tra poco inizierò il corso di selecontrollore, nel frattempo, o meglio già da qualche tempo, dato che già accompagno sugli appennini un mio amico abilitato al prelievo selettivo degli ungulati, starei dando un'occhiata a quale carabina acquistare. Il budget, tenendo presente che devo acquistare anche l'ottica, si attesterebbe sui 1.000/1.500€ per il nuovo, l'usato non lo prendo in considerazione. Per questo la scelta ricadrebbe o sulla CZ 557 LUX (passo rigatura 1:8,6) o sulla Tikka T3X (1:8), calibro indicativamente 6,5x55SE - 7x64. Chi ha avuto modo di provarle entrambe cosa mi consiglia?
La CZ oltre ad essere più appagante esteticamente mi sembra molto ben assemblata, praticamente un carro armato, per contro la canna è lunga solo 52 cm e di questo bisognerebbe tenerne conto, non ho inoltre avuto modo di provare lo scatto e la scorrevolezza dell'otturatore poiché l'importatore in tutte le fiere del caso lo blocca con fascetta stringente, comunque leggendo qua e là pare non sia scorrevolissimo
Della Tikka ne parlano bene per la scorrevolezza dell'otturatore ma non mi da la stessa impressione di robustezza della CZ
Anche alzando leggermente il budget non mi pare di avere alternative convincenti, in particolare Mauser M12 oltre a non essere un vero Mauser sembra "sovraprezzato", mentre il Sako 85 ormai da quello che ho potuto appurare ha evidenti problemi di espulsione del bossolo spento.
Per cui secondo me meglio stare bassi e prendere la mano in attesa di una R8 [:D]
Commenta