Squilla il telefono...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da cero
    Quando andrebbe iniziato il recupero di un ungulato ferito all'addome?
    A parità di colpo ricevuto?

Credo dipenda dal tipo di ungulato: vuoi mettere un cervo di oltre due quintali (?) oppure un cinghiale che vi si avvicina a quel peso contro un giovane capriolo?

---------- Messaggio inserito alle 01:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------

Scusa avevo dimenticato di rispondere.
    Dopo quanto tempo...il tempo è direttamente proporzionale alla stazza e pericolosità del ferito.
    Una sera con una bestia nera ferita me la sono fatta sotto a scendere dall'altana....e per quello che è successo dopo è stato uno dei pochi momenti nella mia vita in cui ho avuto la consapevolezza di essere ad un passo dal trapasso.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1680
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Il tempo è direttamente proporzionale alla pericolosità del selvatico ?
      Cioè più è grosso più aspetti nella speranza che muoia prima che lo ritrovi ?
      Interessante teoria...
      E io che pensavo andasse in base al tipo di ferita ;)

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Preventivamente...... andando a caccia con attrezzature controllate e buoni appoggi

Oggi è venuto a ringraziarmi uno a cui ho sistemato la taratura dell'arma. Incredibile, adesso che spara dove mira, ha portato a casa due cinghiali e al momento non ne ha più feriti o padellati [occhi][occhi]

Che strano .... sarà una coincidenza? [:-bunny][:-bunny]

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5424
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Qua c'è un problema.
          *
          Che stanno parlando con tono assertivo troppe persone che non solo non hanno esperienza pratica di recuperi, ma nemmeno conoscenze teoriche di base.
          Se poi, in qualche caso, aggiungiamo una vis polemica sempiterna....non se ne esce.
          *
          Non si recupera per "salvare la carne".
          *
          Si recupera per dare fine alle sofferenze di un animale che merita una morte il più possibile rapida e dignitosa.
          *
          I tempi di recupero sono dettati quindi dall'obiettivo primario di trovare l'animale e di porre fine alle sofferenze.
          *
          Pertanto, il tempo è legato al tipo di ferita.
          *
          L'unico ferimento in cui ci si deve mettere in moto repentinamento è quello agli arti perché l'animale pur menomato o mutilato - una volta ripresosi dallo shock - puo' allontanarsi ed essere perso definitivamente.
          *
          Negli altri ferimenti, è bene aspettare prima di intervenire in modo da lasciare tranquillo l'animale che così tenderà ad "allettarsi".
          *
          Partendo da queste considerazione, è evidente altresì perché:
          - sia opportuno utilizzare calibri appropriati (enough gun)
          - sparare in Blatt, evitando tiri esotici come testa, colla o di punta.
          *

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1680
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Questo pdf è molto interessante ci sono tutte le reazioni e i tempi di ricerca

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12176
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
              Questo pdf è molto interessante ci sono tutte le reazioni e i tempi di ricerca

https://www.google.it/url?sa=t&sourc...nYKtDlUAzrHoVY
              Sono comportamenti possibili che possono variare. Per esempio il colpo alla mandibola può lasciare il cinghiale per terra per diversi secondi. Anche la ferita di striscio sulla schiena che interessa le apofisi spinose delle vertebre lascia per terra il cinghiale per diversi secondi, il tempo è sufficiente a ricaricare anche i basculanti a colpo singolo.

---------- Messaggio inserito alle 04:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Spero che le schede postate da darkmax hanno soddisfatto la tua domanda. Mi sembra che tu hai l'abilitazione alla conduzione di cani da traccia, la tua domanda dovrebbe essere materia di esame. Me lo devi dire tu, quando andrebbe iniziato il recupero di un ungulato ferito all'addome.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                Sono comportamenti possibili che possono variare. Per esempio il colpo alla mandibola può lasciare il cinghiale per terra per diversi secondi. Anche la ferita di striscio sulla schiena che interessa le apofisi spinose delle vertebre lascia per terra il cinghiale per diversi secondi, il tempo è sufficiente a ricaricare anche i basculanti a colpo singolo.[COLOR="Silver"]
                Il problema è solo nel cacciatore che capisca che non ha fatto un abbattimento fulmineo ma l'ha quasi completamente sbagliato.

Credo che, alla casa di caccia della squadra che frequentavo fino a una decina di anni fa, ci sia ancora la foto di un ultraottantenne e del suo ultimo cinghiale su cui si era seduto sopra (non proprio "etica" come foto). Di quel cinghiale abbiamo visto solo la foto, ad un certo punto si è ripreso e, i tre provetti cacciatori (250 anni in 3 [occhi]), sono rimasti a guardarlo andare via

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3048
                  • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                  Sono comportamenti possibili che possono variare. Per esempio il colpo alla mandibola può lasciare il cinghiale per terra per diversi secondi. Anche la ferita di striscio sulla schiena che interessa le apofisi spinose delle vertebre lascia per terra il cinghiale per diversi secondi, il tempo è sufficiente a ricaricare anche i basculanti a colpo singolo.

---------- Messaggio inserito alle 04:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Spero che le schede postate da darkmax hanno soddisfatto la tua domanda. Mi sembra che tu hai l'abilitazione alla conduzione di cani da traccia, la tua domanda dovrebbe essere materia di esame. Me lo devi dire tu, quando andrebbe iniziato il recupero di un ungulato ferito all'addome.
                  Io sono conduttore di cane da traccia e possessore di un cane da traccia.
                  Credo di sapere benissimo modalità e tempi di una attività che svolgo con soddisfazione.
                  Ma visto che tu su queste pagine ci stai insegnando il nostro "lavoro" io chiedo a te, io non ho niente da insegnare sono giovane dell'attività di recupero ed ho solo da imparare.
                  Visto che hai criticato l'operato di un conduttore ho chiesto a te quando era a giusto intervenire.
                  Io a te non devo rispondere proprio nulla, l'esame per l'abilitazione l'ho già sostenuto con esito positivo.

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5424
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Io sono conduttore di cane da traccia e possessore di un cane da traccia.
                    Credo di sapere benissimo modalità e tempi di una attività che svolgo con soddisfazione.
                    Ma visto che tu su queste pagine ci stai insegnando il nostro "lavoro" io chiedo a te, io non ho niente da insegnare sono giovane dell'attività di recupero ed ho solo da imparare.
                    Visto che hai criticato l'operato di un conduttore ho chiesto a te quando era a giusto intervenire.
                    Io a te non devo rispondere proprio nulla, l'esame per l'abilitazione l'ho già sostenuto con esito positivo.
                    Cero, un consiglio: lascia perdere.

È un modus operandi collaudato ma evidentemente ben tollerato nel forum.

Bischerate a gogò, provocazioni, affermazioni sibilline, etc.

Mai una spiegazione chiara, solo ermetismo e custodia di supposti segreti con intensità orfico pitagorica.

E onere della prova sempre ribaltato a chi contesta a ragion veduta.

Lasciar perdere e basta.

In Fvg c'è un detto. Ma non lo cito.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6539
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero

Mai una spiegazione chiara, solo ermetismo e custodia di supposti segreti con intensità orfico pitagorica.

Lasciar perdere e basta.

......Orfico!!! Manco sulla Treccani ci si capisce un granché ....

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2833
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Azz...ma ancora squilla sto telefono?

Commenta

• marbizzu
                          ⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 960
                          • Catanzaro

Sto seguendo la discussione, ma non si riesce ad approfondire. Vorrei capire in che modo si fa il recupero notturno in piena sicurezza per conduttore e cane, e le probabilità di riuscita nel recupero del selvatico. Che cane si usa, visto che si va quasi su traccia calda. Ambiente sporco o pulito. Selvatico ferito grave, con max 200 m recuperato, dal punto di sparo oppure anche ferimento lieve. E nel caso di selvatico ferito, fermo e nascosto dalla vista del cacciatore, si usa un cane libero o no, e nell'istante in cui il selvatico si palesa, la sua sagoma viene illuminata per un tiro preciso.

Commenta

• michele2
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 2992
                            • Agrate Conturbia (NO)
                            • Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                            Quoto tutto, anche il detto. Aggiungerei: necessità quasi costante di traduzione, molto difficile in diversi casi per un'ambivalenza che si stenta a credere involontaria. Una cosa, tanto per rimanere nel classico tipo: "Ibis redibis non morieris in bello". Mi riprometto di non cascarci più.
                            come dissi in un'altra discussione io salto a piè pari i suoi "scritti".
                            Letti e riletti a furia di non capire mi sono stufato.
                            E' un mio problema chiaro.
                            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6539
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Non ho capito se è un invito ad un duello o a un pic nic...

A parte gli scherzi... Vorrei ripartire dal recupero e avrei qualche domanda.

Da quello che mi sembra di aver capito il recuperatore non può considerare affidabili al 100% le informazioni del cacciatore e quindi mi domando, quali sono le informazioni da cui si parte per un recupero?
                              Dove si scioglie il cane?
                              Quali sono i segnali del cane che ci danno informazioni?

Magari è già stato detto ma mi sono persa....
                              Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              Ultima modifica Livia1968🦉; 01-07-20, 14:19.
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 3048
                                • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero

Lasciar perdere e basta.

Farò così. [emoji6]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..