Calcolatore balistico Meopta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zio65 Scopri di più su zio65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zio65
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2013
    • 1269
    • Canton Ticino

Calcolatore balistico Meopta

Vediamo se qualcuno mi può aiutare Drool]....Sono in possesso di una Meopta Artemis 3000 3-12x56 FFP reticolo 4A montato su di una CZ550 in 30.06... volenvo utilizzare il calcolatore balistico della casa madre, nell'elenco dei cannocchiali disponibili non è elencato [:-bunny] qualche consiglio per aggirare il problema?
    Ultima modifica zio65; 25-02-20, 20:04.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da zio65
    Vediamo se qualcuno mi può aiutare Drool]....Sono in possesso di una Meopta Artemis 3000 3-12x56 FFP reticolo 4A montato su di una CZ550 in 30.06... volenvo utilizzare il calcolatore balistico della casa madre, nell'elenco dei cannocchiali disponibili non è elencato [:-bunny] qualche consiglio per aggirare il problema?
    Reticolo 4A......... [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
    Quindi cosa volevi calcolare ?

Commenta

• zio65
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1269
      • Canton Ticino

Ciao Paolo, grazie per l’intervento
      Vorrei utilizzare il programma balistico per un paio di munizioni così da valutare caduta, click e tutte le varie info che un programma può dare
      Per l’R1r non ho avuto problemi perché è nella lista, associandolo al 270W e ai due tipi di munizioni ho tutti i dati

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6361
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Ciao Paolo, grazie per l’intervento
        Vorrei utilizzare il programma balistico per un paio di munizioni così da valutare caduta, click e tutte le varie info che un programma può dare
        Per l’R1r non ho avuto problemi perché è nella lista, associandolo al 270W e ai due tipi di munizioni ho tutti i dati
        Ricarichi o hai tutti i dati controllati e veritieri ?

Commenta

• zio65
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2013
          • 1269
          • Canton Ticino

No, non ricarico, i dati Fiocchi almeno per la velocità bene o male corrispondono al mio ChronyM1 quindi perfeziono solo la velocità correggendo pochi ms tra rivelazione e quelli dati dalla casa. Le ogive sono SST da 180 e la Sierra Game King da 165

---------- Messaggio inserito alle 07:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:36 PM ----------

@Paolo, perché dubbioso sul 4A?

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6361
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

No, non ricarico, i dati Fiocchi almeno per la velocità bene o male corrispondono al mio ChronyM1 quindi perfeziono solo la velocità correggendo pochi ms tra rivelazione e quelli dati dalla casa. Le ogive sono SST da 180 e la Sierra Game King da 165

---------- Messaggio inserito alle 07:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:36 PM ----------

Con coefficiente balistico della palla, peso e Vo (che rilevi) hai i dati che ti servono per avere la parabola del proiettile e i cali ogni tanti metri che tu vuoi.

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1662
              • Trento

[/COLOR]@Paolo, perché dubbioso sul 4A?
              4A e FFP non ha molto senso .... sicuro ??
              Ciao
              Guli51

Urca ... ho visto ora che anche il meopta che ho li parcheggiato 3 12 50 4A è FFP
              Ultima modifica guli51; 26-02-20, 21:18.

Commenta

• zio65
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2013
                • 1269
                • Canton Ticino

Originariamente inviato da Yed
                Con coefficiente balistico della palla, peso e Vo (che rilevi) hai i dati che ti servono per avere la parabola del proiettile e i cali ogni tanti metri che tu vuoi.
                Usando un qualsiasi programma balistico? Perché utilizzando quello della casa madre nell'inserimento dei dati richiede la scelta dell'ottica e del reticolo in un menù a tendina in cui non risulta.
                Questa ottica ha un velo di mistero, esiste ma non esiste....[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 09:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

questo per rendere l'idea che effettivamente esiste, solo un esempio....https://forums.pigeonwatch.co.uk/for...-3000-3-12x56/

---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 PM ----------

Ed è anche un luminosissimo cannoccchiale quasi sorprendente

---------- Messaggio inserito alle 10:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 PM ----------

Fermi tutti....è un 4B, cambia poco ma cambia

---------- Messaggio inserito alle 10:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 PM ----------

Ho trovato questo identico ma denominato meostar ed è un 56 e non come scritto 50

Cannocchiale Meopta Meostar R1 3-12x50. Reticolo 4B telemetrico sul primo piano focale con possibilità di stimare la distanza dal...

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1662
                  • Trento

Ciao, Strelok ha in database il tuo reticolo. Meopta 4A -4B.
                  Per distanze umane dovrebbe dare dati abbastanza attendibili, ma doverosamente verificabili sul campo.
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Abbastanza semplice................. il 4A non ha riferimenti secondari (a voler essere fenomeni si potrebbe usare l'inspessimento in genere posizionato in quelli che sono 35cm più in basso) per cui, non essendo un reticolo balistico, non ha alcun senso utilizzare uno specifico programma balistico della casa ma è sufficiente un banale e generico programma per la caduta della palla.

Leggo sotto che è un 4B..... e a quel punto ci sono gli ulteriori riferimenti.

Meopta non deve aver un manager alla comunicazione verso la clientela di grandissimo spessore. Più probabile non lo abbia e non abbia neppure un impiegatucolo che, di sua iniziativa, aggiorni il loro programma.

Prova ne sia che hanno lanciato una serie nuova interessante.............. e nessuno può sapere a cosa corrispondono i loro reticoli [occhi][occhi]

Ho chiesto direttamente in Meopta se, gentilmente, avevano qualcosa per capire cosa accidenti significa il loro reticolo (ovvero cosa rappresentano le singole tacche) e se avevano in programma di aggiornare il software. Mi hanno risposto in 1-2 giorni allegandomi una tabella calcolata a 7x dove, le tacche, sono simili ad altri modelli delle vecchie serie.

Peccato che, questi modelli, arrivano a 12x ed io ne avrei 18x.

Onestamente avrei gradito una tabella con almeno i valori a 12x 15x 18x. Se proprio si doveva campare in povertà assoluta, mandami quello a 18x ovvero il massimo. Mandarmi quello a 7x per un'ottica che è un 3-18x è di estrema XXXXXXXXX (mi auto modero [:D])

Non hai preso una delle solite 2/3 ? Pedala [:142]

---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

Ho preso i valori a 7x, li ho confrontati con quelli di altre ottiche con "simili" riferimenti a valori più alti e più bassi. Ho quindi fatto una proporzione matematica ottenendo una costante.... variabile che mi piace il giusto. Applicata quella a valori dichiarati e alla curva balistica della mia munizione.............. ed ecco una (ipotetica) tabella di cadute palla fin verso i 500m a valori 12x 15x 18x.

Si tratta ora di verificarla almeno ai 300m in poligono per vedere se ho indovinato [occhi]. Con un reticolo "intelligente" non mi spingerei mai molto più in là neppure su bersagli grossi

Commenta

• zio65
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2013
                      • 1269
                      • Canton Ticino

Beh già che ti hanno risposto è una gran cosa, a me con il piffero nonostante gli abbia mandato tre mail, Bignami peggio di loro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..