Carabina Heckler & Koch

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da lollo

Se leggi la risposta a Springer trovi anche il perchè del 20
    Non storgo più la bocca. [;)][:-golf]
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Ciao Lollo,
      le cartucce che ho menzionato (Legia e Fiocchi) pur avendo prestazioni "modeste" rispetto alle attuali erano perfettamente adeguate a fermare cinghiali nei 50 MT di tiro utile.

Personalmente ho sempre preferito le rws brenneke che forse (ripeto forse) davano qualche metro in più di velocità. Le sparavo in una slug zoli con canne da 55 cm (che sicuramente gli facevano perdere v0) eppure fino ai 50 MT abbattevano con risolutezza anche Verri vicino ai 100kg e..... Con questa combinazione ho abbattuto il mio verrò più grosso 125 kg tirato ad una trentina di metri.

Quello che "storge la bocca" ne dovrebbe aver tirata più di qualcuna e ne era (delle Legia) un estimatore....

Lollo il tuo calibro 20 (ammesso e non concesso che le prestazioni teoriche indicate siano vere) ha alla bocca praticamente la stessa energia del 243....questo vuol dire che già a 10 MT il 243 è superiore!
      Ripeto....non è un calibro da braccata...ma con una palla adeguata non avrà difficoltà ad abbattere cinghiali.
      Comunque concordo che in braccata specialmente è giusto scegliere un calibro non agli estremi ....per me 30/06 (che uso) 308 o...12 nel liscio.
      The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Lollo il tuo calibro 20 (ammesso e non concesso che le prestazioni teoriche indicate siano vere) ha alla bocca praticamente la stessa energia del 243....questo vuol dire che già a 10 MT il 243 è superiore!
        E' superiore in energia cinetica, ma fa un buco del diametro di una sigaretta. E piombo ne ha poco in confronto. Il 12, oltre a fare un buco più grosso che provoca disastri all'interno del corpo del cinghiale ha anche l'opportunità di fare più schegge, che per la soluzione del problema non guastano, anzi.
        Ti faccio una domanda, un leone ti sta caricando, hai due fucili a disposizione: un .243 e un 12 a palla, quale prendi?
        p.s. Io il .243 al cinghiale l'ho usato. Qualche volta. Poi ho lasciato perdere.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          fa un buco del diametro di una sigaretta.
          7.8 mm [fiuu]

ma sicuramente ti riferivi ad una Super Slim [;)]
          Ultima modifica enrico.83; 13-02-20, 15:11.

Commenta

• Marchesedp
            Banned
            • Jan 2020
            • 21
            • Toscana
            • Springer spaniel

Se noi utilizzassimo il .243 al posto del 308 in braccata avremmo gli stessi risultati. Non è il calibro che fa il selvatico ma dove lo prendi. In braccata il90% dei tiri avviene a corta distanza.

Commenta

• lollo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1324
              • Collalto Sabino

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
              Ciao Lollo,
              le cartucce che ho menzionato (Legia e Fiocchi) pur avendo prestazioni "modeste" rispetto alle attuali erano perfettamente adeguate a fermare cinghiali nei 50 MT di tiro utile.

Personalmente ho sempre preferito le rws brenneke che forse (ripeto forse) davano qualche metro in più di velocità. Le sparavo in una slug zoli con canne da 55 cm (che sicuramente gli facevano perdere v0) eppure fino ai 50 MT abbattevano con risolutezza anche Verri vicino ai 100kg e..... Con questa combinazione ho abbattuto il mio verrò più grosso 125 kg tirato ad una trentina di metri.

Quello che "storge la bocca" ne dovrebbe aver tirata più di qualcuna e ne era (delle Legia) un estimatore....

Ripeto....non è un calibro da braccata...ma con una palla adeguata non avrà difficoltà ad abbattere cinghiali.
              Comunque concordo che in braccata specialmente è giusto scegliere un calibro non agli estremi ....per me 30/06 (che uso) 308 o...12 nel liscio.
              Ciao Springer so perfettamente che le vecchie cartucce erano in grado di abbattere i cinghiali tanto è vero che ce ne hanno ammazzati migliaia, ma erano anche diversi quelli che se ne andavano, purtroppo, torno a ripetere da me ci sono ancora diversi signori che usano quelle combinazioni a volte va a volte no...
              Ottime le brenneke io uso quelle magnum sul fucile a pompa e remington sempre magnum a parte la botta che a caccia non sento hanno effetti terminali devastanti.
              Le energie e velocità credimi non sono teoriche infatti quelle teoriche sono indicate più alte, io ho messo quelle che secondo me sono più vicine alla realtà.
              Ciò nonostante è indubbio che il 243 sia superiore al 20, anzi direi che qualsiasi calibro rigato è decisamente superiore a qualsiasi calibro liscio difatti ciò che rende efficaci i calibri lisci è la loro pesantezza ed il loro diametro con il quale riescono a sopperire alla loro scarsa velocità per quanto riguarda l'effetto terminale sul selvatico di turno.
              D'altronde come ti ho già specificato il 20 lo uso solo in certe situazioni ben specifiche, calcola che il primo fucile che ho acquistato è stato proprio una carabina benelli 30.06 per la battuta il 12 è venuto dopo e solo per la lepre, solo l'anno scorso ho preso il 20, diciamo che è stato uno sfizio... sono malato per le armi se potessi ne avrei mille[:D] e credimi lo uso solo con cognizione di causa e solo con animali leggeri a distanze veramente minime proprio perché sono consapevole di essere al limite.
              Vedo comunque che non sono il solo cioè ho notato che tutti i cacciatori con un po' di esperienza tendono a battere anche altre strade, ad esplorare altre soluzioni, sempre con tutte le dovute cautele ovviamente e di questo sono contento perché al di la di tutto penso che ognuno di noi dovrebbe imparare a toccare con mano la realtà effettiva delle cose con esperienze dirette e senza dar troppo credito a ciò che si legge in giro ma andando appunto a verificare di persona sul campo quello che veramente succede.
              E' un piacere parlare con voi soprattutto le frecciatine e le battute che ti scambi con Alessandro sono uno spasso[:D]
              Ciao.

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

L'efficacia di un colpo non sta tutta nell'energia cinetica espressa, anche perchè nel calcolo dell'energia, la velocità fa la parte del leone: di questo passo, la miglior palla sarà quella del 223 o, meglio ancora, quella del .17 (si scrive così?). Inoltre, si parla di caccia al cinghiale in battuta, in cui il "perfetto" piazzamento del colpo diventa più difficile. E poi, per favore, non dimentichiamo l'esperienza sul campo. Se mi dite che la Brenneke è più efficace di un 243 in braccata, secondo me sfondate una porta aperta. Io ho poca esperienza di caccia al cinghiale in battuta, in confronto a certi miei più o meno coetanei qui nel forum, ma ve ne riporto una. Ungheria, battuta al cinghiale con cani corti e battitori, bosco aperto di querce; nei primi minuti della battuta, arriva al piccolo trotto un bestione sugli 80-90 metri di distanza; quando finalmente metto il punto rosso dove volevo, non è più a cartolina, ma un poco di traverso, comunque gli mollo una botta e quello non fa una piega, percorre altri pochi metri e si ferma tra due alberi, tra i quali vedo del nero - la schiena - tento un tiro che non va a segno (strappo, anche per colpa dell'infame scatto del Browning express); lui riprende il cammino e, mentre ricarico, fa altri 30, forse 40 metri e scollina, perchè in quel punto il bosco formava una piccola conca. Ho poi saputo che i battitori l'hanno visto scollinare e finalmente accasciarsi a terra. Arma: sovrapposto rigato Browning cal 8x57 jrs; cartuccia: una Winchester con palla da 200 grani Nosler Partition; punto colpito: in cassa, un poco indietro, la palla ha attraversato in diagonale tutto il torace ed è andata a schiantarsi contro la spalla opposta (come detto, non era più a cartolina). Un 243 l'avrebbe fermato allo stesso modo (occhio, dico fermato, non ucciso, che è cosa molto diversa: di mezzo c'è l'allontanamento, la ricerca del ferito, i cani che se lo trovano ferito e inc****to davanti, ecc. ecc.)? Non credo che sia il caso di stare a parlare di Energia... P.S.: non era un maschio (di 150Kg.!) ma una vecchia, sterile scrofa solitaria...

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
                  7.8 mm [fiuu]

ma sicuramente ti riferivi ad una Super Slim [;)]
                  Si una sigaretta da signorine. Ma i mm sono 6, mi riferivo al .243

Commenta

• lollo
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1324
                    • Collalto Sabino

Originariamente inviato da Marchesedp
                    Se noi utilizzassimo il .243 al posto del 308 in braccata avremmo gli stessi risultati. Non è il calibro che fa il selvatico ma dove lo prendi. In braccata il90% dei tiri avviene a corta distanza.
                    E' proprio quello il problema i calibri piccoli veloci e leggeri a corta distanza ( da braccata) lavorano male...
                    Altrimenti in braccata andremmo tutti con le ruger in 223
                    Pensa che anche il 300wm in braccata lavora male ma siccome è sempre un calibro 30 la sua porca figura la fa

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20200
                      • Deutsch Kurzhaar

E' proprio quello il problema i calibri piccoli veloci e leggeri a corta distanza ( da braccata) lavorano male...
                      Altrimenti in braccata andremmo tutti con le ruger in 223
                      Pensa che anche il 300wm in braccata lavora male ma siccome è sempre un calibro 30 la sua porca figura la fa
                      Io personalmente mi sono trovato benissimo con il 7 mm Rem Mag in braccata. Uno stopping power superbo.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3048
                        • Romagna

A leggere alcuni interventi mi viene il dubbio che non pratichiamo tutti la stessa caccia in braccata e nemmeno agli stessi cinghiali...boh

Commenta

• lollo
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1324
                          • Collalto Sabino

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Io personalmente mi sono trovato benissimo con il 7 mm Rem Mag in braccata. Uno stopping power superbo.
                          Concordo l'ho verificato con i miei occhi, ma infatti è un sette non propriamente un piccolo calibro e ti dirò secondo me nella braccata è meglio del 300

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20200
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                            A leggere alcuni interventi mi viene il dubbio che non pratichiamo tutti la stessa caccia in braccata e nemmeno agli stessi cinghiali...boh
                            Ci sono delle varianti notevoli dovute al terreno fra una battuta e l'altra, anche nella stessa zona. Poi dipende dal modo di mettere le poste e dal numero delle poste. E dalle abitudini della squadra. E infine anche dai cani, se sono più o meno numerosi, se incalzano i cinghiali o li fanno levare e seguono poco.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Concordo l'ho verificato con i miei occhi, ma infatti è un sette non propriamente un piccolo calibro e ti dirò secondo me nella braccata è meglio del 300
                              Anche perchè, se lo spari in una canna più corta di 65 cm, diciamo 60 o peggio ancora 56-58 cm., e cartucce con buone palle pesanti e robuste, ma commerciali, siamo dalle parti del buon vecchio 7x64 (storicamente uno dei maggiori killer di tutto in Europa)! O no?

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20200
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                                Anche perchè, se lo spari in una canna più corta di 65 cm, diciamo 60 o peggio ancora 56-58 cm., e cartucce con buone palle pesanti e robuste, ma commerciali, siamo dalle parti del buon vecchio 7x64 (storicamente uno dei maggiori killer di tutto in Europa)! O no?
                                Io il 7 RM l'ho usato esclusivamente in canna da 66 cm. Naturalmente con la mia adorata Sauer 90, che come bilanciamento, tacche di mira e calciatura per me non la batte nessuno e poi mi sussurrava ogni volta: con me non puoi sbagliare! Sì, parla, ed ha anche un'anima.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..