Ottica con correttore di parallasse: l'avete? ....e la usate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Ottica con correttore di parallasse: l'avete? ....e la usate?

Vedo che alcune ottiche premium hanno la torretta della regolazione del parallasse. Premesso che per i miei tiri probabilmente basterebbe un 4x32 [:D] e quindi ne ho d'avanzo delle varie escursioni 1.7-12 delle ottiche che ho ad oggi .... mi domandavo: usate la torretta di correzione di parallasse? In che occasioni? Oppure la potreste saldare (come potrei fare io con la torretta balistica [;)])
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2771
    • Potenza

Ho uno S&B PM II 5-25x56 che ha la torretta di regolazione messa a fuoco/parallasse (da 10 metri all'infinito), per mettere a fuoco il soggetto osservato è indispensabile, altrimenti l'immagine non è nitida soprattutto se si stanno usando ingrandimenti elevati.

Commenta

• deca
      ⭐⭐
      • Jan 2015
      • 673
      • liguria

Indispensabile forse è esagerato...in realtà non metti a fuoco il soggetto osservato ma porti solamente l'immagine sullo stesso piano del reticolo così che anche se durante il puntamento il tuo occhio non sarà allineato perfettamente col centro del cannocchiale il punto d'impatto non cambierà
      Io la uso al poligono quando mi ricordo ma a caccia il piu delle volte non ci penso proprio anche perché per tiri a 300m l'errore può essere di 2/3 cm con una inclinazione occhio-cannocchiale molto accentuata...
      È vero anche che qlc cm di errore di parallasse, qlc cm di errore con l'angolo di sito, qlc cm per colpa del tiratore e poi si padella...

Commenta

• Maxxx
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1673
        • Roma
        • Avevo Kim un Espaniel Breton

A me piace vederci chiaro....e quindi la uso da sempre! Anche perché di per sé è un correttore....quindi perché non correggere se si può?

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

In genere quando esco la tengo regolata sui 100-150. Se devo tirare in fretta non ricordo neppure che esiste. Se c'è tempo per sparare non ho problemi ad utilizzarla per vedere meglio quel che ho in mira

Commenta

• toperone

Fino ai 10/12 ingrandimenti lo trovo un inutile e, talora, dannoso orpello. Oltre sicuramente serve, ma... a caccia servono davvero più di 12 ingrandimenti?

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Prima avevo un Leupold che aveva il correttore di parallasse, lo tenevo sui 200 metri è non ho mai avuto necessità di muoverlo, ora ho un Kales che ne è sprovvisto e non ho mai sentito il bisogno di averlo.

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Quindi l'uso principale che le attibuite non è la correzione di eventuale disallineamento ma una miglior definizione del bersaglio ... [:-bunny]

Un allineamento mal fatto sposta solamente 2-3 cm a 200 metri? Pensavo molto di più ...

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2771
                  • Potenza

Se l'immagine non è sullo stesso piano del reticolo o si mette a fuoco il reticolo oppure l'immagine, quindi è come non inquadrare attraverso l'ottica (= piani focali diversi, quello che avviene con le mire metalliche). A 25 ingrandimenti il correttore di parallasse serve eccome, sulle istruzioni dello S&B è esplicitamente specificato di regolare la parallasse al massimo degli ingrandimenti. Ottiche con ingrandimenti minori non ne hanno bisogno (il mio Zeiss Victory 3-12x56 non ce l'ha, del resto nei tiri brevi non servono 12 ingrandimenti).

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
                    Quindi l'uso principale che le attibuite non è la correzione di eventuale disallineamento ma una miglior definizione del bersaglio ... [:-bunny]

Un allineamento mal fatto sposta solamente 2-3 cm a 200 metri? Pensavo molto di più ...
                    Per come sono fatte le carabine...... anche decisamente molto meno. Difficile riuscire ad imbracciare in modo così diverso rispetto alla taratura in poligono da portare ad errori maggiori.

Ovviamente se parliamo di distanze canoniche e "tipicamente da caccia", per distanze estreme.... tutto aiuta.

La sua importanza aumenta con il fattore di ingrandimento. Vedo sempre più spesso in giro ottiche con 24 ingrandimenti (oramai sembrano "minimi" Drool]) dove sicuramente serve più che nei miei 16x (che spesso e volentieri neppure uso ad ingrandimento massimo).

In poligono e ancor più nelle gare è quasi indispensabile. Ci sono ottiche con parallasse a 200m che vanno benissimo per le classiche gare cacciatori..... ma sempre più spesso si finisce per tirare qualche palla a bersagli a distanza maggiore (i 500m ad esempio).

Considerate che, vicino a me, hanno aperto un poligono a 1800m (e gli è dispiaciuto parecchio non poter omologare i 2000........ c'erano, ma per un motivo di angoli di sicurezza non è stato possibile).

M I L L E O T TO C E N T O M E T R I ....... tantissima roba per chi, come me, appartiene alla generazione che doveva fare trasferte impegnative per poter tirare (raramente) a 300m

Commenta

• Maxxx
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1673
                      • Roma
                      • Avevo Kim un Espaniel Breton

Ciao Paolo quale è questo mega poligono? Interessante!

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Vi ringrazio per i contributi, ora mi è più chiaro. Diciamo che ne ho inquadrato l'utilizzo.

Originariamente inviato da paolohunter
                        M I L L E O T TO C E N T O M E T R I ....... tantissima roba per chi, come me, appartiene alla generazione che doveva fare trasferte impegnative per poter tirare (raramente) a 300m
                        Per andare a cambiare il bersaglio avrei bisogno di portarmi dietro la merenda! [wink]
                        [;)]

Commenta

• franki
                          ⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 696
                          • treviso
                          • dd

Originariamente inviato da enrico.83
                          Vi ringrazio per i contributi, ora mi è più chiaro. Diciamo che ne ho inquadrato l'utilizzo.

Per andare a cambiare il bersaglio avrei bisogno di portarmi dietro la merenda! [wink]
                          [;)]
                          Infatti quando i tiratori partono per recuperare i bersagli si baciano e si abbracciano come chi parte per le americhe e non è raro sentire " mi raccomando telefona quando arrivi"[:D]

Commenta

• Silverblixt
                            ⭐⭐
                            • Apr 2016
                            • 213
                            • Maremma Senese

Buonasera, ho la possibilità di regolare la parallasse su un'ottica a 16 ingradimenti.
                            Solitamente la tengo settata su 100 metri, regolarmente nei tiri ordinari o frettolosi dimentico di regolarla accuratamente, salvo tiri lunghi dai 250 metri a salire è raro che me ne ricordi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..