-cry]

...spero di no...
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da danguerriero
                    ho creato io tutto questo polverone con la domanda sulla mandibola di capriolo?[:-cry]

...spero di no...
                    No! Le domande sono lecite, le risposte a volte si a volte no, ma il riferimento non era particolarmente rivolto al forum era in generale, basta leggere o sentire gli sproloqui che si leggono o sentono in giro.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

...spero di no...

Non credo che Elio si riferisse a qualcuno in particolare, io no di certo.

Bisogna considerare che questa e' un po' la caratteristica di un Forum, dove ognuno puo' dire e dice la sua in liberta'. A volte "pisciando di fuori", altre volte facendo "centro"...!
                      D'altra parte se uno non gradisce si puo' accomodare da un'altra parte, ma anche a leggere certe castronerie...a volte si fa fatica a non rispondere per le rime. Meglio questo comunque che leggere "Diana" e basta. Il pregio maggiore e' appunto questo ruolo attivo che ognuno puo' svolgere.

Commenta

• elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)

Non era rivolto a nessuno in particolare come dice Ale e neppure molto al forum, ma in particolar modo a riviste specializzate dove chi scrive dovrebbe conoscere la materia a menadito, a blog e a siti dive si parla di selecontrollo e dove pur non conoscendo le realtà venatorie dei vari luoghi si scrive e si parla a sproposito.

Commenta

• duedentoni_old

già... da fastidio anche a me... una volta ho chiamato cucciolo il capriolo e mi hanno tacciato di non sapere un ***** sui caprioli quasi.... quello che mi da fastidio sono le prepotenze, il voler insegnare qualcosa a qualcuno per forza... il voler sempre sminuire le persone anche su realtà locali che non conoscono o su realtà montane diverse dal proprio settore o dalla propria regione...ultimamente poi su FB non possò pubblicare una foto senza scatenare una polemica... mi sto allontanando da diversi gruppi.... odio ma proprio mi da fastidio quando a giudicare i cacciatori sono altri cacciatori... sopratutto se so che non hanno la coscienza pulita... e vogliono fare i saputelli o le sapientine... Combatto tutti i giorni con gli animalari...figurati se voglio mettermi a diffamare gli amici cacciatori..quando oggi dovremmo essere uniti... chi lo fa ha tutta la mia indifferenza!

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5396
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

sinceramente io credo che il problema di fondo sia un altro:
                            il mondo dei cacciatori (almeno io parlo per quello che vedo) ha un livello di litigiosità altissimo.

Segugisti contro selecontrollori,
                            piuma contro pelo,
                            continentali contro anglosassoni,
                            addestratori alla tedesca contro quelli all'italiana........

Diciamolo con sincerità: una vergogna unica.
                            ben lontano dal modello idealizzato o desiderato.
                            O mi sbaglio?
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• elio193
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 4225
                              • Montecrestese (VB)

sinceramente io credo che il problema di fondo sia un altro:
                              il mondo dei cacciatori (almeno io parlo per quello che vedo) ha un livello di litigiosità altissimo.

Segugisti contro selecontrollori,
                              piuma contro pelo,
                              continentali contro anglosassoni,
                              addestratori alla tedesca contro quelli all'italiana........

Diciamolo con sincerità: una vergogna unica.
                              ben lontano dal modello idealizzato o desiderato.
                              O mi sbaglio?
                              Quello che scrivi può essere vero,il mio riferimento non riguardava questo problema, ma l'altezzosità di determinate persone nel criticare le gestioni,i modi,i mezzi e tutto quello che ruota intorno al prelievo venatorio di ungulati.
                              Senza essere informati di quali siano le varie realtà e solo stando dietro una scrivania a scrivere alzando il culo una volta ogni tanto per andare a sparacchiare, al cinghiale, al cervo, al daino o al capriolo stando comodamente seduti all'interno di un'altana riscaldata, se gli capita di andare a camosci, naturalmente accompagnati, altrimenti si perderebbero per i monti, sparano a distanze stellari in quanto devono dimostrare di essere cecchini, non riescono ad avvicinare perchè si muovono come bisonti abituati come sono alla vita comoda,ma hanno la sfacciataggine di giudicare o voler essere professori a tutti i costi anche con chi oltre ad essere informato, ha vissuto e vive la montagna e la sua fauna da tutta la vita, ha visto scendere e salire le presenze degli animali che la popolano e ne conosce i motivi. A questo punto ripeto la domanda....non sarebbe utile per poter giudicare o voler insegnare sempre restando in punta di piedi frequentare personalmente e conoscere questi luoghi, prima di scrivere o parlare di aria fritta e pretendere che gli ascoltatori credano e prendano tutto per oro colato mettendosi spudoratamente in piedi alla cattedra???
                              Ultima modifica elio193; 30-11-11, 11:05.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..