ESAME CACCIA DI SELEZIONE . a chi l ha fatto ..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

filippohunter1984 Scopri di più su filippohunter1984
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

[QUOTE=duedentoni;1161513]

Anche il numero dei cacciatori è in calo pensa atc fi5 era saturo ora lo può chiedee chiunque[/QUOTE ] ci credo.
    prima dell atc FI5 preferisco il centro di Lodi per andare a caccia
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• carussi
      ⭐⭐
      • May 2013
      • 251
      • brescia

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
      E invece servono...

Servono, forse, a dare un'"infarinatura" a chi proprio non è mai stato a caccia, anche se credo che chi si avvicina ai corsi abbia già una certa esperienza in proposito, ma, di sicuro, non serve farli in molte lezioni e l'esame finale è una farsa.
      Intendo dire che le poche nozioni che potrebbero avere un'utilità sono quelle sulla sicurezza e sulle malattie delle specie trattata, ma potrebbero essere impartite in un paio di lezioni, mentre l'esame servirebbe se fosse serio, cosa che non è.

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2486
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

ma non è assolutamente vero quello che dici... c'erano ragazzi cresciuti in mezzo a daini e caprioli che sono stati bocciati perchè non sono stati in grado di riconoscere dalle foto presentate cos' avevano davanti!

e l'unica lezione fatta con il c**o è stata proprio quella sulle armi e sulla sicurezza, perchè come relatore hanno chiamato il proprietario di un'armeria che ha trasformato la lezione in propria "vetrina"...
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• carussi
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 251
          • brescia

ma non è assolutamente vero quello che dici... c'erano ragazzi cresciuti in mezzo a daini e caprioli che sono stati bocciati perchè non sono stati in grado di riconoscere dalle foto presentate cos' avevano davanti!

e l'unica lezione fatta con il c**o è stata proprio quella sulle armi e sulla sicurezza, perchè come relatore hanno chiamato il proprietario di un'armeria che ha trasformato la lezione in propria "vetrina"...

Per quanto riguarda la lezione sulle armi sono d'accordo, anche a me è capitato il proprietario di un'armeria, ma io mi riferivo alle nozioni sulla sicurezza, tipo che (nella caccia al cinghiale) non ci si deve muovere dalla posta assegnata ecc....oltre a quelle sulla sanità dei vari capi, con illustrazione dei vari sintomi visibili sulle bestie abbattute, che non proprio tutti conoscono.
          Inoltre, almeno per la mia esperienza, con il massimo rispetto per quello che tu dici e che deriva dalla tua, quelli che sono cresciuti in mezzo a daini e caprioli li riconoscevano al primo sguardo, benchè giovani, anche prima di me che caccio da 35 anni.

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Esatto,se i corsi sono fatti bene,servono eccome......Per ogni specie bisogna calcolare almeno 2 lezioni di 4 ore ,e se si considera cervo,capriolo,daino,muflone e cinghiale ecco che siamo già ad un mese e mezzo abbondante di corso,si aggiunga una lezione sul recupero,una sulla legislazione ed almeno una sulle armi ed il maneggio più un paio di uscite sul campo,ed una sul trattamento delle spoglia ed ecco che con esame e prova di tiro si arriva giustamente a corsi della durata di 2/3 mesi.certo che se si parte dal presupposto che i corsi non servano,che sono fatti male,che non insegnano,così come non serva il riscontro di taratura annuale,andare al poligono ad impratichirsi sui propri mezzi........allora che si discute a fare?[fiuu][fiuu][fiuu]Ciao veci
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• carussi
              ⭐⭐
              • May 2013
              • 251
              • brescia

Originariamente inviato da cheytac
              Esatto,se i corsi sono fatti bene,servono eccome......Per ogni specie bisogna calcolare almeno 2 lezioni di 4 ore ,e se si considera cervo,capriolo,daino,muflone e cinghiale ecco che siamo già ad un mese e mezzo abbondante di corso,si aggiunga una lezione sul recupero,una sulla legislazione ed almeno una sulle armi ed il maneggio più un paio di uscite sul campo,ed una sul trattamento delle spoglia ed ecco che con esame e prova di tiro si arriva giustamente a corsi della durata di 2/3 mesi.certo che se si parte dal presupposto che i corsi non servano,che sono fatti male,che non insegnano,così come non serva il riscontro di taratura annuale,andare al poligono ad impratichirsi sui propri mezzi........allora che si discute a fare?[fiuu][fiuu][fiuu]Ciao veci

Se ti riferisci a me sbagli.
              Io non parto da alcun presupposto.
              Io ho semplicemente riferito le mie impressioni (tra l'altro condivise da altri partecipanti) sul corso che ho, a suo tempo, frequentato (con superamento dell'esame finale) nella mia città.

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2486
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da carussi
                Per quanto riguarda la lezione sulle armi sono d'accordo, anche a me è capitato il proprietario di un'armeria, ma io mi riferivo alle nozioni sulla sicurezza, tipo che (nella caccia al cinghiale) non ci si deve muovere dalla posta assegnata ecc....oltre a quelle sulla sanità dei vari capi, con illustrazione dei vari sintomi visibili sulle bestie abbattute, che non proprio tutti conoscono.
                Inoltre, almeno per la mia esperienza, con il massimo rispetto per quello che tu dici e che deriva dalla tua, quelli che sono cresciuti in mezzo a daini e caprioli li riconoscevano al primo sguardo, benchè giovani, anche prima di me che caccio da 35 anni.
                beh, nella mia tornata di esami hanno bocciato 25 cacciatori (20-45 anni) che hanno fatto la sola abilitazione per il cinghiale... e tutti appartenenti a squadre di cinghiali... e le domande erano a livello "metti la x qui per rispondere giusto"...
                Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Il corso se fatto bene serve, certissimo che serve, l'esame è l'ovvia verifica di quanto si è imparato.

Non è che superato il corso uno sia un esperto cacciatore di ungulati, per quello servono anni di esperienza, ma si è in possesso delle basi necessarie per arrivare ad esserlo.
                  Poi serve l'affiancamento per 2 o 3 anni con un cacciatore più esperto.

Commenta

• carussi
                    ⭐⭐
                    • May 2013
                    • 251
                    • brescia

[QUOTE=carpen;1163492]Il corso se fatto bene serve

Ecco...questo è il punto focale.....se ben fatto....come tutte le cose!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                      Il corso se fatto bene serve, certissimo che serve, l'esame è l'ovvia verifica di quanto si è imparato.

Non è che superato il corso uno sia un esperto cacciatore di ungulati, per quello servono anni di esperienza, ma si è in possesso delle basi necessarie per arrivare ad esserlo.
                      Poi serve l'affiancamento per 2 o 3 anni con un cacciatore più esperto.
                      [quote=carussi;1163507]
                      Originariamente inviato da carpen
                      Il corso se fatto bene serve

Ecco...questo è il punto focale.....se ben fatto....come tutte le cose!

I corsi devono essere ben fatti. E i docenti non devono essere scelti fra i servi di partito, ma fra quelli più bravi. Servono non solo per la caccia, ma per cultura personale. E chi vi partecipa sarebbe bene che lo facesse con animo ben predisposto ad imparare.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• carussi
                        ⭐⭐
                        • May 2013
                        • 251
                        • brescia

[quote=Alessandro il cacciatore;1163508]

I corsi devono essere ben fatti. E i docenti non devono essere scelti fra i servi di partito, ma fra quelli più bravi. Servono non solo per la caccia, ma per cultura personale. E chi vi partecipa sarebbe bene che lo facesse con animo ben predisposto ad imparare.

Su questo come non essere d'accordo?

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

[quote=Alessandro il cacciatore;1163508]

Verissimo, io ho imparato cose che altrimenti non avrei mai saputo e che sono comunque interessanti al di la della caccia.

[:-golf]

Commenta

• il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2486
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

Infatti... il corso deve servire soprattutto a formare i cacciatori...

facendo il corso ho adottato sistemi che durante e dopo la caccia sono di una praticità semplicemente straordinaria...

ad esempio il nostro (mio, cheytac) stracollaudato sistema di appoggio per tirare è composto da tre canne di bambù (presto versione in nocciolo) fissate in punta da tre segmenti di camera d'aria da bicicletta... va bene per camminarci e perfetto per sparare... e me lo ha isegnato chi mi ha poi spiegato come deve essere presentato un capriolo al centro di controllo, eviscerato come dio comanda insomma...

Un corso veramente ben fatto dovrebbe comprendere, oltre alle ore in aula, almeno un'uscita (a turni ovviamente) a vedere un po' di animali e cominciare ad allenare l'occhio e la mente a ragionare su determinate caratteristiche utili a distinguere piccoli da sottili o adulte... e una lezione su come sezionare un animale (sempre per assurdo, cacciatore con 35 licenze alle spalle e non aveva idea da dove cominciare)...

c'è chi ha fatto un corso del genere, con persone di un certo rilievo (Meneguz, per esempio, come è capitato nei nostri ATC qualche volta) e che per due giorni è andato a fare una sorta di censimento didattico... bell'iniziativa che in pochi (tempo, costo, voglia) alla fine sarebbero disposti a fare...

poi sparare... almeno una giornata in poligono (basta un .22lr a 50 metri) e giù a insegnare come si spara...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..