Squilla il telefono...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1680
    • Profondo Nord
    • setter inglese

    #76
    Originariamente inviato da costa
    I periodi di caccia devono essere scelti in riferimento prima di tutto alla biologia degli animali non a quella dei salami.
    Come ho già detto io non so se si fanno o meno i recuperi di notte ma .... tanto per curiosità.... quale sarebbe il periodo biologico giusto per il cinghiale ?

    Commenta

    • enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

      #77
      Originariamente inviato da darkmax
      Come ho già detto io non so se si fanno o meno i recuperi di notte ma .... tanto per curiosità.... quale sarebbe il periodo biologico giusto per il cinghiale ?
      Ciao darkmax,
      personalmente ritengo per esempio che sparare ad una scrofa con gli striati sia una cosa da non fare (leggo che come me fanno in tanti ... ma dovrebbe essere regolamento, non lasciato al buon senso).

      Poi ce ne sono altri ...

      PS io sono contro anche "all'usanza" del tirare al primo e più grosso del branchetto che arriva in braccata ... la matriarca.

      Commenta

      • costa
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

        #78
        Originariamente inviato da darkmax
        Come ho già detto io non so se si fanno o meno i recuperi di notte ma .... tanto per curiosità.... quale sarebbe il periodo biologico giusto per il cinghiale ?
        Tutto l'anno se si parla di maschi e subadulti, ottobre gennaio femmine, a meno che non siano accompagnate da piccoli.

        Commenta

        • darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1680
          • Profondo Nord
          • setter inglese

          #79
          Originariamente inviato da costa
          Tutto l'anno se si parla di maschi e subadulti, ottobre gennaio femmine, a meno che non siano accompagnate da piccoli.
          Allora non ho capito cosa centrano i salami con la biologia
          Pensavo ti riferissi alle temperature in relazione al recupero delle carni
          Ciao

          Commenta

          • costa
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 883
            • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

            #80
            Due regole che mi sento di dare a tutti, secondo me fondamentali: dopo aver sparato, guardate l'animale col binocolo, bastano un paio di minuti. Se va via potrete vedere come e dare le giuste indicazioni al recuperatore.
            Perché mentre si spara le emozioni offuscano la mente.
            Secondo, se volete provare voi a cercarlo nei primi 50 metri, camminate sempre ad almeno un metro dalla traccia, non toccate il sangue, perché altrimenti poi i cani fanno una fatica enorme!

            ---------- Messaggio inserito alle 09:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 PM ----------

            Originariamente inviato da darkmax
            Allora non ho capito cosa centrano i salami con la biologia
            Pensavo ti riferissi alle temperature in relazione al recupero delle carni
            Ciao
            Guarda che non ce l'ho mica con la singola persona, ci mancherebbe. Il mio era un ragionamento fatto su tutti gli animali cacciabili.
            Purtroppo l'Italia è lunga e ci sono regole strane un po' ovunque....

            Commenta

            • emigrante
              ⭐⭐
              • Dec 2016
              • 233
              • Abruzzo

              #81
              Sicuramente mi sbaglierò, però, secondo me, andare a recuperare un cinghiale adulto di notte nella macchia mi pare una “rambata” che può consigliare solo chi un cinghiale non è mai andato a recuperarlo.

              Ciao
              Marco

              ---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 PM ----------

              Ps: intendo un animale che non è rimasto sul posto ma da punto di sparo (ansqualcosa dicono i teutofili) si è infilato nello sporco.

              Commenta

              • sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12179
                • Trieste
                • spring spaniel

                #82
                Originariamente inviato da costa
                In questa discussione si nota facilmente chi ha cultura e pratica... Complimenti innanzitutto ad Alessandro e Jole.

                Per Sly: fai iscrivere al forum chi recupera di notte perché io qualche decina di recuperatori li conosco e non ne ho sentito uno farlo di notte.... Della carne chissenefrega, prima di tutto la sicurezza nostra e del cane. Se troviamo l'animale ferito che continua a scappare cosa facciamo? Spariamo a buio nella macchia? Mah....

                ---------- Messaggio inserito alle 05:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------



                Onorare a tavola la carne del selvatico è importantissimo. Quindi, se si è in forse sul risultato del tiro si evita. I recuperi difficili li provocano al 99% tiratori maldestri il cui primo obiettivo è provare il tiro.
                E poi si può sempre cacciare al mattino!
                I periodi di caccia devono essere scelti in riferimento prima di tutto alla biologia degli animali non a quella dei salami.
                Si discuteva di un recupero di capriolo. In questo periodo i caprioli vengono recuperati con il buio. Ci sono anche quelli che vanno a recuperare i cinghiali al buio. Io conosco quelli che non ci vanno, e quelli che ci vanno. L'ultimo cinghiale è stato recuperato con il buio e con la pioggia. Tu hai esperienza di recuperi di cinghiali? Perché conosci dieci persone che non vanno a recuperare i cinghiali con il buio pensi che non ci sono quelli che ci vanno? Almeno queste dieci persone che conosci vanno sul posto a verificare gli indici di ferimento? Per quelli che hanno poca esperienza è sicuramente meglio che di sera rimangono a casa.
                Ultima modifica sly8489; 26-06-20, 08:01.

                Commenta

                • sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12179
                  • Trieste
                  • spring spaniel

                  #83
                  Originariamente inviato da costa
                  Tutto l'anno se si parla di maschi e subadulti, ottobre gennaio femmine, a meno che non siano accompagnate da piccoli.
                  Penso, ma non sono sicuro, che il Friuli V.G. è stata una delle prime regioni a fare caccia di selezione. Per il cinghiale il calendario venatorio dice: "Tutte le classi di sesso e di età dal 15 maggio al 15 gennaio. Femmina con piccolo dal 1 ottobre al 15 novembre". La tecnica di prelievo per come pratichiamo l'aspetto è ottima, dall'altana e con l'adescamento si valuta bene anche di notte i capi da prelevare. All'apertura ci potrebbe essere qualche femmina ancora piena, o femmine con piccoli, questi possono essere non visti, se la governa non è ben curata. L'incidente di tirare a femmine con piccoli purtroppo anche se difficilmente, può capitare.

                  ---------- Messaggio inserito alle 08:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:48 AM ----------

                  [quote=costa;1392472]Due regole che mi sento di dare a tutti, secondo me fondamentali: dopo aver sparato, guardate l'animale col binocolo, bastano un paio di minuti. Se va via potrete vedere come e dare le giuste indicazioni al recuperatore. Le regole non possono essere mai per tutti, altrimenti tutti dobbiamo cacciare il cinghiale sulle spiagge. Se ho buone orecchie posso individuare approssimativamente la via di fuga, se ho esperienze di tiro posso dire al recuperatore dove ho colpito il cinghiale. Per assurdo, se gli dico che ho colpito nella pancia, e dopo la verifica trova conferma, di notte o di giorno, nessun con un minimo di esperienza inizia il recupero se non sono trascorse 5/6 ore. Per ogni recupero bisogna informare la Guardia Forestale, che potrebbe decidere di partecipare, ogni recupero va dichiarato. A me non risulta che è vietato recuperare il cinghiale di notte, e neanche che i cani vengono sbranati sistematicamente dai cinghiali. Il responsabile del recupero è il conduttore abilitato al recupero della fauna selvatica, è lui che valuta e decide, ma per farlo deve alzare il sederino e deve venire a valutare, altrimenti per me potrebbe continuare con le tracce artificiali. E' vero che lo fanno senza compenso, ma nessuno gli obbliga a farlo. Ogni recupero ha una storia diversa, se in questo periodo dovessi tira alle23,59 e chiamo il recuperatore alle 01,30 mi potrebbe dire ci vediamo fra un paio di orette, mi sembra anche giusto Però se lo chiamo alle 21,30 sempre di questo periodo non mi può dire ci vediamo domani mattina alle quattro, senza neanche lasciarmi parlare.

                  ---------- Messaggio inserito alle 08:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 AM ----------

                  Originariamente inviato da emigrante
                  Sicuramente mi sbaglierò, però, secondo me, andare a recuperare un cinghiale adulto di notte nella macchia mi pare una “rambata” che può consigliare solo chi un cinghiale non è mai andato a recuperarlo.

                  Ciao
                  Marco

                  ---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 PM ----------

                  Ps: intendo un animale che non è rimasto sul posto ma da punto di sparo (ansqualcosa dicono i teutofili) si è infilato nello sporco.
                  Questa storia sta diventando uguale al tiro dietro l'orecchio, tutti si erano scandalizzati, e dopo su questo sito viene fuori che qualcuno lo fa. Nella realtà non sono pochi quelli chi tirano in testa al cinghiale. Secondo me chi sconsiglia a prescindere di andare a recuperare un cinghiale di notte potrebbe essere chi ha visto fare pochi recuperi o non ha mai partecipato a un recupero neanche di giorno. Io sconsiglio andare da solo e senza cane a seguire la traccia del cinghiale ferito, non per 50 m. ma neanche per dieci metri.

                  Commenta

                  • Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20200
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

                    #84
                    Originariamente inviato da enrico.83
                    Ciao darkmax,
                    personalmente ritengo per esempio che sparare ad una scrofa con gli striati sia una cosa da non fare (leggo che come me fanno in tanti ... ma dovrebbe essere regolamento, non lasciato al buon senso).

                    Poi ce ne sono altri ...

                    PS io sono contro anche "all'usanza" del tirare al primo e più grosso del branchetto che arriva in braccata ... la matriarca.
                    Per indicare quella categoria (la matriarca) di cinghiala i tedeschi usano una parola Führende Sau. Ho messo in grassetto la radice della parola (!) che rende chiaro il significato. E' la Capa!
                    In ogni riserva è una intoccabile. Chi per sventura dovesse colpirne una sarebbe condannato moralmente e materialmente non venendo più invitato a caccia da nessuna parte.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                    Commenta

                    • darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1680
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

                      #85
                      Originariamente inviato da emigrante
                      Sicuramente mi sbaglierò, però, secondo me, andare a recuperare un cinghiale adulto di notte nella macchia mi pare una “rambata” che può consigliare solo chi un cinghiale non è mai andato a recuperarlo.

                      Ciao
                      Marco

                      ---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 PM ----------

                      Ps: intendo un animale che non è rimasto sul posto ma da punto di sparo (ansqualcosa dicono i teutofili) si è infilato nello sporco.
                      Qualche cinghiale,cervo e qualche capriolo li ho presi.
                      Io caccio da altana in una striscia di prato compresa tra il bosco e le pannocchie. Sarà larga 10mt.
                      Dopo il colpo,il 90% dei selvatici si infilano da una parte o dall altra e pochissimi restano sul posto.
                      Dovrei chiamare tutte le notti il cane ?
                      Io non mi sento rambo eppure scendo e vado a cercarli.
                      Se non li trovo nel raggio di una 50ina di metri oppure sento rumori poco rassicuranti decido il da farsi.
                      Non so' dopo quanti metri viene considerato recupero ma ti assicuro che anche 50 metri di notte nelle pannocchie ( molto peggio del bosco) non sono pochi.
                      Ripeto che questo mi sembra il minimo sindacale per un cacciatore

                      Commenta

                      • madonna
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3685
                        • Germania, 74731 Walldürn
                        • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

                        #86
                        Salve Alessandro e tutti! È sempre una gioia se un cane del mio allevamento ed addestramento fa un lavoro meraviglioso come Jole. Waidmannsheil!

                        Commenta

                        • darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1680
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

                          #87
                          Originariamente inviato da enrico.83
                          Ciao darkmax,
                          personalmente ritengo per esempio che sparare ad una scrofa con gli striati sia una cosa da non fare (leggo che come me fanno in tanti ... ma dovrebbe essere regolamento, non lasciato al buon senso).

                          Poi ce ne sono altri ...

                          PS io sono contro anche "all'usanza" del tirare al primo e più grosso del branchetto che arriva in braccata ... la matriarca.
                          Io alle femmine accompagnate non sparo a prescindere anche quando si puo.
                          Sparare alla femmina di cinghiale con i piccoli significa, oltre a condannare i giovanissimi, fare il doppio dei danni alla coltura. I giovani non si muovono dal coltivato per lungo tempo dopo che gli hai ucciso la mamma.
                          A me hanno insegnato che si spara ai giovani

                          Commenta

                          • emigrante
                            ⭐⭐
                            • Dec 2016
                            • 233
                            • Abruzzo

                            #88
                            Originariamente inviato da sly8489

                            ---------- Messaggio inserito alle 08:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 AM ----------

                            [/COLOR]Questa storia sta diventando uguale al tiro dietro l'orecchio, tutti si erano scandalizzati, e dopo su questo sito viene fuori che qualcuno lo fa. Nella realtà non sono pochi quelli chi tirano in testa al cinghiale. Secondo me chi sconsiglia a prescindere di andare a recuperare un cinghiale di notte potrebbe essere chi ha visto fare pochi recuperi o non ha mai partecipato a un recupero neanche di giorno. Io sconsiglio andare da solo e senza cane a seguire la traccia del cinghiale ferito, non per 50 m. ma neanche per dieci metri.
                            Se ti riferisci a me ti posso assicurare che andando a cinghiali sia in braccata che in selezione qualche animale lo ho visto, ed ho anche visto cosa fa un ferito che si rintana nello sporco. Già con la luce è rischioso andarci dentro ma col buio .....

                            Poi ognuno con la pelle sua fa quello che gli pare, ma consigliarlo in un forum pubblico in cui qualcuno poco esperto potrebbe leggere e farlo alla leggera, personalmente, mi trova contrario.

                            Commenta

                            • Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

                              #89
                              Originariamente inviato da emigrante
                              Poi ognuno con la pelle sua fa quello che gli pare, ma consigliarlo in un forum pubblico in cui qualcuno poco esperto potrebbe leggere e farlo alla leggera, personalmente, mi trova contrario.
                              Hai perfettamente ragione.
                              Sly ha una passione smodata per prendere posizioni estreme spesso indifendibili, ma finchè si tratta di cose che non mettono a repentaglio la sicurezza, può scrivere quello che vuole.

                              Sul discorso di andare di notte a fare i coglioni dietro a un cinghiale ferito, lo puo' scrivere solo chi o gli garba fare il bastian contrario, o ha una idea molto limitata di cosa si tratti davvero. E' come consigliare di traversare a piedi l'autostrada con una benda sugli occhi: non' detto che ti travolgano subito, anzi la cosa puo' andare avanti per un po', ma poi la macchina che ti falcia arriva di sicuro.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                              Commenta

                              • danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5424
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                                #90
                                Originariamente inviato da madonna
                                Salve Alessandro e tutti! È sempre una gioia se un cane del mio allevamento ed addestramento fa un lavoro meraviglioso come Jole. Waidmannsheil!

                                Brava Inge.


                                Ale si limita a dare un passaggio a Jole in Land. Per carità, utile anche quello eh.
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..