Calibro giusto per tiro su bestia coriacea corta distanza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2797
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

30.06

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Filippo ha fatto una domanda precisa max 100 metri stoppare un cinghio e con danni minori.Ora io mi faccio una domanda, per accopparlo si possono usare i piu svariati calibri se colpito in un orecchio anche la 22 lo mette in ginocchio.Pero' qua si inizia una tiritera che non finisce piu. Cerchiamo di stare alla domanda precisa,e non diamo una preferenza alla carabina che si preferisce di piu che e' poi quella che si reputa la migliore. Per dare una valutazione il piu possibile precisa non e' abbastanza usare bene la tastiera oppure averne abbattuti una decina o poco piu. I numeri come le foto e' sempre meglio non metterli,pero' almeno cercate di ascoltare chi ha per vent'anni fatto solo questa caccia...stancandosi...perche' l'ho sempre detto la caccia non e' un lavoro,il lavoro arriva a stancarti. Come si fa a dire che vanno bene tutti,queste sono Balle grosse come una casa,in terra lo metti ma non tuttti i calibri lavorano alla stessa maniera potete usare le palle che volete. Ho detto il 9,3x62 che non ho perche' con me qualche volta veniva un amico con questa stutzen abbattimento pulito pochissimo danno. Ma per fare ancora un lavoro migliore come dice Filippo ci vuole la 375 e questa ce l'ho. Ora vi dico come riduce un cinghiale di un ql.e oltre una palla da 300 gr lo pianta letteralmente a terra non vedi un pelo che si muove,quando lo pulisci se va male butterai via 2 etti di carne,non ci sono bruciature,ematomi, le ossa anche quello della spalla spaccato a meta rimane sempre bianco come un dente di un cane.Mai visto in vita mia una roba del genere,stessa cosa su un cervo in riserva tirato a 170mt. Se qualcuno conosce GG puo' chiedere a lui le cartucce sono sue. La 375 se devo trovargli un difetto e' il ..colpo.. io lo temo un po qualche volta la lasciavo a casa per questo

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da PATO
        Filippo ha fatto una domanda precisa max 100 metri stoppare un cinghio e con danni minori.....................Ho detto il 9,3x62 che non ho perche' con me qualche volta veniva un amico con questa stutzen abbattimento pulito pochissimo danno. Ma per fare ancora un lavoro migliore come dice Filippo ci vuole la 375 e questa ce l'ho. Ora vi dico come riduce un cinghiale di un ql.e oltre una palla da 300 gr lo pianta letteralmente a terra non vedi un pelo che si muove,quando lo pulisci se va male butterai via 2 etti di carne,non ci sono bruciature,ematomi, le ossa anche quello della spalla spaccato a meta rimane sempre bianco come un dente di un cane.Mai visto in vita mia una roba del genere,stessa cosa su un cervo in riserva tirato a 170mt. ..........................
        Rientra nei 777 calibri citati [:D][:D][:D]

Semplicemente è un calibro/arma un poco più difficile da trovare e con meno caricamenti abbastanza cari.

D'altronde le prestazioni non sono poi dissimili................ una palla da 270 grani calibro 366 ed una da 300 grani calibro 375 se fossero lanciate alla stessa velocità (cosa che succede se si usa l'abbastanza raro 9,3x64) non possono avere risultati poi molto differenti. Nel caso del 9,3x62 è circa un 10-15% meno veloce..... ma comunque è molto vicino come prestazioni globali.

Fra gli altri 776 [:D] calibri adatti, avrei potuto anche scrivere uno di quelli che ho e relativa "ricetta"............ Ruger american in 450 bm (circa 570 euro a comprarla nuova) con le sue munizioni originali della hornady con palla ftx da 250 grani...... le ultime che ho preso 36 euro per 20 pezzi, ora credo sui 42/43 euro a scatola. Lontanissima dai costi di calibri "importanti"

Arma estremamente essenziale ma perfetta per lo scopo. Per quanto mi riguarda, causa passata stagione "strana" per me per il cinghiale, non l'ho potuta usare................ ma direi che è una assoluta garanzia. I dati di base sono spettacolari

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da trikuspide
          Il piccoletto chi è?
          Un 300wm....?
          il mitico .223 [vinci]
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            il mitico .223 [vinci]
            Guarda,Tommaso, per me passi pure: rimandato a settembre.
            ....ma se ti sei sbagliato tu che lo usi e ne sei un fan sfegatato: bocciatura a vita!
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• giancarlo
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 603
              • brescia
              • breton kim

Col calibro grosso puoi fare quello che vuoi ,con uno medio piccolo fai quello che puoi.
              9,3x62 non perdona, ma vanno bene anche 7x64 160gr e 30-06 180gr.
              Quello che fa meno danni alla spoglia e' il 9,3 specialmente con palla pesante
              9,3x62 SAKO hammerhead 286 gr perfetta non fa prigionieri
              se c'e luce tirati anche intorno ai 200 con benelli e ottica KALHES 3..12..56
              di solito si tira il cinghiale al crepuscolo molto entro i 100 m.
              grosso brutto?? atterra anche un bufalo cafro senza fatica.
              PATO è sempre un gran piacere leggerti x me con poca o nulla esperienza-

ciao e salute a tutti [brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Filippo ha fatto una domanda precisa max 100 metri stoppare un cinghio e con danni minori.Ora io mi faccio una domanda, per accopparlo si possono usare i piu svariati calibri se colpito in un orecchio anche la 22 lo mette in ginocchio.Pero' qua si inizia una tiritera che non finisce piu. Cerchiamo di stare alla domanda precisa,e non diamo una preferenza alla carabina che si preferisce di piu che e' poi quella che si reputa la migliore. Per dare una valutazione il piu possibile precisa non e' abbastanza usare bene la tastiera oppure averne abbattuti una decina o poco piu. I numeri come le foto e' sempre meglio non metterli,pero' almeno cercate di ascoltare chi ha per vent'anni fatto solo questa caccia...stancandosi...perche' l'ho sempre detto la caccia non e' un lavoro,il lavoro arriva a stancarti. Come si fa a dire che vanno bene tutti,queste sono Balle grosse come una casa,in terra lo metti ma non tuttti i calibri lavorano alla stessa maniera potete usare le palle che volete. Ho detto il 9,3x62 che non ho perche' con me qualche volta veniva un amico con questa stutzen abbattimento pulito pochissimo danno. Ma per fare ancora un lavoro migliore come dice Filippo ci vuole la 375 e questa ce l'ho. Ora vi dico come riduce un cinghiale di un ql.e oltre una palla da 300 gr lo pianta letteralmente a terra non vedi un pelo che si muove,quando lo pulisci se va male butterai via 2 etti di carne,non ci sono bruciature,ematomi, le ossa anche quello della spalla spaccato a meta rimane sempre bianco come un dente di un cane.Mai visto in vita mia una roba del genere,stessa cosa su un cervo in riserva tirato a 170mt. Se qualcuno conosce GG puo' chiedere a lui le cartucce sono sue. La 375 se devo trovargli un difetto e' il ..colpo.. io lo temo un po qualche volta la lasciavo a casa per questo
                Per aver un idea.... quanti abbattimenti e a che distanze con il 375?
                Animali presi dove? Nella spalla?
                The Rebel![;)]

Commenta

• giancarlo
                  ⭐⭐
                  • May 2016
                  • 603
                  • brescia
                  • breton kim

Originariamente inviato da cacasupala
                  Per i grossi cinghiali 308 w, 30-06, 8x57js e 35 Whelen, per quelli brutti lasciali andare perché non sono buoni da mangiare.
                  cacassupala 35 ammericano si 36 europeo no essendo un 30--o6 europeo
                  con palla maggiorata che corrisponde al 9,3x62 x il rinculo non dite niente .
                  quando uno tira a palla col 12...........bhoooooooooooooo [brindisi]

Commenta

• teufel.35
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 647
                    • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da giancarlo
                    cacassupala 35 ammericano si 36 europeo no essendo un 30--o6 europeo
                    con palla maggiorata che corrisponde al 9,3x62 x il rinculo non dite niente .
                    quando uno tira a palla col 12...........bhoooooooooooooo [brindisi]
                    Ciao Giancarlo, Cacasupala non l'ha scritto ma ha incluso nella sua lista anche il 9,3x62. Ti dico questo perche' il calibro teutonico e' sovrapponibile al 35 Whelen (quest'ultimo l'ho usato negli ultimi 15 anni di braccata al cinghiale..), magari con un pochino di energia in piu' a vantaggio del 9,3...almeno sulla carta.

