Altana in zona demaniale
Comprimi
X
-
[fermare][fermare][fermare]
[Regol][Regol][Regol]
Progetto presentato da un tecnico abilitato,
concessione edilizia,
relazione geologica,
v.i.a. ,
v.a.s.
ecc. ecc.
La concessione ti verrà rilasciata per la durata di 99 anni....[Occhi]
[: 142]
[:-clown]
Sbavare]
[: D][: D][: D]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Mi riferivo in particolare al regione FVG dove abbiamo anche la LR 24/1996 dove quelle certificazioni ecc... non sono necessarie (almeno credo).
Sono anche graditi particolari altre regioni .
---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------
Trik,[fermare][fermare][fermare]
[Regol][Regol][Regol]
Progetto presentato da un tecnico abilitato,
concessione edilizia,
relazione geologica,
v.i.a. ,
v.a.s.
ecc. ecc.
La concessione ti verrà rilasciata per la durata di 99 anni....[Occhi]
[: 142]
[:-clown]
Sbavare]
[: D][: D][: D]
Spiegati in modo che si possa leggere, non in linguaggio algebrico. [:D]Commenta
-
Anche se il sistema non mi ha messo le faccine , il mio intervento era tra lo scherzo ed il sarcastico nel timore che in Italia ste cose ...purtroppo... Sono reali.
Non ti so aiutare perché io caccio nel selvaggio west: qui nessuna regola!
---------- Messaggio inserito alle 08:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------
Qui manco sanno cosa sia un'altana...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
[:-golf]Anche se il sistema non mi ha messo le faccine , il mio intervento era tra lo scherzo ed il sarcastico nel timore che in Italia ste cose ...purtroppo... Sono reali.
Non ti so aiutare perché io caccio nel selvaggio west: qui nessuna regola!
---------- Messaggio inserito alle 08:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------
Qui manco sanno cosa sia un'altana...
Ma fa che vieni a Caccia dalle mie parti..... [wel]Commenta
-
Se il terreno demaniale non è in concessione al comune o anche al privato, sarà molto difficile che al ministero ci sia qualcuno che ti autorizzi a costruire l'altana. Come primo passo chiederei informazione al comune, dopo alla Forestale. Altrimenti fai l'altana, fai una raccomandata al ministero, gliela mostri al tuo Direttore di riserva, e aspetti la risposta che non avrai mai. Se dovesse venire la forestale gli fai vedere la raccomandata. Non serve a niente, ti serve per avere un minimo di giustificazione. Penso che con qualche multa di qualche diecina di euro riuscirai a tenere l'altana per un paio di anni. Sempre secondo la mia opinione, senza autorizzazione l'altana è meglio farla tutta in legno, compreso la scala.Commenta
-
Da te come funziona, jago?
devo confessarti che ammiro i nordici per la loro caparbietà e passione!
Nonostante tutti gli impedimenti burocratici, le difficoltà logistiche, i controlli spesso vessatorii, le ingenti spese pecuniarie e chi più ne ha più ne metta, loro da montanari cocciuti continuano anno dopo anno a rinnovare il p.f.
diverse volte mi son chiesto se io al posto loro sarei stato altrettanto coriaceo....da me, a confronto é molto più facile essere cacciatore.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Non so dalle altre parti come funziona....credo che al meridione ci siamo abituati troppo al peggio....che forse non ci facciamo più caso....su sembra che ci sia più senso dello stato....credo che in fondo si tratti di forma mentis....
Trovo giusto reagire come fanno loro....ed in più invidio la loro capacità di far nascere grazie alla caccia un'esperienza di socializzazione capace di coinvolgere anche le famiglie....da noi non è così....Commenta
-
Mha?Non so dalle altre parti come funziona....credo che al meridione ci siamo abituati troppo al peggio....che forse non ci facciamo più caso....su sembra che ci sia più senso dello stato....credo che in fondo si tratti di forma mentis....
Trovo giusto reagire come fanno loro....ed in più invidio la loro capacità di far nascere grazie alla caccia un'esperienza di socializzazione capace di coinvolgere anche le famiglie....da noi non è così....
non saprei....oggi ho 53 anni per trenta ho cacciato in compagnia di mio padre
morto lui per due tre anni con un mio cugino col quale non mi son trovato bene.
Ultimamente ho sempre cacciato con mio compare....ma a partire dall'anno scorso sono da solo e continuerò così.
la famiglia di origine era radicata nella caccia, mia moglie da fidanzata mi accompagnava in cacce non troppo impegnative al rientro a tordi e a volte anche a conigli....
per il resto è come dici tu, qui socializziamo poco e coinvolgiamo poco i nostri cari con le nostre passioni.
per noi che viviamo in un mondo venatorio in cui sembra non ci siano regole , sognare gli scenari del nord dove tutto sembra girare meglio che al sud, é il minimo.
purtroppo anche lì si arriva ( a mio avviso) ad eccessi opposti.
vedi questa storia dei permessi per l'altana...i permessi per gli appostamenti fissi....i permessi per chissà quali altre attività connesse alla caccia.
É tutto un riflesso della burocrazia di cui é ammalato il nostro paese (venerdì per effettuare un semplice scrutinio é andata a finire che seppelliti dalla buracrazia coi colleghi abbiamo finito dopo le 20,30).
Poi ci sono situazioni in cui anche volendo non c'è verso di mettersi in regola: esperienza personale, per fare la trafila legale su un'abilitazione che vorrei prendere, compatibilmente con impegni di lavoro e famiglia, fino ad oggi sono andato 5 m volte presso l'ufficio preposto per chiedere info ecc. Trovandolo tutte le volte deserto ( assenteismo brutale).... son certo che se e quando riuscirò a trovare gli addetti non otterró le notizie di cui ho bisogno . Per forza di cose poi va a finire che uno si arrangia come può e, per dirla con il caso qui trattato, costruisce un'altana abusiva.
Ti confesso che forse tra i due estremi mi trovo meglio nel nostro pur sognando un giorno di poter avere il loro.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Trikuspide, non è come pensi, da queste parti si cerca di essere il più possibile in regola. "Controlli vessatori" a me non risultano, anzi c'è una buona collaborazione con la forestale. Io mi sento padrone del mio territorio. Il mio territorio di caccia è gestito da un gruppo di soci ed è senza fini di lucro. Molto probabilmente questo tipo di gestione del territorio è iniziata nel 1940 con le "Riserve Comunali" Il fine di questo tipo di gestione è la protezione, l'incremento del patrimonio faunistico e la gestione dell'esercizio venatorio, su tutto il territorio di competenza. Tradotto vuol dire lavorare per salvaguardare il territorio e la selvaggina. Per raccogliere bisogna lavorare, esempio: il cacciatore da queste parti per raccogliere "coltiva" dalle tue parti fa il "terrazzano",cioè raccoglie quello che di selvatico gli offre il terra. Con gli attuali ATC potrebbe essere giusto fare i "terrazzani" visto che tutti raccolgono e nessuno coltiva. Dove caccio il cinghiale lavoro io e prelevo solo io, idem per le anatre, questo senza chiedere permessi a nessuno, i regolamenti interni vengono discussi dai soci e approvati dall'assemblea dei soci. I ripopolamenti li facciamo a spese nostre, come facciamo i lavori per il miglioramento del territorio, La quota annuale non ce la impone nessuno, la stabiliamo noi, il carniere individuale della stanziale lo stabiliamo noi soci. A conti fatti questo tipo di sovranità ci da l'impressione di essere più liberi anche rispettando le regole.Commenta
-
Sly , spero tu non la prenda come offesa,
ma quella descritta da te per me non é caccia.
poi possiamo discutere sui nostri opposti motivi di vedere la cosa....
probabilmente partiamo da impostazioni culturali differenti: per me, SARO' ANACRONISTICO, il concetto più puro di caccia é potermi alzare la mattina quando mi va, prendere lo schioppo ed uscire senza vincoli e limitazioni di spazio e tempo,
e per quel che concerne il prelievo fermarmi al bisogno reale o etico.
Sono conscio che tutto questo oggi é ERESIA, ma é il mio ideale di caccia, se voglio venire dalle tue parti ( non so nemmeno di dove sei) vorrei poterlo fare.
strade come quelle da te descritti mi riportano a scenari medievali dove i ricchi e potenti possono cacciare e i Jordy di turno vengono impiccati...
pensa tu che nell'illegalità più assoluta qualcosa del genere da noi avviene proprio dove non dovrebbe avvenire già oggi.
La legale gestione del territorio da parte di pochi per poter dire " tu no!" ai molti....scusa ma mi lascia perplesso.
vedi è da tutta la vita che caccio, le mie prede le ho già prese, se continuo ad andare è per soddisfare questo bisogno primario dettato dal mio istinto.
potrei farti un parallelo con la pesca anche lì non devo dimostrare nulla a nessuno,se non a,me stesso,vado per lo stesso motivo che mi spinge ad uscire a caccia e oggi per come seleziono le mie prede io credo di aveve non moltissimi pari: nel mio piccolo cerco di prendere solo qualche bel pesce ...magari per vedere se ne sono ancora capace...per questo accetto la dura realtà di uscire anche 8-10 volte di fila senza scoccare la mia thaitiana.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Penso che la faccenda dell'altana non sia cosa impossibile, so di pescatori che pagano l'affitto al demanio per una casupola provvisoria, penso che serva rivolgersi ai proprietari del terreno ovvero il demanio, specificare il motivo e chiedere il permesso, non vi è motivo valido per cui rifiutino, il demanio incassa l'affitto dell'area occupata, per una altana presumo sia la proiezione a terra della sua superfice, eventualmente anche l'ingombro per la scala ecc. Ovviamente il prezzo lo fanno loro, ma per una superficie minima non penso sia molto.
Poi serviranno incartamenti di sicuro, ma direi che il primo passo è quello di rivolgersi direttamente agli uffici del demanio.
Non penso che serva una concessione edilizia per una struttura che nemmeno poggia a terra.
[:-golf]Commenta
-
Altana levitante?
Non deve essere "infissa" al suolo. Poggiare poggia per forza.[;)][:-golf] Almeno la scala. Se poi e' costruita su un albero....allora ci sono problemi con la forestale e le sue leggi. E' il problema dei capanni sopraelevati per la caccia ai colombacci. Quelli vecchi erano costruiti "sulla pianta" con abbondante uso di chiodi e viti infissi nella pianta, ed è proibito, invece una struttura autonoma, che "avvolge" la pianta è tollerata. In pratica ponteggi in ferro per edilizia.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneHo appena pagato la tassa regionale online con Cbill.
Mi stavo chiedendo (dopo alcune ricerche infruttuose online) se fosse possibile pagare online...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da darkmaxL' anno scorso mi sono un attimo rincoionito e ho pagato la tassa di concessione un mese in anticipo.
Scadenza licenza 8 giugno e io ho pagato il...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilataCome si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Paolo A.Salve, volevo porvi un quesito e sperare di trovare una soluzione.
Io ho il PDA rilasciato in data 15/09 e come ogni anno ho fatto i versamenti...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da oreipLa Regione Sicilia ha ridotto del 70% l'importo della tassa per la concessione Rgionale per la stagione venatoria 2021/2022.
piero...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta