cinghia per carabina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marculin Scopri di più su marculin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marculin
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1091
    • piemonte

cinghia per carabina

cerco una cinghia comoda, larga per distribuire bene il peso e antiscivolo....ma davvero antiscivolo, che consigliate?
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

NON quelle che uso io! :)

Uso delle econimicissime Kalibro in pelle da 14€ con cui mi trovo benissimo. Ma non caccio in alta montagna.
    Ma hai problemi di peso della carabina? Ricordo male o hai una bolt action moooolto leggera...?

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6389
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da marculin
      cerco una cinghia comoda, larga per distribuire bene il peso e antiscivolo....ma davvero antiscivolo, che consigliate?
      "Riserva" in cordura larga regolabile , con gomma antigrip (con peduncoli circolari), attacchi in cuoio.[emoji106]

Commenta

• RFrancio
        • May 2013
        • 84
        • Perugia
        • Rhodesian ridgback

Anche io ti avrei consigliato una Riserva. Provata di un amico

Commenta

• marculin
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1091
          • piemonte

Originariamente inviato da enrico.83

Uso delle econimicissime Kalibro in pelle da 14€ con cui mi trovo benissimo. Ma non caccio in alta montagna.
          Ma hai problemi di peso della carabina? Ricordo male o hai una bolt action moooolto leggera...?
          si, ho una moolto leggera, e ho preso una 700 inox nuova, un pelo più pesante...magari larga si sente meno il pese....essendo abituato bene da prima

Commenta

• mascio56
            ⭐⭐
            • Dec 2013
            • 356
            • sassocorvaro
            • springer spaniel

Riserva..

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

si, ho una moolto leggera, e ho preso una 700 inox nuova, un pelo più pesante...magari larga si sente meno il pese....essendo abituato bene da prima
              Con i 2.4 della tua, puoi attaccarla con un cordino di spago [:D]

Commenta

• giancarlo
                ⭐⭐
                • May 2016
                • 603
                • brescia
                • breton kim

anche io CALIBRO mi trovo bene con argo 9,3 e sabatti rover il peso non lo sò.
                ciao e salute a tutti a giugno spero di ricominciare a cacciare [:D]

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Riserva senz'altro, è abbastanza larga dove appoggia sulla spalla e all'interno ha un bel grip, non so come si dice, insomma non scivola ed è molto resistente.

Comunque se per antiscivolo intendi che non deve cadere dalla spalla, no non va, a me cade, ma mi cadono tutti i fucili se ho lo zaino in spalla, la porto sempre a tracolla per sicurezza, sulla schiena se vado in salita, davanti al torace in discesa, per congiurare botte all'ottica in caso di caduta.

Un amico si è cucito un gancetto metallico sulla spallina destra per tenere agganciato la cinghia.
                  Ultima modifica carpen; 10-02-18, 16:48.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Io tengo la carabina per quanto più possibile in mano in zona di caccia. Sempre nella mano a valle (perché quando scivolo/cado la salvo da botte).
                    Negli spostamenti la metto anche alla spalla ma sempre col principio "spalla a valle", per cui se vado in salita fuori sentiero e procedo a zig zag sono sempre a cambiar mano!!

Commenta

• CesareR
                      • Jun 2011
                      • 193
                      • Varese
                      • Setter Inglese AX

Veramente comode le cinghie Niggeloh, in neoprene.
                      La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco.

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Io tengo la carabina per quanto più possibile in mano in zona di caccia. Sempre nella mano a valle (perché quando scivolo/cado la salvo da botte).
                        Negli spostamenti la metto anche alla spalla ma sempre col principio "spalla a valle", per cui se vado in salita fuori sentiero e procedo a zig zag sono sempre a cambiar mano!!

Un bel fastidio portare la carabina in quel modo, evidentemente ti capita di dover sparare all'improvviso, io la tengo sempre a tracolla nel fodero e scarica, la tiro fuori e la carico solo se devo sparare.

[:-golf]

Commenta

• marculin
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1091
                          • piemonte

Con i 2.4 della tua, puoi attaccarla con un cordino di spago [:D]
                          si, per quella in effetti problemi non ce ne sono, poi montata con cannocchiale fisso e leggero è davvero leggera
                          Originariamente inviato da carpen
                          ...
                          Comunque se per antiscivolo intendi che non deve cadere dalla spalla, no non va, a me cade, ma mi cadono tutti i fucili se ho lo zaino in spalla,...

Un amico si è cucito un gancetto metallico sulla spallina destra per tenere agganciato la cinghia.
                          ecco....è quello che intendevo, che stia su con lo zaino, l'idea del gancetto nn è male, c'è da vedere come va a tirarla giù di fretta

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da carpen
                            Un bel fastidio portare la carabina in quel modo, evidentemente ti capita di dover sparare all'improvviso, io la tengo sempre a tracolla nel fodero e scarica, la tiro fuori e la carico solo se devo sparare.

Si, alla cerca nel bosco dalle mie parti è l'unico modo. Portarla diversamente riduce a 1/10 le occasioni. Diverso è per l'appostamento, ma in zone boscose piuttosto fitte non mi è molto appagante.

Però la carabina nel fodero per me non è caccia! Non so come spiegarmelo ma il fucile nel fodero mi smorza ogni entusiasmo.
                            Come le donne con i pinocchietti!! [:D]

Son ben particolare eh! [;)]

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

si, per quella in effetti problemi non ce ne sono, poi montata con cannocchiale fisso e leggero è davvero leggera

ecco....è quello che intendevo, che stia su con lo zaino, l'idea del gancetto nn è male, c'è da vedere come va a tirarla giù di fretta

Se vai a camosci o comunque fai la selezione quand'è che la devi tirar giù in fretta? Se ti abitui a portarla a tracolla per me è il modo migliore, è stabile e non sbatacchia in giro, ho provato anche a metterla nello zaino, ma è più faticoso.

---------- Messaggio inserito alle 11:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------

Si, alla cerca nel bosco dalle mie parti è l'unico modo. Portarla diversamente riduce a 1/10 le occasioni. Diverso è per l'appostamento, ma in zone boscose piuttosto fitte non mi è molto appagante.

Però la carabina nel fodero per me non è caccia! Non so come spiegarmelo ma il fucile nel fodero mi smorza ogni entusiasmo.
                              Come le donne con i pinocchietti!! [:D]

Son ben particolare eh! [;)]

Da me è una necessità proteggere la carabina dagli urti, il terreno è insidioso, facile cadere, rocce dappertutto e spesso devi attaccarti con le mani, comunque una mano è impegnata con il bastone, senza non farei 20 metri, è un fodero leggero in loden quelli con apertura con il velcro, la cinghia è la stessa della carabina, in un amen è fuori, ci metto di più a caricare, devo cercare le cartucce nello zaino... 9/10 del camminare è per raggiungere la zona di caccia e tornare.
                              Tieni presente che spesso non porto nemmeno la carabina, siamo in due o in tre, spara uno per volta, porto l'arma se devo sparare altrimenti evito, ed è bene che almeno uno viaggi leggero per farsi carico del peso degli altri se devono portare il camoscio, capita anche che ne portiamo giù due.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..