Fine stagione e preparazione della prossima

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    ....................... (al tuo prossimo OT Paolo, ti metto un "non mi piace"[:D])

Anche io devo pulire le carabine ("i lisci" li ho già puliti) e per la canna faccio:
    PULIZIA APPROFONDITA carbon remover e (massimo 2 volte all' anno dipende da quanti colpi sparo) alcune passate di pasta iosso. Poi benzina avio e una passaggio di feltrino leggermente inumidito di olio. Stop.

PULIZIA DURANTE LA STAGIONE....(o dopo un paio di sessioni al poligono) passo il carbon remover, una passatina di benzina, feltrino appena appena inumidito di olio e un feltrino asciutto.
    Faccio male?

ps
    da quest' anno in toscana la stagione non chiude mai (per il cinghiale)....come mi regolo con la pulizia??[:142][:142][:D]

Mi fai una domanda... e se rispondo sono io in OT ? [occhi]

Il rame lo lasci li ? [occhi]
    Un qualche passaggio di sramatore (che non sgoccioli sulla meccanica), seguito da abbondante lavaggio e passaggio di olio, lo darei.

Come fai mentre sei a caccia ?

A - non fai
    B - fai.... e poi dai almeno un paio di colpi per verificare la taratura (la prima è facile che andrà ovunque, già la seconda dovrebbe essere ragionevolmente più precisa)

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
    Orpo, quanto era buona, la Gina!
    Tornando in tema di preparazione alla nuova stagione (per noi, 15 maggio), confesso di dover ancora fare il bucato alle mie armi: ma ne ho usata una sola e sparato forse 10 colpi tra controllo taratura e caccia. Gli ho dato tre passate con lo Bore snake, asciutto, ma adesso è ora di pulire davvero. Io uso un pulitore a base di petrolio, lo Shooter's choice, per rimuovere piombo e rame e mi sembra abbastanza efficace. Voi cosa usate? Mai provata la schiuma della Forest?
    Mi manca, mai provata.

Ho da anni una bottiglia di quello che usi tu. Qualche mese fa, per una canna usata che faceva paura (non si vedevano più le righe [occhi]), mi avevano consigliato ed avevo preso il Robla (molto economico, dicono molto potente). Non l'ho ancora provato, al 76esimo tentativo "lungo" con lo Shooter, miracolosamente, si è staccato quel mezzo chilo di forfora rossa e, con qualche altra energica scovolinata, mi sono ritrovato una canna rigata vera e non un flobert per passerotti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

ps
      da quest' anno in toscana la stagione non chiude mai (per il cinghiale)....come mi regolo con la pulizia??[:142][:142][:D]
      Quest'anno? Springe io non mi ricordo piu' quando mi sono fermato per almeno due mesi di fila....
      Tornando a noi...e chi pulisce? Solo i pessimisti! Io "domani" spero sempre di sparare...
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Paolo....essendo tu moderatore devi dare il buon esempio![:D]

Ale.....ma non avevi detto che un amico ti avrebbe pulito le armi...facendoti vedere come si fa?[okk

Riguardo al rame ho la schiuma forest ma....non ho il coraggio di metterla nella canna! Non ho "ramature" nelle canne (o almeno non mi sembra..) forse la iosso essendo abrasiva riesce a rimuoverle. Comunque voglio comprare un prodotto specifico magari non troppo aggressivo.
        Passando, prima di sparare, benzina avio e un feltrino asciutto anche il primo colpo finisce...fose non proprio proprio in rosata ma....comunque li e per caccia va bene!
        The Rebel![;)]

Commenta

• toperone

Feltrini vfg, Jp paste e kroil o il più comodo kg2. Evito come la peste i prodotti a base ammoniacale. La pulizia a mezzo paste abrasive dà risultati eccellenti, boroscopio alla mano. In caso di situazioni con ramature assurde (carabine di amici con approccio Alessandro's style[:D]), eccellente il kg 12 lasciato lavorare per una mezz'ora.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Toperone, quindi la pulizia con pasta iosso rimuove il rame?
            Utilizzare prodotti molto aggressivi non mi entusiasma.
            Provai la schiuma nella canna del benelli dopo una stagione in cui non l avevo mai pulito e lo avevo sempre alimentato con dispersanti e cartucce senza contenitore (che impiombano spaventosamente)....per riempire la canna ce ne volle mezza confezione....e sciolze il piombo con una facilita disarmante che....mi fece venire qualche dubbio che non fosse feramente troppo aggressiva.
            Per il 12 ho trovato la mia pace per rimuovere l impiombatura passando lo scovolino in metallo con avvolta la paglietta di ferro dopo aver imbevuto tutto di wd40.
            Saluti
            The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4551
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

La mia stagione con canna rigata e fatta da 3 caprioli. Un maschio e due calvi. L'ultimo anno solare per fare tre capi ho sparato 4 cartucce. Per la pulizia ordinaria, scovolo in ottone, poi feltrini finchè escono puliti. Per quella straordinaria, scovolo, una passata con feltrino leggermente inbevuto di Robla, attesa mezzo minuto, e poi feltrini finchè escono superpuliti. Di feltrini ne ho di due tipi, un tipo acquistato in armeria , e un secondo tipo autoprodotto partendo da un tessuto di feltro bianco.
              Quest'ultimo è più spesso e per le ultime passate è eccellente.

