Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
scusate ragazzi,, delle hornady GMX cosa ne pensate?? grazie
salute a tutti [emoji106][:-golf]
Ciao Giancarlo, per quanto ne so', la Sabatti sconsiglia l'utilizzo di palle monolitiche nelle sue canne multiradiali (MRR)...prima di sparare le munizioni che hai menzionato, fossi in te, consulterei la Sabatti stessa....cosi', giusto per sicurezza.
Ho da 1 anno una Sauer 90 in 7mm RM alla quale, seguendo consigli di una persona più che affidabile, ho abbinato Rws Hit (praticamente una ttsx). Al momento ho testato solo su alcuni cinghiali tutti sui 90-100Kg con distanze non superiori ai 150mt. Colpo sempre in cassa dieto la spalla (eccetto uno) animali che hanno fatto tutti 30-40mt, danni praticamente inesistenti. L' eccezione sopra mensionata si tratta di un verro posizionato di 3/4 con palla che è entrata sulla scapola per poi fermarsi nella coscia, l' unica che ho ritrovato e di cui ho potuto verificarne l' affungamento (foto allegata). Recentemente un armiere mi ha consigliato le Hasler Ariete a dir suo ottime su lunghe distanze a fronte di un risparmio di 20€ a scatola rispetto alle Rws.
Non sento esigenza di cambiare per adesso, anche data dal fatto che la persona che mi ha consigliato le HIT, e di cui mi fido cecamente, non è della stessa opinione dell' armiere. A breve utilizzero questa accoppiata calibro/munizione sul capriolo..
. A breve utilizzero questa accoppiata calibro/munizione sul capriolo..
Che distanze di tiro prevedi?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Colpo sempre in cassa dieto la spalla (eccetto uno) animali che hanno fatto tutti 30-40mt,...
A tuo avviso perche' non si sono fermati prima ?Il calibro e' tosto e il colpo sembrerebbe perfetto :30-40mt. se si infilano nel bosco all'imbrunire possono essere un problema.[:-bunny]
Ho da 1 anno una Sauer 90 in 7mm RM alla quale, seguendo consigli di una persona più che affidabile, ho abbinato Rws Hit (praticamente una ttsx). Al momento ho testato solo su alcuni cinghiali tutti sui 90-100Kg con distanze non superiori ai 150mt. Colpo sempre in cassa dieto la spalla (eccetto uno) animali che hanno fatto tutti 30-40mt, danni praticamente inesistenti. L' eccezione sopra mensionata si tratta di un verro posizionato di 3/4 con palla che è entrata sulla scapola per poi fermarsi nella coscia, l' unica che ho ritrovato e di cui ho potuto verificarne l' affungamento (foto allegata). Recentemente un armiere mi ha consigliato le Hasler Ariete a dir suo ottime su lunghe distanze a fronte di un risparmio di 20€ a scatola rispetto alle Rws.
Non sento esigenza di cambiare per adesso, anche data dal fatto che la persona che mi ha consigliato le HIT, e di cui mi fido cecamente, non è della stessa opinione dell' armiere. A breve utilizzero questa accoppiata calibro/munizione sul capriolo..
E' da molti anni che utilizzo per il capriolo le RWS KS da 162 gr. sia a corta che a media distanza il capriolo casca praticamente dove ha ricevuto il colpo. Un colpo preciso dietro la spalla, leggermente sopra la metà della cassa fa meno danni di un 223, se tolgo quel poco di nero, butto via non più di 200 g. di carne. Provare per credere.
E' da molti anni che utilizzo per il capriolo le RWS KS da 162 gr. sia a corta che a media distanza il capriolo casca praticamente dove ha ricevuto il colpo. Un colpo preciso dietro la spalla, leggermente sopra la metà della cassa fa meno danni di un 223, se tolgo quel poco di nero, butto via non più di 200 g. di carne. Provare per credere.
Allora io tiro un po' troppo basso (cioè tre dita dietro la spalla, ma nella metà inferiore del torace) . Tutti i miei caprioli fanno dai 15 ai 30, anche 40 metri e anche se il cuore è tagliato in due, o un lembo (successo una volta) viene "sputato" fuori dal foro d'uscita della palla. Uniche eccezioni: qualche tiro molto lungo in Ungheria, in cui mi tenevo un poco alto per compensare la caduta (non grande, il mio 243 con quella ricarica è molto teso): ecco, forse quelli erano colpi nel blatt correttamente inteso.
A tuo avviso perche' non si sono fermati prima ?Il calibro e' tosto e il colpo sembrerebbe perfetto :30-40mt. se si infilano nel bosco all'imbrunire possono essere un problema.
probabilmente perché il colpo anche se ben piazzato non ha toccato il punto fatidico, unito al fatto che la munizione apre un po' meno del piombo e Non frammenta. Se rientrano nel bosco è una noia. Comunque fino ad oggi sempre trovati senza ausilio cinofilo ( grattatina :) )
Posterei una foto ma non so se è ammesso...
Arma superlativa; calibro: il migliore per stoppare il cinghiale.
Mettici le Norma Vulkan da 170 grani e non fanno un metro.
Non so a quanti cinghiali ho tirato con questa combinazione, ma ho un secchiello da 5 litri pieno di bossoli di quelle cartucce di quel calibro.
---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------
Originariamente inviato da Lore-Hunt
Colpo sempre in cassa dieto la spalla (eccetto uno) animali che hanno fatto tutti 30-40mt,
Invece che dietro la spalla, spara davanti alla spalla, alla base del collo. Dietro l'orecchio, un pochinino sotto.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
.....................
Invece che dietro la spalla, spara davanti alla spalla, alla base del collo. Dietro l'orecchio, un pochinino sotto.
Dipende....... [:-clown][:-clown]
Non stiamo ragionando fra partecipanti al campionato del mondo di bench rest con armi da 12 kg su rotaia. Siamo cacciatori, ognuno con il suo bagaglio di esperienze e capacità e con le attrezzature che possiede, gli appoggi che ha trovato o si è creato, ecc...
Deve passare il messaggio che, il tiro principe, è certamente uno solo (quello definito nel "blatt") e su animali immobili e messi perfettamente a cartolina, magari posti ad una distanza non eccessiva da noi per minimizzare eventuali errori. Il motivo è semplicissimo. Un tiro in quella zona comporta, in genere, fughe ridotte o nulle e modestissima perdita di pregiata carne di selvaggina. Secondo motivo (da non sottovalutare) è che, se qualcosa non va come deve andare c'è, attorno a quel punto, una zona abbastanza ampia dove, magari allungando di qualche metro, l'animale non va certo via ferito.
Ci sarà la giornata storta come ci potrà essere quello che proprio non trova la quadra con una carabina in mano ma, attenendosi a questa semplice regola, i cani cosiddetti da traccia sarebbero praticamente disoccupati.
Per cui, se il famigerato cinghiale (o quello che è) gli esce la mattina in un campo appena mietuto a cercare le ultime spighe, non ha senso fare nulla di diverso da quello che ho indicato sopra. Io, di sicuro, non ci penso neppure..... è tutto semplice e non ha senso che introduca dei possibili problemi.
Se la situazione non è semplice (o è proprio complicata) si vede pensare. Il primo pensiero è semplicissimo: mi limito a guardarli e ci riproviamo domani oppure vorrei tirare ugualmente ?
Se vince l'opzione B .............. si devono valutare pregi e difetti (nella specifica situazione) di ogni variazione alla versione "semplice".
Mi reputo un discreto tiratore ed ho sempre attrezzature molto curate ...... ma non c'è una sola occasione dove mi sia possibile fare qualcosa di semplice (magari sia "facile" avvicinarsi) che mi intestardisca di farla complicata (seppure ho fatto molti tiri complicati, era sempre l'opzione più "facile" fra quelle disponibili).
Se mi fa 30 metri in un bel campo pulito andando incontro al sole....... non mi può interessare meno (non avrei usato così tanto il 308w se fossi ultrasensibile alle camminate inutili)
Non stiamo ragionando fra partecipanti al campionato del mondo di bench rest con armi da 12 kg su rotaia. Siamo cacciatori, ognuno con il suo bagaglio di esperienze e capacità e con le attrezzature che possiede, gli appoggi che ha trovato o si è creato, ecc...
Paolo, Lore ha detto che spara sui 100 metri. Il collo del cinghiale' e' grosso. Non e' questione di spaccare un centesimo. Non andiamo a cercare situazioni particolari, in quel caso ci si adegua e si tira dietro la spalla o dove si pensa sia meglio in quel momento.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ammetto la mia ignoranza in materia “monolitiche” se non per il cal 12, con cui sono stato praticamente obbligato a cacciare in zone umide nelle cosiddette battute di contenimento.
Ma mi sono sempre chiesto perché utilizzarle se ci sono alternative collaudate e testate.
Per capire, che vantaggi possiamo aspettarci da una monolitica rispetto ad una simile ma in classico piombo incamiciato ?
Ad essere sincero in cal 12 non ho notato praticamente differenze, ho usato delle Fiocchi Next in acciaio, e i cinghiali presi non si sono accorti se il buco era causato da ferro o piombo. Parliamo però di pochissimi animali, con tiri mai superiori ai 20/30 metri, per cui non indicativi. Di sicuro da quando hanno tolto l’obbligo di Lead Free spendo meno
Visto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
Buongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
Di recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
03-08-23, 20:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta