Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Che ti importa? In 9.3 se esistono quanto pensi che abbiano sparato?
Un bel ferro da fare invidia a chi va con i plasticoni di oggi.
No no infatti , poco
Ma volevo vedere anche il nuovo per curiosità
Poi se uno trova L occasione meglio , spende amche meno
---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------
Originariamente inviato da AM78
Quei link li avevo visti, ma le fanno in Spagna e costano meno di 1000 euro, ti sembra logico anche solo pensare di importarne un vecchio modello non più in produzione dall' Inghilterra o da qualsiasi altro posto? C'è il .30-06, l' 8x57 JS, il 300... [;)][:-golf] https://www.bergara.online/wp-conten...2020_V2_LR.pdf
---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
Quei link li avevo visti, ma le fanno in Spagna e costano meno di 1000 euro, ti sembra logico anche solo pensare di importarne un vecchio modello non più in produzione dall' Inghilterra o da qualsiasi altro posto? C'è il .30-06, l' 8x57 JS, il 300... [;)][:-golf] https://www.bergara.online/wp-conten...2020_V2_LR.pdf
---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
Insomma 9,3 x 62 vedo da tanti è confermato , non mi ero fatto un idea sbagliata dalla mia poco esperienza
Me ne farò una in futuro (lavoro/soldi permettendo ) con un bel 8x56 fisso ..no ?
Per quando avrò a che fare con qualche verrò grosso
Detto ciò per chi conosce bene questo calibro
Quale è una bella e giusta carabina Bolt in 9,3 x 62
Non è un calibrino , penso un po’ di struttura necessiti
Chi lo usa , che usa e si trova bene ?
Lasciando perdere il potere d'arresto, che nessun calibro potrà garantirti,anche se tirato perfettamente in cassa sopra il cuore. A questo punto bisognerebbe trovare una cartuccia che abbia un buon potere lesivo. E' mai possibile che con tutte le diverse tipologie di cartucce non si riesce a trovare una cartuccia in cal. 7 in grado da procurare un potere lesivo da uccidere il cinghiale? Pensi che un 308 o un 30.06 con la palla giusta a 100 m. non riesce a passare da parte a parte un cinghiale? Per uccidere un cinghiale e far in modo che dopo il colpo possa fare poca strada, bisogna fare un tiro preciso. Per farlo bisogna trovare il calibro giusto adatto al cacciatore, un buona ottica, e tanto manico. I calibri sono tutti precisi, però non tutti riescono a sfruttare la precisione dei grossi calibri.
Lasciando perdere il potere d'arresto, che nessun calibro potrà garantirti,anche se tirato perfettamente in cassa sopra il cuore. A questo punto bisognerebbe trovare una cartuccia che abbia un buon potere lesivo. E' mai possibile che con tutte le diverse tipologie di cartucce non si riesce a trovare una cartuccia in cal. 7 in grado da procurare un potere lesivo da uccidere il cinghiale? Pensi che un 308 o un 30.06 con la palla giusta a 100 m. non riesce a passare da parte a parte un cinghiale? Per uccidere un cinghiale e far in modo che dopo il colpo possa fare poca strada, bisogna fare un tiro preciso. Per farlo bisogna trovare il calibro giusto adatto al cacciatore, un buona ottica, e tanto manico. I calibri sono tutti precisi, però non tutti riescono a sfruttare la precisione dei grossi calibri.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
ma perché fate tutta questa pubblicità al 9,3x62 M,
è un calibro che ha troppo energia per il cinghiale e per giunta la maggior parte di questa viene scaricata nel terreno o su qualche albero perché attraversa l'animale molto facilmente soprattutto con ogive dure e leggere. Comunque se fate qualche puntatina in Africa, per il leone e i pachidermi, con la stessa arma che utilizzate per il cinghiale all'ora è il calibro ideale che fa per voi. Io per legge in Italia abolirei tutti i calibri al di sopra del 7,62 (tanto per capire al di sopra del 308 w, 30-06 e 300wm) al massimo si potrebbe arrivare al cal 8x57 JS ma non di più e permetterei l'utilizzo di tutti i calibri 22 e 17 che sono molto più utili per la nostra realtà italica, ma siccome chi scrive (non solo il legislatore) spesso ne sa di meno di chi legge ci dobbiamo accontentare di quello che offre la casa[menaie][:142][wink].
Ho comunque notato che in varie discussioni su questo forum alla fine si va a finire che il miglior calibro per il cinghiale è il 9,3x62 M, non capisco francamente il perché di questo, forse va di moda !!!
Guardate attentamente questo video di Alessandro Magno Giangio su youtube e leggete meticolosamente la pagina del sito Grurifrasca (ma su internet ve ne sono molte altre) dove viene spiegata la storia del 9,3x62 M per cosa è stato progettato (e la lunghezza di canna adeguata non certo le canne da 47 cm) e per cosa serve ed ognuno, da persona intelligente, in modo soggettivo ne può trarre le conclusioni se sia o meno un calibro adatto per il cinghiale o se sia più adatto per far arricchire chi produce e vende armi e munizioni.
Ma perché insistete tanto con sta Bergara in 9,3 x62? Non la fanno più, nel catalogo Bergara International 2020 e sul Sito Ufficiale non c'è, se in giro ne hanno di vecchie e la volete, accattatevela [;)][:-golf]
A me della serie B14 piacciono la Ridge in 6,5 creed, la timber in .30-06 canna 61 cm e la extreme hunter in 308. Belle anche le altre ma sicuramente quei trattamenti faranno lievitare troppo i prezzi.
[:-golf]
Originariamente inviato da Filippofirenze
Non male
Si trova ? Quanto viene circa nel nuovo qualcuno lo sa ??
Ciao Filippo, se ti riferisci alla Voere, il sito tedesco riporta di listino, per i 2 modelli in questione, prezzi che vanno da 1000 a 1400 se non ricordo male, al netto degli sconti credo che entro i 1000-1100 euro la compri nuova, AMG qualche tempo fa fece questo video
è semplice.... nessuno!
Spara nei punti invalidanti (collo/testa) se vuoi avere il 100% di probabilità di lasciarlo li sul posto.
a 100 metri è fattibile.
ciao cap.
si.. magari a quasi buio animale nero sfondo scuro ..............
io sono vecchio uso occhiali da pochi anni e non è cosi facile colpire dove dici tu a 100m si vede che al posto della vista avete un visore notturno.
beati voi caccio il lurido dal 1978 si vede che non ho imparato niente
all'aspetto li tiravo con 7x64 e palla 170 gr anche piu
salute malferma ma quando vado mi porto benelli 9.3x62 prendono certe
sberle e non serve andarli a cercare nel bosco.
cartucce originali SAKO 286 NORMA ORIX 286 UNI 293 ORIX 325
IN BATTUTA GECO TM KS E ANCORA LE SOPRA CITATE [brindisi]salute a tutti
Con cacasupala non sono d accordo , innanzitutto è sbagliato limitare le scelte dei calibri in primis perché di limitazioni ne abbiamo già abbastanza non vedo perché continuare a tarparci le ali poi L Unico discorso che deve esser tenuto di conto è la sicurezza per tutti , cacciatore e circondario ( e non c’entra nulla il calibro ) poi io se fossi un cinghiale vorrei addosso puntato il calibro più mortale e non seghine e cureggine ( detto ciò son molto attratto dal 223 , ma non per il cinghiale semmai per il capriolo
Il cinghiale è l’ unica bestiaccia che conosco bene .. andavo in Maremma in braccata con il mio nonno da quando avevo dieci anni , ne ho viste di tutte son bestiacce , e qui nel Chianti fiorentino sud dove vivo , convivendoci tutti i giorni , li ho nel campo sotto casa 365 notti L anno a far i trattori e spaccare tutto )
I calibri ognuno li sceglie secondo tante analisi , dalle fisiche e proprie , al tipo di caccia e situazione orografica intorno , punti sparo etc
L
Importante è che ammazzino senza patimenti o ferimenti rispettando quanto possibile la spoglia , so benissimo che è una questione di puntamento e tiro giusto E lo c’è quasi tutto, ma ciò deriva anche da una fiducia personale sui propri mezzi ,intesi tutti , arma e calibro compreso .
