Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao, se cacci in provincia di Siena dovresti poter fare tutti gli animali insieme in un'unica soluzione. ( io l'ho fatto anche se il muflone ancora non l'ho mai visto...). Per il materiale intanto fai il login sul sito dell'urca siena e puoi trovare buona parte del materiale di formazione.
Come temi trattati avrai balistica, basi di legislazione venatoria, gestione della spoglia e gestione delle carni.
Quando lo feci io tutti i temi furono trattati abbastanza dettagliatamente e con la possibilità di andare nel dettaglio a fronte di richieste.
Solitamente nei corsi per la caccia con metodi selettivi,vengono inseriti tutti gli ungulati cacciabili,ad esclusione del camoscio che essendo fauna tipica della zona alpi,viene valutato negli esami per l'accesso a quest'ultima.Ogni provincia(o meglio)ogni ente a cui sono state rimesse le deleghe alla caccia decide con regolamenti propri,e i corsi sono generalmente svolti secondo le linee guida ISPRA.Ad oggi non c'è ancora una garanzia di reciprocità titoli acquisiti, in parti diverse dello stivale,e bisogna ricorrere a richieste di equipollenza, dove il corso fatto a Siena,magari non è riconosciuto a Bologna e dove invece viceversa si, con o senza integrazione di esami.Misteri della burocrazia italica.Sarebbe auspicabile un unico titolo abilitativo nazionale,ma dubito ci si arriverà a breve.L'unico ungulato che solitamente viene trattato anche singolarmente è il cinghiale, dove vengono svolti corsi,dove oltre alla caccia selettiva alla specie, vengono trattati anche i concetti della caccia in forma collettiva(braccata,girata etc)e questo per via del sempre altissimo numero di persone interessate a cacciare in squadra il suide, e che da un po di tempo, per questioni legate principalmente alla sicurezza viene richiesta una abilitazione alla caccia in forma collettiva..Ciao veci
................Ad oggi non c'è ancora una garanzia di reciprocità titoli acquisiti, in parti diverse dello stivale,e bisogna ricorrere a richieste di equipollenza, dove il corso fatto a Siena,magari non è riconosciuto a Bologna e dove invece viceversa si, con o senza integrazione di esami.Misteri della burocrazia italica.Sarebbe auspicabile un unico titolo abilitativo nazionale,ma dubito ci si arriverà a breve.........
La situazione è facilmente spiegabile. Ogni singolo italico vorrebbe andare nell'orticello del vicino ma si oppone con tutte le sue forze a che, lo stesso vicino, metta piede nel suo orticello.
E' lo stesso motivo per cui sono nati atc, sotto-atc, ca, riserve di caccia comunali, aziende di vario tipo e chi più ne ha più ne metta.
Nel caso dei corsi, la cosa è ulteriormente complicata, anche in presenza di programmi identici, dal maggiore o minore "interesse" dell'Ente di riferimento per una cosa seria.
Da me, mediamente, accedono ai corsi circa 30 nuovi aspiranti selettori all'anno. Circa la metà viene bocciato, così come circa la metà dei bocciati dell'anno prima passa l'esame...... quindi qualcosa come 20 selettori/anno passano l'esame (su un totale di circa 500, vuol dire un "ricambio" del 4-5%... vista l'età media non altissimo).
Una Provincia vicina, l'altro anno, ha fatto una infornata di oltre 200 selettori...... credo tutti promossi [occhi][occhi][occhi]
In una provincia lombarda, nel 2015, hanno organizzato un corso "a norme Regione Emilia-Romagna" e compatibile, così era scritto sulla documentazione, con i ns attestati.
Ha partecipato un mio amico. Il corso è durato un pomeriggio [occhi] (non un mese) e, a sera, ovviamente dietro pagamento di una tassa di iscrizione, erano tutti e..... 100, 200, 300 ??? promossi [occhi][occhi]
Da noi dura di più solo l'esame orale (che dai dopo aver passato l'esame scritto). In quattro ore vengono esaminate 4/5 persone (e non "istruite" e "valutate" 200).
Se fossi addetto a decidere di equipollenze varie...... e vengo a sapere di queste solite furbate all'italiana, probabilmente sarei un tantino conservativo anche io.
La stessa cosa capitava a scuola. Ti arrivavano in classe alunni di altre realtà con delle medie pazzesche, gente con dei 10 in storia..... convinti che, Garibaldi, fosse la via dove facevano un gelato buonissimo
Comunque è un qualcosa che va risolto, in moltissimi casi è solo "fermare il nemico alla frontiera"
Quando due anni fa ho fatto io il corso per la selezione agli ungulati, hanno fatto passare tutti, nonostante ci fossero elementi a cui non avrei fatto tirare nemmeno un capriolo maschio adulto a giugno!!
Diverso è stato per l'abilitazione venatoria generale.. per fortuna gli esaminatori erano gente seria e infatti alcuni degli aspiranti cacciatori sono stati rimandati alla sessione successiva.. (c'erano elementi che avrebbero tirato con una carabina in direzione di una casa a 100 metri di distanza, oppure che il carniere giornaliero per il gallo forcello era di 14 capi [menaie])
In ogni caso da noi, a Cuneo, il corso ha riguardato tutti gli ungulati e l'esame era scritto, orale e pratico (sessione al poligono)...
Ciauz
volevo sapere da chi l ha fatto , è difficile l esame per selecontrollore e oltre gli animali citati , che argomenti vengono trattati ?
so che prima bisogna prendere il capriolo , dopodiché si puo prendere daino muflone cervo .
c è nessuno di voi che l ha presi tutti in una volta è possibile ??
o roba da scienziati ?
tra un po dovrebbero partire i corsi ma ero curioso di sapere come funziona e se avete consigli e suggerimenti da darmi , o libri da leggere..
o se qualcuno ha degli allegati da passarmi via mail per cominciare a studiarmi un po la cosa .. [:-glass][:-glass]
grazie a tutti ..
Lascia perdere, e' difficilissimo. Io sono stato bocciato 3 volte.
Ci sarebbe il golf: sei sempre lo stesso all'aria aperta, ma ci sono molte più donne. Pensaci.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ci sarebbe il golf: sei sempre lo stesso all'aria aperta, ma ci sono molte più donne. Pensaci.
la mia intenzione è dare l esame orale in una sola volta a tutte le specie e cosi farò.
ho letto i testi del URCA e dell emilia romagna e non è assolutamente roba impossibile da imparare , anzi ,penso sia un piacere e un dovere saperle .
---------- Messaggio inserito alle 09:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:30 PM ----------
è da una vita che studio per lavoro e per piacere , avro letto tre romanzi in vita mia , ma di trattati tecnici , mi ci son gia finito gli occhi .
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Bocciato 3 volte!!!!! Dev'essere proprio difficile da voi!!!
Qui prova scritta, orale e pratica, tutte inutili, anche perchè per essere bocciati bisogna essere peggio dei selvatici che ti prepari a cacciare.
Mentre devo dire che prendere l'handicap nel golf non è semplice, o, almeno, non lo era fino alla fine del 2015, mentre ora è stata innalzata la soglia e quindi.........
Picchiano anche ogni volta che sbagli. Mi hanno fatto un viso così!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Saluti a tutti gli amici del forum,grandi appassionati delle armi e balistica.Da anni seguo i vari temi trattati in questo sito,ma per mancanza di tempo...
Camoscio o muflone e fagioli. Una ricetta mutuata dalla tradizione appenninica ligure nota come “Capra e fagioli” della val Nervia. Inutile...
24-09-23, 07:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta