Lento e peso ??
Calibro giusto per tiro su bestia coriacea corta distanza
Comprimi
X
-
-
Io ho 3 carabine di calibro differente per la battuta un 308 un 30 06 e un 9.3x62, secondo il mio parere personale poi qualcuno storcerà il naso il meglio è il 30 06 se però parliamo di selezione c'è un mondo di teorie e esperienze personali ma credo cmq per gli animali che sono presenti in italia entro i 100 mt come tu chiedevi credo che un 30 06 8x57 sono sufficientiCommenta
-
Se la distanza è veramente ridotta meglio di tutti è il....teaser![:D][:D]
Scherzi a parte....da vicino, per limitare i danni devi sparare nella testa o nel collo....lento e peso o leggere e veloce fa uguale.Drool]Drool]The Rebel![;)]Commenta
-
Certo certo
Alle volte il tiro è davvero in scarsissima condizione di luce
I cinghiali si muovano grufolando in modo nervoso
A parte dire che si può tranquillamente rinunciare al tiro
Ma alle volte c’è la possibilità di un tiro al cuore dietro spalla
Volevo sapere in quel caso
Quale secondo voi è il calibro che stoppando bene limita i danni alla spoglia
Secondo voi
---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 AM ----------
Qual è
Volevo scrivereCommenta
-
Per me relativamente leggero e veloce....270 winc con palla tenace da 130 grs...7x64 con 140/150 grs.....30/06 con palla da 150 o 165 grs.....7 mm remington mag......300 winc.......Certo certo
Secondo voi
---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 AM ----------
Qual è
Volevo scrivere
Ma ricordati che in natura non esistono pasti gratis e....nessuno è mai riuscito ad avere la moglie ubriaca e la botte piena....Drool]Drool]The Rebel![;)]Commenta
-
Folippo, non parlo per esperienza diretta...io, fino ad ora, li ho cacciati col cal.12 e sotto i 50m...Certo certo
Secondo voi
Qual è
Volevo scrivere
però per le tue esigenze ho letto in giro di diversi cacciatori che sono passati al 9,3x62.
come già consigliato da Pato....
A me stesso quando descrissi le mie esigenze, simili alle tue, mi fu consigliato il 30.06 perché tra le mie limitazioni c'è la "paura del rinculo" e la difficoltà a trovare munizioni che non siano 30.06, 308 e 300wm.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Per me è il lento e pesante, Dal 308 in su vanno tutti bene. Se tiri al cuore, o dietro la spalla la certezza di far crollare il cinghiale sulla zampe non può dartela nessun calibro. Uno dei colpi mortali che non fa allontanare di molto il cinghiale dal punto dove è stato tirato e quello all'articolazione della spalla, però qualche danno lo fa.Se per scarsissima condizione di luce è quello che intendo io, a 100 m. ti serve il visore notturno.per fare I cinghiali si muovano grufolando in modo nervoso
Secondo voi
Qual è
Volevo scrivereCommenta
-
Per i grossi cinghiali 308 w, 30-06, 8x57js e 35 Whelen, per quelli brutti lasciali andare perché non sono buoni da mangiare.Secondo voi il calibro migliore
Per tiro entro 100 mt su cinghiali per esempio , grossi e brutti ,
Semmai spesso andare a vedere l Anchuss
a buio e cercarli
Il calibro secondo voi —- one shot—-
per stopparli il più. Possibile li senza tanta possibilità di replica .
La butto lì ... 9.3x62 ??? 8x68s ?
Ditemi la vostra ..le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Al
Cimghiale all aspetto da vicino
Se si può di tira sotto L Orecchio e arrivederci
Allora Amche il 223 puo andare
Ma alle volte ci son delle variabili e non si può
Sicche volevo sapere Secondo voi maggior stop e minor danni alla spoglia
Io pensavo per quel che ho letto al 9,3x62Commenta
-
Ma è così difficile rispondere alla (semplicissima) domanda senza proporre varianti/alternative o indicare dove mirare e (possibilmente) colpire ? Quello non l'ha chiesto, si presume lo sappia [occhi][occhi]
La risposta che in parte ti sei già dato da solo è, certamente, 9,3x62.
Ovviamente ci possono essere almeno 777 calibri perfettamente idonei a fermare quel cinghiale ma, senza andare sull'eccessivamente esotico, sovradimensionato, ultramagnum e quanto altro abbia partorito la mente umana, quello è proprio il suo campo d'azione preferito.
Se ricarichi, come palla, ho una passione per la Speer da 270, moltissimi amici hanno una passione per la norma da 232 (circa, non ricordo mai il peso esatto), questa disponibile sia come componente da ricarica che in munizioni commerciali.
Fine, non c'è altro da dire Drool]Drool]Drool][:-clown][:-clown]Commenta
-
Buonanotte! Qui siamo in quarantena, bisognerà pure tirarla per le lunghe!
Poi sempre questo x62, nessuno mai che proponga il 9,3x74 ! Bel bossolone, lungo come un siluro, pieno di polvere che ci sciaguatta dentro !Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non scarterei a priori i vecchi 45/70 o 444 m. o anche le versioni 458 etc....
certamente il 9.3 e' una buona cura... si presta anche ad altre cacce, ma le botte dei vecchiotti qui sopra son toste... e sinceramente per come hai descritto il quesito venatorio... mi pare che i 100 metri siano piu' che altro come condizione limite ..... per cui per tiri anche prima dei cento forse sono anche meglio....
da buon estimatore del nonnetto del west, non scarterei neanche in condizioni di tiri ravvicinati il 30.30 rispetto della spoglia, e possibilita' di utilizzo in armi piu' che sicure per l'uso che si va' a fare.
salutiCommenta
-
Il piccoletto chi è?
Un 300wm....?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da aldo furiatoSono felice possessore di una pistola hs sf19 in cal.9x21 con canna 4.5. Per dare retta a quella maledetta scimmia che si era appollaiata sulla spalla...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da MassimilianoLe nuove sezioni richieste a piu' riprese sono adesso state create e presenti come sotto sezioni di Armi e Polveri.
Le due aree sono dedicate...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta