Squilla il telefono...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12178
    • Trieste
    • spring spaniel

    #106
    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Sly ......di notte è meglio stare a nanna...credimi!
    Hai ragione, io mi alzo al 2,30 per andare a caccia, potrei restare a dormire. Se hai passione vai a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo.

    ---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:14 PM ----------

    Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Rido a leggere quello che scrivi. Sei uno spasso.
    Anche tu non scherzi. Ricordati quello che ti ho detto in passato.

    ---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------

    Originariamente inviato da cero
    Curiosa teoria, dal momento che chi sconsiglia tale prassi è conduttore di cane da traccia.
    Mentre tu che non lo sei hai evidentemente molta più esperienza in merito.
    Di quale teoria stai parlando? Io torno a ripetere che nelle province che conosco bene, i cinghiali vengono recuperati anche con il buio. Per decidere se iniziare il recupero, bisogna valutare sul posto, non da casa. Quindi alcune volte, si recupera con il buio altre si aspetta che faccia chiaro. Come è già stato detto, un cinghiale moribondo lo si trova morto la sera e lo si trova morto e gonfio la mattina. Ogni recupero va valutato, altrimenti sarebbe inutile telefonare al recuperatore dopo una certa ora. Io non ho esperienza, ma se vieni a recuperami il capriolo ferito, e dopo un attento esame mi dici che è stato preso all'addome e incominci il recupero dopo due ore, perché ti da fastidio il buio, prima ti bacchetto sulle mani e dopo ti dico di lasciare perdere e di andare via.

    Commenta

    • cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3049
      • Romagna

      #107
      Come quale teoria? Quella che ho quotato e che ti riscrivo nuovamente:

      "Secondo me chi sconsiglia a prescindere di andare a recuperare un cinghiale di notte potrebbe essere chi ha visto fare pochi recuperi o non ha mai partecipato a un recupero neanche di giorno."

      È curioso che chi è abilitato come conduttore di cane da traccia, ha un cane da traccia e recupera selvaggina ferita sconsigli tale pratica mentre tu che non sei un recuperatore abilitato, non hai cani da traccia e non fai recuperi di selvaggina ferita ritieni che chi lo sconsigli non ha mai fatto recuperi o non ha mai visto farne.


      Che si possa recuperare al buio un cinghiale è assodato, nessuno lo vieta.
      Che ci sia chi lo fa, pure.
      Questo non vuol dire che sia una pratica consigliabile.
      Tentare il reucpero di un cinghiale ferito può eseere pericoloso con la luce del sole, figuriamoci al buio.
      Ultima modifica cero; 27-06-20, 17:22.

      Commenta

      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12178
        • Trieste
        • spring spaniel

        #108
        Originariamente inviato da danguerriero
        Quindi questa cagna, oltre al tempo da lasciar trascorrere prima del recupero, fornisce in anteprima anche indicazioni sonore sullo stato di salute dell'animale colpito?

        Notevole.

        Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
        Non facciamo finta di non capire, io non ho parlato di anteprima. Ti risulta che ho detto che mentre il recuperatore parla al telefono con il cacciatore il cane gli comunica le condizioni del cinghiale?

        ---------- Messaggio inserito alle 01:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 AM ----------

        Originariamente inviato da cero
        Come quale teoria? Quella che ho quotato e che ti riscrivo nuovamente:

        "Secondo me chi sconsiglia a prescindere di andare a recuperare un cinghiale di notte potrebbe essere chi ha visto fare pochi recuperi o non ha mai partecipato a un recupero neanche di giorno."

        È curioso che chi è abilitato come conduttore di cane da traccia, ha un cane da traccia e recupera selvaggina ferita sconsigli tale pratica mentre tu che non sei un recuperatore abilitato, non hai cani da traccia e non fai recuperi di selvaggina ferita ritieni che chi lo sconsigli non ha mai fatto recuperi o non ha mai visto farne.


        Che si possa recuperare al buio un cinghiale è assodato, nessuno lo vieta.
        Che ci sia chi lo fa, pure.
        Questo non vuol dire che sia una pratica consigliabile.
        Tentare il reucpero di un cinghiale ferito può eseere pericoloso con la luce del sole, figuriamoci al buio.
        Io non ho consigliato niente, ho detto che i recuperi di cinghiali li fanno anche con il buio. Mi sembra ovvio che va fatto tutto con estrema cautela. Per dire che i cinghiali li recuperano anche con il buio bisogna avere l'abilitazione? Da quello che so per certo è che dall'apertura della caccia di selezione oltre a quello di 130 kg, è stato recuperato anche un cinghiale più piccolo, tutti e due erano morti. In questo periodo andare a recuperare la mattina è troppo tardi, nel periodo freddo è diverso. Spesso quelli che scoraggiano sono quelli che ignorano. Ogni recupero deve essere valutato, dopo aver ascoltato il cacciatore, deve andare a vedere quello che trovo sul punto di sparo, dopo decide se iniziare o rimandare il recupero. Ognuno è libero di fare come meglio crede, io non critico chi per scelta con il buio non va fuori casa.

        Commenta

        • cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3049
          • Romagna

          #109
          Quale parte di quello che TU hai scritto non hai capito?

          Commenta

          • marbizzu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 961
            • Catanzaro

            #110
            Il recupero di un capo ferito di notte, per di più un verro e qualcosa, che non andrebbe nemmeno pensata, altro che fatta. Vi immaginate se un recuperatore, venisse ferito da un animale, o anche scivolasse e si rompesse qualcosa, e li servisse aiuto, come andrebbe a finire?

            Commenta

            • danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5424
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

              #111
              Originariamente inviato da sly8489
              Non facciamo finta di non capire, io non ho parlato di anteprima. Ti risulta che ho detto che mentre il recuperatore parla al telefono con il cacciatore il cane gli comunica le condizioni del cinghiale?

              ---------- Messaggio inserito alle 01:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 AM ----------


              Io non ho consigliato niente, ho detto che i recuperi di cinghiali li fanno anche con il buio. Mi sembra ovvio che va fatto tutto con estrema cautela. Per dire che i cinghiali li recuperano anche con il buio bisogna avere l'abilitazione? Da quello che so per certo è che dall'apertura della caccia di selezione oltre a quello di 130 kg, è stato recuperato anche un cinghiale più piccolo, tutti e due erano morti. In questo periodo andare a recuperare la mattina è troppo tardi, nel periodo freddo è diverso. Spesso quelli che scoraggiano sono quelli che ignorano. Ogni recupero deve essere valutato, dopo aver ascoltato il cacciatore, deve andare a vedere quello che trovo sul punto di sparo, dopo decide se iniziare o rimandare il recupero. Ognuno è libero di fare come meglio crede, io non critico chi per scelta con il buio non va fuori casa.
              Questa cagna portata sul punto di sparo e sa già se l'animale è ferito o morto.
              Questo hai detto.
              Quindi in anteprima

              O intendevi che la cagna sa riconoscere un animale vivo.da uno morto DOPO averlo trovato?

              Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
              ...Im heil'gen Land Tirol...

              Commenta

              • sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12178
                • Trieste
                • spring spaniel

                #112
                Originariamente inviato da danguerriero
                Questa cagna portata sul punto di sparo e sa già se l'animale è ferito o morto.
                Questo hai detto.
                Quindi in anteprima

                O intendevi che la cagna sa riconoscere un animale vivo.da uno morto DOPO averlo trovato?

                Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                Prima di averlo trovato. Se il cane riesce a riconoscere e a seguire un animale ferito tirato quando era nel branco che non ha perso neanche una goccia di sangue, capisce benissimo se il cinghiale è ancora vivo o è morto. Lo capisce anche il conduttore, da quello che trova sul terreno. Per esempio un cinghiale per morire dissanguato deve perdere 1/3 di sangue, per capirlo non ci vuole una grandissima esperienza, se riesce a trovare tracce di polmone, quando arriva sulla bestia la trova morta. Hai la lista dei recuperatori? Fra questi troverai sicuramente chi viene anche con il buio, se non dovesse venire, difficilmente ti dirà che con il buio non viene fuori, ti dirà che è fuori sede, che è a caccia, o qualche altra scusa. Ti risulta che quando chiedono di essere inseriti nella lista, dichiarano che di notte non escono a recuperare?

                Commenta

                • Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

                  #113
                  Originariamente inviato da sly8489
                  Prima di averlo trovato. Se il cane riesce a riconoscere e a seguire un animale ferito tirato quando era nel branco che non ha perso neanche una goccia di sangue, capisce benissimo se il cinghiale è ancora vivo o è morto. Lo capisce anche il conduttore, da quello che trova sul terreno. Per esempio un cinghiale per morire dissanguato deve perdere 1/3 di sangue, per capirlo non ci vuole una grandissima esperienza, se riesce a trovare tracce di polmone, quando arriva sulla bestia la trova morta. Hai la lista dei recuperatori? Fra questi troverai sicuramente chi viene anche con il buio, se non dovesse venire, difficilmente ti dirà che con il buio non viene fuori, ti dirà che è fuori sede, che è a caccia, o qualche altra scusa. Ti risulta che quando chiedono di essere inseriti nella lista, dichiarano che di notte non escono a recuperare?
                  Sembra la stessa tecnica: un mare di parole e discorsi tra l'ovvio e il provocatorio che messe insieme formano solo bischerate.
                  Finiscila che fai pena!
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                  Commenta

                  • oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9342
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

                    #114
                    Ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perdonatemi se intervengo, stiamo parlando di caccia non di tradimenti occulti, diamoci una rinfrescata e godiamoci con armonia i vari interventi che ognuno di noi scrive. La critica è giustissima ma deve fermarsi prima di arrivare all'orlo dell'orrido, altrimenti precipitiamo nel VUOTO.
                    Un Affettuoso abbraccio per tutti.
                    piero
                    Homo Homini Lupus
                    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

                    Commenta

                    • sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12178
                      • Trieste
                      • spring spaniel

                      #115
                      Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Sembra la stessa tecnica: un mare di parole e discorsi tra l'ovvio e il provocatorio che messe insieme formano solo bischerate.
                      Finiscila che fai pena!
                      Hai incominciato con la risata sarcastica e continui col "fai pena" Se io faccio pena, tu fai pietà. Per me la discussione è finita. Per il resto non me ne frega niente di chi non va o va a recuperare con il buio. Questo solo perché ho detto che ci sono persone che vanno a recuperare anche con il buio.

                      Commenta

                      • madonna
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3685
                        • Germania, 74731 Walldürn
                        • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

                        #116
                        Dal comportamento di un cane esperienzato si vedono davvero, se l' animale ha una ferita non mortale o era padellato o è ferita di grave. Ma spezialmente con colpi molto buoni spesso sulle prime 200 metri c''e nemmeno una goccia di sangue, vale solamente per i cinghiali. Molto sangue al inizio significa spesso un colpo male e troppa probabilità di trovare il cinghiale. Il ricupero durante la notte senza avere sangue di polmone si paganno spesso con la morte del povero cane del stupido.

