Fine stagione e preparazione della prossima

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Fine stagione e preparazione della prossima

La mia stagione di caccia è terminata sabato sera. Per molti di noi (almeno quelli con i calendari "Ispra") terminerà mercoledì 15 marzo, ovviamente ove non abbiano già completato prima.

Ho ancora fascette..... ma possono tranquillamente tornare indietro, oltretutto ho problemi di carne ancor più disastrosi degli anni passati e.... non ho dichiarato guerra al resto del Mondo Drool]

La mia stagione è stata incentrata sulla caccia al cervo adulto.
    Per fortuna, da regolamento, non puoi averne più di uno ogni 3/4 anni. Se dovessi dirlo adesso..... anche 5 o 6 [:-clown] Magari, il prossimo inverno, ne incontro uno spettacolare e smoccolo perché posso solo fargli pessime foto.

La nuova stagione comincia presto.
    Salterò i censimenti capriolo vicino a casa mia (previsti già il prossimo fine settimana, neppure una settimana di vacanza). Quindi si ricomincia i primi giorni di aprile in Toscana, si ritorna sul versante romagnolo la settimana dopo e si rimbalza nuovamente in Toscana quella dopo ancora....... contemporaneamente alla riapertura, se tutto funziona nel modo giusto, già verso la metà/fine di aprile con la selezione al cinghiale (comunque dovrebbe iniziare almeno i primi di maggio)........ poi tutto il resto.

Quest'anno dovrei avere tempo per qualche uscita in più in squadra.

Non prevedo grosse modifiche alle attrezzature. Il mix di calibri/carabine/ottiche che sto utilizzando vanno bene.

Vedrei bene un'altra ottica da carabina di primo livello. Vedremo, anche se le previsioni di spesa non fanno immaginare nulla di buono.

Che modifiche apporterete alle vostre attrezzature ?

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:00 PM ----------

Ad occhio ho qualcosa come 20 fascette [occhi][occhi][occhi][occhi] da restituire inutilizzate (e non è che ne abbia utilizzate pochissime [:-clown]).

Quasi tutte "cinghiale", tre "caprioli" e un "daino". Pensare che, a inizio stagione, non le ho prese tutte..... ad occhio avrei dovuto restituire altre 6/7 fascette [:-clown][:-clown]

Come è la situazione da voi ?
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Io...restituisco solo la fascetta del riassegnato, per quanto riguarda il capriolo, e sinceramente perche' non l ho voluto sparare.
    Per il cinghiale qui non si restituisce proprio niente in quanto e aperta tutto l anno.
    Come piu volte detto il cinghiale in selezione e caccia nuova per me anche se ho all attivo diversi abbattimenti all aspetto in contenimento danni ... nel caso della selezione la strategia per arrivare a puntare il fucile su un irsuto e molto diversa (anche se piazzamenti ai fini del tiro e il tiro stesso sono uguali) e ne fanno una caccia per me inedita e appassionante.....vedremo i risultati!
    Sul fronte attrezzatura, per ora rimando l acquisto della bolt in 308, e mi concentrero sulle munizioni...o meglio sulla ricarica.
    Per il 270 sono a posto con la combinazione bal tip per il capriolo e accubond per il cinghiale mentre non mi entusiasma ancora il rendimento del 7 mm rem con le accubond da 140 grs e credo che provero' la partition o da 140 o da 160 (forse quest ultima vista l esaltante precisione della carabina con le a.max da 162 grs).
    Dimenticavo il piccolo up grade al baikal 223...mi e capitato un meopta 6X42 quasi nuovo a prezzo simbolico....l ho preso e andra' a sostituire il burris da battuta che c e ora sul basculantino.
    Salvo idee improvvise...tutto qua!
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 14-03-17, 15:38.
    The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      .......Dimenticavo il piccolo up grade al baikal 223...mi e capitato un meopta 6X42 quasi nuovo a prezzo simbolico....l ho preso e andra' a sostituire il burris da battuta che c e ora sul basculantino.
      Salvo idee improvvise...tutto qua!
      Sai che non l'ho mai visto un 6x42 Meopta ? Non credevo neppure ne fossero arrivati.
      Ho avuto un variabile 1,5-6x42 (insomma [:-clown]), diversi 7x50 (ottimi), infiniti 3-12x50 (ottimi anche loro) e qualche 3-12x56...... ma 6x42 nulla.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Paolo,
        è una classicissima ottica con reticolo german 4. Buona luminosità (un pò meglio del burris messo al max degli ingrandimenti....ma nemmeno poi tantissimo) che per tiri entro i 180/200 metri dovrebbe essere ben più che sufficiente.
        L' aveva un' amico montata prima su una cz in 270 (la sua prima arma per la selezione) poi passata su un vanguard in 243 e infine accantonata....conosco benissimo sia l' utilizzatore che l' ottica.
        Cambio il burris non per le sue prestazione (più che sufficienti per il mio utilizzo) ma perchè a fine gennaio, sparando ad una volpe piuttosto lontana ho visto distintamente il colpo finire oltre un metro a destra[:-bunny][:-bunny]....sicuro di come avevo "scattato" (l' errore ci poteva stare ma...certo non di quelle dimensioni).....il pomeriggio sono andato subito a verificare la taratura, che avevo verificato appena un mese prima e....non prendevo il cartello[:-clown][:-clown]

Sicuro che l' arma non ha preso colpi o cadute, ho provveduto a ritararla e ho fatto anche la verifica dei tre colpi a 100 metri, per escludere eventuali responsabilità dell'arma che infatti ha prodotto la solita, rosatina di 1,5 x 2 cm con le bal tip. Però........tutte le volte che mi veniva l' idea di uscire con quella mi tornava in mente il tiro alla volpe e quindi.....non ho più portato il basculantino a caccia..
        La fiducia è una cosa seria e quindi......cambio l' ottica.
        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

..................... Cambio il burris non per le sue prestazione (più che sufficienti per il mio utilizzo) ma perchè a fine gennaio, sparando ad una volpe piuttosto lontana ho visto distintamente il colpo finire oltre un metro a destra[:-bunny][:-bunny]....sicuro di come avevo "scattato" (l' errore ci poteva stare ma...certo non di quelle dimensioni).....il pomeriggio sono andato subito a verificare la taratura, che avevo verificato appena un mese prima e....non prendevo il cartello[:-clown][:-clown]
          ................................
          La fiducia è una cosa seria e quindi......cambio l' ottica.
          Prima una battutina.... è la carabina con l'EZ pull ?

Ora i discorsi seri. Premesso che non servono motivi per cambiare quella marca che nomini....... sicuro possa dipendere dall'ottica ?

Ho scritto diverse volte che ho due Baikal monocolpo...... ne avevo anche un altro che ho scambiato alla pari con altro calibro.

Ora ho 308w e 30-06, in passato avevo il 222r al posto di quest'ultimo.
          Il 308w volevo smanettarci un poco. Per una volta senza patemi di rovinare un'arma con un valore economico. Ho fatto qualche modifica... poi non ho avuto più tempo.

Con la 222 ci ho sparato veramente tanto per i miei standard. Era l'arma preferita da portarmi al poligono e da intervallare con quelle in prova. Un colpo con la "buona", 2/3 con la 222r, di nuovo un colpo, altre 2/3 e via così.

Visto che si trattava di "prenderci" e che, la canna era buona e lo scatto indecente, avevo messo su un'ottica abbastanza buona, un tipico 6-24x44 con correttore di parallasse da varmint.

Dopo 2/3 sessioni di poligono, mi ritrovavo, inspiegabilmente, completamente fuori bersaglio e dovevo ricominciare da capo con la taratura.

Vista la chiusura un poco "maschia" dell'arma, avevo dato la colpa proprio all'ottica (veramente molto lunga per la tipologia di arma, avevo pensato che soffrisse troppo le vibrazioni in chiusura).

Metto un'ottica più corta e, il difetto smette..... per un poco [:-clown]

Grande arrabbiatura...... mi concentro sugli anelli ("originali", forniti con l'arma, l'anteriore del tipo a prolunga).

Robusti sono robusti ma, dovendo fissarsi sulla scina, terribilmente vicini. Con l'azione a martello della chiusura (magari ripetuta 50/60 volte nel corso di un pomeriggio di tiro).... troppo vicini.

Ho guardato un catalogo on line di cineserie varie. Acquistato un adattatore weaver da 20/30 cm con prolunga (sembra perfetto e nato per la Baikal), messo una coppia di anelli weaver onesti e nulla più........ il problema non si è praticamente più ripresentato.

Tutto questo per dire........ non sarà colpa del tuo attacco che soffre la chiusura ? che attacchi hai ? Puoi mettere una foto ?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Si Paolo e il baikalino con ez pull....la volpe era qualcosa oltre i 250 ma l appoggio era eccellente (harris + sacchetto sotto il calcio) e.....i caprioli erano gia' usciti nella vallata opposta.....
            Metto una foto dell attacco ma e' una basetta weawer avvitata con tre viti sulla basetta sopra la canna (ho forato filettato e poi...bloccante definitivo!)
            Per esclusione per me e' l ottica....l arma spara bene e.....l ez pull fa il suo dovere....[:D]
            The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Ecco le foto...fatte al volo senza flash che la batteria del cell. era scarica.
              L attacco cosi non dovrebbe aver problemi. Ripensandoci poi avevo provato l arma ai primi di gennaio e andava bene e poi...l ho portata a caccia alcune volte alternandola alle altre ma senza mai sparare...
              File allegati
              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Si Paolo e il baikalino con ez pull....la volpe era qualcosa oltre i 250 ma l appoggio era eccellente (harris + sacchetto sotto il calcio) e.....i caprioli erano gia' usciti nella vallata opposta.....
                Metto una foto dell attacco ma e' una basetta weawer avvitata con tre viti sulla basetta sopra la canna (ho forato filettato e poi...bloccante definitivo!)
                Per esclusione per me e' l ottica....l arma spara bene e.....l ez pull fa il suo dovere....[:D]
                Mi fa un poco impressione il discorso della basetta fissata sopra con tre viti. Sotto è piana, non si incastra in nessun modo su quella dell'arma ?

Al contrario sarebbe un lavoro non elegantissimo ma funzionerebbe senza problemi. In questo modo, considerando che, se è come ho capito, la basetta fa presa su un appoggio corto e non fresato di precisione, per di più largo circa 11mm il tutto rischia di prendere facilmente un minimo di gioco.

Comunque, se hai verificato, sarà sicuramente solido. Grazie per la foto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Paolo, l' importatore monta le basette con lo stesso sistema, io ho aggiunto alle viti (che sono a testa conica...quindi per muoversi la basetta si devono allentare loro) loctite frena filetti forte...praticamente credo che la basetta non sia più rimovibile salvo scaldare con cannello[:D]
                  Comunque se prendesse un pò di gioco....i colpi inizierebbero a sparpagliarsi sempre di più (mi è successo che si è allentata la basetta del remington 270......se ne sono andate 15 cartucce prima di capire.[:142][:142]) ma non che un colpo va in rosata e il successivo 60 cm a dx!!!
                  Hai un baikal 30/06??...Ne ho tarato tempo fa uno ad un amico, ottica di sconosciuta provenienza (3/9x42), attacchi da aria compressa, cartucce commerciali wincester (se ricordo bene), scatto originale (molto migliore del mio originale [:-bunny]....diciamo circa 1,8/2 kg piuttosto netto...quasi usabile!)...rosata di 3/3,5 cm a 100 mt[occhi][occhi] e....livido sulla spalla dopo 5 colpi[occhi][occhi] Il 30/06 per me è veramente il limite massimo per quel fuciletto!
                  Saluti
                  The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

................... Hai un baikal 30/06??...Ne ho tarato tempo fa uno ad un amico, ottica di sconosciuta provenienza (3/9x42), attacchi da aria compressa, cartucce commerciali wincester (se ricordo bene), scatto originale (molto migliore del mio originale [:-bunny]....diciamo circa 1,8/2 kg piuttosto netto...quasi usabile!)...rosata di 3/3,5 cm a 100 mt[occhi][occhi] e....livido sulla spalla dopo 5 colpi[occhi][occhi] Il 30/06 per me è veramente il limite massimo per quel fuciletto!
                    Saluti
                    Con il 30-06 avrò sparato si e no 5 colpi. L'avevo scambiato con la 222r (l'idea era di avere qualcosa di più affidabile in 222r) e volevo smontarlo completamente (facile) e infilarlo sotto ad una fresa fino a fargli sputare il 50% del peso totalmente inutile (meno facile). Progetto in sospeso e fermo li.

Con il 308w (che come rinculo è uguale) ho sparato alcune centinaia di colpi. Scatto da 2-3 kg in origine, portato a 6/7 etti (in sicurezza) dal mio armaiolo. E' comunque uno scattaccio rispetto a quelli a cui sono abituato. La carabina, nonostante quello scatto orribile, è capacissima di tenere i colpi abbondantemente nel mezzo MOA (quando sono in giornata e riesco a dominarlo). Sempre avuto il desiderio di smontarla da quell'arnese malefico e montarla su un'arma vera per capire dove si può arrivare come precisione.

Con un calciolo decente (i miei, in origine, avevano il calciolo in legno, immagino retaggio di quando si mettevano in ferro per spaccare crani [:-clown][:-clown]) il rinculo è tollerabilissimo. Purtroppo pesa ben 3 kg (di cui almeno un chilo e mezzo di ghisa da radiatore, totalmente inutile)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                      Con il 30-06 avrò sparato si e no 5 colpi. L'avevo scambiato con la 222r (l'idea era di avere qualcosa di più affidabile in 222r) e volevo smontarlo completamente (facile) e infilarlo sotto ad una fresa fino a fargli sputare il 50% del peso totalmente inutile (meno facile). Progetto in sospeso e fermo li.

Con il 308w (che come rinculo è uguale) ho sparato alcune centinaia di colpi. Scatto da 2-3 kg in origine, portato a 6/7 etti (in sicurezza) dal mio armaiolo. E' comunque uno scattaccio rispetto a quelli a cui sono abituato. La carabina, nonostante quello scatto orribile, è capacissima di tenere i colpi abbondantemente nel mezzo MOA (quando sono in giornata e riesco a dominarlo). Sempre avuto il desiderio di smontarla da quell'arnese malefico e montarla su un'arma vera per capire dove si può arrivare come precisione.

Con un calciolo decente (i miei, in origine, avevano il calciolo in legno, immagino retaggio di quando si mettevano in ferro per spaccare crani [:-clown][:-clown]) il rinculo è tollerabilissimo. Purtroppo pesa ben 3 kg (di cui almeno un chilo e mezzo di ghisa da radiatore, totalmente inutile)
                      Paolo
                      che cosa intendi per arnese malefico??[:-bunny][:-bunny]

Forse vado leggermente OT ([:D] ma nemmeno tanto visto che si parla di preparazione per la prossima stagione) ma....hai mai verniciato i calci in plastica? Che prodotti potrei utilizzare?
                      Mi piacerebbe.....dargli un pò di mascara[;)]
                      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Paolo
                        che cosa intendi per arnese malefico??[:-bunny][:-bunny]

Forse vado leggermente OT ([:D] ma nemmeno tanto visto che si parla di preparazione per la prossima stagione) ma....hai mai verniciato i calci in plastica? Che prodotti potrei utilizzare?
                        Mi piacerebbe.....dargli un pò di mascara[;)]
                        Arnese malefico: tutto quello che c'è in un monocanna Baikal ad eccezione della canna (con particolare riferimento a quella mostruosità di ghisa che sarebbe il cuore della meccanica, rifinita molto meno di una ancora.... e con gli stessi pesi).

Abbiamo un piccolo mostricciattolo (simpatico, va detto). Gli hai montato un contro-scatto agghiacciante, hai fissato sopra una traversina ferroviaria con l'attack..... e vuoi ancora "migliorarlo" ? [:-clown][:-clown]

E' plastica..... va pulita e sgrassata molto bene (non con un solvente che aggredisca i materiali plastici, please). Volendo si potrebbe passare una mano di una cartavetro finissima, molto più semplice applicare una mano di primer specifico per plastica. A quel punto puoi verniciarla come ti pare. Ovviamente, se utilizzi un buon prodotto verniciante bicomponente, otterrai una finitura più resistente nel tempo.

Ci sono altre due soluzioni "alternative" (magari mille soluzioni... a me vengono in mente queste due):
                        - plasti dip (una spettacolare vernice "gommosa" che usano anche per le auto. E' coprente, resistente e non si attacca a quel che c'è sotto. Se ti stanca....... la strappi via . Esiste anche in bomboletta spray e si usa facilmente);
                        - armaiolo (il mio, per una spesa sui 60/80 euro, spedisce il calcio ad una ditta specializzata in colorazione per applicazione di pellicola su bagno acqua. Ti immergono il calcio in una vasca e ne esce con una finitura spettacolare: carbonio, real tree, camo classico.... 50 disegni diversi)

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 AM ----------

C'è una offerta speciale su eBay di quella vernice speciale, colore rosa acceso...... direi che potrebbe essere il colore giusto per l'accrocchio [:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

C'è una offerta speciale su eBay di quella vernice speciale, colore rosa acceso...... direi che potrebbe essere il colore giusto per l'accrocchio [:D]
                          Io ci farei anche dipingere sopra questa:
                          File allegati
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Orpo, quanto era buona, la Gina!
                            Tornando in tema di preparazione alla nuova stagione (per noi, 15 maggio), confesso di dover ancora fare il bucato alle mie armi: ma ne ho usata una sola e sparato forse 10 colpi tra controllo taratura e caccia. Gli ho dato tre passate con lo Bore snake, asciutto, ma adesso è ora di pulire davvero. Io uso un pulitore a base di petrolio, lo Shooter's choice, per rimuovere piombo e rame e mi sembra abbastanza efficace. Voi cosa usate? Mai provata la schiuma della Forest?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Arnese malefico: tutto quello che c'è in un monocanna Baikal ad eccezione della canna (con particolare riferimento a quella mostruosità di ghisa che sarebbe il cuore della meccanica, rifinita molto meno di una ancora.... e con gli stessi pesi).

Abbiamo un piccolo mostricciattolo (simpatico, va detto). Gli hai montato un contro-scatto agghiacciante, hai fissato sopra una traversina ferroviaria con l'attack..... e vuoi ancora "migliorarlo" ? [:-clown][:-clown]

E' plastica..... va pulita e sgrassata molto bene (non con un solvente che aggredisca i materiali plastici, please). Volendo si potrebbe passare una mano di una cartavetro finissima, molto più semplice applicare una mano di primer specifico per plastica. A quel punto puoi verniciarla come ti pare. Ovviamente, se utilizzi un buon prodotto verniciante bicomponente, otterrai una finitura più resistente nel tempo.

Ci sono altre due soluzioni "alternative" (magari mille soluzioni... a me vengono in mente queste due):
                              - plasti dip (una spettacolare vernice "gommosa" che usano anche per le auto. E' coprente, resistente e non si attacca a quel che c'è sotto. Se ti stanca....... la strappi via . Esiste anche in bomboletta spray e si usa facilmente);
                              - armaiolo (il mio, per una spesa sui 60/80 euro, spedisce il calcio ad una ditta specializzata in colorazione per applicazione di pellicola su bagno acqua. Ti immergono il calcio in una vasca e ne esce con una finitura spettacolare: carbonio, real tree, camo classico.... 50 disegni diversi)

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 AM ----------

Al plast dip non avevo pensato!!! Grazie Paolo!

Armaiolo proprio no......il Baikal l' ho preso per "smanettarci" divertendomi (il che vuol dire senza patemi.....se no, secondo te, mi mettevo a forare filettare e montare una basetta da solo?....sembra un' operazione banale ma...credimi non lo è!!)!!

Quindi col plasti dip la faccio rosa acceso e invece di dipingerci la Gina, sul calcio ci faccio scrivere....."Titti.....saluta tutti"!!

Ovviamente poi posto foto!!

Tornando in topic (al tuo prossimo OT Paolo, ti metto un "non mi piace"[:D])

Anche io devo pulire le carabine ("i lisci" li ho già puliti) e per la canna faccio:
                              PULIZIA APPROFONDITA carbon remover e (massimo 2 volte all' anno dipende da quanti colpi sparo) alcune passate di pasta iosso. Poi benzina avio e una passaggio di feltrino leggermente inumidito di olio. Stop.

PULIZIA DURANTE LA STAGIONE....(o dopo un paio di sessioni al poligono) passo il carbon remover, una passatina di benzina, feltrino appena appena inumidito di olio e un feltrino asciutto.
                              Faccio male?

ps
                              da quest' anno in toscana la stagione non chiude mai (per il cinghiale)....come mi regolo con la pulizia??[:142][:142][:D]
                              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 16-03-17, 17:10.
                              The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..