calendario caccia al capriolo in Toscana 2018/19
Comprimi
X
-
Però qualche regola dei mitteleuropei non è mica poi tanto sbagliata. In Friuli, per esempio, copiando regolamenti della mitteleuropa, le sottili le tiri dal 15 maggio al 15 giugno, quando le altre capriole sono incinte ed è più facile non commettere errori.....per le femmine poi se ne riparla da settembre al 15 gennaio. -
Per quanto mi riguarda i mitteleuropei possono fare come gli pare... ma non mi sembra una gran pensata sparare ai piccoli a settembre perché l'unico motivo per farlo può essere solo il mero uccidere in quanto carne non ne hanno.
Dopo tanti anni di esperienza non sono riusciti a pensare niente di meglio?
Non vedo perché dovrei avere tanta considerazione della loro gestione solo perché lo fanno da molto tempo...in più con altri climi, territori, mentalità, tradizioni ecc. ..
Poi per carità...ben vengano opinioni differenti
Io andrò avanti a scegliere di cacciare solo i maschi in estate a prescindere dai piani di abbattimento
Non sono un cacciatore professionistaCommenta
-
Pointer qui sono tutti professori appena espulsi dall'asilo e figurati se vanno a studiare le esperienze di altri, molto piu' titolati.Però qualche regola dei mitteleuropei non è mica poi tanto sbagliata. In Friuli, per esempio, copiando regolamenti della mitteleuropa, le sottili le tiri dal 15 maggio al 15 giugno, quando le altre capriole sono incinte ed è più facile non commettere errori.....per le femmine poi se ne riparla da settembre al 15 gennaio.
---------- Messaggio inserito alle 08:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 AM ----------
Non so se serve un mediatore culturale per intendersi io e te, visto che le parole non bastano. Il calendario ti dice cosa puoi fare o non fare. Mica sei obbligato a nulla, poi ognuno fa quello che gli pare entro quei limiti.Per quanto mi riguarda i mitteleuropei possono fare come gli pare... ma non mi sembra una gran pensata sparare ai piccoli a settembre perché l'unico motivo per farlo può essere solo il mero uccidere in quanto carne non ne hanno.
Dopo tanti anni di esperienza non sono riusciti a pensare niente di meglio?
Non vedo perché dovrei avere tanta considerazione della loro gestione solo perché lo fanno da molto tempo...in più con altri climi, territori, mentalità, tradizioni ecc. ..
Poi per carità...ben vengano opinioni differenti
Io andrò avanti a scegliere di cacciare solo i maschi in estate a prescindere dai piani di abbattimento
Non sono un cacciatore professionista
Pero' mi farebbe piacere se mi spieghi perche' secondo te noi non possiamo sparare alla sottile dal 15 giugno. Per me c'e' una unica ragione. Vediamo se e' la stessa.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
1- La competenza non va più di moda, è l'andazzo degli ultimi tempi. Deca non mi ha risposto sul punto sottili, ma ha parlato d'altro. Però quella regola sulle sottili a me pare logica e, vorrei dire, saggia....Pointer qui sono tutti professori appena espulsi dall'asilo e figurati se vanno a studiare le esperienze di altri, molto piu' titolati.
---------- Messaggio inserito alle 08:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 AM ----------
Non so se serve un mediatore culturale per intendersi io e te, visto che le parole non bastano. Il calendario ti dice cosa puoi fare o non fare. Mica sei obbligato a nulla, poi ognuno fa quello che gli pare entro quei limiti.
Pero' mi farebbe piacere se mi spieghi perche' secondo te noi non possiamo sparare alla sottile dal 15 giugno. Per me c'e' una unica ragione. Vediamo se e' la stessa.
2- Non c'è una ragione, nel senso che una sottile la puoi ben sparare il 20 maggio o il 30 giugno e il risultato non cambia: dico solo che dal 15 maggio al 15 giugno è più facile non fare errori. A me è capitato di scambiare una due anni asciutta e scarsina per una sottile, ma per mia fortuna era settembre e comunque rientrava nel piano...Commenta
-
La scelta di sparare alla sottile dal 1-15 maggio (apertura ufficiale nella maggior parte dei paesi europei) e' perfettamente logica. Noi non gli spariamo solo perche' son sicuro che non ce ne e' uno che abbia i letto i calendari di quei paesi. Se lo avessero letto, avrebbero detto: però, hanno ragione, facciamolo anche noi. Essendo vuota, da un punto di vista della gestione, e' uguale al maschio. La differenziazione del calendario della femmina e' subordinata alla sua maternità e cura della prole.1- La competenza non va più di moda, è l'andazzo degli ultimi tempi. Deca non mi ha risposto sul punto sottili, ma ha parlato d'altro. Però quella regola sulle sottili a me pare logica e, vorrei dire, saggia....
2- Non c'è una ragione, nel senso che una sottile la puoi ben sparare il 20 maggio o il 30 giugno e il risultato non cambia: dico solo che dal 15 maggio al 15 giugno è più facile non fare errori. A me è capitato di scambiare una due anni asciutta e scarsina per una sottile, ma per mia fortuna era settembre e comunque rientrava nel piano...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Per cortesia mi fai una foto ad una scheda di abbatttimento di un piccolo nel mese di agosto ??. perchè secondo me non hai ben presente quanto pesi un capriolo. Se a due mesi e mezzo è 14 kg, quando è adulto diventa un cervo.
Non ti voglio prendere in giro, ma un capriolo adulto di quelli che possono mangiare bene bene viene sui 30,32 kg, e ci mette tre o quattro anni. E penso che tra i tuoi e i miei ci sia poca o nulla differenza.Commenta
-
Scusa Alessandro tralasciando il discoro sottile che condivido, ma ti sembra sensato tirare ad un piccolo di 2 mesi scarsi ad agosto oppure ad una femmina magari accompagnata?
In Germania sarà più tempo che la fanno questa caccia ma anche il diesel lo facevano da tempo e non è poi poi finita bene. Spiegami perchè dovremmo adottare le regole di un territorio con cicli degli animali e ambienti totalmente diversi dai nostri perchè io così a spanne non lo capisco.Commenta
-
Ale che cosa hai attizzato??!!
Allora.....io i tempi indicati...più o meno....LI CONDIVIDO!! Non condivido i piani di abbattimento esagerati come ho visto in alcune zone non vocate...questo no.
E' vero che in alcuni posti i caprioli possono essere dannosi (chi ha una vigna....sa!) e quindi è giusto che il la densità venga mantenuta accettabile ma....da qui ad arrivare ad eradicare una specie tutto sommato di facile gestione....CE NE CORRE!!
Premetto che sono fermamente convinto che la caccia si debba rapportare e integrare all'agricoltura e che i cacciatori debbano collaborare e "aiutare" gli agricoltori in clima di reciproca stima e rispetto (e qui anche dalla dei cacciatori credo andrebbe steso un velo pietoso), però mi hanno veramente urtato le richieste danni enormi fatte dagli agricoltori toscani in quest' ultimo anno (2017) e imputate in primis proprio ai caprioli.....quando invece è stata la forte gelata tardiva di aprile 2017 e la successiva super siccità ad aver danneggiato per la stragrande maggioranza i vigneti. Questo non è corretto!!
E questo, insieme al fatto che i piani di abbattimento non raggiungono percentuali di realizzazione consone (e questa è colpa nostra!), ha portato la regione ad ampliare i periodi e, a fare nelle zone non vocate piani enormi.
Io caccio in zona vocata alla specie e vi dico che il piano è pari a quello dello scorso anno .....e alcuni anni fa era più grande.
Secondo me tempi più lunghi a parità di piano consentono abbattimenti più accurati e danno la possibilità di arrivare davvero a realizzare il 100% del piano. Ciò che regola gli abbattimenti è il piano e non i tempi.....se io devo prelevare due caprioli...che lo faccia in due mesi o in tre non cambia niente....SEMPRE RISPETTANDO I TEMPI BIOLOGICI DELLA SPECIE.
Ho cacciato (come tutti gli "anziani" di questa caccia) piccoli di capriolo in agosto. Dico subito che l' ideale per me sarebbe stato partire dal 1/09 ma, dopo la metà di agosto i piccoli da noi hanno un peso che oscilla dai 13 ai 16 kg quindi non la vedo comunque una "eresia".
Riguardo alle femmine.....io preferisco tirarla in settembre che in marzo. Ricordo ancora che i primi anni qua si sparava femmine già dal primo di agosto e più di un tecnico da me interpellato ha sempre asserito che i piccoli sono già indipendenti.....io credo che se togli la mamma i primi di agosto i piccoli, magari ce la fanno sicuramente, ma affrontando difficoltà. Il 15/08 è già meglio ma l' ideale sarebbe stato dal 01/09.
Riguardo ai maschi....capisco chi apprezza il trofeo....ma escluso questo prelevare un maschio a giugno o a gennaio non cambia niente. Vedo semmai un problema la chiusura al 15 aprile perchè obbliga a fare i censimenti secondo me troppo in ritardo......meglio se chiudeva tutta il 15/03.
Ora dico come mi regolerò io......
Cercherò di fare il maschio in estate....ma se per mille motivi non ci riesco non mi farò certo problemi a tirarlo in invero. Le femmine non accompagnate le tirerò senza problemi già dal 15/08 mentre accompagnate aspetterò l' inverno oppure, in base al piano e a come vanno gli abbattimenti, inizierò dal 01/09. Per l' inverno, come ho sempre fatto (anche in passato), tiro le femmine solo fino 15/02 (e cerco di finire entro gennaio) poi stop, i piccoli invece li tiro fino al 15/03.
Boia.....ho scritto più di Paolo !!
---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 AM ----------
Deca.....da quanti anni cacci il capriolo?
---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------
Diaolo...se i piani non vengono fatti, e se aprire al piccolo di capriolo dal 15/08 può aiutare, si è sensato!!Scusa Alessandro tralasciando il discoro sottile che condivido, ma ti sembra sensato tirare ad un piccolo di 2 mesi scarsi ad agosto oppure ad una femmina magari accompagnata?
In Germania sarà più tempo che la fanno questa caccia ma anche il diesel lo facevano da tempo e non è poi poi finita bene. Spiegami perchè dovremmo adottare le regole di un territorio con cicli degli animali e ambienti totalmente diversi dai nostri perchè io così a spanne non lo capisco.
Ripeto...dopo il 15/08 i piccoli sono 13/16 kg e comunque, escludendo il "tegame" del cacciatore, prelevare un piccolo ad agosto o a gennaio per la specie capriolo è UGUALE!!
Riguardo la Germania....sono il primo a dire che copiare a pappagallo non va bene.....ma studiare e capire come loro si regolano, e perché, e valutare se la cosa può essere utile anche per noi o meno (che siamo "novizzi") lo vedo molto saggio e utile.Drool]Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-06-18, 08:54.The Rebel![;)]Commenta
-
Das rotwild, dedicata alla biologia e gestione del cervo. Aggiungerei anche questa, tanto per...Commenta
-
Deca, io leggo solo le tue parole, senza capirne il profondo o sottinteso diverso significato, ma tu non leggi proprio quello che io ho scritto. Tiro a uno o due caprioli (maschi) all'anno. Tre proprio a sfare. Poi mi fermo per impossibilità a mangiarne di più, anche perchè tra cinghiali, daini e cervi, oltre a selvaggina da piuma la cella mi scoppia.
---------- Messaggio inserito alle 10:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------
Una bella discussione, che mi diverto ad alimentare con "provocazioni" fittizie [;)]....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ecco allora, utilizzalo!! E prima di sparare sentenze e generalizzare ti consiglierei di studiarti un' attimo la situazione che abbiamo in Toscana circa gli ungulati e la loro caccia e fare un ripassino del significato che ha la parola GESTIONE!Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-06-18, 13:10.The Rebel![;)]Commenta
-
Vedi Teddy? Stando con lo zoppo impari a zoppare anche te ! [:D][:-golf]
Ripeto...dopo il 15/08 i piccoli sono 13/16 kg e comunque, escludendo il "tegame" del cacciatore, prelevare un piccolo ad agosto o a gennaio per la specie capriolo è UGUALE!!
Riguardo la Germania....sono il primo a dire che copiare a pappagallo non va bene.....ma studiare e capire come loro si regolano, e perché, e valutare se la cosa può essere utile anche per noi o meno (che siamo "novizzi") lo vedo molto saggio e utile.Drool]
---------- Messaggio inserito alle 10:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:36 AM ----------

....ora chissà come si permala....[:D]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io sono un cacciatore e non un filosofo, le mie frasi hanno un senso e non un profondo significato.
Ho scritto come la penso per quello che conosco e per come vivo la caccia.
Non pretendo di avere ragione ma sicuramente esperienze secolari e buon senso non sempre vanno a braccetto
Mi pare che comunque non sono il solo a pensarla così. ..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da duedentoniHo sempre ammirato questa razza, e spesso mi capitava di trovare una squadra che cacciava la lepre con 7/8 di questi buffi cagnetti... poi nella traccia...1 Foto
-
Canale: Seguita
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta