Caccia di selezione in Toscana....ma voi che fate??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Caccia di selezione in Toscana....ma voi che fate??

Buongiorno,
    visto il vero e proprio marasma che si è creato in Toscana....chiedo...il vostro Atc vi ha trattenuto il 20% dei capi?? Li ha messi a listino?? Qualcuno li ha acquistati?? Il vostro distretto che fa? Va a caccia o è in "in sciopero"? E la selezione al cinghiale? Siete partiti? Come?

Intanto vi dico la situazione da me.....ex provincia di Pisa....il mio distretto è in "sciopero" come altri per protestare contro il trattenimento forzoso del 20% dei capi da parte del atc 14/15...il quale ha fatto un vero e proprio listino (postato anche sul forum da altro utente) con tanto di scontistica manco fosse un negozio di abbigliamento in periodo di saldi ma.....nessuno gli ha comprato niente e praticamente il 20% del piano rimane non fatto ( chissà la contentezza degli agricoltori.....).....ora stanno in parte tornando sui loro passi mantenedo sempre a pagamento le fascette del 20% ma riducendone assai il costo (peggio dei vu cumprà di una volta)....a quel che so, comunque, la stragrande maggioranza dei cacciatori non acquisterà neanche a saldo !!
    Per il cinghiale.....bho!! Drool]
    Fatemi sapere!!
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 08-07-16, 09:50.
    The Rebel![;)]
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Buongiorno,
    visto il vero e proprio marasma che si è creato in Toscana....chiedo
    il vostro Atc vi ha trattenuto il 20% dei capi?? No (mica tanto scemi fino a quel punto...)
    Li ha messi a listino?? vedi sopra
    Qualcuno li ha acquistati?? vedi sopra sopra
    Il vostro distretto che fa? Va a caccia o è in "in sciopero"? Caccia . Ma Monticiano e qualche altro distretto mi risultano che fossero in sciopero. Non so se perdura lo "stato di agitazione" ( Mi ci scappa da ridere!). Comunque silenzio assoluto al riguardo su pagine web, riviste ufficiali, associazioni. Lo sciopero li annichilisce. Sanno che sono consensi persi (Voti).
    E la selezione al cinghiale? Siete partiti? Ora SI
    Come? Alla ca...o di cane (per i tempi, ho le fascette da ieri, quando i grani sono stati mietuti quasi tutti e il danno ormai era già stato fatto....) Per ora da noi funziona come se si fosse aggiunta una specie, due fascette a testa, immediatamente reintegrabili se usate, piano di abbattimenti a scalare.

Inoltre per la selezione al capriolo (ma i problemi ci sono anche per il cinghiale) ci siamo trovati di fronte a:

-Riduzione dei capi assegnati di capriolo (!!!) lasciamo perdere (La regione fa un piano triennale di abbattimenti straordinari e l'Ispra dice che i caprioli ce li siamo sognati, che dai loro calcoli sono in calo e dunque meno abbattimenti...(questi sono dei farabutti incapaci, irresponsabili e ignoranti: vengano qui a verificare sul posto se sono capaci di riconoscere un capriolo da un fiasco di vino)
    -ll tesserino e' un foglio A4 con scritto sopra "questo e' il tesserino" In fondo un nome e un cognome. A chi ha fatto il militare sarà capitato di fare la guardia con il fucile e un foglietto con scritto: questo sono le munizioni. Uguale.
    -All'improvviso arriva SMS "Attenzione si puo' andare solo tre giorni a settimana"
    -Altro SMS del capo distretto: "Signori al momento non so dirvi con certezza se si puo' o non si puo' andare a caccia, ognuno faccia come meglio crede" (tesserino farlocco o no?)...!!!!!!!!!! Il WWF affila le lame.....
    -Ancora un SMS: Ora si puo' andare a caccia 5 giorni alla settimana, ma con i dubbi del precedente SMS restano (tesserino)
    -Dover gestire 7 fascette in 10 cacciatori . Si puo' andare a caccia senza fascetta? Il reg. prov. lo vieta espressamente (ma e' provinciale...) quello regionale tace al riguardo (O viceversa, mi ci sono perso)
    -Necessità di completare ad ogni costo il PdA, tanto da pensare di togliere tra una settimana i capi a chi si e' reso colpevole di inefficienza.......

Ergo? Io mi autoregolo e vado caccia. Principalmente in luoghi di solito meno battuti e meno visibili da lontano. In pratica mi sono dato alla macchia: e in effetti, fatte tutte le debite proporzioni e senza voler essere irriguardoso, siamo all' 8 settembre anche se siamo in luglio.