Commenta

• toperone

Toperone, quindi la pulizia con pasta iosso rimuove il rame?
                Utilizzare prodotti molto aggressivi non mi entusiasma.
                Provai la schiuma nella canna del benelli dopo una stagione in cui non l avevo mai pulito e lo avevo sempre alimentato con dispersanti e cartucce senza contenitore (che impiombano spaventosamente)....per riempire la canna ce ne volle mezza confezione....e sciolze il piombo con una facilita disarmante che....mi fece venire qualche dubbio che non fosse feramente troppo aggressiva.
                Per il 12 ho trovato la mia pace per rimuovere l impiombatura passando lo scovolino in metallo con avvolta la paglietta di ferro dopo aver imbevuto tutto di wd40.
                Saluti
                Aggressivi sono solventi e schiuma se non utilizzati con la massima attenzione. Le paste utilizzate con feltrino puliscono e rispettano l anima della canna. Nello specifico la iosso è indicata in presenza di forte presenza di rame. Per pulizie ordinarie meglio la Jb paste e il kg2. La pulizia con jb e iosso si effettua mediante introduzione di un feltrino di idoneo diametro imbevuto di olio nella camera di scoppio facendolo scorrere tre o quattro volte verso il vivo di volata avendo cura che non fuoriesca da quest'ultimo. Poi si ripete con feltrino imbevuto di olio e pasta. Stesso metodo del precedente ma per una trentina di volte o sino a quando la canna è tiepida. Si lava con avio o action blaster tetra e si ripete se necessario. Se si utilizza l eccellente kg2 non serve il passaggio del feltrino con l'olio poiché il prodotto, previo scuotimento, è già in sospensione oleosa e di pronto utilizzo. Per non fare uscire il feltrino dal vivo di volata ci si può aiutare poggiando lo stesso su una superficie in legno

---------- Messaggio inserito alle 08:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 AM ----------

Per chi usa robla: provate a lasciarne una goccia per mezz'ora su una superficie metallica [:D]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da toperone
                  Feltrini vfg, Jp paste e kroil o il più comodo kg2. Evito come la peste i prodotti a base ammoniacale. La pulizia a mezzo paste abrasive dà risultati eccellenti, boroscopio alla mano. In caso di situazioni con ramature assurde (carabine di amici con approccio Alessandro's style[:D]), eccellente il kg 12 lasciato lavorare per una mezz'ora.
                  Mi hanno parlato molto bene di KG2 e KG12 ...... mai trovati e quindi mai provati. Oltretutto, un giorno, un amico mi chiama da una armeria: "hanno il KG12, ne prendo una boccetta anche per te ?" .... "certo, cosa costa ?" ..... "Mi sembra sui 30 euro" ......................... ..................... ................... .............. .................. ................. .............. "ascolta, lascia stare" [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 10:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------

[/COLOR]Per chi usa robla: provate a lasciarne una goccia per mezz'ora su una superficie metallica [:D]
                  Ho giusto una canna, totalmente inutile, calibro 375 HH.
                  Vediamo se riesco a farla diventare diametro 400

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

(carabine di amici con approccio Alessandro's style[:D])
                    Momento.....ora e' tutto chiaro. I pali da vigna!
                    Quelle probabilmente hanno bisogno anche di una badante!
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4551
                      • Langhe

Per chi usa robla: provate a lasciarne una goccia per mezz'ora su una superficie metallica [:D]
                      Anche la coca-cola consuma le monete di ferro. Io credo che se usato con cognizione, non è più pericoloso di altri prodotti. Io non lo conoscevo, me lo ha fatto acquistare un ragazzo che spara circa 10.000 colpi l'anno. Come ho spiegato prima ne uso poco e lo lascio solo mezzo minuto. Poi asciugo con feltrini.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da bosco64
                        Anche la coca-cola consuma le monete di ferro. Io credo che se usato con cognizione, non è più pericoloso di altri prodotti. Io non lo conoscevo, me lo ha fatto acquistare un ragazzo che spara circa 10.000 colpi l'anno. Come ho spiegato prima ne uso poco e lo lascio solo mezzo minuto. Poi asciugo con feltrini.
                        Bosco, s e sei certo di rimuovere anche il più piccolo residuo di prodotto ed ami correre rischi itilizza pure ciò che più ti soddisfa.
                        Per Paolo: sulle canne in 375 il robla da risultati sorprendenti.[:D]
                        I prodotti kg industries sono, davvero, eccellenti.
                        Ultima modifica Ospite; 17-03-17, 13:26.

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4551
                          • Langhe

Bosco, s e sei certo di rimuovere anche il più piccolo residuo di prodotto ed ami correre rischi itilizza pure ciò che più ti soddisfa.
                          Per Paolo: sulle canne in 375 il robla da risultati sorprendenti.[:D]
                          I prodotti kg industries sono, davvero, eccellenti.
                          La certezza di rimuovere tutto, c'è l'hai solo se disponi di un boroscopio. Correre rischi è una parola grossa,( c'è scritto pure sulle istruzioni che bisogna usarlo con parsimonia e metodo ) certo che se bagni per bene la canna e poi te la dimentichi può anche diventare una canna liscia. Frequento tre armerie, e tutte e tre per pulire le canne dei clienti che sparano e basta ,usano quel prodotto.

Commenta

• toperone

La certezza di rimuovere tutto, c'è l'hai solo se disponi di un boroscopio. Correre rischi è una parola grossa,( c'è scritto pure sulle istruzioni che bisogna usarlo con parsimonia e metodo ) certo che se bagni per bene la canna e poi te la dimentichi può anche diventare una canna liscia. Frequento tre armerie, e tutte e tre per pulire le canne dei clienti che sparano e basta ,usano quel prodotto.
                            Come già detto: tranquillo tu... io le mie carabine le pulisco da me e non le affiderei per analogo intervento se non ad una ristrettissima cerchia di Armaioli.[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 02:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:02 PM ----------

Ah ecco una piccola aggiunta. Possedendo un boroscopio, strumento irrinunciabile che vale la spesa, ho potuto vedere ed apprezzare nonché mostrare ad amici le mirabolanti performance del prodotto in parola agli sfortunati utilizzatori del medesimo robla. Robla consigliato alla spicciolata da armivendoli e sedicenti esperti...

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Ed ovviamente non rimosso in maniera adeguata o applicato con noncuranza tale da farlo infiltrare nel pacchetto di scatto

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4551
                              • Langhe

Ed ovviamente non rimosso in maniera adeguata o applicato con noncuranza tale da farlo infiltrare nel pacchetto di scatto
                              Io prima usavo un prodotto americano, di cui non ricordo più il nome, era una schiuma, la prima volta che ho usato il robla le pezzuole sono uscite blu scuro.
                              Vuol dire che quel prodotto non era agressivo, ma il rame rimaneva al suo posto. ora lo uso si e no una volta ogni due anni, la prima pezzuola esce sempre azzurrina, la seconda è gia bianca. Alla fine faccio passare una pezzuola di carta assorbente, e se c'è anche un minimo di umidità, lo noti subito.
                              Poi io non ho il problema del gruppo di scatto avendo un basculante, la canne à sempre a parte.
                              Con questo non voglio assolutamente dire che sul mercato non ci sono prodotti migliori, ma dalle mie parti non sono facilmente reperibili, a differenza dell'altro.

---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

Chi spara le palle Breneke Tig o dir si voglia. Cosa dovrebbe usare per togliere il tombacco dalla canna ??

Commenta

• toperone

Io prima usavo un prodotto americano, di cui non ricordo più il nome, era una schiuma, la prima volta che ho usato il robla le pezzuole sono uscite blu scuro.
                                Vuol dire che quel prodotto non era agressivo, ma il rame rimaneva al suo posto. ora lo uso si e no una volta ogni due anni, la prima pezzuola esce sempre azzurrina, la seconda è gia bianca. Alla fine faccio passare una pezzuola di carta assorbente, e se c'è anche un minimo di umidità, lo noti subito.
                                Poi io non ho il problema del gruppo di scatto avendo un basculante, la canne à sempre a parte.
                                Con questo non voglio assolutamente dire che sul mercato non ci sono prodotti migliori, ma dalle mie parti non sono facilmente reperibili, a differenza dell'altro.

---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

Chi spara le palle Breneke Tig o dir si voglia. Cosa dovrebbe usare per togliere il tombacco dalla canna ??
                                Sulle palle con mantello in tombacco se non vuoi usare paste e similari puoi usare lo scooter's choice che va bene o il kg12. Ma la mia preferenza resta per la pulizia "meccanica".

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..