BLASER

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

villajokers Scopri di più su villajokers
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
    ............................
    siccome sto facendo una raccolta delle notizie a relative ad esplosioni di fucili più o meno recenti, sarei curioso di sapere.................................
    Ci sono signori e signore dotati di un bel camice bianco che, in questi casi, consigliano due pilloline verdi ed una rossa (o erano una verde e due rosse)..... oppure una di quelle blu e poi devi stare attento che non scoppi altro [occhi]

Guarda, io ho assistito ad un incidente certamente mortale di un ragazzo con una schifezza di ford fiesta (scusate per schifezza ma proprio non mi piace), dopo averlo visto carambolare almeno 27 volte (un paio ad altezza superiore a casa mia) mi sono avvicinato per portare soccorso preparando lo stomaco ad immagini degne di un film horror........... invece da quella grossa palla che era diventata l'auto (perso il motore, ad esempio, rotolando non aveva più cofano) i soccorritori con l'aiuto dei vigili del fuoco hanno estratto tutto in un solo pezzo e solo il braccio aveva due gomiti... il che chiaramente non poteva essere.

Fino ad andarmi a letto ho pensato: "devo comprarmi assolutamente una fiesta"............. ma poi, la mattina, mi sono svegliato e quel brutto pensiero era scomparso

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da paolohunter
      Ci sono signori e signore dotati di un bel camice bianco che, in questi casi, consigliano due pilloline verdi ed una rossa (o erano una verde e due rosse)..... oppure una di quelle blu e poi devi stare attento che non scoppi altro [occhi]........ ma poi, la mattina, mi sono svegliato e quel brutto pensiero era scomparso
      Vista l'età che comincia ad avanzare io farei come lo scoiattolo con le ghiande e ne metterei da parte una certa scorta di quest' ultimo colore pensando tristemente all'inverno dei sensi che per natura é alle porte....
      per il rincoglionimento o pazzia, putroppo non c'è colore che tenga in un soggetto come me
      che ha superato il limite di reversibilità.[wink]
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4188
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Roy Weatherby per far pubblicità alle sue armi lasciava una palla a metà della canna, poi caricava e sparava. Si dice che non se ne sia aperta mai una.
        ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Difficile a crederci .

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          La tua posizione geografica ti penalizza un po': in Sicilia non siete baricentrici e cominciate ora e come successe da noi usato in giro all'inizio non si trova. Io ne ho presa una a Torino, da una armeria, e spedita per corriere (chiedendo il permesso alla Questura , si può fare) rischiando un po', Ma questo non te lo consiglio, l'arma va presa in mano e provata prima di acquistarla.
          Baricentrici?
          posizione geografica?
          Ma di che parli?
          qui non siamo in europa del sud.....tutto considerato direi nord africani , terzo mondo proprio!
          specialmente , per come dici tu, in tema di rigato. Inutile fare riferimenti ed esempi.
          problemi di reperibilità dell'arma che ti piace, ( non tirare fuori rappresentanti ed importatori che é peggio che andar di notte), non puoi scegliere il calibro che ti affascina altrimenti hai difficoltà a trovare un buon assortimento di munizioni.
          Pochissime marche reperibili in armeria, ancor meno modelli
          se dici BLASER c'è addirittura il rischio che qualche armiere non sappia di che parli ( ho esagerato!)
          Insomma, Alessandro, per un attimo mi ero sono illuso pensando che tu mi potessi risolvere il problema ricerca e invece dovrò soffrire ancora a lungo..e meno male che la caccia non è alle porte!Drool]

---------- Post added at 03:35 PM ---------- Previous post was at 03:26 PM ----------

Originariamente inviato da louison
          ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Difficile a crederci .
          In effetti sembra una trovata pubblicitaria simile a quella ideata da tale fruttivendolo il cui slogan recitava: " cu mancia patati un mori mai" (= chi mangia patate non muore mai!)

Parallelamente chi spara con weatherby.....
          non lo so se questa cosa é vera , ma l'avevo letta anche io ; probabilmente in qualche scritto di parte, però chi si azzarderebbe ad affermare una tale falsità pensando soprattutto alle conseguenze che potrebbe causare se a qualche folle passasse per la testa di provare per vedere se è vero[occhi][occhi][occhi]
          non credo proprio Che il vecchio Roy rischiasse a tal punto.
          Ultima modifica trikuspide; 29-07-19, 14:57.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2763
            • Potenza

La prova fatta da Weatherby consisteva nel mettere la palla nel throat, in modo che la punta della cartuccia da sparare stesse a contatto con la base della palla incastrata e le due palle cominciassero a muoversi insieme. La cosa è completamente diversa che sparare una palla dietro un'altra ferma a metà canna.

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4188
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ............................ Importante la precisazione di TYPOON ........ Si possono avere danni diversi a seconda della distanza dell'ostruzione dalla camera di scoppio ... Qui di seguito si vede una bolt action cal. 243 con azione distrutta, causata da una patch (pezzuola di pulizia) lasciata in canna (sembra in vicinanza della camera) ........https://www.thefirearmblog.com/blog/...leaning-patch/

---------- Messaggio inserito alle 06:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
              Che sto facendo una raccolta delle notizie a relative ad esplosioni di fucili più o meno recenti, sarei curioso di sapere.
              altra osservazione/pensiero: a quanto pare i fucili esplodono ESCLUSIVAMENTE per errori divuti al tiratore/cacciatore/ricaricatore , (mai prr difetto di progrttazione/fabbricazione)
              --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Esiste una casistica variegata con danni più o meno gravi riportate dalle armi (e spesso anche dai tiratori) ; sui siti americani c'è molto da vedere ............................... Qui un bolt action snaiper che ha riportato la netta frattura trasversale dell'anello anteriore dell'azione ; la canna ha resistito :......https://www.thefirearmblog.com/blog/...-rifle-kaboom/.

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

IMPRESSIONANTE questa esplosione subita da un bolt action Sako in 300 WM ; si sospetta anche un difetto di materiali : .................................................. .................................................. ............https://www.longrangehunting.com/thr...ka-boom.26078/

---------- Messaggio inserito alle 06:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------

Questo bolt action sembra che (dalle immagini) abbia resistito ; non chiare le cause dell ' incidente (invito qualcuno a chiarirle), incidente che ha comunque ferito al volto il tiratore .............https://jerrythegeek.blogspot.com/20...le-kaboom.html
              Ultima modifica louison; 29-07-19, 19:19.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6352
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Questa l'ho letta anch'io una vita fa ed erano pubblicate pure le foto della canna sezionata successivamente allo sparo, otturatore integro....

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2763
                  • Potenza

Continuo qui per evitare di inquinare l'altro topic.

@ guli51: bella foto, l'impronta è meno definita rispetto a quello che di solito si vede sulle bascule e sulle facce degli otturatori. Che versione e calibro è?

@ enrico83: posta anche il tuo, aggiungendo sempre di che versione si tratta e tutto quello che ritieni utile. Sul K95 sono aperto a tutto, ma R-93 e R-8 proprio non mi attirano.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Il mio però è di un Merkel ...

Il DLC ha il "plus" per il bassissimo coefficiente di attrito (0.1) pur essendo molto duro. E costa circa 3 volte il TiN che ha più garanzie sulla durezza ma ha un coefficiente di attrito meno prestante (0.75) seppur ottimo. Acciaio-acciao = 1.0

Morale: due trattamenti perfettamente inutili sul lato funzionale. Bellini di vedere. ;)

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2763
                      • Potenza

Ho avuto "in deposito" un Merkel K1 in 7x65R, versione base, quindi niente trattamenti o cose strane. Rispetto al K95 mi è piaciuto poco, il blocchetto non si estrae, il pivot per l'ottica ha il piedino anteriore identico (e compatibile) con quello del 141 giustapposto di casa, ma quello posteriore è diverso, quindi devi prendere per forza quelli loro. Blaser oltre al suo attacco a sella ha più varietà di scelta, con sistemi prodotti anche da altri.
                      Da quello che so il DLC è più duro di tutti, anche del diamante (è comunque una forma di carbonio), ma il TiN mi sa sempre di pacchiano, a causa del color oro.

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Il riporto DLC è duro quanto il riporto TiN nella migliore delle ipotesi. Parliamo di riporti dell'ordine dei 3 micron. Può esserlo meno (dipende dal particolare). È molto vantaggioso per il basso coefficiente di attrito (va per la maggiore nelle applicazioni ad alte prestazioni sugli steli a contatto con organi di tenuta. Per es. nelle motociclette da competizione....o in applicazioni di macchine automatiche ad altissime prestazioni).
                        Dal punto di vista estetico, tanto vale per esempio sostituire il DLC con il WC/C che costa la metà (pur rimanendo perfettamente inutile ai fini funzionali).

Come non si estrae il blocchetto dal Merkel? Io per la pulizia accurata lo estraggo. Non l'ho sotto mano ma mi pare ci sia una levetta interna analoga al perno esterno Blaser.
                        Quanto all'attacco confermo che è dedicato, carissimo e di difficile reperibilità (seppur Recknagel). Ma il K1 pesa 3-400 gr in meno del K95....ed in un kipplauf dovrebbe avere il suo valore [fiuu]

[brindisi]

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2763
                          • Potenza

La durezza superficiale dovrebbe essere leggermente maggiore per il DLC, ma trattandosi di rivestimenti in entrambi i casi ha molta importanza la base su cui sono applicati.
                          Sul blocchetto del Merkel non so molto di più poiché l'ex proprietario mi disse che non si estraeva come avveniva sul Blaser (non ho trovato l'equivalente del pulsantino presente sul K95, non essendo mio non ho avuto il coraggio di smanettarci in modo approfondito). So che il Merkel è più leggero, ma con la roba a cui sono abituato già il K95 mi sembra un monocanna 9 Flobert come quello che usavo da piccolo.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

[:D]
                            Capisco!

Appena riesco, se non mi dimentico, ti metto la foto del blocchetto Merkel

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..