Vale veramente la pena io costo delle ottiche più blasonate?
Comprimi
X
-
Questa mattina accompagnavo al cervo due cacciatori. Uno con l'adulto e l'altro con il subadulto.Buonasera a tutti. Sono intenzionato a cambiare l ottica sulla carabina che uso per la selezione (tutte le specie). La domanda è quella in.oggetto. vale veramente la pena spendere le somme che costa un ottica delle marche europee più blasonate rispetto ad esempio ad un Leupold, Meopta, Suightron, Burris ecc. ?? Ed anche un consiglio: che ottica consigliereste per la selezione prevalentemente al capriolo, saltuariamente daino e cinghiale?.
Un caro saluto a tutti
Nel campo davanti a noi avevamo 13/14 animali fra cui un adulto e almeno due subadulti, distanza perfetta, appoggi ottimi.
Problema ? Uno solo...... luce
Uno dei due aveva un 2,4-16x56 di Leica, l'altro un'ottica di quel livello di Zeiss...... ottimi carabine (di un certo pregio)....... ottimi calibri da cervo.
Ecco che da una casa in zona uno apre una serranda, poi fa un baccano infernale con degli sportelli ed infine mette in moto un fuoristrada con grattate varie al cambio [occhi][occhi][occhi]
Credo si riesca ad immaginare cosa abbiano fatto i cervi [:-clown][:-clown]
Se a quei due, ieri sera, chiedevi se desideravano qualcosa in più come ottica avrebbero sorriso. Difficile avere di meglio, onestamente siamo al massimo senza scadere nel vietato. [stop]
Se questa mattina avevo qualcosa da permettergli di recuperare, più o meno, 120 secondi ancora necessari a sparare con cognizione e ragionevole certezza, sono convinto che avrebbero pagato l'equivalente di almeno metà dei loro fuoristrada.
Dimostrazione che tutto è relativo Drool]
Mezz'ora dopo (giorno fatto) li ho portati in un altro posticino e li, uno dei due, si è "dimenticato" di premere il grilletto su un cervo anche discreto........
era il suo primo cervo ed è rimasto un poco imbambolato...... succede. Probabilmente abituato a ragionare con i caprioli, non si è reso conto dei secondi che passavano.............. li non è stato un problema di ottica (posso solo immaginarmi come si senta adesso dopo una doppia fregatura al suo primo giorno di caccia al cervo.... ieri era venuto con noi ma solo come accompagnatore disarmato)
Ci sono cose per cui neppure il denaro o la tecnologia sono automaticamente sufficienti [:-clown]Commenta
-
Certamente vale la pena e sicuramente è meglio un buon usato che un nuovo scadente.
Ti faccio un esempio personale, all'inizio la cosa su cui ho risparmiato è stato il binocolo in modo da tale da compra un'oticca "definitiva" prima di comprarlo ritendo sufficente il bincolo "intermedio" ho preso una seconda carabina.
Se ci ripenso ancora mi prendo a schiaffi da solo nel senso che se invece di prendere prima una seconda carabina avessi preso prima un'ottimo binocolo avrei fatto, col senno di poi, sicuramente meglio.
Anch'io come enrico.83 sono usato-dipendente e ti consiglio, sopratutto, se rinunci all'illuminazione un sano 2,5/3-10/12x56 usato di marca e fabbricazione germanica, che si trova oramai a cifre estremamente abbordabili.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
E nel cuore della notte come avete fatto ad effettuare delle valutazioni così puntuali di classe di età e genere? Aiutino?[:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 AM ----------
[quote=deca;1317525]Non so cosa avessero i compagni di caccia di ph per l occasione ma ottimi calibri da cervo in funzione del territorio di caccia e delle distanze di ingaggio sono: 8x57, 30.06, 9,3x62, 8x68, 300 win, 300 weatherby , 338 win ecc. anche il 7x64 con una 175 gr dice la sua ma non in periodo di brunft poiché sarebbe nel limite basso....Commenta
-
Di notte, a causa della maggiore umidità dell'aria, i rumori si propagano meglio.[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 07:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 AM ----------Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 10-10-18, 06:53.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[quote=toperone;1317584]E nel cuore della notte come avete fatto ad effettuare delle valutazioni così puntuali di classe di età e genere? Aiutino?[:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 AM ----------
Il genere lo senti addirittura a pelle quando hai passato tante notti a cercarli. Basta un accenno di luna e hai davanti agli occhi (che rischi di strappare dallo sforzo) delle indistinte sagome vagamente grigie mentre le femmine hanno una "idea" di rossiccio. Quando poi (più tardi) è ancora troppo presto per il pur migliore cannocchiale, le sagome totalmente differenti, in particolare il fatto che non hanno un collo ma, fra dimensioni reali e giogaia, hanno un tratto di tubazione di un metanodotto, tolgono qualsiasi dubbio anche al più impacciato (uno dei due era alla sua prima uscita a cervi..... e che c'erano dei maschi non aveva dubbi).
Non so cosa avessero i compagni di caccia di ph per l occasione ma ottimi calibri da cervo in funzione del territorio di caccia e delle distanze di ingaggio sono: 8x57, 30.06, 9,3x62, 8x68, 300 win, 300 weatherby , 338 win ecc. anche il 7x64 con una 175 gr dice la sua ma non in periodo di brunft poiché sarebbe nel limite basso....
E' invece un disastro l'ultimo e fondamentale elemento, ovvero la distinzione fra adulto e subadulto e l'eventuale (per chi ci tiene) valutazione del trofeo.
Con tutte le fonti di disturbo tipiche delle mie zone è rarissimo evitare le interferenze ed avere cervi ben posizionati per un tiro semplice e con luce tale da evitare qualsiasi dubbio. Statisticamente è ben più facile che manchi qualcuno di questi elementi. Ovviamente ci sono tanti altri elementi (uno per tutti la stazza e la posizione della testa) per valutare anche senza leggere "sopra"....... ma niente è come poter vedere a colori l'intero animale (cosa che, in questo caso, sia pure per una manciata di secondi, ci è capitata con il subadulto).
Ad ogni modo, in un contesto tanto difficile, non sono contrario ad un aiuto elettronico per la valutazione (permango contrario, al di là dell'ovvio divieto, ad un aiutino in fase di sparo........ se era destino che ci fregasse per una manciata di secondi, che vada così).
I calibri erano un 300 weatherby in carabina weatherby con la tipica scanalatura estrema e un 8x68s in una Sauer 90....... ottimi calibri da cervo per i tiri medio lunghi delle mie zone
---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------
Ora però diamoci un taglio con gli OT o sono costretto a punirmi [:D]Commenta
-
[quote=paolohunter;1317606]Ok. Dacci un taglio. Qui.E nel cuore della notte come avete fatto ad effettuare delle valutazioni così puntuali di classe di età e genere? Aiutino?[:D]
Il genere lo senti addirittura a pelle quando hai passato tante notti a cercarli. Basta un accenno di luna e hai davanti agli occhi (che rischi di strappare dallo sforzo) delle indistinte sagome vagamente grigie mentre le femmine hanno una "idea" di rossiccio. Quando poi (più tardi) è ancora troppo presto per il pur migliore cannocchiale, le sagome totalmente differenti, in particolare il fatto che non hanno un collo ma, fra dimensioni reali e giogaia, hanno un tratto di tubazione di un metanodotto, tolgono qualsiasi dubbio anche al più impacciato (uno dei due era alla sua prima uscita a cervi..... e che c'erano dei maschi non aveva dubbi).
E' invece un disastro l'ultimo e fondamentale elemento, ovvero la distinzione fra adulto e subadulto e l'eventuale (per chi ci tiene) valutazione del trofeo.
Con tutte le fonti di disturbo tipiche delle mie zone è rarissimo evitare le interferenze ed avere cervi ben posizionati per un tiro semplice e con luce tale da evitare qualsiasi dubbio. Statisticamente è ben più facile che manchi qualcuno di questi elementi. Ovviamente ci sono tanti altri elementi (uno per tutti la stazza e la posizione della testa) per valutare anche senza leggere "sopra"....... ma niente è come poter vedere a colori l'intero animale (cosa che, in questo caso, sia pure per una manciata di secondi, ci è capitata con il subadulto).
Ad ogni modo, in un contesto tanto difficile, non sono contrario ad un aiuto elettronico per la valutazione (permango contrario, al di là dell'ovvio divieto, ad un aiutino in fase di sparo........ se era destino che ci fregasse per una manciata di secondi, che vada così).
I calibri erano un 300 weatherby in carabina weatherby con la tipica scanalatura estrema e un 8x68s in una Sauer 90....... ottimi calibri da cervo per i tiri medio lunghi delle mie zone
---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------
Ora però diamoci un taglio con gli OT o sono costretto a punirmi [:D]
pPrò apri un altro tread e continua a parlare perché, da cacciatore di selezione che anela al cervo, è veramente un piacere stare ad ascoltarti...
[:-golf]Francesco
La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
(Norman Winter)
Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)
Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoCiao a tutti, ho appena pubblicato un nuovo video in cui vi propongo la nuova Meopta MeoHunter 3-15x50 FFP, un’ottica dalle caratteristiche piuttosto...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da MattoneAl solito, curiosando in giro ho trovato (in inglese, ma con google translate si aggira tranquillamente l'ostacolo) questo interessante factory tour di...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da FrancescoBuon sabato a tutti, sono appena tornato dal poligono e volevo condividere la giornata con voi. Ieri mi è arrivata la nuova ottica che utilizzerò a...
-
Canale: Armi & Polveri
20-04-24, 16:13 -
-
da barattoloneCiao a tutti,caccio in selezione daini e caprioli in appennino ligure con tiri che per la maggior parte sono nei canonici 200 mt ma che talvolta possono...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da FrancescoVendo per esubero il cannocchiale in questione.
Condizioni pari al nuovo, acquistato per essere recensito sul mio canale YouTube.
Reticolo...-
Canale: Annunci compra vendita
05-01-26, 19:17 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta