Bocciato l'articolo sul recupero degli animali feriti
Comprimi
X
-
-
Calamai, ma per te e' più proprietario dei cinghiali il contadino che li campa sul suo terreno, o quella banda che ha ricevuto gratis l'esclusiva di caccia al cinghiale.Una riga che equivale a una sciabolata nell'addome!!
[sdeng]
Due mesi fà siamo stati chiamati da uno che ha una grossa fattoria a 8 km da casa. Tutta in zona non vocata e piena di cinghiali. Negli ultimi 15 anni, con circa 2 battute all'anno, la squadra non gli ha nemmeno dato 1 sacchetto di ciccia!!! Io e il socio abbiamo una regola, dovunque andiamo lasciamo al proprietario la metà[:D].... Ne abbiamo già abbattuti 5 in 2 mesi. quando vedono un cinghiale in giro ti chiamano subito al cellulare!!
Penso che bisogna anche concedere invece di essere sempre predatori avidi. I peggiori nemici dei cacciatori sono i cacciatori stessi. :-pr
E' come la regione che incassa il tesserino dei cercatori di funghi che li cercano nel bosco dei privati. Ma la logica dove e'?
E' come andare al ristorante, mangiare e pagare la regione.
---------- Messaggio inserito alle 02:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------
Springe, lui è icCalamai.
Ho deciso, adeguati.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Alessandro l'Artume, ciai da ridire anche quando ti si dà ragione!![ciao]Calamai, ma per te e' più proprietario dei cinghiali il contadino che li campa sul suo terreno, o quella banda che ha ricevuto gratis l'esclusiva di caccia al cinghiale.
E' come la regione che incassa il tesserino dei cercatori di funghi che li cercano nel bosco dei privati. Ma la logica dove e'?
E' come andare al ristorante, mangiare e pagare la regione.
---------- Messaggio inserito alle 02:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------
Springe, lui è icCalamai.
Ho deciso, adeguati.
Infatti, mi sono sempre domandato perchè lo stato ci manda a pesticciare in proprietà privata e non nel demanio.... Dassero qualcosa agli agricoltori...[fiuu] .....poi... Boni cò il mmì cognome[zitto]
Per Teddy: non mi stuzzicare che vorrei rimanere iscritto a questo forum per altri 20 anni [old]
Tanto per cambiare argomento, quello che vende i New Holland vicino a te, l'ARcenni, è affidabile sull'usato?[:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non ho chiesto
Nel caso specifico sono persone speciali (parlo dei 3/4 che conosco molto bene ed ho abbastanza pochi dubbi sugli altri che conosco di vista... almeno quasi tutti), in toscano forse si direbbe "ammodino" e sono certo che stanno dietro a tutto e tutti (quindi anche ad agricoltori non cacciatori). E' una frazione non grande in Umbria, si conduce un tipo di vita su valori poco in uso nei consessi definiti "moderni"...... valori che mi garbano parecchio.
Se non fosse per i chilometri (che mi farebbero fare due torti.... andare poco a caccia e, soprattutto, partecipare poco ai vari momenti conviviali) penso che la eleggerei a mia squadra ideale.
Già sono tutti (o quasi tutti) anche selettori (ed hanno risolto alla radice i problemi di convivenza di questo tipo) poi..... in gamba, niente da dire Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------
VerissimoCalamai, ma per te e' più proprietario dei cinghiali il contadino che li campa sul suo terreno, o quella banda che ha ricevuto gratis l'esclusiva di caccia al cinghiale.
E' come andare al ristorante, mangiare e pagare la regione
Pago delle fascette con la scusa dei danni arrecati. Li pago a qualcuno che, 9 volte su 10, non ha danni da dimostrare, non ha "comprato" dei riproduttori, non gli fornisce foraggio e mangimi e non gli passa il veterinario..... si limita ad incassare.
Esattamente come se decidessero che, le chianine che alleva un mio amico, te le puoi andare a prendere dal pascolo, basta che prima versi qualcosa a questi che, una chianina, l'hanno vista solo nel piatto sotto ad una montagna di patatine fritte.
Mi sono sentito "strano" con il mio nuovo tesserino da tartufaio. Dovendo andare a caccia ad Arezzo, ne ho approfittato per far fare un poco di allenamento al cucciolo, per farlo vedere ad un amico professionista (io non ne so mezza) e, magari, per fargli trovare qualcosa intanto che si aspettava l'ora per cacciare. In quel caso pago la regione Emilia Romagna per prendere tartufi..... nella tua proprietà in piemonte [occhi][occhi] ben strana questa cosa
Ho attraversato il confine di tre regioni..... ed il mio tesserino era valido ovunque [occhi][occhi][occhi] Sono nato con i micro-atc.... non sono abituato a questa "libertà"
e mi sentivo un poco a disagio
Il risultato di mezz'ora di "allenamento", io sono scarso ma, il cucciolo, promette bene [:D] :

---------- Messaggio inserito alle 05:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:14 PM ----------
La foto non rende l'idea.
Una maxi tagliatellata è stata condita con metà di quella palla a sinistra (quella con quel taglio da unghiata canina)
---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------
Nella mia squadra attuale, oltre ad un contributo volontario per danni (abbastanza modesto), la maggior parte dei cinghiali estivi va agli agricoltori, così come gli vanno almeno un paio di salsicciate "toste" e un giro di salami di cinghiale. Su una decina di agricoltori/allevatori nella zona in cui cacciamo, tre cacciano in squadra, compreso il caposquadra (su una squadra piccola di 12/13 iscritti non è poco).
Nella vecchia squadra.... contava solo la politica. La famigerata sportina era da 2,5 kg quando, con un minimo di stima, si sarebbe detto che non c'erano due chili a testa (un miracolo) ed era da 3,5 quando, con la stessa stima, i kg non potevano essere meno di 15 (un giro di sportine clandestine per tutti i motivi del mondo, una parte finiva agli agricoltori....schierati politicamente e molto più ad assessori e lecchini vari (compreso il convento delle suore..... un colpo alla botte ed uno al cerchio [:D])Commenta
-
Ditta seria e stimata!!Alessandro l'Artume, ciai da ridire anche quando ti si dà ragione!![ciao]
Infatti, mi sono sempre domandato perchè lo stato ci manda a pesticciare in proprietà privata e non nel demanio.... Dassero qualcosa agli agricoltori...[fiuu] .....poi... Boni cò il mmì cognome[zitto]
Per Teddy: non mi stuzzicare che vorrei rimanere iscritto a questo forum per altri 20 anni [old]
Tanto per cambiare argomento, quello che vende i New Holland vicino a te, l'ARcenni, è affidabile sull'usato?[:-golf]
Non penso proprio che avrai problemi!!The Rebel![;)]Commenta
-
Una cosa di positivo questa sentenza ce l'ha. Fine delle invenzioni di ogni regione e delle Associazioni che fino ad oggi ci avevano messo lo zampino.
Fine delle invenzioni di danni alle colture (non che non siano vere ma non erano giustificate, a mio avviso queste sperequazioni tra cacciatori normali e sele_incozzati).
Ora viene meno, per fortuna anche l'idea di alcune Regioni di lucrare sul lavoro gratis dei cacciatori.
Ora i piani di gestione saranno attuati da Forze dell'ordine e conduttori / proprietari dei fondi, se muniti di porto d'armi. Ora io penso che gli allevatori/agricoltori capiranno quanto gli servono i cacciatori. Finalmente questa normativa verrà rivista a livello nazionale... Finalmente
---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 PM ----------
Sentenza Corte Costituzionale 139 del 14/06/2017Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Ecco Pietro ora se per il controllo ci possono pensare I proprietari direttamente.....abbiamo fatto un bel passo avanti.....verso l abolizione del 842![:-clown][:-clown]The Rebel![;)]Commenta
-
Ma questa parte della sentenza della Corte Costituzionale e' limitata alla Liguria ( non mi sembrerebbe pero' logico) o e' estendibile a tutta Italia?
5) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 93 della legge della Regione Liguria n. 29 del 2015, nella parte in cui, sostituendo l'art. 36, comma 2, della legge della Regione Liguria n. 29 del 1994, consente l'attuazione dei piani di abbattimento da parte di «cacciatori riuniti in squadre validamente costituite, nonché cacciatori in possesso della qualifica di coadiutore al controllo faunistico o di selecontrollore».
Cioè sulla scorta di quello che sentenzia la Corte, ora in Toscana o in altre regioni, si puo' fare quello che la Corte dice sia incostituzionale, anche se nel caso specifico dice che e' incostituzionale un articolo (il 93) della legge ligure?Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 21-06-17, 08:57.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
A Novara, per non sapere ne leggere ne scrivere, hanno sospeso gli abbattimenti di volpi, corvidi, nutri ecc...“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ad occhio..... non ne hai indovinata una................. Fine delle invenzioni di danni alle colture (non che non siano vere ma non erano giustificate, a mio avviso queste sperequazioni tra cacciatori normali e sele_incozzati)...............
........................Finalmente questa normativa verrà rivista a livello nazionale... Finalmente
"fine dei danni alle colture" ...... vedrai che si troverà uno stratagemma apposito, alcuni giochini sono troppo divertenti per chi li applica (e certe situazioni devono, effettivamente, trovare soluzione)
"sperequazioni tra cacciatori normali e sele_incozzati" ......... in questo caso parto subito un poco prevenuto, vorrei mi spiegassi cosa è un "incozzato" [occhi] ? Il sig. Wikipedia, generalmente ben informato, mi suggerisce "accozzato" che sarebbe un sinonimo di "raccomandato".
Se scrivi che ti stanno sulle OO i raccomandati, possono convenirne con te (testardamente non le ho mai cercate e, quando mi sono state offerte, le ho rifiutate...... un pirla [:-clown]). Se mi ci metti la parolina magica "SELE" (precisando che ci sono i "normali") mi stai accusando direttamente di cose scorrette (e stai accusando una intera branca della caccia di scorrettezza)..... e questo NON LO ACCETTO.
Personalmente ho apprezzato alcune chiacchierate fatte anni addietro, molto meno alcuni ragionamenti sugli ATC (adoro chi mi vuole spiegare come funziona in casa mia e lui non c'è mai stato [:142]), NON ACCETTO attacchi ad una categoria, colpevole di essere stata costretta a dare qualche esame in più per la propria passione e addirittura costretta, in quasi tutta Italia, a pagare somme extra (nella maggior parte dei casi inspiegabili) per poter andare a caccia (somme che, almeno in casa mia, servono per finanziare i polli colorati dei "normali").
Ti dirò un segreto, furbi e furbetti si annidano in OGNI gruppo sociale. Questo vale anche per la caccia.
Secondo segreto.... (sempre per quanto riguarda casa mia, cerco di non parlare di ciò che non conosco), le varie forme di controllo, non sono fatte dai sele-qualcosa ma dai furbetti-qualcosa e dai ben-introdotti-qualcosa. Ci solo sia selettori che cinghialai che migratoristi (rimangono fuori i soli codaioli "puri".... difficile immaginarsi una battuta di controllo... alla lepre [occhi]) ma rientrano anche loro se si parla di volpe)........ non si salva nessuno.
In tutti i casi si parla di "numeri" (come partecipanti) modesti rispetto alla massa dei possibili interessati (sempre riferendomi, ancora una volta, a casa mia... che conosco). Uno potrebbe pensare ad una sorta di rotazione in modo da accontentare tutti...... e questo non succede [:142]
Io credevo nella potenza dell'attesa (prima o poi, per ragioni di età, i "soliti" smetteranno) ma mi sono dovuto ricredere, ci sono già le prime successioni dinastiche [occhi][occhi] (figli, nipoti e addirittura fidanzati delle figlie) ...... eppure sono sele-qualcosa e, come il 90-95% dei sele-qualcosa della mia "provincia ex provincia", non siamo mai stati chiamati una sola volta per qualcosa extra-caccia.
Che questa normativa verrà rivista..... auguriamocelo
Che verrà rivista in termini anche solo vagamente positivi..... vedremo, se l'esempio viene dalla normativa sui Parchi (con quella modifica scandalizzata sul concetto "Parco e cacciatori") o per la storia del lupo.... non è che ci sia da essere fiduciosi [:-clown]
Che verrà rivista in tempi brevi ? Se non ci scappano i morti è difficile. Nel mio lavoro aspetto un "chiarimento" da qualcosa come vent'anni...... e si parla di sicurezza lavoro, non del contenuto zuccherino dei fichi [:-clown]Commenta
-
Hanno fatto bene a sospendere immediatamente ,perché per legge così come condotti sino ad ora sono totalmente illegali.Gli unici che possono abbattere materialmente nelle azioni di controllo,sono le guardie provinciali,i cacciatori per legge non possono ne coadiuvare ,ne partecipare.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Andiamo bene... In tutta la provincia di Novara di guardie ce ne sono in servizio contemporaneamente due...
Come fanno a fare gli abbattimenti? Semplice non li fanno.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Una volta nel testo della legge nazionale si parlava di "cacciatori particolarmente esperti" se non ricordo male, l'hanno poi abrogato? Era quello il motivo principale del proliferare dei corsi. Senza di quello non si potevano fare gli abbattimenti ai cinghiali in Toscana (il famoso art. 37 della L.R. Toscana). Col corso si diventava "particolarmente esperti" e nessuno per decenni ha mai avuto da ridire.Hanno fatto bene a sospendere immediatamente ,perché per legge così come condotti sino ad ora sono totalmente illegali.Gli unici che possono abbattere materialmente nelle azioni di controllo,sono le guardie provinciali,i cacciatori per legge non possono ne coadiuvare ,ne partecipare.Ciao veciArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Buongiorno a tutti.
Sta accadendo a Catania che, per aver rilasciato il tesserino venatorio, bisogna iscriversi on-line al sito comunale "Catania...-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta