X
-
Cinque calibri mi mette ansia..... poi vedo che Paolo "ruba" mettendo un multicanna e tutto appare più semplice
Se devo fare un ragionamento teorico e considerare anche le forme di caccia con la canna liscia (non so sparare a canna liscia) credo dovrei inserire un semiautomatico del 12 camerato magnum (se li devo sbagliare, almeno fatemeli sbagliare a ripetizione [:D]). Metto "magnum" solo perché credo siano tutti magnum e, per anatidi e simili, credo sia utile.... non ho mai sparato una munizione magnum a pallini (sono arrivato ai 42/45 grammi in bossolo da 70, ho sparato una decina di magnum vere ma in calibro 20, non ho idea di quanto piombo ci fosse, non era mio e non ho chiesto). Ho sparato qualche magnum a palla in armi da 2,5kg o meno da difesa (magari con impugnatura a pistola) e.... poco simpatiche.
Quindi..... un posto se lo ruba il 12 "multitutto/ghe-pensi-mi"..... (magari con quelle, pacchianissime, verniciature camo)
Un posto serve ad una 22 per marmotte/nutrie e similari. Considerando distanze non spaventose, vedrei bene un 5,6x50 r mag in basculante...... e due
Per roba più grossa direi un 6,5x55 o un 308w, limitiamoci al 6,5x55..... e tre
Sopra assolutamente un 8,5x63 per tutto a corto e medio raggio..... e quattro
Poi un lungo raggio (ma non troppo lungo [:D]) da tirare i dadi fra un 300wm e un 8x68 oppure un lungo-lungo ma senza esagerare.... 300weath. Per differenziarmi maggiormente dal resto.... 300weath
Non ho indicato montagna di roba che adoro (vedasi il 9,3x62 ma anche un comunissimo 30-06)
Non amo queste classifiche.... se parti da un ragionamento diverso puoi arrivare a 700 combinazioni diverse e sono tutte valide e tutte mi appartengono (puoi pensare ai soli basculanti, puoi pensare tutto bolt, tutto yankee o tutto europeo.....)
Ad esempio.... tanto per multicalibrare.... quando metti nell'elenco un arnese di questo tipo..... di quante altre armi hai assolutamente bisogno ? (foto fatta con il vecchio telefonino modello superscassone [:D])
Canna piccola in 6,5x57r...... dalla nutria al daino, canna grossa in 30r Blaser dal daino a..... quel che ti pare

Commenta
-
[:D]
Dunque: visto che si sogna...
1) Krieghoff 20/20/9.3x74R con riduttore dedicato 5.6x50R in una canna 20 (casomai mi venisse necessità una stagione di toglierlo...)
2) Heym/Merkel parallelo 8x57jrs
3) Rigby 9.3x62
4) Kip Ferlach 7x65R
e visto che sono a 4 e mi "bastano", e visto anche che caccio a Pistoia che c'è lo zoo....parallelo HH cal 375HH
[fiuu]Commenta
-
Buongustaio [:D][:D]
Dunque: visto che si sogna...
1) Krieghoff 20/20/9.3x74R con riduttore dedicato 5.6x50R in una canna 20 (casomai mi venisse necessità una stagione di toglierlo...)
2) Heym/Merkel parallelo 8x57jrs
3) Rigby 9.3x62
4) Kip Ferlach 7x65R
e visto che sono a 4 e mi "bastano", e visto anche che caccio a Pistoia che c'è lo zoo....parallelo HH cal 375HH
[fiuu]Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Infatti......io ho una FN .....il Prence un Bayard....il Padella mi pare un artigianale....del gruppaccio manchi solo te!!
Prendi un buon 16 e avrai ...ottime prestazioni da 20 ma con un peso da 12!![:D][:D][:D]
Generale..[brindisi]The Rebel![;)]Commenta
-
Vuoi farti frustare, guarda che lo faccio
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 07:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------
Tutti i miei 16 non superano i 2800g, è balisticamente sono eccellenti, quindi se non vuoi essere arso vivo per eresia
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Yed....io ho si una fn cal 16 ma.....per me IL CALIBRO nel liscio rimane papà 12!!
Dan........te hai un 16?? Da un Ingegnere non me lo aspetterei proprio!!
È la scelta piu irrazionale ( ma molto romantica e molto...."sapore di caccia"[vinci]) che uno possa fare!!The Rebel![;)]Commenta
-
Il 12 è per fare carne, mi vengono dei sospetti [emoji12] [emoji23]Yed....io ho si una fn cal 16 ma.....per me IL CALIBRO nel liscio rimane papà 12!!
Dan........te hai un 16?? Da un Ingegnere non me lo aspetterei proprio!!
È la scelta piu irrazionale ( ma molto romantica e molto...."sapore di caccia"[vinci]) che uno possa fare!!
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando TapatalkCommenta
-
Il 12 è:
_ potente
_ poliedrico
_ spara piu lontano di qualsiasi altro calibro
_ ha una scelta di caricamenti e soprattutto componenti imbarazzante
_ si adatta ad armi leggerissime sparando anche solo 28 gr ma all occorrenza tira la "legna" da 42 e oltre
_ effettivamente è più "raccattone" di tutti i "lisci"
Delle cacce che pratico io la più difficile da fare per me rimane la beccaccia col cane da ferma.
Devi mettere su un cane....devi imparare i posti...devi imparare (te e il cane a cacciarla) e....poi è animale lunatico ed elusivo per cui non impari mai (forse ilcane invece si). C è quando c è e non è detto che conceda una seconda possibilità....e quando il cane ha lavorato duro, in posti difficili, per tre/quattro ore e riesce a fermarla e metterti in condizioni di tirare.....mi sento in obbligo di fargliela abboccare.....e il 12 in questo è imbattibile!
Poi a tordi e qualsiasi altra caccia posso anche derogare.....ma quando il gioco si fa duro....
Mi scuso per l ot.....Generale se vuoi apri una discussione apposita ne possiamo parlare.
Non vorrei una tirata di orecchie da uno dei nostri Paoli[:D][brindisi]The Rebel![;)]Commenta
-
Su questo sono assolutamente d'accordo, ma stai tranquillo che il 16 non ha nulla da invidiare al 12, in tutte le cacce che ho fatto (pure la Beccaccia) il buon vecchio Auto 5 16/65 ha tenuto il passo delle prestazioni dei miei 12 consentendomi a fine giornata di essere meno stanco.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuongiorno a tutti...secondo Voi utilizzando cartucce Baschieri e Pellagri Mygra Anatra 34 grammi magnum o dual shock 36 grammi magnum, quale canna è...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoIn questi gg dovrei concludere ma essendo poco esperto in fatto di canne rigate,mi serve urgentemente un informazione da parte di chi se ne intende. Allego...
-
-
-
da MD68Buongiorno
Sono un nuovo iscritto, fortunato possessore (da pochi giorni) di un Mauser Europa 66 in calibro 6,5x68 cedutomi da un anziano cacciatore...-
-
-
da enrico.83Qual'è il peso ideale che dovrebbe avere l'assieme carabina+ottica+attacco per la vostra caccia?
Personalmente apprezzo molto la leggerezza...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Vedo che si usano spesso termini che se sono solo descritti possono portare in chi legge a localizzazioni diverse sul corpo della selvaggina.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta