Distanza occhio oculare troppo breve

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
    Quando più sopra ho scritto di aver messo la mano sinistra sopra la canna, intendevo dire di aver appoggiato le dita (pollice a sinistra e le altre a destra) sul bordo dell'astina, senza premere sulla canna. Mi è capitato di farlo un paio di volte in cui mi pareva di aver bisogno di un altro punto di ancoraggio per l'arma: Paolo, mi staccheresti la mano anche così e perchè?
    Ovviamente non ho alcuna intenzione di morderti veramente [occhi] (mi sorprende anzi che nessuno abbia protestato per la violenza contenuta nella risposta)

La canna non si tocca e non la si appoggia da nessuna parte al momento del tiro, con tutto il resto puoi fare quello che vuoi.

Regola abbastanza semplice Drool]

---------- Messaggio inserito alle 10:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 AM ----------

Originariamente inviato da carpen
    Si sei stato chiaro, di mio devo tener conto della mia struttura fisica, sono tozzo con braccia non molto lunghe, per giunta con schiena rigida un poco curva e assai poco flessibile, disteso a terra con l'arma in puntamento, con il braccio sinistro disteso le punta delle dita arrivano alla fine dell'astina, se devo aggirare l'ingombro dello zaino, una impugnatura corretta dell'astina potrei farla poco oltre la metà della stessa, apprezzo e faccio tesoro dei suggerimenti ma per necessità non tutti li posso sfruttare al meglio.

Se devo stendermi a terra lo faccio abbastanza velocemente, la forza di gravità mi da una mano, tirarsi su è altra storia [:-cry] se ci sono rocce o arbusti cui attaccarsi è sempre cosa gradita.

Insomma, nell'arte di arrangiarsi ci stanno pure ste cose, uno giovane magari non capisce bene. [:-clown]
    Dalla descrizione ricordi un filo Quasimodo (e non intendo il poeta)

Ho 51 anni, se il giovane era rivolto a me..... una volta [:-clown]

Se l'arma è più lunga del cacciatore, si può sempre valutare di impugnare l'astina vicino all'azione (quindi prima dello zaino.... che comunque non deve essere così avanti da toccare la canna). Se non ci si riesce...... zaino più piccolo (dai.... un maglione o una giacca arrotolati o qualsiasi altra cosa faccia alla bisogna). Comunque non metterei mai lo zaino a far da cerniera centrale alla carabina scarsamente trattenuta

Quando scrivevo "fate le prove" è perché, ognuno di noi ha la sua complessione fisica, attrezzature e anche fisime....... l'idea "nuova" ti deve essere proposta in modo sufficientemente chiaro poi sei tu, a provarla/valutarla e alla fine accettarla/rifiutarla [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------

Certamente, da un punto di vista fisico, una carabina appoggiata al suo baricentro su uno zaino e in alcun modo trattenuta a contrasto con la spalla....... rincula 3 volte, aumenta di 10 volte il rischio che ti incida il sopracciglio.............. e nel frattempo è stabile come un dondolo

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da paolohunter

Dalla descrizione ricordi un filo Quasimodo (e non intendo il poeta)

Ho 51 anni, se il giovane era rivolto a me..... una volta [:-clown]

Se l'arma è più lunga del cacciatore, si può sempre valutare di impugnare l'astina vicino all'azione (quindi prima dello zaino.... che comunque non deve essere così avanti da toccare la canna). Se non ci si riesce...... zaino più piccolo (dai.... un maglione o una giacca arrotolati o qualsiasi altra cosa faccia alla bisogna). Comunque non metterei mai lo zaino a far da cerniera centrale alla carabina scarsamente trattenuta

Quando scrivevo "fate le prove" è perché, ognuno di noi ha la sua complessione fisica, attrezzature e anche fisime....... l'idea "nuova" ti deve essere proposta in modo sufficientemente chiaro poi sei tu, a provarla/valutarla e alla fine accettarla/rifiutarla [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------

Certamente, da un punto di vista fisico, una carabina appoggiata al suo baricentro su uno zaino e in alcun modo trattenuta a contrasto con la spalla....... rincula 3 volte, aumenta di 10 volte il rischio che ti incida il sopracciglio.............. e nel frattempo è stabile come un dondolo

A 51 anni sei giovane, sei del 68, ho una figlia del 71, del 68 ricordo il 25 aprile giorno del mio congedo, e i miei coetanei che facevano i mona in giro per le città.

L'arma non è più lunga del cacciatore, sono alto 1,70, ma disteso a terra a parte testa e collo, il resto sta dietro il calcio, stendendo il braccio sinistro tocco la punta dell'astina.

Ho il corpo si tozzo ma normale, senza deformazioni, a parte una certa rigidità della schiena, come direbbe un medico tutto normale "vista l'età" [:142] Il fatto è che dopo 2,5/3 ore di salita, se mi fermo una mezzoretta poi sono guai a ripartire, se seduto già tirarsi in piedi è doloroso, il prosieguo della giornata peggiora ancora la situazione, è in questo stato di stress fisico che capita di sparare spesso l'unico colpo della stagione, massimo 2.

Sul rinculo della carabina tenuta con una sola mano, stabilito che non è il modo giusto di tirare, io il rinculo non l'ho mai avvertito, al massimo è una leggera carezza alla guancia destra, timbrate alla fronte mai avute, l'unico inconveniente è che il leggero rilievo allo sparo con i 10X mi fa spesso perdere la visione della reazione al colpo, questo non è bello, tenere la carabina anche con la sinistra penso aiuti anche per questo, quest'anno la quota è fatta, ci proverò il prossimo anno se rinnovo ancora, ma poco probabile.

Ti consiglio di provare il mio aggeggio, anche senza zaino, poi vedi se sta stabile o no, però se tieni l'astina con la sinistra fallo lungo solo un 20 cm invece che 25.

[:-golf]
      Ultima modifica carpen; 04-12-19, 16:42.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

.......................
        L'arma non è più lunga del cacciatore, sono alto 1,70, ma disteso a terra a parte testa e collo, il resto sta dietro il calcio, stendendo il braccio sinistro tocco la punta dell'astina.
        .............................
        Ti consiglio di provare il mio aggeggio, anche senza zaino, poi vedi se sta stabile o no, però se tieni l'astina con la sinistra fallo lungo solo un 20 cm invece che 25.

[:-golf]
        Considerando che, una media carabina, è fra i 110 ed i 120cm di lunghezza (blaser meno) ovviamente non intendevo che eri più basso di quella misura (dai, abbastanza ovvio [occhi]) ma che, la carabina, ti veniva "lunga" (altrimenti non mi spiego come non riesca ad impugnare come dico io.... che non è certo limitato agli spilungoni). Forse non sono riuscito a spiegarti quel che intendevo, in queste cose è facile.

L'aggeggio non lo provo. A parte che farei un torto agli 800 dispositivi costruiti da me negli anni, a questo punto ho quasi raggiunto la pace dei sensi in tema di appoggi:
        - carabina in sintetico con bipiede su piolo cinghia o su basetta weaver (preferisco questa, è a sgancio rapido e molto regolabile anche se meno veloce), carabina legno.... zaino o nulla (già detto che ho metodi creativi di impugnare l'astina, uso quelli);
        - per tutti i tiri diversi da steso a terra oramai vado di treppiede con sgancio a grilletto. Ti posizioni dove vuoi e con una pressione sei a terra;
        - per zone impegnative (causa ginocchio malandato) porto il bastone in tre pezzi e, anche li, ho passato diverse giornate in poligono a simulare situazioni di tiro possibili a caccia con le mie conoscenze di statica e le basi del tiro accademico. Risultato: in genere sono operativo su distanze tipiche da tiro da steso (anche in questo caso.... tecniche perfettamente insegnabili, non c'è nulla di esotico o di miracoloso, pura e semplice applicazione di principi fisici)

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Considerando che, una media carabina, è fra i 110 ed i 120cm di lunghezza (blaser meno) ovviamente non intendevo che eri più basso di quella misura (dai, abbastanza ovvio [occhi]) ma che, la carabina, ti veniva "lunga" (altrimenti non mi spiego come non riesca ad impugnare come dico io.... che non è certo limitato agli spilungoni). Forse non sono riuscito a spiegarti quel che intendevo, in queste cose è facile.

L'aggeggio non lo provo. A parte che farei un torto agli 800 dispositivi costruiti da me negli anni, a questo punto ho quasi raggiunto la pace dei sensi in tema di appoggi:
          - carabina in sintetico con bipiede su piolo cinghia o su basetta weaver (preferisco questa, è a sgancio rapido e molto regolabile anche se meno veloce), carabina legno.... zaino o nulla (già detto che ho metodi creativi di impugnare l'astina, uso quelli);
          - per tutti i tiri diversi da steso a terra oramai vado di treppiede con sgancio a grilletto. Ti posizioni dove vuoi e con una pressione sei a terra;
          - per zone impegnative (causa ginocchio malandato) porto il bastone in tre pezzi e, anche li, ho passato diverse giornate in poligono a simulare situazioni di tiro possibili a caccia con le mie conoscenze di statica e le basi del tiro accademico. Risultato: in genere sono operativo su distanze tipiche da tiro da steso (anche in questo caso.... tecniche perfettamente insegnabili, non c'è nulla di esotico o di miracoloso, pura e semplice applicazione di principi fisici)

Forse non riesco a spiegarmi, non impugno l'astina non perché non ci arrivo, invece che in punta potrei impugnare un poco più indietro e sarebbe quasi uguale, il fatto è che se impugno l'astina metto fuori gioco lo zaino, ovvero la mano tra carabina e zaino, lo zaino a me serve per tener ferma la carabina, lo so che per uno capace è meglio la mano, ma per uno che capace non è l'affossamento nello zaino o giaccone (o mio aggeggio) serve solo per mantenere stabile la carabina, se metto la mano sotto l'astina e la tengo tra pollice e indice, impugno bene ma il crocino dell'ottica diventa un ballerino.

Il bipiede certo che è l'ideale, pesasse niente l'avrei già preso, anche se l'aggeggio è di fatto un bipiede che pesa una galla.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

se impugno l'astina metto fuori gioco lo zaino, ovvero la mano tra carabina e zaino, lo zaino a me serve per tener ferma la carabina, lo so che per uno capace è meglio la mano, ma per uno che capace non è l'affossamento nello zaino o giaccone (o mio aggeggio) serve solo per mantenere stabile la carabina, se metto la mano sotto l'astina e la tengo tra pollice e indice, impugno bene ma il crocino dell'ottica diventa un ballerino.
            Idem [vinci]

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Forse non riesco a spiegarmi, non impugno l'astina non perché non ci arrivo, invece che in punta potrei impugnare un poco più indietro e sarebbe quasi uguale, il fatto è che se impugno l'astina metto fuori gioco lo zaino, ovvero la mano tra carabina e zaino, lo zaino a me serve per tener ferma la carabina, lo so che per uno capace è meglio la mano, ma per uno che capace non è l'affossamento nello zaino o giaccone (o mio aggeggio) serve solo per mantenere stabile la carabina, se metto la mano sotto l'astina e la tengo tra pollice e indice, impugno bene ma il crocino dell'ottica diventa un ballerino.

Il bipiede certo che è l'ideale, pesasse niente l'avrei già preso, anche se l'aggeggio è di fatto un bipiede che pesa una galla.

320 grammi ed una spesa abbondantemente sotto i 50 euro............... capisco che sono due ostacoli entrambi insormontabili [occhi][occhi][occhi]Drool]Drool]

Detto questo, è evidente che non riesco ad illustrarti le posizioni... ultimo tentativo e poi non insisto..... zaino (meglio ancora giacca avvolta) sotto l'astina, pollice e indice mano sinistra davanti allo zaino, spingono verso la spalla (forte) creando anche un punto di appoggio.... il terzo punto che manca rispetto alla sola cerniera data dallo zaino e trattengono il giusto verso il basso al momento dello sparo. Mano destra che deve fare il minimo sindacale lasciando libero l'indice di muoversi senza sovraccarichi diversi. Appoggio sulla parte centrale dell'ultima falange con uno scatto decente, eventualmente più vicino allo spazio fra prima e seconda con scatto degno del fabbro del paese (più di punta tenderai a strappare a sinistra, con più dito dentro tenderai a strappare a destra)

Difficile ? [occhi][occhi]Drool]
              File allegati

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

80 grammi in meno senza il dispositivo per sparare anche da superficie inclinata....... quindi 240 grammi complessivi per un bipiede regolabile ed estremamente robusto (anche se un tantino militareggiante con tutte quelle molle a vista)....... ed il prezzo scende verso i 30/35 euro
                Ultima modifica paolohunter; 05-12-19, 12:57.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

320 grammi ed una spesa abbondantemente sotto i 50 euro............... capisco che sono due ostacoli entrambi insormontabili [occhi][occhi][occhi]Drool]Drool]

Detto questo, è evidente che non riesco ad illustrarti le posizioni... ultimo tentativo e poi non insisto..... zaino (meglio ancora giacca avvolta) sotto l'astina, pollice e indice mano sinistra davanti allo zaino, spingono verso la spalla (forte) creando anche un punto di appoggio.... il terzo punto che manca rispetto alla sola cerniera data dallo zaino e trattengono il giusto verso il basso al momento dello sparo. Mano destra che deve fare il minimo sindacale lasciando libero l'indice di muoversi senza sovraccarichi diversi. Appoggio sulla parte centrale dell'ultima falange con uno scatto decente, eventualmente più vicino allo spazio fra prima e seconda con scatto degno del fabbro del paese (più di punta tenderai a strappare a sinistra, con più dito dentro tenderai a strappare a destra)

Difficile ? [occhi][occhi]Drool]

No non è difficile, dovessi fare ancora un tiro con la carabina me ne ricorderò e proverò a farlo, che la sinistra dovesse spingere con forza l'arma contro la spalla non lo sapevo, ho sempre pensato che fosse cosa sbagliata. [:-clown]

Quel bipede sotto la R93 come lo applico, devo forare l'astina?

Grazie per le spiegazioni.

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Quel bipede sotto la R93 come lo applico, devo forare l'astina?
                    Se togli la canna, nelle nervature interne di rinforzo della plastica (ovviamente se hai calciatura sintetica), vedrai che c'è già la predisposizione a prova di stupido (un'area circolare con tanto di svaso per la punta del trapano). Si fora con punta da 5mm e si fissa il pezzo apposito (reperibile su internet da 1,5 a 5 euro oppure dal tuo armiere/armaiolo di fiducia a quanto vuole lui [:D]). Ovviamente ci vuole il modello per sintetico (che ha un controdado e non una vite autofilettante come quelli che vanno sul legno). Se hai legno non c'è predisposizione, cerca di non fare una boiata di lavoro (nel caso meglio investire 5 euro e andare da un armaiolo).

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Se togli la canna, nelle nervature interne di rinforzo della plastica (ovviamente se hai calciatura sintetica), vedrai che c'è già la predisposizione a prova di stupido (un'area circolare con tanto di svaso per la punta del trapano). Si fora con punta da 5mm e si fissa il pezzo apposito (reperibile su internet da 1,5 a 5 euro oppure dal tuo armiere/armaiolo di fiducia a quanto vuole lui [:D]). Ovviamente ci vuole il modello per sintetico (che ha un controdado e non una vite autofilettante come quelli che vanno sul legno). Se hai legno non c'è predisposizione, cerca di non fare una boiata di lavoro (nel caso meglio investire 5 euro e andare da un armaiolo).

La mia è in legno anche bellino e non ci penso a forarlo, i perfettini della Blaser avrebbero dovuto prevederlo, piuttosto ho letto da qualche parte di un bipiede che si applica usando il foro della maglietta della cinghia, ci si infila un perno e sul perno si infila il bipiede forse in titanio, per l'aggeggio pare che ci voglia un mutuo.

Forse è meglio se vendo la carabina, così ce la faccio a resistere al rinnovo, quest'anno ho resistito fino all'ultimo giorno utile, poi… [:142]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

La mia è in legno anche bellino e non ci penso a forarlo, i perfettini della Blaser avrebbero dovuto prevederlo, piuttosto ho letto da qualche parte di un bipiede che si applica usando il foro della maglietta della cinghia, ci si infila un perno e sul perno si infila il bipiede forse in titanio, per l'aggeggio pare che ci voglia un mutuo.

Forse è meglio se vendo la carabina, così ce la faccio a resistere al rinnovo, quest'anno ho resistito fino all'ultimo giorno utile, poi… [:142]
                        Esiste. Non ne ho mai avuto uno ma ce ne sono due modelli. Uno sul mercato da tanti anni, era più caro dell'harris e non portava migliorie, non ci siamo mai incontrati. L'altro è più recente, in un carbonio utile ma non bello (non ha la classica trama del carbonio) ma caro come l'uranio. Certe cifre non riesco a ricordarle [:D], mi sembra sui 400 euro per 80 grammi di bipiede (5.000 euro al chilo [:-clown])

Per l'altra cosa, prima di dare uno stop definitivo, ti consiglio una pausa di riflessione di qualità. Da me ci sono meccanismi che mi piacciono il giusto, in più quel bagno di sangue rappresentato dall'acquisto delle fascette (i nostri cari atc, dopo aver fatto graduatorie ed altro, vendono le fascette a carissimo prezzo, è l'unico modo che hanno trovato per finanziare spese discutibili ed alcune forme di caccia "tradizionali" che non sono in grado di sostenersi da sole).

Visto che, la passione, è quella, mi sono ritrovato per anni con un bilancio economico di questa passione disastroso. Migliaia di euro in fascette da una parte ed un quantitativo industriale di carne pregiata dall'altra (annate vicine ai.... 1000kg [occhi]). Non essendoci meccanismi che aiutano il cacciatore a "gestire" questi surplus (come ci sono ad esempio in toscana... e con fascette gratuite) mi sono trovato in grande difficoltà (non sono bravo a "vendere"), in casa non puoi costringere i famigliari a mangiare solo bistecche di cervo. Alla fine, già da qualche anno ma con più convinzione dallo scorso, ho deciso di "limitare" questa mia passione, cambiando di anno in anno gli obbiettivi. Ho prima tagliato il capriolo e la mia prima squadra cinghiale (veramente troppo cara), perso l'atc dove ho la residenza............ circa 1000 euro in meno all'anno. Lo scorso anno ho rinunciato al cervo concentrandomi su braccate (in una squadra dove spendo 1/4) e accompagnamento agli altri ungulati. Quest'anno ho preso una pausa dalla squadra (con cui sono ancora in contatto ma non iscritto) e ripreso in mano daino/cervo.

Ho più tempo per i mille lavoretti casalinghi ed in genere per la famiglia e, onestamente, vivo molto più rilassato (e quindi mi gusto anche di più) le minori uscite che faccio. Quando mi mandano una foto degli abbattimenti un poco dispiace..... ma se continuavo come prima credo, molto presto, avrei appeso la carabina al chiodo

Tutto questo per dire che, dove le difficoltà non siano insormontabili, fra attività pesanti e continue ed il nulla, esistono situazioni intermedie comunque soddisfacenti

Scusate l'OT

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Tranquillo:in dotazione ci sono anche gli adattatori,serri le 4 viti a brugola al "palo da vigna" e sei a posto... [giggle][giggle][giggle]

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6380
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Giobica
                            Tranquillo:in dotazione ci sono anche gli adattatori,serri le 4 viti a brugola al "palo da vigna" e sei a posto... [giggle][giggle][giggle]
                            Adesso parte e viene a morsicarti la lingua [:D][:D][:D]
                            (Quello con 4 viti è x attaccarlo alla canna)

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da Giobica
                              Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:52 PM ----------

Ripeto ancora (speriamo sia l'ultima): la canna non si tocca per nessun motivo con nulla

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:52 PM ----------

Ripeto ancora (speriamo sia l'ultima): la canna non si tocca per nessun motivo con nulla
                                Vale per QUALUNQUE tipo di arma?
                                No, perché io da inesperto parecchi anni fa, sia nell'aria compressa, sia nel 22lr avevo trovato una posizione di tiro comodissima e stabile che mi rendeva tiri precisissimi nonostante l'appoggio a 5 cm dalla volata.
                                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..