Ricarica Steyr 7x64

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

guli51 Scopri di più su guli51
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1659
    • Trento

Problemino….
    Dapprima ho notato che ricalibrando i bossoli (recuperati da cartucce vecchie 40 anni ) non entravano nello Shell Holder RCBS, ho limato un po’ un N. 3 ed ho risolto .... ma il fatto mi è sembrato un po' strano essendo quello indicato in tabella.
    In secondo luogo credo che questi vecchi bossoli RWS abbiano una capienza minore dei Norma, 59 grani di 160 non ci stanno proprio, ad essere sincero ce li farei stare usando il tubicino e comprimendo la polvere.
    Pertanto non ho ancora ricaricato e proverò partendo da 56 gr cronografando e aumentando di pochi grani.
    Son convinto che questi bossoli abbiano fondello più spesso di quelli odierni, si diversificano dalla scanalatura un po’ più stretta, purtroppo non ne ho di altro tipo per misurarne le capacità.
    Ciao
    Grazie dei consigli.
    Guli51

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da guli51
      Problemino….
      Dapprima ho notato che ricalibrando i bossoli (recuperati da cartucce vecchie 40 anni ) non entravano nello Shell Holder RCBS, ho limato un po’ un N. 3 ed ho risolto .... ma il fatto mi è sembrato un po' strano essendo quello indicato in tabella.
      In secondo luogo credo che questi vecchi bossoli RWS abbiano una capienza minore dei Norma, 59 grani di 160 non ci stanno proprio, ad essere sincero ce li farei stare usando il tubicino e comprimendo la polvere.
      Pertanto non ho ancora ricaricato e proverò partendo da 56 gr cronografando e aumentando di pochi grani.
      Son convinto che questi bossoli abbiano fondello più spesso di quelli odierni, si diversificano dalla scanalatura un po’ più stretta, purtroppo non ne ho di altro tipo per misurarne le capacità.
      Ciao
      Grazie dei consigli.
      Guli51
      La capienza degli rws è sicuramente inferiore ai norma in cui la polvere sta comoda e non viene compressa dall introduzione dell ogiva con la lunghezza finale indicata. Scelta condivisibile partire da 56 gr ed anche saggiamente prudente considerando la diversa tipologia di bossolo

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2763
        • Potenza

I bossoli RWS sono noti per la loro scarsa capacità, cosa da me riscontrata in vari calibri. Spesso sono ostici da ricalibrare (mi è successo con degli 8x68 ricalibrati completamente che si rifiutavano di camerare, nonostante fossero ancora vuoti). Se riesci a trovare costantemente bossoli Norma non avrai alcun problema di questi sopra elencati.

Commenta

• giancarlo
          ⭐⭐
          • May 2016
          • 603
          • brescia
          • breton kim

tutti schiacciati: 3 scatole vuote 60 stessa scritta stampigliata nel cartone di RWS 7x64
          40 fiocchi stesso lotto, 7x64, 50 rws 9,3x62.
          da noi c'è un riciclaggio fino, oltre il 90% cosi' ho messo tutto in una scatola
          insieme a qualche pezzo di rame e alluminio. i ragazzi che fanno raccolta sono piu'
          contenti cosi' che non i 10 euro di mancia a natale dalle famiglie di operai e pensionati
          che siamo dove abito. salute a tutti. PS per la nostra caccia, non serve il cannone.
          oramai c'è gente che non va a caccia neanche di zanzare senza un magnum tra le mani.
          che squallore...

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2763
            • Potenza

Personalmente non sono un amante del magnum a tutti i costi, tra i 7 mm considero il 7x64 al limite di capacità, mentre il 7 mm RM comincia ad essere un po' troppo in termini di polvere impiegata rispetto alla resa sul campo. Se le prede sono grosse non uso un 7 mm, qualunque esso sia, se i tiri sono lunghi 8x68 ed i vari .338 hanno resa molto migliore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..