Non c’è niente di poco etico nell uso del 9,3 x62
Capirei se uno avesse Rossi o cinghialetti di 30/40kg
Ma io almeno incontro spesso roba molto oltre il quintale che non è proprio da calibretto
(Ammesso che col 308w 165gr presi bene Vanno giù anche loro , però non scherzano in quanto a resistenza son dei diavoli )
è un calibro che ha troppo energia per il cinghiale e per giunta la maggior parte di questa viene scaricata nel terreno o su qualche albero perché attraversa l'animale molto facilmente soprattutto con ogive dure e leggere. Comunque se fate qualche puntatina in Africa, per il leone e i pachidermi, con la stessa arma che utilizzate per il cinghiale all'ora è il calibro ideale che fa per voi. Io per legge in Italia abolirei tutti i calibri al di sopra del 7,62 (tanto per capire al di sopra del 308 w, 30-06 e 300wm) al massimo si potrebbe arrivare al cal 8x57 JS ma non di più e permetterei l'utilizzo di tutti i calibri 22 e 17 che sono molto più utili per la nostra realtà italica, ma siccome chi scrive (non solo il legislatore) spesso ne sa di meno di chi legge ci dobbiamo accontentare di quello che offre la casa[menaie][:142][wink].
Ho comunque notato che in varie discussioni su questo forum alla fine si va a finire che il miglior calibro per il cinghiale è il 9,3x62 M, non capisco francamente il perché di questo, forse va di moda !!!
Guardate attentamente questo video di Alessandro Magno Giangio su youtube e leggete meticolosamente la pagina del sito Grurifrasca (ma su internet ve ne sono molte altre) dove viene spiegata la storia del 9,3x62 M per cosa è stato progettato (e la lunghezza di canna adeguata non certo le canne da 47 cm) e per cosa serve ed ognuno, da persona intelligente, in modo soggettivo ne può trarre le conclusioni se sia o meno un calibro adatto per il cinghiale o se sia più adatto per far arricchire chi produce e vende armi e munizioni.
Per fortuna non sei tu a legiferare....
La "realtà italica" cambia da comune a comune e da territorio a territorio....
La storia del 9,3 la conosciamo tutti....
Le canne corte limitano tutti i calibri, il 9,3 insieme ad altri è quello che ne soffre di meno e comunque nessuno ha parlato di canne da 47cm....
Chi lo usa ha sicuramente usato o usa ancora anche gli altri calibri più piccoli...
Se a te non piace il 9,3 o comunque non lo ritieni idoneo non capisco perché tu debba convincere per forza gli altri a non usarlo tirando in ballo la loro intelligenza della serie "se sei intelligente non lo usi perché capisci da solo che non è adatto"Drool]
Se molte persone lo usano e continuano ad usarlo con profitto ci sarà un motivo....
Se non ti piace non usarlo, a patto che tu lo abbia mai fatto....
Drool]Drool]Drool]
Guardate attentamente questo video di Alessandro Magno Giangio
Eh non c'è male se siete ridotti a questo...
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ci manca altro che comincino a limitare amche i calibri , perché superiori come energia ,
Come se già non ci pensassero loro ,i burocrati politicizzati lontani dal mondo venatorio , a toglierci e limitarci sempre in qualcosa ad ogni occasione
Per fortuna non sei tu a legiferare....
La "realtà italica" cambia da comune a comune e da territorio a territorio....
La storia del 9,3 la conosciamo tutti....
Le canne corte limitano tutti i calibri, il 9,3 insieme ad altri è quello che ne soffre di meno e comunque nessuno ha parlato di canne da 47cm....
Chi lo usa ha sicuramente usato o usa ancora anche gli altri calibri più piccoli...
Se a te non piace il 9,3 o comunque non lo ritieni idoneo non capisco perché tu debba convincere per forza gli altri a non usarlo tirando in ballo la loro intelligenza della serie "se sei intelligente non lo usi perché capisci da solo che non è adatto"Drool]
Se molte persone lo usano e continuano ad usarlo con profitto ci sarà un motivo....
Se non ti piace non usarlo, a patto che tu lo abbia mai fatto....
Drool]Drool]Drool]
come volevasi dimostravasi direbbero gli "euclidei" alla fine del teorema,
nel forum tifiamo tutti per il 9,3x62
anzi scusate tifate..................
aggiungo che io non voglio convincere nessuno "per forza" (ci mancherebbe altro), ma pretendo che nessuno debba convincere me a farlo ad occhi chiusi, io appartengo alla categoria di coloro che devono capire non credere. In quanto prima di scegliere qualcosa, anche una macchina fotografica, "io mi documento" in modo più correttamente possibile e non mi affido solo ai pareri di altri, il sottoscritto ha evidenziato un video ed un sito professionali che la pensano come me, ma ovviamente potrei citarne molti altri.
Tu che tanto stai parlando senza postare fonti e citazioni sulla superiorità del 9,3x62 rispetto ai calibri 308 w e 30-06 che usiamo quasi tutti non mi sembri molto affidabile e ti spiego anche il motivo, io appartengo alla stragrande maggioranza (non meno del 90-95%) di coloro che usano questi calibri, da carabina, tu invece rappresenti la piccola e strenua minoranza del 5-10% che utilizzano sul cinghiale il 9,3x62 ed altri calibri. Se poi ci limitiamo al 9,3x62 la percentuale scende vertiginosamente, quindi sei tu che devi dimostrare l'utilità del calibro a me e alla maggioranza del 90-95% e lo devi dimostrare con dati e fonti certe e veritiere e non certamente a parole. Perché di parole ne abbiamo già molte fornite gratuitamente dai nostri politici.
Se ti guardi attentamente il video, che io ho postato, vedrai che quel signore che parla è un professional Hunter e ha utilizzato il 9,3x62 per otto anni in Africa su animali 7-8 volte più grandi del più grande cinghiale che possa esistere chiarendo che è del tutto sproporzionato sui cinghiali in quanto il 70% dell'energia del proiettile viene scaricata a terra, se poi ti leggi la pagina del sito Grurifrasca dedicata al 9,3x62 vedrai come questo calibro è stato fatto per l'Africa e per i coloni Tedeschi e gli serviva per difendersi e procacciarsi della carne, ma riferendosi alla mega e pericolosa selvaggina africana e non ai cinghiali, ma ormai siamo tutti professori e allievi non ve ne sono più e poi ci sono i social (che bellezza) dove tutti possono scrivere tutto quello che vogliono tanto nessuno si preoccupa di verificare la veridicità dei contenuti di quello che si scrive.
Per questo non mi rimane altro che alzare bandiera bianca Drool]Drool]Drool]
le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.
Ciao Cacasupala, chi fa' pubblicita' a questo calibro, lo fa' perche' lo ha provato "personalmente sul campo" e non si e' limitato a guardare dei tutorial su youtube per poi far sua un'opinione di un'altra persona. Dici che ha troppa energia per cui le palle attraversano l'animale scaricando l'energia sul terreno o su' qualche pianta....allora le palle bonded o monolitiche dei calibri 30, concepite anch'esse per attraversare l'animale per poi lasciare una doppia scia di sangue per facilitarne il recupero in caso che l'animale allunghi dopo esser stato colpito.....anche queste non vanno bene?
Non ti offendere ma, come ho scritto sopra a Giancarlo, a questo punto sei tu che non sei molto chiaro a riguardo. Mi spiego: hai incluso, nella tua lista, anche il 35 Whelen che altro non e' che un calibro, per certi versi, sovrapponibile al 9,3x62, con palla di diametro leggermente inferiore (9,09 contro 9,3) rispetto al tedesco ma con prestazioni molto simili. Per darti un'idea, ti do' le velocita' che ho ottenuto con la ricarica di questo calibro e con pesi palla ottimali utilizzando la Remington 7400 con canna 56 cm.:
Ti premetto che queste velocita' le ho rilevate al poligono con un cronografo Pro Chrono insieme ad un mio amico che utilizzava la sua Bar in 9,3x62 ...!
Da questo puoi capire la loro similitudine in fatto di energia...da qui il perche' non mi spiego la tua avversione nei confronti del 9,3, quando poi nella tua lista includi il 35 Whelen.
Ho guardato il filmato che hai postato e, sinceramente, ho notato le stesse "avversioni" che hai mostrato tu verso il 9,3....confrontandolo con quest'altro filmato sul 35 Whelen effettuato sempre dallo stesso mentore, mi rimane lo stesso dubbio: considerando la similitudine tra i due calibri....
Si trattava di una munizione destinata principalmente ad essere impiegata nelle colonie tedesche dell'Africa meridionale e, in particolare, dai cittadini tedeschi che si erano trasferiti in quelle lontane terre e che dovevano difendersi quotidianamente da animali molto pericolosi. Entro breve la cartuccia si diffuse anche nelle colonie olandesi e, seppur in modo minore, anche in quelle francesi. A ciò va aggiunto che la cartuccia si rivelò eccezionalmente efficace anche sulla selvaggina europea di grossa mole, come cervi, cinghiali e alci. Fu un successo commerciale di portata ENORME, anche perchè, a causa delle sue dimensioni, la cartuccia poteva essere impiegata in armi strutturate su azioni Mauser di tipo ordinario (standard-lenght Mauser action), e NON richiedeva l'utilizzo delle costosissime azioni Mauser di tipo magnum (magnum style Mauser action).
Ed ancora :
Fino agli anni '40 del XX secolo, in pratica fino a prima della seconda guerra mondiale, la sua diffusione era realmente ELEVATISSIMA su scala planetaria (N.B. armi camerate per questa cartuccia si erano diffuse a macchia d'olio in Europa, Asia, Africa e America centro-meridionale, mentre ben poche erano giunte in America settentrionale) !! Con lo scoppiare del conflitto la situazione cambiò radicalmente, e la cartuccia rimase confinata per alcuni decenni (dopo la fine del conflitto) in una sorta di "dimenticatoio" ma, nonostante questo, allo stato attuale si può dire che il 9,3x62 Mauser sia "...tutt'altro che morto..." !! Esso gode di ampio credito in tutti i Paesi dell'Europa centrale e settentrionale e, da alcuni anni a questa parte, la cartuccia sta cominciando ad essere "riscoperta" anche dai cinghialai italiani più accaniti. Dal punto di vista delle prestazioni, il 9,3x62 Mauser è al di sopra di un grande classico americano come il .35 Whelen (v. voce a se) e conserva un leggero margine di vantaggio rispetto al poco noto .338-06 (v. voce a se) a parità di condizioni operative (peso di palla, lunghezza di canna e tipologia del Come si è detto in precedenza, il 9,3x62 Mauser è stato "riscoperto" da almeno un paio di decenni, da tutti quei cacciatori italiani che si dedicano costantemente alla caccia di cinghiali e di cervi particolarmente GROSSI e ROBUSTI.
Non mi sembra che ne venga fuori un parere negativo per il cinghiale o
Per le nostre prede . Mi sembra solo che dica che era nata per L Africa
Ma allora il 30-06 o il 308w ??
Non son certo nate per la caccia
In Toscana ( ed abbiamo a livello italiano forse più esperienza di tutta Italia per il cinghiale da moltissimi anni conosco gente che per il cinghiale lo adotta ne è strafelice e non è gente t assicuro che gli importa granché delle mode , anzi gli importa solo di portar a casa il risultato)
Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
Sono felice possessore di una pistola hs sf19 in cal.9x21 con canna 4.5. Per dare retta a quella maledetta scimmia che si era appollaiata sulla spalla...
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
27-07-25, 20:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta