Ho sparato, ma.....
Comprimi
X
-
Beh, qui nell'atc di Siena non esiste nemmeno una stazione. L'amico chiama l'amico con il cane da traccia. Stop.
Mentre a Pisa per merito di alcune persone responsabili della caccia di selezione che hanno inculcato una maggiore cultura venatoria ai nembrotti con la carabina con l'ottica, c'e' una efficente organizzazione del recupero, collegata con la polizia provinciale.
Addirittura, a conclusione di un recupero, quando si fa il rapporto, c'e' un poliziotto che alla fine ci ringrazia per il servizio prestato. Ho solo un problema per questa mia militanza pisana, quando vado a caccia al cinghiale a Firenze, se mi metto il giubbetto ad alta visibilità con lo stemma di Pisa sulle spalle, prima si alzano grida di raccapriccio e poi me lo coprono con il nastro adesivo nero...
---------- Messaggio inserito alle 09:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 AM ----------
Dipende dai distretti, qui da noi, sulla carta, e' vietata la cerca. Poi c'e' chi la fa in auto e scende alla bisogna..ma questa e' un' altra storia.
Nel nostro regolamento ci possiamo allontanare 100 mt dal punto di sparo "segnato"con la carabina senza fodero per poter sparare meglio. Si potrebbe sfruttare (e si sfrutta) questo.
Io personalmente supero questa difficoltà e il limite dei 100 metri se ho con me Jole, infatti come recuperatore posso andare a giro con l' arma carica pronta all'uso.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E te vieni a caccia in Pisa!!! E' tanto che te lo dico.....Beh, qui nell'atc di Siena non esiste nemmeno una stazione. L'amico chiama l'amico con il cane da traccia. Stop.
Mentre a Pisa per merito di alcune persone responsabili della caccia di selezione che hanno inculcato una maggiore cultura venatoria ai nembrotti con la carabina con l'ottica, c'e' una efficente organizzazione del recupero, collegata con la polizia provinciale.
Addirittura, a conclusione di un recupero, quando si fa il rapporto, c'e' un poliziotto che alla fine ci ringrazia per il servizio prestato. Ho solo un problema per questa mia militanza pisana, quando vado a caccia al cinghiale a Firenze, se mi metto il giubbetto ad alta visibilità con lo stemma di Pisa sulle spalle, prima si alzano grida di raccapriccio e poi me lo coprono con il nastro adesivo nero...
Comunque, si l' organizzazione qua è valida (non perfetta ma..valida) e la teleprenotazione è un servizio eccezionale.
Ma purtroppo ci sono ancora tanti "Signori" che si comportano come descritto da LoreHunt....[:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 AM ----------
Il mio distretto è in zona vocata (tutta la provincia di Pisa è vocata al capriolo) ma la cerca è vietata. Solo aspetto da 4 punti fissi nella propria sottozona, individuati e segnalati sul sistema di teleprenotazione.
[/COLOR]
Dipende dai distretti, qui da noi, sulla carta, e' vietata la cerca. Poi c'e' chi la fa in auto e scende alla bisogna..ma questa e' un' altra storia.
Nel nostro regolamento ci possiamo allontanare 100 mt dal punto di sparo "segnato"con la carabina senza fodero per poter sparare meglio. Si potrebbe sfruttare (e si sfrutta) questo.
Io personalmente supero questa difficoltà e il limite dei 100 metri se ho con me Jole, infatti come recuperatore posso andare a giro con l' arma carica pronta all'uso.The Rebel![;)]Commenta
-
Così come è organizzata (sottozona) tecnicamente non vedo difficoltà per la cerca. In pratica in quella parcella di territorio ci sei solo. Che differenza c'e' se ti muovi o stai fermo?
Altra cosa nel mio distretto: in un posto particolarmente buono, prima c'ero da solo, ora ho un'altana a 350 mt a sinistra e una a 320 a destra. E' capitato di andarli a raccattare sotto la scala dei concorrenti assenti. Qui la cerca e' impossibile.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non ci sarebbe nessuna difficoltà ma....tant' è!Così come è organizzata (sottozona) tecnicamente non vedo difficoltà per la cerca. In pratica in quella parcella di territorio ci sei solo. Che differenza c'e' se ti muovi o stai fermo?
Altra cosa nel mio distretto: in un posto particolarmente buono, prima c'ero da solo, ora ho un'altana a 350 mt a sinistra e una a 320 a destra. E' capitato di andarli a raccattare sotto la scala dei concorrenti assenti. Qui la cerca e' impossibile.
Possiamo fare il "percorso" cioè....segnalato il posto auto ci possiamo muovere CON ARMA SCARICA E IN CUSTODE da un' appostamento all' altro.
E' già comunque un grande aiuto..The Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
Due cose importantissime:
- evitare di calpestare troppo il luogo dell'anschuss e la traccia, camminando a latere
- in qualsiasi caso chiamare comunque un recuperatore!
A tal proposito racconto questo: un amico recuperatore con bassotto accompagna un selecontrollore che sbaglia palesemente il colpo (terra che salta in mezzo alle gambe). Decide comunque dopo mezz'ora di andare a controllare... un frammento di palla di rimbalzo ha bucato i polmoni! Animale morto dopo 500 metri circa. Capisco che è un colpo di culo stratosferico ma tentar non nuoce. Inoltre in questo settore mancano statistiche, quindi è sempre un bene tentare, non fosse altro per raccogliere un dato.Commenta
-
Due cose importantissime:
- evitare di calpestare troppo il luogo dell'anschuss e la traccia, camminando a latere
- in qualsiasi caso chiamare comunque un recuperatore!
A tal proposito racconto questo: un amico recuperatore con bassotto accompagna un selecontrollore che sbaglia palesemente il colpo (terra che salta in mezzo alle gambe). Decide comunque dopo mezz'ora di andare a controllare... un frammento di palla di rimbalzo ha bucato i polmoni! Animale morto dopo 500 metri circa. Capisco che è un colpo di culo stratosferico ma tentar non nuoce. Inoltre in questo settore mancano statistiche, quindi è sempre un bene tentare, non fosse altro per raccogliere un dato.
Forse se la raccontava in un modo più credibile ........Drool]Drool]
Farebbe prima a dire che la palla ha trovato qualcosa sulla traiettoria e si è separata. Perchè far tornare indietro del piombo la vedo un po dura.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
.I 15 minuti vanno piu che bene,di mattino pero' . Alla sera 15 minuti possono essere un'eternita'Commenta
-
Vero, ma non troppo..Alla sera infatti se non si trova l animale nei pressi dell anschuß si lascia perder se non si ha buona capacità di lettura dei segni di caccia che indicano sempre con chiarezza (se si spara con un calibro adeguato) se la ferita e mortale o meno. Quindi se a terra non c’è nulla di rassicurante si torna all indomani ed eventualmente si chiama già un binomio per il recupero.
E poi c'è sempre la bellissima opzione di rinunciare al tiro se non si è ragionevolmente certi dell’esito per condizioni di luce, distanza, postura animale, ecc.
E quest’ultima opzione da soddisfazioni grandissime oltre ad essere prova di grande maturità e consapevolezza venatoria.
---------- Messaggio inserito alle 07:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 AM ----------
Cero dipende sempre da cosa si legge a terra o dalla reazione al colpo. Per esempio: Lo scorso anno accompagnavo un caro amico in una uscita a caprioli all estero e lo stesso ha effettuato un tiro che ha colpito l arto anteriore sinistro di un buon trofeo. Letta la reazione allo sparo e visto chiaramente l accaduto ho lanciato il cane immediatamente e dopo 700/800 m di seguita ha effettuato la presa. In altri casi con ferite valutate mortali nell arco di pochi minuti ho preferito lasciare all animale il tempo di andarsene senza vivere lo stress di una inutile seguita con relativa ulteriore sofferenza. Certo che se il cane è sempre con te sei più tranquillo nel gestire situazioni eventualmente critiche. Tornando all arto di cui sopra se il cane non fosse stato lì in quel momento il recupero successivo sarebbe andato a buon fine solo se il cacciatore non avesse seguito il ferito rimettendolo in piedi prima di attivare una chiamata del cane. Perché se non pressato l animale si rimette nel primo riparo a poche centinaia di metri. E quando si interviene in via postuma valutato che si tratta di arto si procede ad una adeguata strategia in funzione del selvatico ferito. Ad esempio se è un capriolo non si fa lavorare il cane in cinghia se non per pochi metri per poi lanciarlo e se il cane ha carattere risolve in proprio. Se si trattasse di un cervo adultosempre arto o superficiale occorrerebbe se consentito predisporre delle poste perché non sempre si fa bloccare in poche centinaia di metri. Vedi l esito favorevole di un recupero dipende in larghissima parte da come si comporta chi ha sparato. Ovvero se agisce nel rispetto delle poche e basilari norme indicate nel vademecum postato da Alessandro o si fa di capoccia propria con tutto ciò che ne consegue. Dopo trent anni trascorsi coi cani da recupero se ne possono raccontare di ogni... anche se molte volte la caparbietà del cane e del conduttore portano comunque al successo nonostante i casini fatti dal cacciatore ed eventuali compari attrezzati tipo csi o con quadrupedi non idonei al recupero [:D] sapessi quante volte arrivano chiamate del tipo: scusa puoi venire a vedere? Di giorni fa ho sparato a... e a terra c era del sangue. Lo abbiamo già cercato in tutti i modi ma...
Per passare poi all opposto di chi è giustamente scrupoloso e ti chiama per un controllo tiro dopo una presunta quasi certa padella... che poi senza cane mai avresti scoperto essere un centro certoCommenta
-
A volte immediatamente (colpo all'arto), a volte aspetti. Per dare una grandezza, un paio d'ore di tranquillità a un cap ferito sono abbastanza.
Poi vai con l'esperienza: anche se vedi l'animale colpito in parti dove i testi dicono di aspettare, se hai il cane, e dipende che cane(*), puoi sguinzagliare immediatamente approfittando dello choc del colpo appena ricevuto.
(*)= intendo veloce nel correre, di provata aggressività verso il selvatico, di una adeguata massa corporea.
Poi dipende dall'animale. Se sparano a un cap vicino a te la sera, meglio intervenire subito comunque. La notte altrimenti banchettano cinghiali o lupi. Con un cinghiale ferito di notte invece auguro buon appetito ai suddetti lupi/cinghiali.
---------- Messaggio inserito alle 08:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 AM ----------
Infatti. Infatti io ho scritto 20 minuti apposta "nelle istruzioni" sicuro che tanto il cacciatore accorcia. Come i 20-30 metri. E' tanto se lo inseguono meno di 100-150 mt ....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseQuesto mio pensiero per ricordare un Allevatore di Pointer, modesto di possibilità, ma con le idee precise e salde!
Amava tantissimo questa...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da FedeGmIn famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da caboskyBuongiorno, chiedo agli amici esperti cinghialai. Tirato di punta ad un grosso cinghiale. Primo colpo padellato. Secondo ed ultimo colpo ( tirando con...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseUn tuono , un colpo di fucile mi ricorda che oggi , nella forma ridotta della Preapertura , inizia la nuova Stagione Venatoria !
Quanti anni...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta