ESAME CACCIA DI SELEZIONE . a chi l ha fatto ..
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
non è che facendo conservatorismo ci si salva , vedo posizioni ostiche alle nuove leve , a chi come me è giovane (30 anni ) e va a caccia , ma ricordatevi la caccia finisce nel momento stesso in cui non cè ricambio generazionale , nel momento in cui non si riesce a trasmettere l etica , non sono solo i numeri di animali abbattuti in più che devono rendere felice il cacciatore , ma formare e avere accanto una categoria responsabile e eticamente corretta , dove non ci sia una guerra fra se e fra caccie diverse , come è ora . questa è solo miopia , io quando i miei (pochi purtroppo) amici hanno deciso di prendere i p.d.armi l ho aiutati , ho condiviso con loro i posti e le cose che sapevo , e se loro hanno trovato la giornata giusta e fatto buoni carnieri ho gioito insieme a loro , perché da sempre ho avuto ben chiaro che non esiste felicita senza condivisione .
basta saper e aver ben chiaro con chi si condivide , i precetti e l etica di base devono essere ben chiari , il momento storico vuole non abbondanza di carniere ma abbondanza di responsabilità ,etica
e capire che siamo tanti a dividerci poco , quel poco per di più in equilibrio
instabile .
detto questo so benissimo che il "mondo" della caccia è popolato come tutti i "mondi" da cretini , esaltati, etc , oppure da altri che pensano solo a difendere il proprio orticello non capendo che se i campo frana , l orticello lo segue a ruota .Commenta
-
Il numero sopportabile dall ambiente non è infinitoArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Fatevi sotto. Sono come il sindaco di Quarto. Nemmeno con le mine mollo !Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Oh...basta poco per sconfiggere Alessandro il Cacciatore...
Con le mine non molli ma coi fagioli...
Detto ciò...chi ha esperienza dovrebbe aiutare i nuovi arrivati, sempre che abbiano voglia di imparare.
Il protezionismo non mi pare una grande idea....
Parlo disinteressatamente, non faccio caccia di selezione...Commenta
-
Ragazzi, occhio, questi non sono come voi... hanno fatto il '68, il'69 e il '78...
Hai presente: "Vogliamo il pane... e pure il prosciutto!!"??
Non c'è scampo...[:D]
Ma finchè non ci sarà Ale in commissione...
Peace&Love
J. PadellaBocce&CartucceCommenta
-
L' Italia può reggere 300.000 cacciatori. Al rinnovo del porto d'armi, si rifa tutti l'esame. Io ci sto.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 13-01-16, 09:27.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Di cacciatori come me ne può reggere a milionate!![;)]
Poi se si parla dei certificati ASL dati a capocchia e altre manfrine... si entra nel tessuto stesso di cui è fatta l'Italia...[occhi]
Per non parlare di quelli che permesso o no...
J. PadellaBocce&CartucceCommenta
-
Io l ho fatto due volte.... perc cui guadagnatissimo!
Anche il numero dei cacciatori è in calo pensa atc fi5 era saturo ora lo può chiedee chiunqueNon provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
-
È' vero son d accordo anche io che meno siamo e meglio è' da un punto di vista prettamente di caccia . Però meno saremo e meno interessera a chi ci governa di noi . Già adesso tutti gli anni ci levano qualcosa . In America le lobby delle armi hanno un altra potenza e non li scardinano . Qui da noi il giro sempre minore . Memo giro muoveremo e più rapida sarà la fine , in questi anni , benché non mi piaccia , se la caccia è' in piedi bisogna ringraziare i cinghiali e i cinghialai .
C'è già chi pensa , nelle varie e molte fazioni politiche , di chiuderci in riservini recintati pronta caccia , con qualche sporadico fuoriprogramma per arginare il suide , io spero in un futuro dove anche una minoranza come ormai siamo destinati a diventare possa interessare a qualcuno . A livello di gestione , di tradizione e cultura ed identità non per ultima
(identità =utopia . purtroppo qui da noi non si sa più cosa sia a differenza di altri )Commenta
-
ricordo ancora il mio esame per l'abilitazione (tutti e 5 gli ungulati cacciabili)... gruppi di 10-12 persone passarsi bellamente le risposte (ed essere tutti e 10-12 bocciati... probabilmente avevano puntato sul cavallo sbagliato)...
io ero osservato a vista da uno dei docenti (aveva capito che sapevo pure le virgole della dispensa), un giovane tecnico faunistico della provincia di Torino (se non ricordo male Val Susa) che mi fece una delle più belle lezioni del corso, quella sul cervo... non potevo né passare risposte (il vecchietto davanti, giudice enci, mi chiese se il cinghiale era poligastrico/monogastrico/monorchide... tanto per dar l'idea) né riceverle... sbagliai una sola risposta, sui cani da traccia, più che altro perchè la domanda stessa era posta con i piedi...
difficoltà? nessuna... basta organizzare lo studio e cercare di capire quali sono le cose fondamentali e quali superflue... mi ero fatto degli schemini per ricordare i periodi e confrontarli tra le varie specie... e capire quali sono i concetti base che accomunano le varie specie.. sono serviti due anni dopo a mio padre e mio zio, che hanno superato il corso senza tanti problemi anche loro...
la dentizione è il minore dei mali... una volta capiti i concetti base, è tutto in discesa... non ti chiederanno mai di valutare se una bestia ha 5 o 6 anni... ti chiederanno una stima approssimativa...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
E invece servono...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoBuongiorno a tutti,
nel mese di novembre ho superato l’esame per l’abilitazione al prelievo selettivo di capriolo, daino, muflone e cinghiale,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buongiorno,
Mi chiamo Simona e sono cacciatrice da meno di 3 anni. 3 anni fa in questi giorni stavo preparandomi all'esame.
Scorso anno ho...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da dinuzzuSaluti a tutti gli amici del forum,grandi appassionati delle armi e balistica.Da anni seguo i vari temi trattati in questo sito,ma per mancanza di tempo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da OizirbafCamoscio o muflone e fagioli.
Una ricetta mutuata dalla tradizione appenninica ligure nota come “Capra e fagioli” della val Nervia.
Inutile...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta