Più dell'energia poté..... o no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fulviogp Scopri di più su fulviogp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lollo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1324
    • Collalto Sabino

Non a caso si fanno i test in gelatina balistica

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6268
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
      In effetti hai ragione, non la trovi perché non è comoda come "descrittore" perché dipenderebbe - nella balistica terminale - da troppi fattori.

E' il tempo in cui tu trasferisci energia che lo lega alla potenza.

A soldoni, la maggior energia cinetica del proiettile deve essere rilasciata nel minor tempo possibile durante l'attraversamento dei tessuti.

Perché è quella energia ceduta e in che tempo è ceduta che causano i danni che portano alla condizioni di abbattimento.

Prova per simmetria a pensare a questo esempio:
      Auto a 100 km/h e si arresta con una frenata dolce e progressiva.
      Auto a 100 km/h e si arresta contro un muro.

In entrambi i casi, dal punto di vista energetico la quantità di energia era la stessa.
      E' cambiato il tempo in cui è variata. E gli effetti sono differenti.
      Sono basita!
      Un applauso alla chiara, concisa e schematica spiegazione da ingegnere..
      Dan sei anche creativo... Scrivere ti piace eh??

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fulviogp
        ⭐⭐
        • Dec 2015
        • 604
        • Torino

Provo a semplificare, eliminando un po’ di variabili:
        • stessa tipo di proiettile
        • stesso animale
        • colpito nello stesso punto
        Così è forse più facile ascoltare un opinione personale al di là delle formule.
        Originariamente inviato da fulviogp
        1. 130 grs - cal.270win a 870 m/s
        2. 200 grs – cal. 30-06 a 690 m/s
        3. 290 grs – cal. 9,3x62 a 590 m/s
        Secondo voi tutti possono abbattere un verro di 150/200 kg?
        Con quale calibro vi sentireste più sicuri e ritenete di avere più garanzie di poterlo abbattere? [:-bunny]

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

• stesso animale

Con quale calibro vi sentireste più sicuri e ritenete di avere più garanzie di poterlo abbattere? [:-bunny]
          Posta in questo modo e non disattendendo nemmeno a tutte( ma anche di più) le variabili a cui alludeva Dan...
          c'è un sicuro solo caso in cui i tre risultati combaciano alla perfezione.
          troppo complicato spiegare la soluzione di questo sistema di tre equazioni a variabili multiple..non è roba da forum.

Si trasforma infatti in un indovinello da bar....
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5359
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Non ne ho la piu pallida idea.
            I miei abbattimenti - poche decine - e sempre da altana a distanza brevissime - non fanno testo, neppure per una opinione.

Raccontaci la tua esperienza, sono curioso.[:-golf]
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• giancarlo
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 603
              • brescia
              • breton kim

• stesso animale

ciao Fulvio personalmente senza dubbio il 9,3x62 poi ognuno xse e dio xtutti
              parere personale niente di che. salute a tutti [brindisi]

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Raccontaci la tua esperienza, sono curioso.[:-golf]
                Mi unisco alla cortese ed interessante richiesta di Dan ...

Nel frattempo riporto il mio caso, che non fa statistica perché non ho numeri tali da selezionare l'aver attinto lo stesso punto, dello stesso animale, alle medesime distanze, ecc ecc ecc ... e quindi è da prendere come parere/impressione di un comune cacciatore:

ho notato come il 9.3 mi dia due a mio avviso tremendi vantaggi tangibili, sparando in zona cardiopolmonare (palla DK 225 gr):
                1. l'animale cade sul posto come farei io se Dennis Rodman mi assestasse una badilata nella schiena mentre scrivo queste righe. Giù. Lì. Punto
                2. la spoglia è priva di gelatina. Meno che i calibri medi che ho provato.

mi da poi un vantaggio chiamiamolo psicologico che, cacciando con tale calibro in zone molto boscate, mi sento più sicuro nel curarmi meno della presenza di piccole interferenze (rametti) davanti all'animale.

[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:08 PM ----------

PS che sia sovradimensionato per gli ungulati italiani non lo menziono perché mi pare evidente, ma i risultati mi piacciono moltissimo.

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

PS Coloro che ancora non hanno finito di leggere e già stanno scrivendo che "anche con un 22lr se lo prendi nell'occhio va giù" e che "è il cacciatore che fa", si trattengano, e passino oltre, grazie.
                  [clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap]

Commenta

• AM78
                    ⭐⭐
                    • May 2017
                    • 403
                    • It

In effetti hai ragione, non la trovi perché non è comoda come "descrittore" perché dipenderebbe - nella balistica terminale - da troppi fattori.
                    Più che scomoda direi erronea. Senza mettermi a riportare formule etc... La Potenza si misura in Newton, possiamo per puro sfizio calcolare ad esempio la Potenza che ha un proiettile, la mia munizione a 300 metri ha circa 120 KW, poi incontra il cervo e li finisce la cosa, ed inizia il resto...

E' il tempo in cui tu trasferisci energia che lo lega alla potenza.A soldoni, la maggior energia cinetica del proiettile deve essere rilasciata nel minor tempo possibile durante l'attraversamento dei tessuti.
                    Perché è quella energia ceduta e in che tempo è ceduta che causano i danni che portano alla condizioni di abbattimento.
                    Non è potenza ma penetrazione e potere d'arresto.

L'energia cinetica (Ec=1/2*m*v2) maggiore è L'Ec minore è il T impiegato a percorrere una distanza; parafrasando più pesa, più va veloce, maggiore sarà l'Ec e minore sarà il tempo impiegato, non è che dovrebbe essere così o è un qualcosa da ricercare, è un dato di fatto.

Nelle formule per il calcolo di penetrazione e potere d'arresto ci sono delle costanti legate al materiale incontrato, al suo spessore, a come è fatto il proiettile.
                    E qui entrano in ballo i tipi di proiettile in rapporto all'Ec e alla preda.
                    Sull'esempio sorvolo... [occhi] [;)]

Ciao[:D]

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5359
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da AM78
                      Più che scomoda direi erronea. Senza mettermi a riportare formule etc... La Potenza si misura in Newton, possiamo per puro sfizio calcolare ad esempio la Potenza che ha un proiettile, la mia munizione a 300 metri ha circa 120 KW, poi incontra il cervo e li finisce la cosa, ed inizia il resto...

Originariamente inviato da AM78
                      Non è potenza ma penetrazione e potere d'arresto.

L'energia cinetica (Ec=1/2*m*v2) maggiore è L'Ec minore è il T impiegato a percorrere una distanza; parafrasando più pesa, più va veloce, maggiore sarà l'Ec e minore sarà il tempo impiegato, non è che dovrebbe essere così o è un qualcosa da ricercare, è un dato di fatto.

Nelle formule per il calcolo di penetrazione e potere d'arresto ci sono delle costanti legate al materiale incontrato, al suo spessore, a come è fatto il proiettile.
                      E qui entrano in ballo i tipi di proiettile in rapporto all'Ec e alla preda.
                      Sull'esempio sorvolo... [occhi] [;)]

Ciao[:D]

Non ho forza per rispondere. Vado in cerca di alcuni Watt.
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1670
                        • Trento

Tanti conti senza l' oste[:D][:D]
                        Sapete quanta parte di ogiva esce dalla preda e a quale velocità? Tradotto quanta energia non riesce a cedere nell' animale e se ne esce ??
                        Una variabilona del genere inficia i risultati teorici, prendendo delle costole in entrata o passando tra di esse già cambia molto. Non ho mai infilato due camosci o capriloli con un sol colpo, ma accompagnando un amico ne ho visti con i miei occhi trapassare 2 !!!
                        Era con il suo bock ricordo un 7 mm forse x65.
                        Vale più la pratica e la statistica delle teorie, o meglio, le teorie si fanno, ma vanno poi verificate statisticamente, dovendo postulare variabili che influiscono pesantemente sul risultato.
                        Ciao
                        guli51
                        PS: non so rispondere al quesito ...Drool]

Commenta

• Livia1968🦉
                          • Apr 2019
                          • 6268
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Eccomi Dan! Pensavo di comprare un Tera questo mese, se vuoi ti lascio qualche Mega da parte!!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Prendi un wattino imbottito?

---------- Messaggio inserito alle 06:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                            Eccomi Dan! Pensavo di comprare un Tera questo mese, se vuoi ti lascio qualche Mega da parte!!
                            Ora fai poco la furba....questo mese sgalluzzate poco anche voi....
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• AM78
                              ⭐⭐
                              • May 2017
                              • 403
                              • It

Se vuoi farmi passare per stupido dopo aver usato tu grandezze ed esempi errati fallo...[vinci]

Commenta

• Livia1968🦉
                                • Apr 2019
                                • 6268

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Prendi un wattino imbottito?

---------- Messaggio inserito alle 06:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------

Ora fai poco la furba....questo mese sgalluzzate poco anche voi....
                                Macché.... Tutti a casa...:-pr
                                Ed io non compro per voi!!! [:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..