Nota per l'ISPRA, relativamente alla loro conclusione che qui ci sono meno cervidi rispetto all'anno precedente. Ieri in un'area di 5 ettari avevo simultaneamente sul campo tra le 21 e le 21.30:
    Caprioli: 2 Maschi adulti, 2 maschi giovani, 4 femmine adulte e 2 giovani
    Daini: 2 Fusoni + 1 maschio adulto (Balancone o Balestrone) con i palchi in sviluppo
    Cinghiali: Nessuno (che ci venivano fare nel campo mietuto? ) Ma le tracce sono dappertutto in quantita' imbarazzanti. Agricoltore, proprietario del campo, superincavolato che se la prende con me, in marchigiano stretto, perché non "sparo" abbastanza .....!
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-07-16, 12:21.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Alessandro, sapevo in parte dei problemi circa il tesserino che avevate.....il problema di gestire 10 cacciatori con 7 fascette è di facile soluzione......fascetta di trasporto!!
      Noi lo facciamo da 4 o 5 anni ognuno di noi ha una fascetta di trasporto...nella macro area è rimasto da fare un maschio.....usciamo in 4 con le proprie fascette di trasporto chi spara avvisa subito gli altri e....piano al 93,6%!!!
      Noi abbiamo già teleprenotazione e sottozone......in questo eravamo "più avanti" e meglio strutturati di voi anche per far partire la selezione al cinghiale ma....i nostri "super capocci" invece di preoccuparsi di organizzare e preparare il disciplinare.....niente di complicato visto che la base (teleprenotazione) prevista dalla legge c' è già e funziona...hanno pensato bene di per tempo ha redigere e deliberare questo listino prezzi......DA PREMIO NOBEL!!!
      E i rappresentanti delle aa.vv provinciali?? Li avresti dovuti vedere all' incontro di martedì scorso.....e meglio che mi fermi Va!!
      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

il vostro Atc vi ha trattenuto il 20% dei capi?? No (mica tanto scemi fino a quel punto...)
        Li ha messi a listino?? vedi sopra
        Qualcuno li ha acquistati?? vedi sopra sopra
        Il vostro distretto che fa? Va a caccia o è in "in sciopero"? Caccia .
        E la selezione al cinghiale? Siete partiti? Ora SI
        Inoltre per la selezione al capriolo (ma i problemi ci sono anche per il cinghiale) ci siamo trovati di fronte a:
        -Riduzione dei capi assegnati di capriolo (!!!) lasciamo perdere (La regione fa un piano triennale di abbattimenti straordinari e l'Ispra dice che i caprioli ce li siamo sognati, che dai loro calcoli sono in calo e dunque meno abbattimenti...
        -ll tesserino e' un foglio A4 con scritto sopra "questo e' il tesserino" In fondo un nome e un cognome.
        -All'improvviso arriva SMS ...............
        -Dover gestire 7 fascette in 10 cacciatori.......

Nota per l'ISPRA: Ieri in un'area di 5 ettari avevo simultaneamente sul campo tra le 21 e le 21.30:
        Caprioli: 2 Maschi adulti, 2 maschi giovani, 4 femmine adulte e 2 giovani
        Daini: 2 Fusoni + 1 maschio adulto (Balancone o Balestrone) con i palchi in sviluppo
        Da neo-straniero nel Granducato di Toscana [:D] (anche se sono stato messo a guardia dei confini, posso fare un tiro "etico" nella piazza di un paese marchigiano [:-clown][:-clown])....... dove sono io funziona così:

Si caccia normalmente dal 15 giugno.....

Animali a pagamento ne avevano lo scorso anno. Quest'anno, gli animali abbattibili sono stati dimezzati, credo opera di Ispra. I rimanenti li hanno tutti distribuiti fra i cacciatori. Va detto che, anche se non ho fatto tante uscite (presto per tirare bilanci), vedo meno animali di quelli che vedo da me (dove, in teoria, sono tanti ma comunque con densità dimezzata di quello che risulta nella mia area in Toscana). Magari sono colorati di blu come i puffi e non li riconosco [:-clown]

I miei colleghi non hanno proprio un tesserino. Il foglietto che imbucano (te ne rimane una copia.... un foglio A4 decisamente simile ad un documento di trasporto fiscale) vale come tesserino. Da romagnolo, ho il tesserino fin da aprile e quindi io segno normalmente.

Quella dell'sms è una novità, per me. Ne arrivano in continuazione, al punto che c'è un aggiornamento su whatsapp e pure un gruppo chiuso su facebook...... ma non avevate meno burocrazia che da noi ???????

7 fascette in 10 cacciatori mi sembra una cosa stramba. Con un problema simile, da noi hanno usato il concetto "mettici una qualsiasi caspita di fascetta di altro e poi te la sostituiamo". Comunque, nella mia zona, di cinghiale se ne parla............ e basta. Prossimamente arriverà anche li

Oltretutto, in un certo senso, sono stato fortunato. La zona assegnata è "sperimentale" per la cerca. Per cui non ho 5 "punti di sparo" ma ho 4 "percorsi". La grande scomodità è che non c'è teleprenotazione e, la cassetta, è a 10 km (circa 15 minuti) dalla mia zona. E' quindi impossibile gestirsi momento per momento (se vedi un animale in altra zona..... ci metti 10 minuti ad andarci ma solo dopo averne impiegati 30 per segnalare la modifica.... ciao-ciao).

Così devo fare una cosa un poco strana (avendo 370 ettari con campi molto grandi, è necessario girarla abbastanza, sti deficienti di "territoriali".... hanno troppo territorio [:-fight]): uscendo imbuco 2/3 foglietti..... sarò in quel punto alle 4,30 poi giro sopra a destra e risbuco verso la macchina alle 5,15..... a quel punto mi sposto al punto 2, alle 5,20 parcheggio giro a destra sopra di là e torno alla macchina alle 6,00...... non contento, anche se è tardi, vado a fare un giro nella 4, ci arrivo alle 6,10 e ci resto fino alle 7,15

In pratica devo scrivere il copione di tutta la giornata, "immaginandomi" ogni possibile variante (sei a caccia.... la variante è la regola) [occhi][occhi][occhi]

Questa cosa mi lascia un poco perplesso (sempre meglio che dover rimanere fisso in un punto con gli animali che passano poco più in la..... ma è strano forte)

---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:37 PM ----------

...hanno pensato bene di per tempo ha redigere e deliberare questo listino prezzi......DA PREMIO NOBEL!!!

Se siete abbastanza forti, cercate di bloccare questa cosa.

Il discorso è abbastanza semplice. Ci sono poltrone e stipendi da pagare, ci sono "premi" da assegnarsi, addirittura omaggi natalizi da distribuirsi (in un atc che conosco si sono auto-omaggiati, per Natale, da poterci vivere fino a marzo inoltrato).

I cacciatori sono in calo, quindi sono in calo le quote ATC.

Se vuoi più soldi e te ne entrano meno....... o trovi un benefattore (la politica, altre istituzioni locali) o trovi il modo di far pagare quote extra ad alcuni.

La cosa più semplice è far pagare i selettori. Più difficile le squadre. Sembrerebbe impossibile far pagare altre categorie (quelli che "godono", contenti loro, di lanci di polli colorati). Mi sembrerebbe stupido far pagare extra ai migratoristi (anche per l'età media)

Così diventa un bagno di sangue.

Ho buttato via, qualche giorno fa, i bollettini vecchi riferiti ad un solo atc (l'altro già tagliato lo scorso anno per risparmiare). 1 bollettino per l'iscrizione..... 8/9 bollettini per quote integrative [occhi][occhi][occhi]

Il futuro è quello, non c'è alcun dubbio............ se avete la forza, cercate di opporvi (da noi, ai primi timidi lamenti, hanno aperto gli abbattimenti ai fuori provincia..... olè)

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Alessandro, sapevo in parte dei problemi circa il tesserino che avevate.....il problema di gestire 10 cacciatori con 7 fascette è di facile soluzione......fascetta di trasporto!!
          Noi lo facciamo da 4 o 5 anni ognuno di noi ha una fascetta di trasporto...nella macro area è rimasto da fare un maschio.....usciamo in 4 con le proprie fascette di trasporto chi spara avvisa subito gli altri e....piano al 93,6%!!!

Non hai letto bene. Il problema non e' come gestire meno fascette rispetto ai cacciatori. E' che NESSUNO vuol prendersi la responsabilità di decidere se si può andare a caccia SENZA fascetta. E' chiaro che se abbatti chiami gli altri che ce l' hanno e la metti al capo abbattuto (appena ne entri possesso, dice il nostro regolamento) . La questione non risolta e' questa: in caso di un controllo, senza che tu abbia abbattuto nulla, di chiedono la fascetta e te non ce l'hai che succede? Multa si, multa no? Nessuno sa dircelo.

---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------

fascetta di trasporto!!
          Ho visto le vostre fascette: vi reputano una massa di delinquenti. Praticamente impossibile manometterla e per una corretta applicazione occorrono diversi minuti, spazio e attenzione. Che malfidati che sono i vostri capi.
          D'altra parte Pisa qualcosa vuol dire in Toscana.....[:D]!!!! Vi conoscete bene!
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-07-16, 12:22.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da paolohunter;
            (quelli che "godono", contenti loro, di lanci di polli colorati).*
            Scusate l'intromissione, ma Paolo una frase così superficiale e semplicistica te la potevi risparmiare.
            Sopratutto su un forum come questo.

Da te non me l'aspettavo.

saluti.

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
              I miei colleghi non hanno proprio un tesserino. Il foglietto che imbucano (te ne rimane una copia.... un foglio A4 decisamente simile ad un documento di trasporto fiscale) vale come tesserino. Da romagnolo, ho il tesserino fin da aprile e quindi io segno normalmente.
              Inizio dall'ultimo: possibile che in Toscana i tesserini prima di agosto non ci sia mai verso di averli?
              Quello che dici tu (simil DDT) per noi e' il libretto delle uscite composto da un foglio bucherellato per facilitarne lo strappo composto da madre e figlia: si deve indicare : distretto, codice cacciatore (per via della privacy), data e ora inizio caccia, posto auto e punto di sparo. Ne stacchi una (non so se sia la mamma o la figliola) e la metti sul cruscotto dell'auto, insieme al tesserino di selecontrollore. Non dobbiamo imbucare e questo mi sembra un grosso passo avanti. Sarebbe sarebbe bastato fare un atto in cui si equiparava il libretto delle uscite al tesserino (avendo nella forma e nella sostanza tutte le identiche caratteristiche, c'e' infatti anche il posto per scrivere l'eventuale orario e numero dei colpi sparati, la specie e il genere dell'animale abbattuto o anche la padella) e sarebbe stato tutto a posto.

---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
              Scusate l'intromissione, ma Paolo una frase così superficiale e semplicistica te la potevi risparmiare.

saluti.
              Potresti spiegarti meglio, non ho capito. Cosa e' superficiale e semplicistico?

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

No. Non te lo spiego.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5356
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Giuro.
                  Non ho capito neppure io, Mesod

---------- Messaggio inserito alle 01:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:38 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  e la metti sul cruscotto dell'auto, insieme al tesserino di selecontrollore
                  ah però.

Spiegami meglio;

1)
                  se io esco in bici?
                  o a piedi come potrei benissimo fare io? dove lo metto?

2)
                  devo per forza farmi riconoscere a tutto il mondo come cacciatore?
                  così se passa un esagitato contrario mi riga l'auto?
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• bicio78
                    ⭐⭐
                    • May 2013
                    • 530
                    • cesena
                    • setter inglese

Concordo con Meso.. soprattutto in questo momento dovremmo essere tutti uniti e fare tutti fronte comune.. invece come sempre si cerca di dividere cacciatori di serie A da quelli di serie b..

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Alessandro....forse mi son spiegato male ma la fascetta di trasporto serve proprio per andare a caccia "sempre muniti di fascetta" e nessuno ti può dir niente!!
                      La teleprenotazione è fantastica....chiami col cell quando sei anche già all' appostamento.....la voce "sensuale di donna straniera" ti riconosce...digiti il cod. della sottozona....digiti se intendi fare "l' aspetto" o il "percorso"....digiti il codice del "punto auto" e......via!!! Tre minuti scarsi di orologio!!

Si Dan col sistema che usano "quegli antiquati là" si....tutti devono sapere che sei un cacciatore !! Ma nessuno ti fa spregi......non sanno se da dove sei appostato vedi l' auto o meno!!!

Paolo...credo che vi sia un tetto alla quota di atc che ti possono richiedere.....e Pisa è già al max (100,00......e il presidente ha dichiarato che a differenza di Siena noi problemi di bilanci non ne abbiamo....[:-bunny][:-bunny] ) quindi devono trovare altri balzelli (altrimenti addio regali....gettoni...ecc)!!
                      Ti assicuro che la figura fatta da atc e associazione e degna di uno dei migliori film di Paolo Villaggio!!
                      Il problema è che........qualche fenomeno che cede c' è sempreDrool]!!
                      Vediamo....un po' di forza in tutta sincerità credo che l' abbiamo (solo il mio distretto "libera" il territorio da quasi 150 caprioli all' anno.....se non li cacciamo che penseranno gli agricoltori??)
                      Comunque.....quindi per ora....gli unici fenomeni che hanno trattenuto il 20% dei capi del piano (dopo averci fatto fare i censimenti e tutto il resto.....senza dirci niente) sono i "membri" (il tra virgolette non è un' errore) del comitato di gestione degli atc pisani e basta......mi confermate!!??
                      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da mesodcaburei

saluti.
                        Questa non l'ho capita..... vediamo di dire, ancora più chiaramente, il mio pensiero (non pretendo certo di avere ragione, però penso di poter dire il mio parere...... se esiste un minimo di democrazia ).

Perlomeno sono molto coerente. L'ho sempre pensato...

Non vado a caccia con il cane, mi piace molto la caccia fatta con cani ben addestrati. Non amo pseudo-cacciatori con cani indegni, tolti da un recinto il giorno dell'apertura e che si vorrebbe che, da soli, si comportino da cani da caccia.

Il primo al mondo che dovrebbe protestare da matti per il lancio di assurdi polli colorati è proprio un Cacciatore (c maiuscola ) con il cane.

È una presa in giro, per chi dedica passione, tempo ed energie. Ho un cane "vero", voglio confrontarlo con selvatici veri...... mi sembra una esigenza minima e condivisibile.

Stabilito questo (credo condivisibile ai più ) se, una parte della curva sud desidera il "pollo", partecipa alle spese per mollarli (sempre se parliamo di un mondo imperfetto dove, purtroppo, non ci sono piu soldi per fare tutto e farlo gratis).

Discorso diverso, ovviamente, se si parlasse di miglioramenti ambientali o di riproduzione di soggetti forti.

Il tiro ai polli (come il tiro ai barattoli del luna park) può essere divertente, un divertimento che, come avviene per altre specialità, può ben essere demandato a quelli che lo praticano.

Ne io ne la maggior parte degli amici che tendono a fare della caccia con il cane un'arte siamo interessati si polli colorati. Non si capisce perché dobbiamo pagarli....

Commenta

• fiammetta
                          • May 2016
                          • 149
                          • italia
                          • carlino

Ciao amici.

Leggendo i vostri interventi sembra che in Toscana, la situazione sia veramente grave...!
                          Io non faccio caccia di selezione, ma ho amici in Umbria e nel confinante Lazio che mi dicono che i loro piani di abbattimento sono addirittura aumentati!
                          Vacci un pò a capire! Queste per me dovrebbero diventare decisioni nazionali.
                          Ma tanto noi cacciatori non contiamo nulla.
                          Il caso è la causa ignorata di un effetto noto.

Commenta

• bicio78
                            ⭐⭐
                            • May 2013
                            • 530
                            • cesena
                            • setter inglese

Paolo, Questo è già un discorso diverso.. premesso che io faccio parte di quel gruppo che cerca di avere cani ben addestrati e di portarli fuori tutto l'anno, che si diverte allo stesso modo sia col sovrapposto che senza, penso che, da una parte c'è il problema gestione stanziale, dall'altra possibilità di andare a caccia.
                            Per gestire la stanziale da penna ci vorrebbe un reset completo nella testa di TUTTI.. cacciatori e gestori in particolare.. si dovrebbe partire da 0, solo che forse il mio pensiero è un po troppo utopico e personale, anche se penso che non sono il solo a vederla così..
                            Poi c'è il fatto che purtroppo siamo sotto il tiro di tutti.. per cui credo che, per poter continuare ad andare a caccia dobbiamo restare tutti uniti.. cacciatori col cane, selecontrollori, cinghialai, migratoristi ecc..

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Paolo, ora...non hai scritto la stessa cosa.
                              Se leggi la frase che avevi scritto
                              ha un altro significato, un racchiudere tutti gli stanzialisti nel calderone di quelli che vogliono il pollo colorato per fare carniere.
                              Non ci meritiamo di essere bollati tutti così.
                              Non siamo tutti così.

Anche la stanziale in alcuni luoghi viene fatta con una certa gestione (anche se adesso i cervelloni vogliono farci buttare al vento tutto..marcando come "anticostituzionali" delle limitazioni che ci eravamo dati da soli.)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..