Altana in zona demaniale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Altana levitante?
    Non deve essere "infissa" al suolo. Poggiare poggia per forza.[;)][:-golf] Almeno la scala. Se poi e' costruita su un albero....allora ci sono problemi con la forestale e le sue leggi. E' il problema dei capanni sopraelevati per la caccia ai colombacci. Quelli vecchi erano costruiti "sulla pianta" con abbondante uso di chiodi e viti infissi nella pianta, ed è proibito, invece una struttura autonoma, che "avvolge" la pianta è tollerata. In pratica ponteggi in ferro per edilizia.

Levitante, dipende dai poteri che hai… si mi riferivo ad altane posizionate su rami di alberi.

[:-golf]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
      Levitante, dipende dai poteri che hai… si mi riferivo ad altane posizionate su rami di alberi.

Occhio, qui la forestale fa multe che spellano. Come riferimento prendete la legge forestale regionale, ci sono indicate le sanzioni. Infiggere chiodi o tagliare rami, specialmente le punte di crescita costa parecchio.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da trikuspide
        La legale gestione del territorio da parte di pochi per poter dire " tu no!" ai molti....scusa ma mi lascia perplesso.
        Triku, non hai proprio capito, ti fai fuorviare dal termine "riserva".... In FVG non ci sono pochi in Riserva e tanti derelitti ed esclusi: TUTTI sono in riserva, corrispondente al territorio comunale. Le assegnazioni alle varie riserve sono gestite dall'apposito Ufficio Regionale, sulla base di domande e posti vacanti e con una graduatoria - pubblica - redatta in base a regole fissate da norme (residenza, prima assegnazione, trasferimento ecc. ecc.). Le varie riserve (una volta si chiamavano "Riserve di caccia di diritto") gestiscono il territorio assegnato attraverso l'azione degli organi previsti dalla legge e dallo statuto della riserva: Assemblea, Consiglio Direttivo, Direttore. E, Triku, la caccia è gestione, o non è.
        Tornando in tema, nella mia riserva si è posto il problema, per una decina o poco più di altane, del rapporto con il Demanio, comunale nel nostro caso: su iniziativa di uno zelantissimo nostro socio, [:142][bastone]Drool] il comune ha emanato un regolamento. Dopo che, inizialmente, il Comune pareva orientato ad estendere alle altane, le salate tariffe per occupazione di suolo pubblico in uso per gli esercizi commerciali, la riserva è addivenuta ad un accordo, per cui, nella versione finale del regolamento emanato dal Comune, chi ha l'altana su suolo demaniale paga un modestissimo canone quinquennale, rinnovabile; per effetto di leggi e regolamenti regionali, se l'altana è costruita in legno e rispetta certe misure (quelle normalmente in uso) non è soggetta a concessione edilizia.

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Occhio, qui la forestale fa multe che spellano. Come riferimento prendete la legge forestale regionale, ci sono indicate le sanzioni. Infiggere chiodi o tagliare rami, specialmente le punte di crescita costa parecchio.

Cacciamo in zone diverse, nel mio piccolo sub settore, a parte tre rifugi direi che siamo ancora all'età della pietra, anzi ci sono solo pietre, niente strade, case, tralicci, coltivi, pascoli, nulla, salvo boschi in fase avanzata di degrado e sopra i boschi: rocce, picchi, precipizi, tanto per capire è il lato destro dello sfondo del dipinto della Gioconda di Leonardo.
          C'è solo una discreta presenza di escursionisti, ma battono i soliti sentieri, non disturbano più di tanto.

Mai visto la forestale e francamente se tagliassi qualche albero farei opera altamente meritoria dal punto di vista ambientale, non ho mai tagliato nulla salvo diradare qualche rametto che impediva la vista in postazioni a terra, ma da quando non caccio più il capriolo la questione non si pone, per il camoscio ho ampia possibilità di scegliere crestine di roccia o altri punti strategici con ampia visuale.

Si ora ci sarebbe il cinghiale, ma la cosa mi lascia freddo, mi intriga poco, per ora non ho preso il permesso per il cinghiale, lo scorso anno l'ho preso e sono uscito due volte senza vedere una sega, poi ho smesso, non mi va di farmi divorare dai tafani dentro un bosco, poi se lo prendo un cinghiale chi lo mangia? Vado su in alto al pulito a vedere i camosci, anche se non sparo mi diverto lo stesso, anzi di più.

Ultima modifica carpen; 17-06-19, 09:18.

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1667
            • Trento

@ Carpen
            Come è strano il mondo ...
            A pochi Km più a Est è tutta un altra storia, oltre a multe salate ci vogliono i permessi e la tipologia dell' altana. Vengono censite e controllate minuziosamente. Oltre alle multe c' è il ripristino, se non lo fai tu, lo fanno loro e ti mandano un conto da capogiro, ti lasciano tagliare qualche albero che concordi preventivamente, ma non arrischiarti a tagliarne uno in più.
            Più volte ci sono i controlli della forestale, manco fossimo dei terroristi e più o meno qualche multa la abbiamo presa tutti.

Ciao
            Guli51

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11964
              • Trieste
              • spring spaniel

Le altane per la caccia di selezione agli ungulati non sono soggette a nessuna autorizzazione. L'altana deve essere costruita in legno, compreso la scala. Deve essere asportabile in un tempo relativamente breve, in due, una giornata è più che sufficiente per smontare e portarla via. Non deve superare l'altezza di nove metri, misurata dal piano di campagna e il piano di appoggio utilizzato dal cacciatore e non deve avere una superficie superiore a tre metri quadrati.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

tanto per capire è il lato destro dello sfondo del dipinto della Gioconda di Leonardo.

Ho capito dove sei. Mica e' da tutti cacciare sul lato destro dello sfondo della Gioconda! Io mi devo accontentare di mettere la bottiglia dell'acqua, al fresco, dentro a una tomba etrusca.
                Ma il massimo come intreccio storia/caccia mi e' capitato qualche anno fa. Ero sopra una altana praticamente a fianco della via Francigena. A un certo punto vedo degli uomini vestiti come le guardie svizzere che mi sfilano sotto l'altana[occhi][occhi]. ERANO guardie svizzere che a piedi andavano a Roma!!!
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da guli51
                  @ Carpen
                  Come è strano il mondo ...
                  A pochi Km più a Est è tutta un altra storia, oltre a multe salate ci vogliono i permessi e la tipologia dell' altana. Vengono censite e controllate minuziosamente. Oltre alle multe c' è il ripristino, se non lo fai tu, lo fanno loro e ti mandano un conto da capogiro, ti lasciano tagliare qualche albero che concordi preventivamente, ma non arrischiarti a tagliarne uno in più.
                  Più volte ci sono i controlli della forestale, manco fossimo dei terroristi e più o meno qualche multa la abbiamo presa tutti.

Ciao
                  Guli51

Da me il problema del mancato taglio del bosco è grave, nessuno se ne occupa e il bosco, tutto di latifoglie, si degrada, non ci sono conifere, in alto solo betulle e faggi e poi boscaglia rada, data la forte pendenza del terreno i faggi diventano alti, poi con tutto il peso nelle chiome alte cadono a terra, trascinandosi dietro la poca terra e le rocce dove sono attaccati, più in basso anche i castagni e altre piante subiscono la stessa sorte, è atroce vedere le piante che finiscono così, nessuno recupera il legname, sarebbe antieconomico, bisogna fare tutto a mano.

La si potrà prendere come una eresia ma a mio parere una volta mature le piante cedue in zone come la mia andrebbero segate comunque, anche se poi lasciate li a marcire, ma almeno si salva il suolo creando novellame che ancora la poca terra sulle rocce, altrimenti si porta allo sfacelo fianchi di montagna.

Non ho mai visto la forestale ma onestamente se venissero a dirmi che non posso tagliare gli chiederei da quale manicomio sono usciti.

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------

Ho capito dove sei. Mica e' da tutti cacciare sul lato destro dello sfondo della Gioconda! Io mi devo accontentare di mettere la bottiglia dell'acqua, al fresco, dentro a una tomba etrusca.
                  Ma il massimo come intreccio storia/caccia mi e' capitato qualche anno fa. Ero sopra una altana praticamente a fianco della via Francigena. A un certo punto vedo degli uomini vestiti come le guardie svizzere che mi sfilano sotto l'altana[occhi][occhi]. ERANO guardie svizzere che a piedi andavano a Roma!!!

Be tra tombe etrusche, quadri di Leonardo e panorami mozzafiato, diciamo che cacciamo in posti benedetti da Dio, anche senza prendere nulla vale la pena di esserci.

(Gente seria gli svizzeri!)

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone

(Gente seria gli svizzeri!)
                    Lo dico da anni: dichiariamogli guerra, la perdiamo in due giorni e poi forse avremo un'amministrazione....

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6380
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
                      Non parlo più...
                      Parla pure, ci mancherebbe, ma in tema.[:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------

La si potrà prendere come una eresia ma a mio parere una volta mature le piante cedue in zone come la mia andrebbero segate comunque, anche se poi lasciate li a marcire, ma almeno si salva il suolo creando novellame che ancora la poca terra sulle rocce, altrimenti si porta allo sfacelo fianchi di montagna.
                      Non ho mai visto la forestale ma onestamente se venissero a dirmi che non posso tagliare gli chiederei da quale manicomio sono usciti.
                      [emoji106][emoji106][emoji106]

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1667
                        • Trento

[emoji106][brindisi]
                        Quì è meglio non incontrarli, hanno sempre sete di mostrare il loro potere ad ogni occasione, tranne qualcuno di loro sono gasatissimi .... tutti discepoli di Borghese nel famoso [:142][:D]colpo di stato .... rob da mat [brindisi][:D][:D][:D][:D][:D].

Commenta

• Gianni58
                          ⭐⭐
                          • Jul 2018
                          • 286
                          • Palmi (RC)
                          • Lagotti: Maia e Rino

Originariamente inviato da Yed
                          Quali sono le norme tecnico-burocratiche e fiscali da soddisfare per poter installare un'altana in legno (in massima parte) in terreno di proprietà del demanio ?
                          La normativa, correttamente sintetizzata da sly8489, è la seguente:
                          Live cryptocurrency prices, market caps, charts & daily insights for a wide range of coins on PiedPiper. Compare trends, top gainers and trading volume 24/7.

Saluti, Gianni

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5355
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                            Lo dico da anni: dichiariamogli guerra, la perdiamo in due giorni e poi forse avremo un'amministrazione....

Il nostro amico comune propone di andare dagli Austriaci tenendo:
                            - nella mano destra la dichiarazione di guerra;
                            - nella sinistra la dichiarazione di resa;
                            A nome del Friuli ovviamente.

Nota storica:

Ad ogni modo, il "baffetto" diceva che per invadere e sottomettere la Svizzera erano sufficienti i pompieri del Baden Wuerttemberg [:D]
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone

Originariamente inviato da danguerriero
                              Il nostro amico comune propone di andare dagli Austriaci tenendo:
                              - nella mano destra la dichiarazione di guerra;
                              - nella sinistra la dichiarazione di resa;
                              A nome del Friuli ovviamente.
                              Nota storica:
                              Ad ogni modo, il "baffetto" diceva che per invadere e sottomettere la Svizzera erano sufficienti i pompieri del Baden Wuerttemberg [:D]
                              Sì, le modalità d'esecuzione sono quelle. E lo so, ci sono due scuole di pensiero: chi vuole dichiarare guerra all'Austria, chi alla Svizzera, che non ha proprio un esercito, ma un bellissimo club di tiro a segno, con armi sopraffine.
                              Io preferisco gli svizzeri perchè gli austriaci, a proposito di baffetti, si sono dimostrati più realisti del re, con grande entusiasmo. Dato che sono figlio di un non-collaborazionista che per questo si è fatto quasi due anni di lager, capirai che le mie simpatie vadano ai neutralissimi Svizzeri.... Comunque, anche se può far sorridere l'idea, sono convinto che come partigiani saprebbero mettere su una resistenza mica male, in caso d'invasione.

Tornando in Topic, tu stai su demanio o su privato? E il vostro Direttore, unico responsabile per la caccia di selezione, c'è bisogno che approvi l'installazione dell'altana (dopo che tu abbia acquisito il permesso del proprietario) o non ha poteri al riguardo e vi limitate a comunicargli l'installazione, come fosse un capanno da tordi?
                              Ultima modifica pointer56; 17-06-19, 12:33.

Commenta

• costa
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 883
                                • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Originariamente inviato da pointer56
                                Ma lo sai che la stessa idea è venuta a me, ma con gli svedesi. Appena decidono di attaccarci issiamo bandiera bianca [:D]

Ah, vedo che sono in buona compagnia, c'è solo da decidere la nazione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..