Carabina bolt action aspetto/cerca/battuta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AM78
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 403
    • It

Originariamente inviato da sly8489
    Chi ha lo stecher inserito, prima di qualsiasi operazione deve disattivare lo stecher. Altrimenti e come maneggiare una bomba senza prima averla disattivata. Mettendo la sicura è come chiudere una porta dove allo stecher e vietato entrare. Lo stecher si disattiva con la sicura inserita, per disattivarlo basta tirare il grilletto. E' meglio maneggiare l'arma con lo scatto diretto, che avrà un peso allo sgancio più o meno di un paio di chili.
    Chi ha lo stecher inserito come prima cosa deve inserire la sicura, poi disattiva lo Stecher seguendo il procedimento come dovrebbe essere descritto sul manuale, il punto è questo non se è meglio lo stecher o il single stage. Ho voluto sottolineare la poca chiarezza che una signora casa armiera ha usato per spiegare come comportarsi con lo stecher inserito e come questo si disinserisca in sicurezza. Io lo so come si fa, credo solo che il manuale, magari di una 404 Synchro XCT da 6000 euro, vada scritto meglio. Lo Stecher è un'ottima soluzione ed è sicuro, gli avvisi di pericolo darkmax servono a tutelarsi, vendono armi non lego, e un manuale scritto chiaro può aiutare chi come te non ha ben chiaro l'utilizzo in questo caso dello stecher.

Anzi ritornando al mio post aggiungo:
    1 Ok perfetto così.
    2 Come si attiva lo Stecher e cosa questa azione produce.
    3 Come scritto sopra o ancora meglio dettagliato come sono sicuramente capaci di fare.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12005
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da trikuspide
      A me è venuta al solo leggervi....!
      Spero che assieme all'arma mi diano anche istruzioni chiare e dettagliate, altrimenti dovrò andare a lezione da Ciccio.Drool]
      Persona che ha sicuramente più esperienza in rigato rispetto al sottoscritto principiante.
      Quanto a vostro avviso, può tornare utile ai neofiti rivolgersi ad un anziano, più che ad un manuale?
      Per capire senza ricordarlo a memoria, devi smontare la cassa dalla carabina, e vedere come è fatto il meccanismo di scatto. Una cosa è fare per apprendimento e un'altra cosa è fare per sentito dire. Con la sicura inserita l'arma non spara, sia con lo stecher che senza stecher. Ogni volta che devi disinserire lo stecher l'arma deve essere in sicura. Lo stecher lo puoi inserire sia con la sicura che senza sicura, ma quando lo devi disinserire, l'arma deve essere rigorosamente in sicura. Io attuo questa procedura: da appostamento, lascio l'arma appoggiata, con il colpo in canna e in sicura. Al momento che devo inquadrare il bersaglio, tolgo la sicura ed inserisco lo stecher, non devo fare altre operazione se non quella di far partire il colpo. Se dovessi rinunciare al tiro, metto la sicura e tiro il grilletto per disattivare lo stecher. Uno scatto originale anche con lo stecher inserito deve dare un minimo di sicurezza. Anche questo va provato in bianco, si inserisce lo stecher e si batte ragionevolmente il calcio della carabina su di una superficie dura, il colpo con lo stecher inserito non deve partire. Uno stecher superiore a 200 g. non dovrebbe collassare né se si batte il calcio per terra, né se si apre l'otturatore. In ogni caso la procedura va sempre rispettata, ed è quella di inserire la sicura e disattivare lo stecher prima di procedere per qualsiasi altra operazione.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12005
        • Trieste
        • spring spaniel

[quote]
        Originariamente inviato da AM78
        Lo Stecher è un'ottima soluzione ed è sicuro, gli avvisi di pericolo darkmax servono a tutelarsi, vendono armi non lego, e un manuale scritto chiaro può aiutare chi come te non ha ben chiaro l'utilizzo in questo caso dello stecher.
        Io il manuale non l'ho mai letto, ho ringraziato guli51 per avermelo fatto leggere. Però la carabina prima di comprarla già la conoscevo, proprio perché l'arma non è un giocattolo bisogna studiarla prima di utilizzarla. Per me è anche troppo chiaro, sono quasi 30 anni che utilizzo lo stecher e non mi è mai partito un colpo accidentale. Se hai un modo più sicuro di disinserire lo stecher dillo la prossima volta adotterò il tuo metodo.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Ne ho di entrambi i tipi e mi adeguo....ma mi trovo decisamente meglio con 2 grilletti. Andare attorno al grilletto "vero" per spingerlo in avanti non lo faccio con la stessa serenità di tirare il grilletto posteriore ben "lontano" dall'altro ....

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da Yed
            Ma... vogliamo fare pratica in bianco , prima di andare a caccia, e toglierci tutte le insicurezze relative alla mancanza di pratica con la propria carabina ?????????????????????????

Appunto! Diamine altrimenti è come mettersi alla guida di un auto senza saperlo fare.

Pe chi ha la CZ (conosco solo quello di steker) il modo migliore di disinserirlo è mettere il pollice "DIETRO" il grilletto, prima di fare qualsiasi cosa, l'arma non può sparare se il grilletto non ha possibilità di retrocedere, ed è bene farlo prima di inserire la sicura, anche senza sicura inserita, si può disinserire lo steker prendendo il grilletto fra due dita, il pollice dietro e l'indice davanti, si tira "LEGGERMENTE" il grilletto per pochi millimetri e si sentirà netto al tatto che lo steker si disinserisce, ovvero si sottrae alla pressione della molla che lo può scagliare in avanti (grilletto all'indietro).

Consiglio per tutti quelli che hanno carabina con lo steker, svitate le due viti che tengono il legno attaccato alla canna e mettete a nudo lo scatto, senza toccare niente, il funzionamento dello steker è una cosa banale da capire, ma bisogna saperlo, si provi in bianco vedendo i leveraggi come funzionano, visti una volta si capisce tutto, basta saperlo.

Altro consiglio è come inserire lo steker, si mette il pollice dietro il grilletto e lo si spinge in avanti "CON FORZA" fino a fine corsa, altrimenti si rischia di avere uno steker inserito solo parzialmente, potenzialmente pericolosissimo al fine dello sparo accidentale.

In ogni caso, cavolo un poco di allenamento a tirare in bianco lo si deve fare, l'arma non patisce per questo.

[:-golf]

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3036
              • palermo
              • Korthals/orma

Triku , quando vuoi, nessuna lezione mica faccio il professore, solo qualche oretta rilassata insieme, magari per far prendere un poco d’aria alla cz che quest’anno è sempre rimasta in armadio.
              Colpa dell’ottica da battuta fino a 184 mt misurati non c’è porcellino che tenga anche con la semiauto ;=))

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
                Triku , quando vuoi, nessuna lezione mica faccio il professore, solo qualche oretta rilassata insieme, magari per far prendere un poco d’aria alla cz che quest’anno è sempre rimasta in armadio.
                Colpa dell’ottica da battuta fino a 184 mt misurati non c’è porcellino che tenga anche con la semiauto ;=))
                Quando sarò pronto mi farò vivo Grazie Ciccio, qualche ora al poligono non farà male di certo....
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Essebie
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 1442
                  • Toscana/Veneto

a proposito di braccata e bolt......

Anche quest' anno l' ho portata con lo stupore dei miei vicini di posta. Ha fatto alla grande il suo dovere. Bella scrofa fermata in corsa in discesa a 50 passi. Presa un po dietro infatti ma fatti 5 metri e morta.....1 colpo solo....naturalmente 9,3x62......
                  File allegati
                  Si vis pacem, para bellum

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2801
                    • Potenza

I vicini di posta si sono stupiti che il "troppo grande" 9,3x62 ha fatto il suo dovere in modo pulito,[gogo] senza i "frullati" delle 150 grani 0,308"?

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da TYPHOON
                      I vicini di posta si sono stupiti che il "troppo grande" 9,3x62 ha fatto il suo dovere in modo pulito,[gogo] senza i "frullati" delle 150 grani 0,308"?
                      Mio compare spara da parecchio delle federal da 150 grani ( non ricordo il tipo di palla) in cal. 30.06 con una semiautomatica browning bar....mai fatti frullati![:-bunny]
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12005
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da carpen
                        Appunto! Diamine altrimenti è come mettersi alla guida di un auto senza saperlo fare.

Pe chi ha la CZ (conosco solo quello di steker) il modo migliore di disinserirlo è mettere il pollice "DIETRO" il grilletto, prima di fare qualsiasi cosa, l'arma non può sparare se il grilletto non ha possibilità di retrocedere, ed è bene farlo prima di inserire la sicura, anche senza sicura inserita, si può disinserire lo steker prendendo il grilletto fra due dita, il pollice dietro e l'indice davanti, si tira "LEGGERMENTE" il grilletto per pochi millimetri e si sentirà netto al tatto che lo steker si disinserisce, ovvero si sottrae alla pressione della molla che lo può scagliare in avanti (grilletto all'indietro).

Consiglio per tutti quelli che hanno carabina con lo steker, svitate le due viti che tengono il legno attaccato alla canna e mettete a nudo lo scatto, senza toccare niente, il funzionamento dello steker è una cosa banale da capire, ma bisogna saperlo, si provi in bianco vedendo i leveraggi come funzionano, visti una volta si capisce tutto, basta saperlo.

Altro consiglio è come inserire lo steker, si mette il pollice dietro il grilletto e lo si spinge in avanti "CON FORZA" fino a fine corsa, altrimenti si rischia di avere uno steker inserito solo parzialmente, potenzialmente pericolosissimo al fine dello sparo accidentale.

In ogni caso, cavolo un poco di allenamento a tirare in bianco lo si deve fare, l'arma non patisce per questo.

Carpen, perchè dovrei disinserire lo stecher senza inserire prima la sicura? Per esperienza è meglio mettere prima la sicura prima di disinserire lo stecher.

Commenta

• Essebie
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 1442
                          • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da TYPHOON
                          Confermo..... e ormai quando sentono un colpo solo capiscono subito chi ha sparato [:D] [:D]
                          Apparte gli scherzi, gran calibro, niente da aggiungere.......
                          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da Essebie
                            Anche quest' anno l' ho portata con lo stupore dei miei vicini di posta. Ha fatto alla grande il suo dovere. Bella scrofa fermata in corsa in discesa a 50 passi. Presa un po dietro infatti ma fatti 5 metri e morta.....1 colpo solo....naturalmente 9,3x62......
                            Se tu dovessi ricaricare .... il pomello dell'otturatore non lo manchi (viste le dimensioni!!)
                            :-pr

Si scherza eh [;)]

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Originariamente inviato da sly8489
                              Carpen, perchè dovrei disinserire lo stecher senza inserire prima la sicura? Per esperienza è meglio mettere prima la sicura prima di disinserire lo stecher.

Mi riferisco solo alla CZ perché conosco solo quella con lo stecher e con lo stecher alla francese, un solo grilletto da spingere in avanti, il modo migliore per non far partire il colpo è che il grilletto non possa retrocedere, il pollice dietro il grilletto è la prima garanzia, lo dico perché a causa dell'estrema sensibilità e usura dello steker a me inserendo la sicura è partito il colpo… è stato sufficiente il leggero movimento del leveraggio della sicura, l'arma non era tenuta in mano solo in appoggio sul supporto per la taratura, solo l'indice che tocca la sicura e l'arma spara con il sangue che ti si gela addosso.
                              La considerazione tecnica è una sola, l'arma con lo stecher inserito si trova in una situazione precaria, preferisco evitare assolutamente qualsiasi movimento di leveraggi interni che potrebbero far scattare la leva dello stecher, quindi prima di tutto il pollice dietro il grilletto, cosi sei sicuro che non può sparare, dato che fai tutto con la mano destra, risulta difficoltoso usare la sinistra per la sicura, hai il pollice dietro il grilletto, lo prendi anche con l'indice e tenendolo stretto con entrambe le dita arretri leggermente circa un 2 o 3 mm, quelli che sarebbero necessari per far partire il colpo, questo non può avvenire perché il grilletto non è libero di retrocedere, per sparare dovrebbe fare una notevole e rapida corsa all'indietro, arretrato di quei 2 o 3mm. al tatto si sente nettamente lo stecher che scarica la sua pressione e si disinserisce, è semplice e sicuro, il pollice dietro il grilletto è la garanzia di non sparo.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12005
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Non l'ho mai fatto e non mi fido di disinserire lo stecher senza sicura, però mettere il dito dietro il grilletto prima di inserire la sicura lo trovo più prudente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..