in vista del mio prossimo viaggio in Canada dedicato al "fantasma del Nord", così si divertono a chiamare l'Alce sto cercando di preparare la munizione "perfetta".
Vorrei preparare una munizione adeguata al selvatico, non escludendo che sarà possibile imbattersi nell'orso nero durante la permanenza. Sono già stato nella zona un paio di anni fa con attrezzatura prestata da un residente, si parla di un territorio pubblico, dove l'ambiente varia da ampie tagliate a fitti boschi. La distanza di tiro va da 20-30 metri fino a superare i 300m. Temperature variabili da 20 gradi a -10 da un giorno all'altro.... Un ambiente di certo non semplice!
Dispongo di una R8 cal 30-06 canna standard da 58 1:11, ottica Meopta R1r con reticolo 4c quindi niente compensazioni veloci.
Inizialmente pensavo ad una monolitica per la maggior ritenzione di peso, quindi Hasler e barnes(che già uso nel controllo cinghiale con le 150 gr TSX).
Oppure andare su un'ogiva strutturata con un C.B. alto in modo da mantenere una traiettoria un po' più tesa.
Per il momento ho della VVn150 e della N120(sicuramente non adatta), non so se orientarmi su una doppia base o rimanere sulla singola.
Il tempo per la sperimentazione c'è.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Francesco
Commenta