Caccia in Europa: la rastrelliera ideale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da Yed
    E a questo punto mi sentirei di affermare 6.5x54 MS!
    [brindisi]

---------- Post added at 11:26 PM ---------- Previous post was at 11:17 PM ----------

Originariamente inviato da expressboy
    Ecco la mia ... ho messo anche l'ottica abbinata al binomio arma cartuccia , mi sembrava non finito se non indicavo anche l'ottica !!!

Kipp/Drilling 12 5,6x50r Mag tetraonidi e nocivi ottica 1,5-6x42
    Bolt 6.5x55 SE Capriolo camoscio daino ottica 3-12x56
    Express 7x65 R Cerca ed aspetto (tuttofare) ottica 1.1-6 x32
    Bolt 7x66VHSE Cervo e cinghiale ottica 4-16x56
    Express 9.3 X 74 Alce orso e bisonte ottica 1.1-6x42

Sarò pignolo ma mi riesce male parlare di un calibro e non associarlo all' arma ideale e alla sua ottica !!!
    Un saluto

B
    Sul 9.3 ...ottica 1.5-6x42 o 1.1-6x32? Fatico a digerire le ottiche da battuta: la monto ma poi va sempre a finire che vince la classicissima 1.5-6x42....magari a sentire altre campane mi lascio convincere a tenerla su una stagione
    [fiuu] [:D]
    (Ps non caccio più in battuta)

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6391
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da enrico.83
      [brindisi]

---------- Post added at 11:26 PM ---------- Previous post was at 11:17 PM ----------

Sul 9.3 ...ottica 1.5-6x42 o 1.1-6x32? Fatico a digerire le ottiche da battuta: la monto ma poi va sempre a finire che vince la classicissima 1.5-6x42....magari a sentire altre campane mi lascio convincere a tenerla su una stagione
      [fiuu] [:D]
      (Ps non caccio più in battuta)
      Ogni tanto con una buona e allegra compagnia è molto divertente, specialmente il dopo battuta, davanti ad un buon piatto di pasta e ancor miglior vino !
      [brindisi]

Commenta

• expressboy
        ⭐⭐
        • Aug 2011
        • 346
        • Principato di Firenze
        • nessuno

Francamente le uso poco anche io ..... , Anzi quasi per nulla, anche esteticamente non sono il massimo ,ma sapere di poter contare su di un'ottica ben tarata , anche se riposta nello zaino mi piace e mi da la sicurezza di poter affrontare qualsiasi situazione , poste larghe o cerca in area aperte .
        Difatti sul .9.3 vorrei montare il mio vecchio e caro Swaro 2.2-9x42. L'unica cosa che mi frena è il peso dell'ottimo Swaro che ē in acciaio e renderebbe il trinomio G/S/A troppo pesante anche esteticamente almeno per me .
        Bernardo
        Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• toperone

Grandissimo calibro il 6.5x54 MS. imperdonabile che me ne sia scordato!

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

E io che ne ho vista qualche giorno fa proprio una carabina in tal calibro (e marchio) per di piú stuzen.

Commenta

• toperone

E grandissima arma Daniele la mannlicher schonauer. Una meccanica commovente

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da toperone
                E grandissima arma Daniele la mannlicher schonauer. Una meccanica commovente
                Da comprare, coccolare ....... e non modificare (e se non incontra le nostre esigenze minime, pazienza, resterà a casa o farà solo una gita in poligono).

Io la penso così.
                Le auto d'epoca sono belle da vedere ad un raduno, ci puoi fare un giro romantico per la collina...... ma l'autostrada non è il posto dove portarle.

Se non tutte le settimane, sicuramente almeno una volta al mese, ricevo richieste di modifica chirurgica di belle armi con tanti anni.

La prima e più banale riguarda l'ottica (splendidamente montata a mano a piede di porco..... ma come lenti ed i parametri attuali..... un cesso [:-clown]). Mi si chiede come fare a tagliare-saldare-fresare... semplicissimo, non si fa. [stop][stop]

Più facile per quelle meno antiche che hanno anelli. E' uscita una serie di ottiche Leica con lenti moderne in corpo d'epoca. Si mette momentaneamente a riposo l'eroico 4x32 reticolo german 1 e si monta qualcosa di utilizzabile.

Poi c'è chi vuol modificare leve, scatti, calciature...... ma comprati una Baikal [:142]

Commenta

• Fedegiulio
                  Fedegiulio commenta
                  Modifica di un commento
                  Concordo 100%👍
              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                Da comprare, coccolare ....... e non modificare (e se non incontra le nostre esigenze minime, pazienza, resterà a casa o farà solo una gita in poligono).

Io la penso così.
                Le auto d'epoca sono belle da vedere ad un raduno, ci puoi fare un giro romantico per la collina...... ma l'autostrada non è il posto dove portarle.

Se non tutte le settimane, sicuramente almeno una volta al mese, ricevo richieste di modifica chirurgica di belle armi con tanti anni.

La prima e più banale riguarda l'ottica (splendidamente montata a mano a piede di porco..... ma come lenti ed i parametri attuali..... un cesso [:-clown]). Mi si chiede come fare a tagliare-saldare-fresare... semplicissimo, non si fa. [stop][stop]

Più facile per quelle meno antiche che hanno anelli. E' uscita una serie di ottiche Leica con lenti moderne in corpo d'epoca. Si mette momentaneamente a riposo l'eroico 4x32 reticolo german 1 e si monta qualcosa di utilizzabile.

Poi c'è chi vuol modificare leve, scatti, calciature...... ma comprati una Baikal [:142]
                Concordo in pieno!!!

Ho diverse armi del tempo che fu'.....se ne stanno li chiuse, non a vista (non è necessario che le vedano altri....basta che le veda io) ogni tanto le prendo, gli do un passatina d' olio le "marlonbrandeggio" [:D] un pò......e la mente torna a scampoli di vita ormai lontani e sopratutto vissuti con persone che purtroppo non ci sono più!! Solo per questo le tengo e, anche se perfettamente funzionanti, a caccia non le porto più.... troppo pesanti, troppo lunghe....insomma dai inadeguate oggi!!

Poi sono un pò uno smanettone e....infatti mi ero comprato il Baikal...ci ho "aggeggiato" l' ho usato e....poi l' ho rivenduto e ho comprato altro......altro giro altra corsa!!
                The Rebel![;)]

Commenta

• toperone

Se vi può rassicurare caccio spesso con armi fini su cui l ottica è il classico 4x32 o 6x36. E non mi sento affatto a disagio.

Commenta

• Fedegiulio
                    Fedegiulio commenta
                    Modifica di un commento
                    Idem c.p.!!!
                • pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

....
                  Più facile per quelle meno antiche che hanno anelli. E' uscita una serie di ottiche Leica con lenti moderne in corpo d'epoca. Si mette momentaneamente a riposo l'eroico 4x32 reticolo german 1 e si monta qualcosa di utilizzabile.....
                  Ho un combinato artigianale italiano, 20 mag./7x65r, niente di che, ma spara bene. L'ottica è una Khales 4x32 a cui ho fatto cambiare il reticolo dalla Casa: era un 6 - reticolo fine, invisibile contro uno sfondo scuro - e ora è un 4. L'ottica è montata bene, a piede di porco, con anelli. Nella montatura a piede di porco gli anelli sono separabili dai piedini? Se così fosse, ci sarebbe un modello, tra quelli di cui parli, adattabile al mio caso? Già un 6x42 sarebbe un bel passo avanti (oltre non credo andrei).

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
                    Ho un combinato artigianale italiano, 20 mag./7x65r, niente di che, ma spara bene. L'ottica è una Khales 4x32 a cui ho fatto cambiare il reticolo dalla Casa: era un 6 - reticolo fine, invisibile contro uno sfondo scuro - e ora è un 4. L'ottica è montata bene, a piede di porco, con anelli. Nella montatura a piede di porco gli anelli sono separabili dai piedini? Se così fosse, ci sarebbe un modello, tra quelli di cui parli, adattabile al mio caso? Già un 6x42 sarebbe un bel passo avanti (oltre non credo andrei).
                    Leica Visus........... un 2,5-10x42 potrebbe essere il tuo

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da Yed
                      Ogni tanto con una buona e allegra compagnia è molto divertente, specialmente il dopo battuta, davanti ad un buon piatto di pasta e ancor miglior vino !
                      [brindisi]
                      Vero
                      ma tra radunare 35-40 persone, mettere le poste, sciogliere ... se ne vanno 3 ore. Poi battuta (bene!). Poi altre 2 per tornare alla base.
                      [:142]

Non fa per me. Ci ho provato per anni: all'inizio mi ha trascinato la passione per la novità ma poi ...
                      Drool]

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                      Leica Visus........... un 2,5-10x42 potrebbe essere il tuo
                      Non credo che la fattibilità del montaggio cambi tra un Visus (splendido!) ed altra ottica, per es. 1.5-6x42 con tubo in acciaio. Cambia l'armonia globale del connubio, quello si
                      [:-bunny]

Sbaglio?

Commenta

• Alessandro68
                        • Dec 2012
                        • 95
                        • Roma

Per rispondere a Toperone:
                        Il 30 mi piace per tutta una serie di motivi anche di semplicità.... il 308 per quasi tutto ed il resto con il 300 WSM con sempre sufficiente garanzie di essere idonei nel rispetto etico .
                        L' 8x64 con maggior garanzia per il cervo( che ancora non ho).....

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

caccia in Europa

Originariamente inviato da Alessandro68
                          Per rispondere a Toperone:
                          Il 30 mi piace per tutta una serie di motivi anche di semplicità.... [COLOR="Yellow"]il 308 per quasi tutto
                          [/COLOR][/COLOR]

Ciao Alessandro. Sono interessato al calibro 308 e vorrei sapere a che selvatici ti riferisci con "quel quasi tutto". Devo orizzontarmi in materia.
                          Saluti
                          Iliano

Commenta

• Alessandro68
                            • Dec 2012
                            • 95
                            • Roma

Ciao Cioni Iliano,
                            con il 308 vado a caprioli daino e cinghiali e con una scelta di cartucce commerciali (visto che ancora non ricarico) direi delle più varie e diffuse..... credo, in attesa di essere certamente smentito dai più esperti, un calibro con cui puoi "fare tutto" bene ed in modo etico..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..