Corso di Tecnica di tiro ed altre cose interessanti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da darkmax
    Be' .... i piani di prelievo in selezione dovrebbero basarsi su sesso e classe ....
    La dentatura è l unico modo certo per stabilire, dopo morto, l eta di un ungulato.
    E ovvio che, come dici, ormai è morto ma non fa male sapere di aver abbattuto una femmina sottile pensando fosse un adulta magra ..... ;)
    Oppure lo porti al controllo e sai di cosa parlano
    Ma c'è una sproporzione esagerata tra i denti ed il resto (almeno a quelli che ho fatto io in Toscana ed Emilia Romagna).

Quando ho abbattuto il capo, lo porto al centro di controllo e lì provvedono a determinarne la classe di età.
    E' buona norma saperne? SI
    E' fondamentale? NO

In merito a come e dove si spara: il tempo dedicato è quasi nullo.
    E' buona norma saperne? SI
    E' fondamentale? SI

Personalmente ho trovato la dentizione interessante, e purtroppo come tutti me la sono imparata a memoria, ma se ti dovessi dire che ora mi ricordo ancora .... mentirei Drool]

[brindisi]

Commenta

• Filippofirenze
      ⭐⭐
      • Jun 2019
      • 247
      • Firenze
      • Springer spaniel

Mi spiace molto che questa discussione non sia andata più nel concreto
      Alle volte vien buttato da tanti di noi tanti soldi per cazzate e così pochi nell approfondire
      E nel sapere ne vedo spesi
      Ed invece molte volte a me son quelli che più mi hanno poi ripagato

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

La dentatura stabilisce la classe, per l'età siamo nel campo del vago. Poco importa se il capriolo ha 7 o 10 anni, è comunque adulto. In selezione è importante valutare l'animale prima dello sparo.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Filippofirenze
          Mi spiace molto che questa discussione non sia andata più nel concreto
          Alle volte vien buttato da tanti di noi tanti soldi per cazzate e così pochi nell approfondire
          E nel sapere ne vedo spesi
          Ed invece molte volte a me son quelli che più mi hanno poi ripagato
          Secondo me si tratta di mettere giù una data o più date (magari non troppo vicine per dare a tutti il modo di ritagliarsi lo spazio), possibilmente (ma non necessariamente) non in periodi di caccia estrema.

Si verifica e ci si conta.
          Azzardo una previsione economica (però legata alle trasferte dei relatori, che terrei al minimo possibile accorpando quanto possibile.........
          - se intervenissi io sono circa 450/500 km fra andata e ritorno;
          - un amico milanese sono 700;
          - un altro possibile relatore molto quotato dovrebbe venire dal piemonte ed i chilometri arrivano a circa 900.

Ci vuole tempo per fare 5/7/900 chilometri, si brucia benzina e autostrada, si mangiano panini o un piatto di minestra e, magari, si dorme in una alberghetto o agriturismo. Sono tutti costi che incidono...... ed incidono 4 volte se fai una sera a settimana

Se si accorpa in un fine settimana le 4 lezioni, probabilmente si può ragionare di 50/60/70 euro a persona. Spezzato forse qualcosa attorno ai 100

Prezzi buttati la a caso.... prima si decide come e chi e poi si fanno i conti

---------- Messaggio inserito alle 11:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 AM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
          Prezzi buttati la a caso.... prima si decide come e chi e poi si fanno i conti

Lo dico su una base ragionevolmente certa. Oltre ad accuparmi di formazione per mestiere, ho organizzato alcuni corsi per una nota associazione di cacciatori....... associazione che ha fatto tutto a guadagno zero (i famosi corsi che si dice vengano fatti per far cassa..... non in quel caso) e addirittura disposta ad accollarsi eventuali imprevisti.

Io opterei per la versione "fine settimana", moduli pomeriggio e sera per il sabato e domenica, possibilità comunque di cacciare la mattina per gli irriducibili e, per chi viene da un poco più lontano, la possibilità di pernottare con pochi soldi in un agriturismo od altra struttura in zona (poi se uno è multimilionario può anche prendere una suite e venire al corso in elicottero)

Commenta

• Filippofirenze
            ⭐⭐
            • Jun 2019
            • 247
            • Firenze
            • Springer spaniel

A me va bene
            Sia il
            Prezzo che il resto
            Mi sembra tutto più che ragionevole

Commenta

• giancarlo
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 603
              • brescia
              • breton kim

Originariamente inviato da sly8489
              La dentatura stabilisce la classe, per l'età siamo nel campo del vago. Poco importa se il capriolo ha 7 o 10 anni, è comunque adulto. In selezione è importante valutare l'animale prima dello sparo.
              caro sly 8489 ho ammazzato x 42 anni tanti di quei maiali non mi è
              mai passato x la testa di contare i denti di un maiale .
              figurati quelli di cinghiale capri e cosi via eppure dei ragazzi che
              vanno al corso mi anno riferito che domandano quanti denti ha il cinghiale
              e gli altri ungulati roba da matti se fosse vero[:142]. ciao e salute a tutti

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da giancarlo
                caro sly 8489 ho ammazzato x 42 anni tanti di quei maiali non mi è
                mai passato x la testa di contare i denti di un maiale .
                figurati quelli di cinghiale capri e cosi via eppure dei ragazzi che
                vanno al corso mi anno riferito che domandano quanti denti ha il cinghiale
                e gli altri ungulati roba da matti se fosse vero[:142]. ciao e salute a tutti
                [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
                Fidati, è la base di una qualsiasi operazione di verifica della correttezza dell'abbattimento

---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------

Se vogliamo, dei maiali, non è particolarmente interessante il concetto "età" (è allevato, potrai ben decidere tu se farlo ingrassare fino a 200kg o fermarti prima per fare una porchetta all'uso sardo)

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Pensa che, per poterlo fare (operatore centro di controllo), mi hanno perfino fatto fare un corso con esame scritto ed orale (neppure facile) Drool]Drool]Drool]

Se continua così ci vorrà pure un esame per, una volta comprato un cane adatto, fare operazioni di recupero di ungulati feriti (dove andremo a finire [:D][:D][:D][:-golf][:-golf][:-golf])

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Se continua così ci vorrà pure un esame per, una volta comprato un cane adatto, fare operazioni di recupero di ungulati feriti (dove andremo a finire [:D][:D][:D][:-golf][:-golf][:-golf])
                    Dove hanno questa tradizione non fanno corsi specifici, né per il cane né per la "selezione". E' tutto compreso nell'esame per la licenza di caccia e negli anni di apprendistato.

Qui da noi hanno fatto bene a fare questi corsi.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1001
                      • Piacenza
                      • Bassotta

Pensa che, per poterlo fare (operatore centro di controllo), mi hanno perfino fatto fare un corso con esame scritto ed orale (neppure facile) Drool]Drool]Drool]

Per non parlare dei corsi per i cacciatori di selezione [:D] [:D]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                        Per non parlare dei corsi per i cacciatori di selezione [:D] [:D]
                        Pure quelli ? [occhi][occhi][occhi][occhi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..