Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Be' .... i piani di prelievo in selezione dovrebbero basarsi su sesso e classe ....
La dentatura è l unico modo certo per stabilire, dopo morto, l eta di un ungulato.
E ovvio che, come dici, ormai è morto ma non fa male sapere di aver abbattuto una femmina sottile pensando fosse un adulta magra ..... ;)
Oppure lo porti al controllo e sai di cosa parlano
Ma c'è una sproporzione esagerata tra i denti ed il resto (almeno a quelli che ho fatto io in Toscana ed Emilia Romagna).
Quando ho abbattuto il capo, lo porto al centro di controllo e lì provvedono a determinarne la classe di età.
E' buona norma saperne? SI
E' fondamentale? NO
In merito a come e dove si spara: il tempo dedicato è quasi nullo.
E' buona norma saperne? SI
E' fondamentale? SI
Personalmente ho trovato la dentizione interessante, e purtroppo come tutti me la sono imparata a memoria, ma se ti dovessi dire che ora mi ricordo ancora .... mentirei Drool]
Mi spiace molto che questa discussione non sia andata più nel concreto
Alle volte vien buttato da tanti di noi tanti soldi per cazzate e così pochi nell approfondire
E nel sapere ne vedo spesi
Ed invece molte volte a me son quelli che più mi hanno poi ripagato
La dentatura stabilisce la classe, per l'età siamo nel campo del vago. Poco importa se il capriolo ha 7 o 10 anni, è comunque adulto. In selezione è importante valutare l'animale prima dello sparo.
Mi spiace molto che questa discussione non sia andata più nel concreto
Alle volte vien buttato da tanti di noi tanti soldi per cazzate e così pochi nell approfondire
E nel sapere ne vedo spesi
Ed invece molte volte a me son quelli che più mi hanno poi ripagato
Secondo me si tratta di mettere giù una data o più date (magari non troppo vicine per dare a tutti il modo di ritagliarsi lo spazio), possibilmente (ma non necessariamente) non in periodi di caccia estrema.
Si verifica e ci si conta.
Azzardo una previsione economica (però legata alle trasferte dei relatori, che terrei al minimo possibile accorpando quanto possibile.........
- se intervenissi io sono circa 450/500 km fra andata e ritorno;
- un amico milanese sono 700;
- un altro possibile relatore molto quotato dovrebbe venire dal piemonte ed i chilometri arrivano a circa 900.
Ci vuole tempo per fare 5/7/900 chilometri, si brucia benzina e autostrada, si mangiano panini o un piatto di minestra e, magari, si dorme in una alberghetto o agriturismo. Sono tutti costi che incidono...... ed incidono 4 volte se fai una sera a settimana
Se si accorpa in un fine settimana le 4 lezioni, probabilmente si può ragionare di 50/60/70 euro a persona. Spezzato forse qualcosa attorno ai 100
Prezzi buttati la a caso.... prima si decide come e chi e poi si fanno i conti
---------- Messaggio inserito alle 11:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 AM ----------
Originariamente inviato da paolohunter
Prezzi buttati la a caso.... prima si decide come e chi e poi si fanno i conti
Lo dico su una base ragionevolmente certa. Oltre ad accuparmi di formazione per mestiere, ho organizzato alcuni corsi per una nota associazione di cacciatori....... associazione che ha fatto tutto a guadagno zero (i famosi corsi che si dice vengano fatti per far cassa..... non in quel caso) e addirittura disposta ad accollarsi eventuali imprevisti.
Io opterei per la versione "fine settimana", moduli pomeriggio e sera per il sabato e domenica, possibilità comunque di cacciare la mattina per gli irriducibili e, per chi viene da un poco più lontano, la possibilità di pernottare con pochi soldi in un agriturismo od altra struttura in zona (poi se uno è multimilionario può anche prendere una suite e venire al corso in elicottero)
La dentatura stabilisce la classe, per l'età siamo nel campo del vago. Poco importa se il capriolo ha 7 o 10 anni, è comunque adulto. In selezione è importante valutare l'animale prima dello sparo.
caro sly 8489 ho ammazzato x 42 anni tanti di quei maiali non mi è
mai passato x la testa di contare i denti di un maiale .
figurati quelli di cinghiale capri e cosi via eppure dei ragazzi che
vanno al corso mi anno riferito che domandano quanti denti ha il cinghiale
e gli altri ungulati roba da matti se fosse vero[:142]. ciao e salute a tutti
caro sly 8489 ho ammazzato x 42 anni tanti di quei maiali non mi è
mai passato x la testa di contare i denti di un maiale .
figurati quelli di cinghiale capri e cosi via eppure dei ragazzi che
vanno al corso mi anno riferito che domandano quanti denti ha il cinghiale
e gli altri ungulati roba da matti se fosse vero[:142]. ciao e salute a tutti
[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Fidati, è la base di una qualsiasi operazione di verifica della correttezza dell'abbattimento
---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------
Se vogliamo, dei maiali, non è particolarmente interessante il concetto "età" (è allevato, potrai ben decidere tu se farlo ingrassare fino a 200kg o fermarti prima per fare una porchetta all'uso sardo)
Pensa che, per poterlo fare (operatore centro di controllo), mi hanno perfino fatto fare un corso con esame scritto ed orale (neppure facile) Drool]Drool]Drool]
Se continua così ci vorrà pure un esame per, una volta comprato un cane adatto, fare operazioni di recupero di ungulati feriti (dove andremo a finire [:D][:D][:D][:-golf][:-golf][:-golf])
Se continua così ci vorrà pure un esame per, una volta comprato un cane adatto, fare operazioni di recupero di ungulati feriti (dove andremo a finire [:D][:D][:D][:-golf][:-golf][:-golf])
Dove hanno questa tradizione non fanno corsi specifici, né per il cane né per la "selezione". E' tutto compreso nell'esame per la licenza di caccia e negli anni di apprendistato.
Qui da noi hanno fatto bene a fare questi corsi.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Pensa che, per poterlo fare (operatore centro di controllo), mi hanno perfino fatto fare un corso con esame scritto ed orale (neppure facile) Drool]Drool]Drool]
Per non parlare dei corsi per i cacciatori di selezione [:D] [:D]
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
Buona sera la mia domanda sarebbe proprio questa esiste un corso per selecontrollore da fare via web? Io un po' per lavoro un po' per i figli il tempo...
Ieri ho partecipato al corso di biosicurezza riguardo la PSA, alcuni spunti per tutti, Primo, frequentate un corso e prendete attestato se servirà per...
26-03-24, 10:30
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta