carabina a canna rigata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massimo penuti Scopri di più su massimo penuti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Strano, pensavo che tarando tra i 5/7cm sopra lo 0 a 100mt fossi a 0 a 200..guarda un pò!
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• massimo penuti
      ⭐⭐
      • Oct 2013
      • 348
      • novara
      • beagle breton

Per lo stesso principio, se poniamo su di un asse orizzontale una canna orizzontale e bersaglio posto esattamente sull'orizzontale a qualsiasi distanza se quando si spara si lascia anche cadere il bersaglio la pallottola arriverà esattamente nel centro del bersaglio sebbene questo stia cadendo.

---------- Messaggio inserito alle 04:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:00 PM ----------

la taratura viene fatta rispetto ad una certa distanza per compensare la caduta del proiettile e centrare il bersaglio.
      Però attenzione le cose cambiano leggermente se si spara verso l'alto o verso il basso. Naturalmente se la taratura è fatta in piano.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da massimo penuti
        Per lo stesso principio, se poniamo su di un asse orizzontale una canna orizzontale e bersaglio posto esattamente sull'orizzontale a qualsiasi distanza se quando si spara si lascia anche cadere il bersaglio la pallottola arriverà esattamente nel centro del bersaglio sebbene questo stia cadendo.

Per me stai facendo confusione tra l'asse della canna e la linea di mira, il proiettile quando esce dalla canna non andrà mai sopra la linea dell'asse della canna, quale che sia l'inclinazione della canna stessa, al massimo mantiene l'allineamento con l'asse della canna sparando a 90° verso l'alto o il basso, in qualsiasi altra direzione il proiettile si abbassa sempre, descrivendo una parabola più o meno accentuata verso il basso, è per questo che l'asse della canna si trova inclinato verso l'alto rispetto alla linea di mira, il proiettile si alza non rispetto alla canna ma alla linea di mira, la vista viaggia in linea retta, il proiettile no, quindi se si mira ad es. a 200 metri la canna dovrà essere inclinata verso l'alto in modo che il proiettile descrivendo una parabola vada ad impattare a 200 metri nel punto mirato, è chiaro che in questo esempio il punto più alto della parabola ci sarà a circa 100 metri, ma è più alto solo rispetto alla linea di mira non all'asse della canna.

[:-golf]

Commenta

• massimo penuti
          ⭐⭐
          • Oct 2013
          • 348
          • novara
          • beagle breton

Originariamente inviato da carpen
          Per me stai facendo confusione tra l'asse della canna e la linea di mira, il proiettile quando esce dalla canna non andrà mai sopra la linea dell'asse della canna, quale che sia l'inclinazione della canna stessa, al massimo mantiene l'allineamento con l'asse della canna sparando a 90° verso l'alto o il basso, in qualsiasi altra direzione il proiettile si abbassa sempre, descrivendo una parabola più o meno accentuata verso il basso, è per questo che l'asse della canna si trova inclinato verso l'alto rispetto alla linea di mira, il proiettile si alza non rispetto alla canna ma alla linea di mira, la vista viaggia in linea retta, il proiettile no, quindi se si mira ad es. a 200 metri la canna dovrà essere inclinata verso l'alto in modo che il proiettile descrivendo una parabola vada ad impattare a 200 metri nel punto mirato, è chiaro che in questo esempio il punto più alto della parabola ci sarà a circa 100 metri, ma è più alto solo rispetto alla linea di mira non all'asse della canna.

a parte l'insistenza su traiettoria parabolica quando si spara verso il basso, al massimo si potrebbe, ma con moltissima approssimazione, dire mezza parabola, il resto hai ripetuto quello che ho detto già io, ti ringrazio perchè ripetere giova.

Commenta

• il beccaccino parlante
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 2486
            • Bologna
            • Emy DD, Rommel DD

non è una mezza parabola! è una parabola, punto e basta...
            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• massimo penuti
              ⭐⭐
              • Oct 2013
              • 348
              • novara
              • beagle breton

ed anche bosco64 lo ha già detto in modo semplice ma esatto

---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

ma sai cosè una parabola, o parli tanto per parlare

---------- Messaggio inserito alle 05:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:08 PM ----------

al massimo è una linea curva e basta, tutte le traiettorie balistiche reali sono linee curve e basta.
              Possiamo dire anche che sono porzioni di una parabola, che essendo una curva geometria analitica si estende, nel piano cartesiano, all'infinito.
              Ultima modifica massimo penuti; 18-04-15, 12:36.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5371
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

il Beccaccino ha ragione.

una parabola è una parabola.

il fatto che sia tracciata solo una parte della curva, non cambia la sua natura analitica.

Nel caso REALE, come tu dici, non è mai una parabola, ma solo una curva.

La traiettoria del proiettile è parabolica solo considerando costante la componente tangenziale della velocità
                e sottoposta ad accelerazione costante la componente ortogonale (in un sistema di assi ecc....)

tutto qua.

Se assumi questo modello, allora è una parabola (SEMPRE)

qualunque siano le condizioni inziali del vettore velocità (cioè comunque sia orientata la canna della carabina)
                e il moto del proiettile è parabolico e la sua traiettoria è una parabola.

su questo non ci piove.

non capisco perché affermi che in alcuni casi non lo è.[:-golf]

altrimenti, se non ti basta questo modello, è un'altra curva (dove magari serve anche un'altra dimensione per descrivere il moto).
                Ultima modifica danguerriero; 17-04-15, 16:22.
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2486
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

Sito web istituzionale Liceo Ginnasio statale Luigi Galvani - Via Castiglione, 38 40124 Bologna

senza complicarsi tanto la vita...

(e, per inciso... so benissimo cos'è una parabola...)
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da massimo penuti
                    a parte l'insistenza su traiettoria parabolica quando si spara verso il basso, al massimo si potrebbe, ma con moltissima approssimazione, dire mezza parabola, il resto hai ripetuto quello che ho detto già io, ti ringrazio perchè ripetere giova.

Mi sembrava che non avessi le idee molto chiare sull'argomento e pensavo di essere d'aiuto, evidentemente mi sono sbagliato.

[:-bunny]Lasciando fuori il vangelo, la mezza parabola non l'ho capita.

Commenta

• massimo penuti
                      ⭐⭐
                      • Oct 2013
                      • 348
                      • novara
                      • beagle breton

La traiettoria del proiettile è parabolica solo considerando costante la componente tangenziale della velocità
                      e sottoposta ad accelerazione costante la componente ortogonale (in un sistema di assi ecc....)

benissimo siccome non mi interessa il modellino matematico che come dici vale solo per condizioni particolari che citi perfettamente, ma mi interessa la realtà: le triettorie reali sono solo line curve.
                      Io comunque non mi ostino a dire niente, non sopporto i saccenti che senza capire ciò che dico criticano, tanto per..........se facessero più attenzione capirebbero ed eviterebbero di dire cose inutili. comunque ti ringrazio per il tuo intervento puntuale e corretto. Non mi interessa la teoria mi interessa la pratica, quando dico che se un fucile è tarato in piano, se si spara verso l'alto o verso il basso la taratura e leggermente diversa vorrei che tu che sei ferrato nell'argomento me lo spiegassi.

---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------

comunque, insistevo sulla parabola si, parabola no, perchè in tutte le figurine che rappresentano le traiettorie si vede una parabola che nell'immaginario comune è una curva che prima sale e poi scende, ed è quella figura che trae in inganno chi, magari, non ha una istruzione esagerata.

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2486
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.8 KB 
ID: 2174905

non voglio essere saccente, voglio solo farti capire (e fin dall'inizio ci ho provato) qual'è il moto reale di un proiettile...

Commenta

• massimo penuti
                          ⭐⭐
                          • Oct 2013
                          • 348
                          • novara
                          • beagle breton

Originariamente inviato da carpen
                          Mi sembrava che non avessi le idee molto chiare sull'argomento e pensavo di essere d'aiuto, evidentemente mi sono sbagliato.

[:-bunny]Lasciando fuori il vangelo, la mezza parabola non l'ho capita.

scusa non volevo essere sgarbato, e che mi lascio prendere dalla foga e dato che avevo molti interlocutori forse non ho capito bene il tuo intervento. Le cose che hai detto comunque per me erano corrette.

---------- Messaggio inserito alle 05:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------

Ti ringrazio per l'aiuto, finalmente ho capito, grazie a te qualcosa che avevo sempre equivocato. ora so come si comporta il proiettile sparato da una carabina.

---------- Messaggio inserito alle 06:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:52 PM ----------

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                          [ATTACH]65317[/ATTACH]

non voglio essere saccente, voglio solo farti capire (e fin dall'inizio ci ho provato) qual'è il moto reale di un proiettile...
                          guarda che la figura che hai messo rappresenta il Moto teorico del proiettile che è analiticamente una parabola passante, in un piano cartesiano (bidimensionale), per l'origine. Le triettorie reali pur assomigliando a quel Moto, sono, sempre porzioni finite della curva teorica, che come ben sai si estende all'infinito.

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)
                            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Non mi interessa la teoria mi interessa la pratica, quando dico che se un fucile è tarato in piano, se si spara verso l'alto o verso il basso la taratura e leggermente diversa vorrei che tu che sei ferrato nell'argomento me lo spiegassi.

File allegati
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• massimo penuti
                              ⭐⭐
                              • Oct 2013
                              • 348
                              • novara
                              • beagle breton

Originariamente inviato da cheytac
                              Non mi interessa la teoria mi interessa la pratica, quando dico che se un fucile è tarato in piano, se si spara verso l'alto o verso il basso la taratura e leggermente diversa vorrei che tu che sei ferrato nell'argomento me lo spiegassi.

per me cheytac hai centrato nel segno, il disegno dimostra che quando si spara indifferentemente verso l'alto o verso il basso con un certo angolo rispetto al tiro in piano si spara sempre un pò più in alto rispetto a quello che ci aspetterebbe, più l'angolo è ampio e più la differenza diventa importante. Non mi addentro nel perchè se no ricominciano le polemiche.
                              Comunque il tuo disegno per me è sufficentemente esplicativo.
                              Ultima modifica massimo penuti; 18-04-15, 12:54.

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874
                                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Parlate dell' Angolo di sito o mi sbaglio?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..