                        Commenta

                        • trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

                          #117
                          Che ci sia qualche ausiliare da cui il proprio padrone riesce ad avere un certo tipo di informazioni in merito alla selvaggina che sta cacciando capita ed è capitato anche a me.
                          Si tratta di cani più unici che rari....dopo una vita di allevamento ne ricordo un paio dal cui comportamento ero in grado di sapere alcuni particolari.
                          È certo che tutti i cani a loro.modo comunicano col capobranco proprietario.
                          Non tutti i conduttori sanno tradurre a fondo quel linguaggio...io come conduttore sono assai scarso avendo avuto tutti cani che mi dicevano a loro modo ed avendone capiti solo due .
                          Comunque questo è vero ci sono rari soggetti a cui manca solo la ( nostra) parola.
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                          Commenta

                          • sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12178
                            • Trieste
                            • spring spaniel

                            #118
                            Originariamente inviato da madonna
                            Dal comportamento di un cane esperienzato si vedono davvero, se l' animale ha una ferita non mortale o era padellato o è ferita di grave. Ma spezialmente con colpi molto buoni spesso sulle prime 200 metri c''e nemmeno una goccia di sangue, vale solamente per i cinghiali. Molto sangue al inizio significa spesso un colpo male e troppa probabilità di trovare il cinghiale. Il ricupero durante la notte senza avere sangue di polmone si paganno spesso con la morte del povero cane del stupido.
                            Quello che hai scritto è giusto, però non puoi dire quello che hai scritto da casa, prima devi andare, vedere e valutare. Dire non vengo perché è buio è una cosa diversa.

                            Commenta

                            • danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5424
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                              #119
                              Originariamente inviato da sly8489
                              Quello che hai scritto è giusto, però non puoi dire quello che hai scritto da casa, prima devi andare, vedere e valutare. Dire non vengo perché è buio è una cosa diversa.
                              Chiamasi prudenza.
                              Chissà per quale motivo un conduttore deve rischiare cane e pelle per un cacciatore che spesso conta balle e poi disprezza il lavoro del.cane

                              Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

                              Commenta

                              • carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

                                #120
                                Originariamente inviato da trikuspide
                                Che ci sia qualche ausiliare da cui il proprio padrone riesce ad avere un certo tipo di informazioni in merito alla selvaggina che sta cacciando capita ed è capitato anche a me.
                                Si tratta di cani più unici che rari....dopo una vita di allevamento ne ricordo un paio dal cui comportamento ero in grado di sapere alcuni particolari.
                                È certo che tutti i cani a loro.modo comunicano col capobranco proprietario.
                                Non tutti i conduttori sanno tradurre a fondo quel linguaggio...io come conduttore sono assai scarso avendo avuto tutti cani che mi dicevano a loro modo ed avendone capiti solo due .
                                Comunque questo è vero ci sono rari soggetti a cui manca solo la ( nostra) parola.



                                Si cani simili esistono ma sono veramente rari e abbisognano di un conduttore che li capisca, io ne ho visti due, una segugia a pelo raso di mio padre e una setter mia, la segugia bravissima scovatrice meno nell'inseguimento ma le perse le risolveva sempre lei che riscovava, in sua presenza non ho mai visto nessun altro cane andare allo scovo, risolveva sempre lei, cagna di grande intelligenza e gran naso, non stava a perder molto tempo sulla pastura, tirava fuori la pista come per magia e andava a scovare, che fosse prossima allo scovo lo si capiva dal tono di voce che diventava stridulo molto acuto, fino a lì si poteva tenere il fucile in spalla, se cambiava voce era urgente impugnare che la lepre si sarebbe levata dopo pochissimo o se la sarebbe svignata prima, in genere il cambio di voce avveniva a circa 50 metri dal covo e lei ci andava decisa; la setter... sarebbe lunga ci si potrebbe scrivere un libro, il suo sguardo era eloquentissimo parlava con gli occhi, grandissima fermatrice, anche lei con grande intelligenza e conoscenza del selvatico, eravamo veramente soci io e lei, lei cacciava per me e io per lei, le ho visto fare cose che a scriverle non ci crederebbe nessuno, o forse solo qualcuno che ha avuto la fortuna di avere cani simili, credo siano molto rari e sempre c'è di mezzo un grande intelligenza e istinto venatorio, entrambi entrati in casa come cuccioli di due mesi circa.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..