Un salutone
                    Alberto

Commenta

• PATO
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1970
                      • VIGNOLA MO
                      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Per aver un idea.... quanti abbattimenti e a che distanze con il 375?
                      Animali presi dove? Nella spalla?
                      Io cerco sempre il collo,logico qualche volta toccare anche una spalla non sempre sono girati come vuoi tu,lo sapete tutti che un cingio delle volte puo' stare immobile anche 10 minuti se un rumore non lo convince,prima venga buio si tira.Un solengo e' diventato tale perche' conosce tutti i rumori del bosco Springer mi sono stancato di ripeterlo,non ho mai cacciato in braccata,ho fatto per vent'anni il contenimento in una riserva di 1100ha,perche' vuoi sapere il numero ,non e' abbastanza quando dico che mi stancavo,praticamente chi veniva con me,lo portava a casa ....sempre....ho e si e' usato tutti i calibri,anche il mio preferito per tutta caccia 7x64 fa molto piu danni del 9,3x62/74. Le distanze che avevo io andavano dai 60/70mt fino a100 con altane con meno ripari.Per fare dei numeri bisogna pasturare dove si sentono sicuri,in un prato possono venire i meno smaliziati altrimenti vengono a sera inoltrata. Per la spoglia una palla da 300gr che viaggia sui 760/770 quando arriva butta giu una parete della casa,possiamo dire fin troppo per il cinghio,non ho mai spanciato un cinghio, ma credo che con l'effetto shock che trasmette non credo tu lo vada a cercare di notte [:D]

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5402
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

IUn solengo e' diventato tale perche' conosce tutti i rumori del bosco

Applausi a scena aperta,[:-golf][:-golf]
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana
                          • Springer Spaniel e Setter

è semplice.... nessuno!
                          Spara nei punti invalidanti (collo/testa) se vuoi avere il 100% di probabilità di lasciarlo li sul posto.

a 100 metri è fattibile.
                          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1888
                            • Ungheria

.22 Magnum
                            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=mRH-76zAtKY?t=135[/VIDEO]
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Io cerco sempre il collo,logico qualche volta toccare anche una spalla non sempre sono girati come vuoi tu,lo sapete tutti che un cingio delle volte puo' stare immobile anche 10 minuti se un rumore non lo convince,prima venga buio si tira.Un solengo e' diventato tale perche' conosce tutti i rumori del bosco Springer mi sono stancato di ripeterlo,non ho mai cacciato in braccata,ho fatto per vent'anni il contenimento in una riserva di 1100ha,perche' vuoi sapere il numero ,non e' abbastanza quando dico che mi stancavo,praticamente chi veniva con me,lo portava a casa ....sempre....ho e si e' usato tutti i calibri,anche il mio preferito per tutta caccia 7x64 fa molto piu danni del 9,3x62/74. Le distanze che avevo io andavano dai 60/70mt fino a100 con altane con meno ripari.Per fare dei numeri bisogna pasturare dove si sentono sicuri,in un prato possono venire i meno smaliziati altrimenti vengono a sera inoltrata. Per la spoglia una palla da 300gr che viaggia sui 760/770 quando arriva butta giu una parete della casa,possiamo dire fin troppo per il cinghio,non ho mai spanciato un cinghio, ma credo che con l'effetto shock che trasmette non credo tu lo vada a cercare di notte [:D]
                              Ok.... visto il xalibro molto particolare, almeno per l impiego, volevo sapere come si coportava tutto qua.
                              Ho chiesto i nuneri solo per capire se il campione poteva essere significativo.

Tirando collo spalla a distamze intorno o sotto i 100 mt ci credo bene che non hai mai avuto problemi

Riguardo allo spanciare un verro.... io ti consiglierei di non farlo, anche con un calibrone.... avresti delle brutte sorprese.

Grazie delle info Pato!! [:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 08:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:03 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                              Applausi a scena aperta,[:-golf][:-golf]
                              Oppure perché ha avuto la fortuna di nascere e crescere in un oasi come quella di Berignone.....dove, salvo lupi, anche in cinghio coglione diventa solengo!! Drool]

Che poi, da quel che ho visto capita che muoiono proprio a coglioni!!
                              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 06-04-20, 19:17.
                              The Rebel![;)]

Commenta

• elio forte
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2008
                                • 1678
                                • molise
                                • Meticci e D.D.

308 o in alternatica 30 06 da 150 Grani
                                IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

Argomenti correlati