Distanza occhio oculare troppo breve

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
    Perchè tu hai capito che cosa ha scelto ?[:D][:D]
    Originariamente inviato da Giobica
    Meo...[:D]
    Lo dico io che è un cane da tartufi....prova a chiedergli quando ti arriverà "il pacchetto" spedito ieri[fiuu]

Per il pericolo di ricevere il colpo al sopracciglio a giudicare dall'esperienza dei più esperti non c'è verso di evitarlo...se se lo sono preso loro, figuriamoci noi sbarbatelli.
    poi vaglielo a dire alla moglie che è stata l'ottica e non qualche fidanzato geloso!
    :-)
    la carabina va "abbracciata" nel modo che si conviene altrimenti son schiaffi e pugni...mi raccomando niente pose acrobatiche nemmeno di fronte ai migliori trofei che spesso ci fanno dimenticare questa cosa...
    Ultima modifica trikuspide; 28-11-19, 16:59.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• MERLO
      • Jan 2009
      • 181
      • Prato

Menomale...sono confortato..non è successo solo a me..mi vergognavo un pochino..ah ah ah

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Non temere che è successo anche a persone esperte che assuefatte dall'uso non hanno prestato l'attenzione dovuta. Un caro amico dopo aver sparato una quindicina di colpi al poligono per provare un 300 Winc.M. , si è presa la mezzaluna al soppracciglio, meno male che avevo un cerottino appresso :)
        Nell'incertezza (con carabine leggere che saltano) se si dispone di buoni appoggi, si può caricare la mano che non spara, sopra l'ottica spingendo verso il basso.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Originariamente inviato da Yed
          Nell'incertezza (con carabine leggere che saltano) se si dispone di buoni appoggi, si può caricare la mano che non spara, sopra l'ottica spingendo verso il basso.
          Io lo faccio spesso con rigate leggere o calibri pesanti ... ma la appoggio solamente, senza caricare e lasciando i muscoli rilassati. È più una posa psicologica, la mia, che un effettivo aiuto ...

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Tenere l'ottica con la mano debole non danneggia il tiro? Un tiratore una volta mi disse che non era cosa da fare, qualche volta lo facevo anch'io, forse aiuta a tenere la carabina ferma, ora evito, la mano debole di solito la metto sotto la parte inferiore del calcio per stabilizzare l'arma, l'astina non la tocco, salvo se devo tenere la carabina sparando con forte pendenza verso il basso o in posizioni particolarmente disgraziate, ovviamente sparando sdraiato a terra, vero che il calibro me lo consente di usare una sola mano e timbri sul sopracciglio non ne ho mai presi.

Sul fatto di tenere la mano sinistra sull'ottica sarebbe interessante conoscere il parere di qualche tiratore provetto, danneggia o aiuta?

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2782
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Non danneggia assolutamente perché l’eventuale pressione sull’ottica si scarica proprio nell’area in cui l’azione è vincolata alla calciatura e quindi non influisce sulle vibrazioni derivanti dallo sparo. Lasciandola libera e mantenendo la pala del calcio, normalmente si hanno dei benefici sulla stabilità dell’arma, ma anche qui, come sui sacchetti posti sotto il calcio, ci sono varie teorie.
              Ps
              Non sono un tiratore provetto.

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

(Devo precisare che io non "tengo" l'ottica, ci appoggio sopra la mano come la appoggerei sulla pala del calcio)

(Mentre che non mi ritenga un tiratore provetto, non c'è bisogno di precisarlo! [:D])

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3032
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Originariamente inviato da MERLO
                  Menomale...sono confortato..non è successo solo a me..mi vergognavo un pochino..ah ah ah
                  Anche io appartengo al club della mezzaluna, ma naturalmente mica come gli altri [:-fight] io sono destro ma la botta l’ho presa sul sopracciglio sinistro [:D].

---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 PM ----------

Colpa di un porcello dispettoso cHe è uscito dal lato sbagliato

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da carpen
                    ................. Sul fatto di tenere la mano sinistra sull'ottica sarebbe interessante conoscere il parere di qualche tiratore provetto, danneggia o aiuta?
                    Non l'ho mai fatto e non ne capisco in alcun modo il motivo. Per quanto mi riguarda ha la stessa probabilità che succeda del mettersi a costruire castelli di sabbia utilizzando escrementi di opossum. Nelle armi hanno messo una astina che, per quanto mi risulta, ha esattamente lo scopo di tenerci la mano debole (ed è una mano che "lavora" non è lì perché non sai dove altro tenerla).

Se l'arma pesa dieci chili in un calibro non esasperato ed è saldamente appoggiata su un rest o su un bipiede robusto (e magari la pala del calcio ha uno scalino fatto apposta) la mano debole può servire per dare stabilità verticale oltre che tenere l'arma ben appoggiata alla spalla*

Se vieni in poligono per imparare a sparare e metti la sinistra sotto la pala del calcio in un 300wm di 3300 grammi (purtroppo hanno tutti il freno [:-clown] e ci perdiamo il 90% dello spettacolo) perché te lo hanno detto quelli alla moda o lo hai visto in chissà quale film....... io attendo fiducioso che, la natura, alla prima botta faccia il suo corso [:D]

*se non ve lo hanno mai detto, l'arma deve essere ben appoggiata alla spalla e, quello, è in genere mestiere della mano che sorregge l'astina. Se la tieni sopra un'ottica e la spingi in basso, occorre usare il terzo braccio per spingere verso la spalla [occhi][occhi]Drool]

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Originariamente inviato da paolohunter
                      Non l'ho mai fatto e non ne capisco in alcun modo il motivo. Per quanto mi riguarda ha la stessa probabilità che succeda del mettersi a costruire castelli di sabbia utilizzando escrementi di opossum. Nelle armi hanno messo una astina che, per quanto mi risulta, ha esattamente lo scopo di tenerci la mano debole (ed è una mano che "lavora" non è lì perché non sai dove altro tenerla).

Se l'arma pesa dieci chili in un calibro non esasperato ed è saldamente appoggiata su un rest o su un bipiede robusto (e magari la pala del calcio ha uno scalino fatto apposta) la mano debole può servire per dare stabilità verticale oltre che tenere l'arma ben appoggiata alla spalla*

Se vieni in poligono per imparare a sparare e metti la sinistra sotto la pala del calcio in un 300wm di 3300 grammi (purtroppo hanno tutti il freno [:-clown] e ci perdiamo il 90% dello spettacolo) perché te lo hanno detto quelli alla moda o lo hai visto in chissà quale film....... io attendo fiducioso che, la natura, alla prima botta faccia il suo corso [:D]

*se non ve lo hanno mai detto, l'arma deve essere ben appoggiata alla spalla e, quello, è in genere mestiere della mano che sorregge l'astina. Se la tieni sopra un'ottica e la spingi in basso, occorre usare il terzo braccio per spingere verso la spalla [occhi][occhi]Drool]

Non me l'ha detto uno alla moda ma uno che fa gare di tiro con buoni risultati, probabilmente intendeva dire che non è il modo più adatto per tirare, io non ho mai capito il motivo di tenere o non tenere la mano sull'ottica, l'ho fatto poche volte e non ho avuto benefici o malefici, mi è capitato di vedere qualche video di caccia dove lo fanno.

Sul tenere l'astina con la mano sinistra penso sia cosa giusta, solo che se lo faccio, probabilmente in modo errato, mi accorgo che la carabina è meno stabile, quindi secondo la legge fisica che se non vuoi che si muova, non toccarla, la tengo quasi mai, il calibro me lo consente e ne approfitto, da qui anche la necessità del congegno di appoggio, da noi c'è il detto che "nel bisogno la mente lavora", visto che qui scuole di tiro non ce ne sono, si è per necessità autodidatta, si fa quel che si può e riesce, l'importante è conseguire il risultato.

[:-golf]

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io, che sono un altro autodidatta e ignorantone di tecnica di tiro, non mi sognerei mai di mettere la mano sotto l'astina: anche a me fa l'effetto di rendermi il tutto meno stabile (perchè non lo so fare correttamente, credo); allora tengo l'astina passando con la mano sopra la canna, ma mi guardo bene dal premere sulla canna stessa (è flottante e ho paura di spostarla, sia pur di poco). Mah. Mi viene sempre più spesso in mente di andare a fare un corso di tiro con la carabina ad aria compressa al TSN.....

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4551
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ma quando andate a caccia avete le stesse condizioni del poligono ?? Perché di solito l'ottica nel sopracciglio si prende sul campo,non sul rest

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Originariamente inviato da bosco64
                            Ma quando andate a caccia avete le stesse condizioni del poligono ?? Perché di solito l'ottica nel sopracciglio si prende sul campo,non sul rest

Io penso che per il timbro sulla fronte conti molto anche il calibro, la distanza occhio ottica, la costituzione fisica, la posizione di tiro.

Timbrate non ne ho mai ricevute, sarà per la mitezza del calibro (qualità che tengo in gran conto), sarà che non avendo braccia lunghe per impugnare devo avvicinare necessariamente il calcio alla spalla e se il calcio appoggia voglio vedere come l'ottica può timbrare, penso che il timbro possa più facilmente capitare sparando con forte angolazione verso l'alto.

Sul tiro tenendo la carabina con una sola mano devo dire che se da una parte riesco ad avere una buona stabilità, dall'altra è difficile spesso impossibile valutare l'effetto del colpo sull'animale, lo spostamento allo sparo pur se non eccessivo manda fuori ottica il bersaglio, è un limite non da poco, imparare a tener bene l'astina potrebbe aiutare.

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Ma quando sparate dallo zaino, usate lo zaino per appoggiare il braccio o ci appoggiate la carabina?
                              Perché io non riesco ad appoggiare la carabina allo zaino e contemporaneamente tenere l'astina in maniera decente e sufficiente. O l'una o l'altra ... e opto per la carabina.

L'astina, rispetto all'ottica, è senza dubbio a me molto utile per tenere la mano soprattutto per quelle carabine che .... l'ottica non ce l'hanno! [:D] [;)]

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4551
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da enrico.83
                                Ma quando sparate dallo zaino, usate lo zaino per appoggiare il braccio o ci appoggiate la carabina?
                                Perché io non riesco ad appoggiare la carabina allo zaino e contemporaneamente tenere l'astina in maniera decente e sufficiente. O l'una o l'altra ... e opto per la carabina.

L'astina, rispetto all'ottica, è senza dubbio a me molto utile per tenere la mano soprattutto per quelle carabine che .... l'ottica non ce l'hanno! [:D] [;)]

Se sparo appoggiato allo zaino, la mano debole la tengo di fianco all'astina in modo da fermare la carabina. Ma preferisco usare un bipiede, decisamente più comodo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..